CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come usare un igrometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/05/2011 alle: 09:56:54
No non ho pagato nulla (ma potrebbe essere stato un caso) ed è arrivato in 10-15 gg. Cmq anche se ti fanno pagare la dogana la cifra dovrebbe essere intorno ai 10 euro ma ti si allunga di molto l'attesa [:(]
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 13/05/2011 alle: 10:52:28
Ciao, penso che l'igrometro a punte nei nostri camper sia piuttosto inutile in quanto non sai dove sarà l'infiltrazione e quindi per un'ispezione accurata dovresti bucare tutto il camper. l'igrometro invece a induzione ti serve solo per sapere se c'è dell'umidità o meno. lo appoggi sempre su una composizione di materiali: carta plastificata/colla/legno sottile/materiale isolante/travetto.. e poi in mezzo alle pareti trovi pessi metallici, fili elettrici, canaline di plastica... Affidarsi solo all'igrometro è rischioso (falsi positive ma soprattutto falsi negativi). per l'esterno entrambi gli igrometri sono inutili perchè non puoi bucare e i materiali non si impregnano di umidità/acqua. il metodo migliore è l'occhio, l'olfatto e il tatto: controllare spesso intorno ai "buchi" (finestre, oblò, gavoni porte) intermente ed esternamente (la qualità dei sigillanti), tastare internamente ed esternamente anche le giunte delle pareti, sdraiarsi sotto. Meglio se il tutto viene fatto mentre piove abbondantemente (sotto dopo, non durante) da almeno un paio di ore e annusare l'aria appena entrate e il camper è rimastro chiuso per un po', se sentite odor di bosco vuole dire che c'è qualcosa che non va.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/05/2011 alle: 12:13:17
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 13/05/2011  10:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno. Secondo me sono soldi mal spesi inutilmente. Come gia' detto ho visto l'aggeggio in mano ad esperti del settore.. rilevare sul mio camper solo un 20% d'infiltrazione e dirmi poi che il resto era perfetto. Invece c'era tutto andato in malora, quindi quel coso o non vedeva/sentiva oppure il tipo non lo sapeva usare. Con le proprie mani, i pollici e l'olfatto si rileva e si trova molto di piu. Non ci vuole poi molto. Di certo e' un lavoro che riesce forse piu semplice a chi ha gia' visto e curato infiltrazioni. Chi non sa cosa cercare o cosa trovare.. forse ha piu difficolta'.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/05/2011 alle: 12:26:02
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/05/2011  12:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarei daccordo con te se uno spendesse 600 euro per comprare il misuratore di umidità del legno (igrometro non credo che sia la parola giusta) e pretendesse di fare il riparatore di camper senza sapere nulla a riguardo. Ma la situazione è un'altra, e cioè spendere 38 (trentotto) euro per avere la possibilità di controllare ogni volta che si vuole il proprio camper senza andare a rompere le scatole al conce (che tra l'altro vuole essere giustamente pagato). Tra le tante "fregnacce" che ho comprato per il camper questa mi sembra la meno inutile [;)] Ciao. Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/05/2011 alle: 12:34:24
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 13/05/2011  12:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per una fregnaccia da 38E non puoi usare le ditina tue? Scusa eh.. ma mi sa che senti di piu, vedi di piu.. ed e' piu sicura la cosa. O prendi una cosa professionale e forse ha un senso (forse!) senno' tantovale che aguzzi vista, ingegno, odorato, ecc. ecc. Ma che ci vuole dai! Che vuoi comprare con 38E di serio... ormai non vai neppure un giorno in campeggio con quei soldi...
