CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come vedere la TV in camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
12
Suz67
Suz67
28/07/2013 16
Inserito il 03/08/2013 alle: 23:54:31
Ciao a tutti, siamo nuovissimi, e arrivati alla veneranda eta' di 46 anni ultimato il mutuo casa, ci siamo lanciati nell'acquisto di un camper, con solo poche esperienze di campeggio in tenda; ma siccome il tipo di vita "alla selvaggia" ci piaceva abbiamo deciso! che vita sarebbe stata senza debiti? intanto oggi alla prima spesa al centro commerciale c'e l'hanno aperto dopo tre giorni dall'acquisto, cominciamo bene[:(!]! Veniamo al dunque, la cosa a cui teniamo e' la TV; che strida un po con la vita selvaggia che ci piace pero'... nel mezzo che abbiamo preso e' presente un antenna,(non parabolica) il televisore (a 12V) montato da l'informazione di mancanza di segnale, presumo per il fatto che manca il decoder. Una volta montato ritenete che si possa vedere abbastanza bene almeno i canali principali? Grazie a tutti quelli che avendo avuto esperienze ci daranno qualche consiglio. Ciaooo PS per i più spiritosi: vi ho servito un assist su un piatto d'argento con la domanda che ho posto, mi aspetto anche risposte del tipo: ACCENDENDOLA,ecc. ecc. [:)][:D] Valgo poco se mi giudico, molto se mi confronto!

Modificato da Suz67 il 03/08/2013 alle 23:57:53
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/08/2013 alle: 00:18:37
quote:Risposta al messaggio di Suz67 inserito in data 03/08/2013  23:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e benvenuti nel Forum! Anche per noi la Tv è stata il primo accessorio che abbiamo montato, quindi sei in compagnia, e se giri un po' sul forum vedi che la compagnia è ènorme [:D]. Veniamo al dunque: non scrivi che tipo di Tv è, se pensi che sia un modello ancora privo di decoder Digitale Terrestre, è sicuramente il primo problema per il quale appare il messaggio "assenza di segnale". Nel caso esistono dei decoder per il digitale terrestre esterni, meglio se alimentabili a 12V, da collegare via scart al TV; fai la scansione dei canali e potrai vedere tutti i canali che ricevi a casa, segnale del luogo ove sarete permettendo. L'antenna che hai sicuramente non sarà degli ultimi tipi, non lo scrivi, ma solitamente vengono installate delle omnidirezionali che andavano bene con l'analogico (vecchio sistema di trasmissione) e che vanno anche con il digitale: assicuratevi che il cavo sia corretamente collegato all'antenna. Per la prima scansione io mi porterei il TV e il decoder a casa e proverei con l'antenna fissa che avrete per vedere come si comporta; è ovvio che alla prima uscita che farete, dovrete rifare la scansione, perchè le frequenze dei canali sono diverse a seconda del luogo in cui vi trovate; e all'estero capterete il digitale terrestre dello Stato in cui andrete... Per ovviare a ciò potreste valutare l'installazione di una parabola, quindi con un decoder Tvsat potrete captare, via satellite, tutto il pacchetto digitale di Rai, Mediaset e La7 in ogni parte dell'Europa sia captabile il nostro satellite Hot Bird. A mio avviso una non esclude l'altra, io le ho tutte e due e difficilmente resto senza vedere la TV. L'antenna terrestre me la sono autocostruita (vedi le migliaia di post "antenna di Alva"), ma se la vostra già installata funzionerà, è un lavoro in meno da fare... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
12
Suz67
Suz67
28/07/2013 16
Inserito il 04/08/2013 alle: 00:47:47
Sorbole che fortuna ho preso subito un tecnico! faro' tutte le prove che hai consigliato, grazie Mauro, ciao. Valgo poco se mi giudico, molto se mi confronto!!
