quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 09/05/2011 11:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao quello coi puntali sicuramente e' piu' peciso ma per un primo rilevamento,vedere se c'e' o non c'e' acqua,vanno benissimo quelli"a contatto" e' vero che costano di piu' pero'almeno non buchi il camper... Il modo corretto per usare l'igrometro coi puntali sarebbe quello di far ogni volta dei buchi nuovi...poi pero'c'e' gente che riutilizza sempre i primi che ha fatto. per la scala percentuale piu' e' meglio e'... Robi
http://cgi.ebay.it
:80/IgroMetro-Tester-Misurato-re-Umidita-Digitale-Legno-/110674439744?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item19c4b5ee40&autoredirect=off#ht_1051wt_922 Questo ha una scala da 5-40%http://cgi.ebay.it
/Umidita-del-Legno-Misuratore-Igrometro-Termometro-0-95-/250797027279?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item3a64aaefcf#ht_6654wt_670 Questo ha una scala da 0-95% quale secondo voi e' il migliore?http://cgi.ebay.it/Induttivo-Um...
Poi se uno trova qualche problema, "approfondisce" la cosa presso un'officina con un igrometro serio.quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 09/05/2011 13:29:47 (>Se proprio devi scegliere tra i due e' meglio il secondo,visto che ha una scala piu' ampia. io resto dell'idea,come GinoserGina,di non bucare,come ti ha gia' detto per un primo controllo vanno benissimo quelli del tipo postati da lui. Per farti capire meglio,io per lavoro uso questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.geass.com/pdf/Gann/H...
Robiquote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 09/05/2011 14:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si dovrebbe avere la possibilita' di vedere la scheda tecnica prima di rispondere. Quali tipi di legno:così d'istinto mi viene da risponderti che un tipo di legno vale l'altro...perche' la differenza tra un settaggio e l'altro non sara' di 30/40%...fai una prova e decidi,prendi un pezzo di legno bagnato e uno no,fai la prova con un settaggio e poi la fai coll'altro...così ti rendi conto della differenza che c'e' tra i due. comunque in qualsiasi caso,indipendentemente dal settaggio,se ci dovrebbe essere un'infiltrazione questa viene rilevata. Il problema maggiore e' che non tutti sono capaci di interpretare(perche' non e' detto che un valore X sia assolutamente veritiero...) i dati... Robi
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/05/2011 15:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusa,in che senso intelligente? Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 09/05/2011 15:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok capito[:D] Potrebbe anche essere...l'unico modo per saperlo sarebbe quello di compararlo con un'altro.. Robi
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/05/2011 15:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo qui, come già detto in un altro post, io l'ho comprato e ne sono soddisfattissimo. 1° non buchi niente perchè funziona ad onde radio. 2° ha una scala che arriva all' 80% ma l'infiltrazione si vede già quando segna più del 10%. 3° l'ho confrontato con quello del conce professionale da 600 euro e il conce ci è rimasto male [:D][:D][:D] 4° è settabile secondo la tipologia del legno e se non ricordo male anche in base alla temperatura, però ritengo queste regolazioni superflue per l'uso che ne dobbiamo fare noi sul camper, esempio: se in un posto mi da una misurazione del 1- 2 % e in un altro posto me la da del 10- 15 % già mi sta dicendo che c'è dell'umidità nella parete, quando arriva al 35 % si è certi che c'è un'infiltrazione. Insomma più facile ED ECONOMICO di così... [:p][;)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/05/2011 17:32:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo, per 38 euro spedito a casa ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile [;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 09/05/2011 16:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "se in un posto mi da una misurazione del 1- 2 % e in un altro posto me la da del 10- 15 % già mi sta dicendo che c'è dell'umidità nella parete, quando arriva al 35 % si è certi che c'è un'infiltrazione." Questo e' un'esempio valido[:)] Non sempre funziona la regola "chi meno spende piu' spende"[:D] Robi