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/05/2011 alle: 12:53:59
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/05/2011  12:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma che hai le dita da rabdomante?[?][:0] Come fai a sentire se c'è l'umidità dentro la parete? A meno che l'infiltrazione non sia eclatante (come è successo a me [:(]) e l'acqua non la raccogli con il secchio, devi aspettare che faccia la muffa per trovarla e a quel punto potrebbe essere troppo tardi [:0][B)] Cmq per soli 38 euro... dovevi vedere la faccia del conce quando l'ha confrontato con il suo da 600 euro![:D][:D][:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/05/2011 alle: 13:12:17
L'ultimo mio camper ha avuto un'infiltrazione. Niente al tatto, niente odori strani, niente a livello visivo. Eppure c'era e in officina l'hanno vista con un igrometro; e meno male, dico io. E' bastato asciugare e sigillare, ma se mi affidavo ai "sensi", al momento che me ne accorgevo il danno era già fatto. Ci sarà un motivo per il quale un tecnico (anche navigato, direi) si affida ad un apparecchio piuttosto che alle dita e al naso, no?!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/05/2011 alle: 15:57:51
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/05/2011  13:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto! Ottimo appunto ed osservazione! Meglio comprarlo!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/05/2011 alle: 18:43:10
Personalmente preferisco farmi fare qualche buco in punti non visibili piuttosto che tastare a mano. Ad es piantando i puntali in un determinato punto se l'igrometro indica umidità emettendo un suono segnando un numero su una scala o entrando in campo rosso di indicazione, basta ripetere la prova spostandosi di pochi cm a destra e a sinistra del punto e magari l'igrometro non segnala più anomalie. Per cui si è certi che solo in quel punto c'è umidità e si può intervenire oppure tenere sotto controllo con verifiche periodiche. Non penso che un concessionario o una officina che ripara camper si rifiuti di controllare un determinato punto.Al contrario quando senti molliccio al tatto[B)]sei fregato . L'infiltrazione sta lavorando di brutto, e molto probabilmente i danni sono seri. Anni fa anch'io avevo considerato l'acquisto di un igrometro, poi, ripensandoci non l'ho fatto in quanto un buon igrometro COSTA e checchè ne dicano un aggeggio da 40euro non può essere affidabile quanto uno da 600 professionale(la faccia stupita, è secondo me una faccia di circostanza per non deludere [:D]chi si ha davanti). Poi al di la del costo, bisogna saperlo usare nel modo giusto in quanto basta poco per avere dati falsati. Una parete esposta su di un lato in ombra può dare valori diversi rispetto a quella esposta al sole. Per cui a mio modo di vedere conviene avvalersi di una persona realmente di fiducia,in grado di saper leggere e interpretare i dati rilevati. Bruno id="size3">id="green">
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 13/05/2011 alle: 19:53:41
Io non ho mai detto che il mio rilevatore di umidità del legno (l'igrometro misura la percentuale di umidità nell'aria) da 38 euro sia uguale o superiore a quello professionale da 600 euro, ma lo ritengo uno strumento utile a capire (senza bucare nulla) se nella parete del camper è presente dell' umidità ed in quale quantità. Una volta appurato che c'è dell'umidità (dove è certo che c'è un'infiltrazione lo strumento segna da 30% in su e di questo purtroppo sono certo [:(]), io che non sono un tecnico vado di corsa dal conce e lo faccio verificare da lui e se il suo strumento dice che è vero lo faccio sistemare. Nulla di più.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/05/2011 alle: 10:45:47
Ciao, io non dico che sono soldi buttati, dico che lo strumento da solo non ti dà la risposta che cerchi. l'insieme di materiali di cui è composta una parete è talmente vario da poter ingannare il "naso" elettronico dandoti tante false certezze. inoltre se l'infiltrazione si è asciugata, con gli strumenti non la rilevi. se usi le dita invece non senti l'umido ma senti una decisa differenza di resistenza alla tua pressione: un travetto o un pannello marcio cede sia che sia aciutto sia che sia bagnato. sul mercato ci sono concessionari che fanno il tagliando in maniera coscienziosa e altri che invece lo considerano solo un modo per far soldi. se becchi il secondo sei tranquillo fino a quando sei in garanzia e la casa costruttrice ha buoni rapporti con il concessionario stesso, altrimenti hai letteralmente regalato i soldi al concessionario. per Bruno, come decidi dove bucare? per esperienza ti dico che una buona ispezione di un camper normale (6,5 / 7 mt) ti richiede circa 30 minuti se sai come e dove controllare e si fa a mezzo molto bagnato e da qualche ora. se ci metti di più è perchè vuoi fare scena o perchè non conosci il mezzo. Ultimo suggrimento: se portate il camper a fare il tagliando, portatelo vuoto altrimenti il concessionario può trovare la scusa che non ha visto perchè il tecnico non poteva spostare e toccare i vostri oggetti / vestiti.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 17/09/2011 alle: 22:57:59