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/08/2013 alle: 00:59:21
quote:Risposta al messaggio di Suz67 inserito in data 04/08/2013  00:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...troppo buono! non darmi meriti che non ho [:D] sono un artigiano, ma di altro settore; fare funzionare il TV (così come qualsiasi altro accessorio di bordo) è un piacevole hobby che mi appassiona... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Modificato da Otocototo il 04/08/2013 alle 01:00:44
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 04/08/2013 alle: 09:34:39
Condivido in toto ciò che ti è stato giù detto. Aggiungerei soltanto (per esperienza personale) che, visto il costo irrisorio, io l'antenna di Alva me la farei ugualmente. Sul mio camper, poco prima dell'avvento del digitale, avevo fatto mettere una omnidirezionale (la Wing che, a dire di molti, era la...meno peggio !). Di recente, tuttavia, mi è capitato di non prendere neanche un canale con l'antenna del camper ed allora ho voluto provare con quella di Alva: ebbene, sebbene posizionata ad un'altezza inferiore, mi ha consentito di prendere i tre canali Rai !
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
arduino71
arduino71
-
Inserito il 04/08/2013 alle: 21:57:30
io ne ho presa una direzionale da tetto ( di casa ) [;)][;)][;)]( la monto sul portabici con un palo di 2,50 mt) quando arrivo in campeggio guardo dove sono puntate le antenne la metto in quella direzione et voila' ...tv ( rai italia uno ecc) ovvio che ogni volta bisogna risintonizzare il decoder [xx(] (dimenticavo riesco a vedere pure mediaset premium ) moglie contenta e vacanze tranquille (no' liti)[:D][:D][:D][:D] arduino71
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2013 alle: 07:07:08
quote:Risposta al messaggio di arduino71 inserito in data 04/08/2013  21:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' un'idea che è venuta più volte anche a me, soprattutto da quando ho visto che ora esistono dei modelli che credo si richiudano a pantografo, riducendo di molto l'ingombro. Mi sorge il dubbio, tuttavia, se potrebbe essere più efficace di quella di Alva oppure no, perché ho già una direzionale da tetto e, per le emergenze, quella di Alva. E francamente sarei anche disposto a dotarmi di una terza antenna, ma solo se dovesse essere davvero più efficace delle altre due !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 07:36:29
Montato la TV, con reticenza, ma...Sai Mai che serva ?? con antenna Omnidirezionale, e decoder integrato nel TV, inoltre in seguito, Parabola e decoder Satellitare ICan... eccezion fatta per i Test di Funzionamento... MAI ACCESA [:I][:I][:I][:I] in Viaggio, ci sono Talmente Tante cose, e piacevoli, da fare, che la TV proprio...NON mi interessa ed attira, sapere se Qualcuno è stato condannato, o se qualcun'altro ha accoltellato la famiglia...francamente...NON attira il mio interesse...ho scoperto che ci vivo bane anche...senza saperlo [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma è personale e Ognuno ha il suo stile[;)] Ciao Gianfranco
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/08/2013 alle: 08:47:47
IO farei prima questa prova: Porterei la TV in casa alimentandola a 12V magari con una vecchia batteria, collegandola all'antenna puoi vedere se funziona o se necessita di decoder digitale terrestre (ne esistono a costo basso nei grandi magazzini). Una volta visto che in casa funziona, passerei al camper e alle eventuali verifiche all'impianto d'antenna.
12
Suz67
Suz67
28/07/2013 16
Inserito il 06/08/2013 alle: 00:43:42
Sono un pirla!! mi ostinavo a sintonizzare nella modalità' TV invece che in DTV! Risolta la pratica, si vede benissimo, vedrò comunque di accenderla il meno possibile...anche perché' da quando non c'e' più' il TG4 di Emilio ha perso di credibilità'![:D][:D][:D] grazie a tutti dei consigli. Valgo poco se mi giudico, molto se mi confronto!!