Bene....allora prima di comprarmi il camper mi son ordinato l'igrometro in oggetto....mi piacera' vedere la faccia del venditore privato quando tirerò fuori dalla saccoccia questo igrometro....non che con questo saro' sicuro al 100 per cento ma fidarmi solo del mio olfatto ritengo sia insufficente....quando arrivera' lo portero' da un mio amico di service camper e sentiamo che mi dirà.....[:D][:D][:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:11:00
Interessanti le osservazioni di tutti, ma penso ad un inizio d'infiltrazione, in cui l'acqua passa e va a raccogliersi nella parte sottostante, io propenderei per lo strumento senza puntali, perchè lo ritengo più performante, certamente che funziona su altro sistema, se devo mettere il tipo di legno, è perchè "legge" la resistenza che la "fibra" del legno oppone e compara con l'umidità che incontra, che certamente legno inzuppato aumenta di molto. Vi posso assicurare che l'acqua entra e che quando Vi accorgete è sempre tardi, magari da anni. Il legno per marcire ci mette del tempo, quindi a nulla serve battere per verificare il grado d'infiltrazione raggiunto, anche perchè ci stà sempre un pannello verticale spesso che nasconde fino all'ultimo il marciume. Quando si sentono odore di muffa e al tatto molle, è già da tempo e sempre comunque molto tardi.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 18/09/2011 alle: 21:43:09
buona sera,lasciando tutte le polemiche da parte...[:D] che legno tipo di bisogna selezionare? andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/09/2011 alle: 08:46:54
Abete, betulla, pioppo sono i legni utilizzati per i rivestimenti del compensato, all'interno i traveti saranno di abete o faggio. Una prima difficoltà di lettura sarà per il compensato che ha le venature incrociate, facendo e rilevando una falsa lettura di penetrazione, forse un aumento sensibile di valore che forse, merita attenzione. Una prova per avvicinarsi a detto strumento è di prendere un compensato, fare 2 pezzi, uno lasciarlo asciutto, l'altro inumidendo una parte dello stesso solo da una parte con l'acqua, e poi andare a misurare dalla parte asciutta tutti e due, in questo modo si vedrà l'affidabilità dllo strumento e come rileva l'umidità.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 20/09/2011 alle: 13:29:44
ok,grazie
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 20/09/2011 alle: 22:42:43
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/05/2011  09:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No nessuna spesa aggiuntiva, e... purtroppo funziona,.... mi ha beccato un punto umido, tra 25 e 30%, che dovrò sistemare prima della prossima estate. Riccardo P.S. nel mio lavoro sostengo fermamente il motto "chi più spende meno spende", in questo caso posso tranquillamente dire "chi meno spende più risparmia", anche perchè, se poi il lavoro me lo faccio io, pensa a cosa risparmio e considera che lo faccio per me, per cui cerco di farlo certamente al megio.

Modificato da Riccardo78 il 20/09/2011 alle 22:57:59
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 08/10/2011 alle: 22:53:12
Oggi dopo 20 giorni circa dall'ordine e' arrivato quello induttivo da Honk kong pagato 38 € senza nessuna aggiunta per la dogana (se e' una ciofeca lo butto nel cassonetto chi se ne importa) ora l'importante e' cominciare a capire come farlo funzionare...qulche possessore puo' darmi qualche spiegazione? Intanto sto provvedendo a farlo tradurre dall'inglese all'italiano ma dopo tanti anni uno dimentica un po l'inglese di scuola....GRAZIE
19
Riccardo78
Riccardo78
22/08/2006 341
Inserito il 08/10/2011 alle: 23:22:04
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 08/10/2011  22:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao morodrive, io l'ho preso e, come vedi dal post sopra, funziona. ora non mi ricordo perfettamente come funzioni, magari domani con un momento ti calma provo il ripasso e poi ti farò sapere. Comunque vedrai che a qualche cosa serve, prima di usarlo sul camper ho effettuate diverse prove e poi sono andato a scoprire che avevo una macchia di umidità nel bagno[:(]. Ciao e buoni kilometri Riccardo
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 08/10/2011 alle: 23:33:06
quote:Risposta al messaggio di Riccardo78 inserito in data 08/10/2011  23:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Riccardo, ci tengo a capire come funziona, pensa che il mio primo camper (usato) vado a ritirarlo da un privato fra una decina di giorni circa e mi piacerebbe prima di portarlo a casa far 2 prove con questo igrometro...grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link