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 14/08/2013 alle: 10:22:11
salve,visto che mi trovo anch'io in questo tipo di problema con l'acquisto del secondo camper,dove ho due antenne sia satellitare che terrestre della teleco ma ho un unico decoder credo sia teleco tvusat,come faccio a vedere la tv con l'antenna terrestre senza decoder (credo proprio che non lo abbia già incorporato)perchè mi esce assenza di segnale.mentre la parabola una volta attivata gira in continuazione senza trovare il segnale.devo per forza inserire la cam visto che ha una sede sul frontale o posso vedere la tv senza la scheda. grazie a tutti per la vostra pazienza e disponibilità. ciao giovanni
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 14/08/2013 alle: 16:32:11
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 14/08/2013  10:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, vediamo se ho capito bene la tua domanda[:I] Hai un decoder Tivusat, quello ti serve per ricevere il segnale di Tivusat (quindi Rai, Mediaset La7) tramite l'antenna parabolica. da quanto capisco hai un'antenna automatica, e su questo punto ti sono poco d'aiuto, avendone una assolutamente manuale (che si ferma quando lo decido io [:D] : potrebbe essere un collegamento mal effettuato, oppure la tessera Tivusat disabilitata (questi tipi di decoder hanno una smart card azzurrina marchiata Tivusat, attivabile solo se si è in regola con il canone Rai [:(]). Per la visione con l'antenna terrestre, se il Tv è privo di decoder digitale terrestre, dovrai acquistarne uno, fare la scansione dei canali (eventualmente la prima volta a casa, così sei certo che hai un segnale certo) e poi collegarlo all'antenna terrestre che hai sul mezzo. Tramite cavo scart colleghi il decoder al TV e il gioco è fatto. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 14/08/2013 alle: 18:31:54
ciao mauro,si hai capito benissimo,in effetti ho una parabola automatica teleco e una terrestre con un decoder tvusat che come ho capito per farlo funzionare ci vuole una smart che deve essere attivata.la mia domanda è:dove si compra e come si attiva,essendo in regola con il canone raie visto che non c'è nel decoder. l'altra domanda è:come vedeva la tv con l'antenna terrestre il vecchio proprietario se non ci sono altri cavi tv oltre a quello con lo spinotto del tipo satellitare inserito nella presa tv del camper? se come giustamente dici si dovrebbe usare un decoter terrestre,avrebbe dovuto esserci almeno un cavo che veniva dall'antenna terrestre o una presa tv che normalmente si usa a casa,spinotto maschio o femmina normale,che non vedo da nessuna parte. saluti: giovanni
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 14/08/2013 alle: 20:50:32
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 14/08/2013  18:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, allora, cominciamo dalla prima domanda: la smart card per tivusat viene data in dotazione al decoder satellitare, senza la quale lo stesso non funziona; prova a chiedere al vecchio proprietario, che te lo ha venduto, se si è dimenticato della tessera... sei sicuro che sia un decoder "Tivusat" e non un semplice decoder satellitare, vero? Sono due cose ben distinte... Seconda domanda: se hai due antenne sul tetto, dovresti avere due cavi TV che scendono (anche quello terrestre potrebbe avere gli spinotti "sat" che garantiscono sicuramente un migliore segnale rispetto a quelli tradizio0nali domestici. Prova a partire dalle antenne e a vedere dove il cavo si infila nel tetto... Se riesci a postare qualche foto della zona dove arrivano i cavi TV forse ci si capisce meglio. Che camper è? Magari qualche collega, che lo ha eguale al tuo, ti può aiutare... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 14/08/2013 alle: 21:38:23
per quanto riguarda la smart card ti assicuro che non c'è sul camper e il vecchio proprietario(85 anni)non sa nemmeno se funzionava con essa.la marca del decoder è teleco magic sat digital e vedendo il manuale d'uso scaricato su internet c'è scritto ricevitore analogico incorporato e oltre al connettore di collegamento al LNB della parabola ha anche il connettore per il collegamento di un antenna terrestre,credo che possa funzionare in entrambi i modi sia con la parabola che con l'antenna terrestre.nel leggere il manuale vedo che non c'è l'ingresso della smart card e il telecomando è teleco MSDP.spero che domattina possa vedere in modo accurato i vari collegamenti dei cavi coassiali e poi magari decidere cosa fare. ringrazio sempre tutti e auguro buon ferragosto saluti giovanni
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 15/08/2013 alle: 11:24:07
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 14/08/2013  21:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, ho come la sensazione che ci troviamo dinnanzi ad un decoder della preistoria; scrivi di "ricevitore analogico...": questo tipo di trasmissioni sul satellite ormai sono quasi inesistenti, e comunque sicuramente non effettuate da emittenti di casa nostra (vedi Rai, Mediaset, La7 ecc). Da come lo descrivi sicuramente non si tratta di un decoder Tivusat. Questi apparecchi sono apparsi in commercio circa tre o quattro anni fa (più o meno contestualmente alla digitalizzazione del segnale TV in tutte le regioni) per dare la possibilità a tutti gli abbonati Rai di poter ricevere tutto il bouquet trasmesso col digitale terrestre anche nelle zone dove la copertura terrestre è assente (vedi ad esempio in montagna, dove i ripetitori non sono presenti); Tivusat è una piattaforma di accordo fra Rai, Mediaset e La7 mediante la quale questi tre Network lanciano dal satellite gli stessi canali e le stesse trasmissioni presenti sul terrestre, consentendone, come dicevo prima, la visione in ogni angolo d'Italia, e nel caso nostro in tutta Europa (con una forzatura perchè sarebbe proibito espatriare con questo decoder..., ma noi, viaggiando su gomma, restiamo isolati dal suolo straniero[:D] ). Girando in rete, comunque, ho trovato vecchi post di questo forum e ti copio quanto potrebbe esserti utile: "A beneficio di coloro che non hanno ancora le istruzioni per modificare i criteri per il puntamento incollo di seguito le istruzioni ricevute dalla Teleco. Scusate il formato ma ho dovuto convertire in word un file pdf. --------------------------------- Modifica di criterio di ricerca per il satellite HotBird 13 E (MagicSat 2002A e MagicSat Digital Plus CI) A seguito di cambiamenti avvenuti recentemente sul satellite HotBird 13E da parte di alcuni broadcaster, il sistema di ricerca automatico MAGICSAT non riesce a rilevare il satellite in oggetto. Grazie alla possibilità di riprogrammare la tabella di ricerca, è possibile ripristinare il suo funzionamento in automatico. Per modificare i parametri di ricerca, procedere come segue : 1- Premere il tasto rosso del telecomando per accendere il MAGICSAT e come l’antenna inizia a muoversi, sospendere l’operazione usando il tasto STOP . 2- Dopo che sullo schermo è scomparsa la scritta ‘RICERCA SOSPESA” , premere il tasto MENU sul telecomando. Selezionare la voce ‘Menu protetti’ e, con il cursore su questa voce, digitare 4 volte il tasto ‘8’ (codice 8888). 3- Dopo aver digitato il codice deve apparire il menu ‘MAGICSAT’. Da questo menu selezionare la seconda voce ‘Criteri di ricerca’ e premere il pulsante MENU ( telecomando per 2002A ) premere il pulsante OK ( telecomando Magic Sat Digital Plus CI ). 4- Selezionare la voce ‘Nome sat.’ e con i tasti destra e sinistra impostare il nome del satellite da modificare, ovvero ‘EUTLS 13E’ . 5- Impostare i nuovi parametri come da tabella (n.d. -> non determinante) : Criteri Freq. Polar. Segnale Modo 1 12034 V SI Digitale 2 10949 V SI Digitale 3 11494 H NO Analogico 4 n.d. V --- Analogico 5 n.d. V --- Analogico 1- Spostare il cursore sulla voce ‘MENU MagicSAT’ e premere il tasto MENU. 2- Spostare il cursore sulla voce ‘MENU Princ..’ e premere il tasto MENU. 3- Spostare il cursore sulla voce ‘Uscita MENU’ e premere il tasto MENU. Il sistema MAGICSAT è così aggiornato." Tornando ad oggi ( [8D] ) io lascerei perdere questo decoder, andrei a comprare un moderno ricevitore Tivusat (costano circa 100,00 euro), hai la scheda incorporata, la abiliti, lo colleghi all'antenna che hai sul tuo mezzo e, se questa non funge solo con il suo decoder (informati prima da un tecnico del settore...) , vedrai che andrà alla grande... ...io non sono un tecnico, ma non credo che quel decoder possa funzionare sia con l'antenna terrestre che con la parabola; sicuramente sono due sistemi completamente differenti fra loro e ciò che capti dal cielo non può essere uguale a quello che capti dal ripetitore terrestre; potrebbe essere un "decoder combo", cioè che una parte di esso decodifica il segnale del satellite, un'altra parte il segnale del digitale terrestre; ma dubito si tratti di ciò, questi apparecchi sono di recente costruzione e il tuo invece mi sembra abbastanza datato. La presa TV che hai sul retro (RF IN), molto probabilmente è un passante per consentire la visione sul TV dei canali terrestri collegando il TV con il solo cavo scart al decoder (in pratica il segnale del cavo TV terrestre giunge al TV via scart e non direttamente); la presa di usita (RF OUT) ti consente di inviare alla TV il segnale del decoder in un determinato canale che devi cercare facendo la scansione (a differenza della presa scart che ha il suo canale già prestabilito) ... vale, ad esempio, per i TV privi di presa scart... si parla dell'era paleolitica [:D][:D] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 15/08/2013 alle: 18:48:21
ciao mauro,stamattina ho perso mezza giornata ma niente da fare non va,sia con laparabola che non riesce a trovare il satellite(mi sono spostato da casa essendo chiuso da altre abitazioni sono andato in un grande parcheggio senza avere nessun ostacolo davanti),che con la terrestre.non so più cosa fare domattina quando torno da lavoro,smonto il decoder dal vano tv del camper e faccio delle foto,poi mi dici come si inseriscono sul forum? ho visto che ha anche la sede per la smart card ma i collegamenti dietro non riesco a vederli perché è bloccato con viti ed è troppo sotto alla parete.dal tel. escono presa a scart collegata al decoder poi alimentazione a 12 v e cavo coassiale inserito nella presa a parete del camper.dietro il decoder arriva oltre al cavo del motore anche + e - più un altro cavo coassiale che credo sia quello della parabola,mentre quello della terrestre credo vada nella cassetta a parete dove è collegato il cavo che va al tel. il fatto che non si vede nemmeno con la terrestre mi fa pensare che è come se mancasse il decoder,non credo che tv lo abbia incorporato.il camper è un arca 715 glm del 2005 non so l'impianto quando è stato fatto.domattina prima di smontare farò le prove che mi hai descritto e ti farò sapere l'esito. saluti giovanni
12
cristopel
cristopel
13/02/2013 18
Inserito il 15/08/2013 alle: 23:41:33
Ha ragione Speey3 altro che tv a sentire le solite b...ate vuoi mettere a guardare la luna quando é piena al rifugio auronzo alle tre cime la tv serve solo se piove o se la moglie é vecchia sto scherzando per l'ultima affermazione[:D][:D][:D]
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 16/08/2013 alle: 01:18:26
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 15/08/2013  18:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, innanzitutto questo è il link per postare le foto: http://imageshack.us/ Tornando al dunque, aspettiamo le prove che farai domani (fra l'altro si parla del problema anche in un altro post qui su "accessori"). Mi dici che sei riuscito ad individuare i coassiali, se ho inteso bene quello che scrivi, mi pare ci sia un po' di confusione nei collegamenti. Per provare la terrestre individua con certezza il cavo che scende dall'antenna terrestre e collegalo direttamente al TV: è probabile che ora sia giustamente collegato alla presa parete, ma io eliminerei gli altri cavi (dalla tua descrizione: "...mentre quello della terrestre credo vada nella cassetta a parete dove è collegato il cavo che va al tel..."). Se il mezzo è del 2005 ed anche il TV è di quell'epoca, potrebbe essere ancora privo di decoder: che marca e quale modello è? Se funziona anche a 220, non riesci a smontarlo e provarlo a casa? Ci riaggiorniamo domani. Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
14
Giovant62
Giovant62
08/08/2011 230
Inserito il 16/08/2013 alle: 15:07:45
ciao mauro,un'altra mezza giornata buttata alle ortiche.niente da fare non si vede.ho eseguito diverse prove e mi sono accertato che il cavo coassiale dell'antenna terrestre va nella presa a cassetta dove è inserito lo spinotto che va nel tv,mentre il cavo della parabola va direttamente dietro al decoder satellitare che è collegato alla tv con presa scart.ho staccato tutto e appena possibile ti invio le foto del decoder teleco che ha anche l'ingresso della smart card essendo un teleco magicsat digital plus CI Common interface.ho effettuato diverse prove e mi sono accertato che il tv funziona,ho inserito un decoder digitale terrestre che ho a casa alimentato a 220 v e collegandolo con cavo inserito nella cassetta a parete si vede perfettamente con l'antenna terrestre.il tv è solo a 12 v.ho provato anche a tenete acceso il decoder satellitare staccando il cavo coassiale dal televisore e inserendolo nell'uscita antenna terrestre del decoder teleco ma niente da fare mi dice sempre senza segnale è come se fosse interrotto.ho sostituito anche l'illuminatore sull'antenna con uno che ho sulla parabola di casa ma niente mi dice senza segnale.dimenticavo prima di fare tutte queste operazioni ho aggiornato il decoder secondo la procedura che mi hai detto ma dopo aver impostato i parametri sia di hotbird che di astra,quando spostavo il cursore sulla voce menu magicsat e premevo il pulsante mi usciva la scritta senza segnale e non mi dava la possibilità di spostare il cursore sulla voce menù princ. e poi uscita menù.secondo me è come non ci fosse proprio l'antenna.l'unica prova che non ho fatto è quella di mettere un cavo coassiale volante direttamente dall'antenna al decoder nel caso si fosse interrotto il cavo esistente.se volessi sostituire il decoder posso farlo e con quale modello e marca essendo l'antenna a puntamento automatico.sto iniziando a scocciarmi e credo a dare fastidio anche a voi ma non so cosa fare visto che sul vecchio camper non avevo proprio l'antenna e su questo c'è ne sono due e non funzionano. cmq dalle prove che ho fatto ho capito che il tv non ha il decoder incorporato,la marca è irradio 15 pollici con lettore dvd.sto persando di contattare la teleco ed esporgli il problema che dici faccio bene? scusami ancora ,ti saluto. giovanni
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 16/08/2013 alle: 16:26:47
quote:Risposta al messaggio di mclouislagan211 inserito in data 16/08/2013  15:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, non pensare di scocciare nessuno, a me no di sicuro: questo è un Forum la sua funzione è proprio, per quello che sia possibiole, quella di dare una mano a chi chiede un consiglio o una informazione come stai facendo tu [;)] Leggendo il tuo post mi convinco sempre di più che il tuo decoder NON è abilitato alla visione dei canali Tivusat; non basta avere l'ingresso per la smartcard: io a casa ho un Humax 5400, "digerisce" ogni genere di smartcard, ma ho provato ad inserire quella di Tivusat (presa in prestito da decoder Fuba che ho sul camper [8D] ) e ho constatato che nulla si vede, i programmi criptati restano tali e quelli free on line (in italiano) sono rarissimi. Per Tivusat occorre un decoder dedicato. E' pur vero che il satellite dovrebbe rilevarlo e caricarne i bouquet: questo è strano. In rete ho trovato questa pagina della quale te ne copio una parte (http://www.abc.brianzaest.it/articoli_tecnici/antenna%20satel.html): "...La versione motorizzata chiamata MAGICSAT DIGITAL PLUS , è veramente un gioiello di tecnologia perché pensate che è in grado con un solo tasto del telecomando, stando seduti comodamente all’interno sul divano, di cercare il satellite che avete selezionato ed in soli 10 secondi darvi le immagini. Essa è protetta contro gli errori da parte dell’utente, il più diffuso dei quali è di partire con l’antenna aperta; all’accensione dello stesso essa ruota mettendosi in fase rispetto al senso di marcia per il vento e si richiude da sola. A questi tipi di antenna è possibile accoppiare diversi tipi di decoder sia di tipo Analogico che Digitale , sistema che diventerà unico con il tempo , oppure decoder con inserimento scheda a pagamento tipo STREAM o TELEPIU’..." Sembra di capire che a questa antenna si può associare qualsiasi decoder, nello scritto si parla di Stream e Telepiù, quindi torniamo all'era paleolitica... però questo ti permette di provare il decoder a casa tua: leggo che hai una parabola in casa, provalo lì, così come hai fatto per il TV (se non hai l'alimentatore 220/12, lo trovi senza difficoltà e a prezzo irrisorio presso qualsiasi negozio di elettronica, ci vai con il decoder così ti daranno quello più adeguato) così potrai escludere o appurare la funzionalità dell'apparecchio. Cio detto, io fossi in te eliminerei sia TV che decoder, lascerei l'antenna e mi acquisterei un decoder Tivusat, come già descritto, e un TV con decoder digitale terrestre incorporato e, se non sei soggetto a spazi obbligati, con una dimensione leggermente più grande: io ho un 19" Majestic con lettore DVD incorporato, funziona a 12V e si vede che è una meraviglia, l'ho attaccato con una staffa a tre snodi alla parete che divide il letto in coda dalla dinette, avendo così la possibilità di vedere la TV in tre luoghi diversi: dal divano della dinette, fouri dal camper sotto la veranda (la parete è proprio innanzi alla porta d'ingresso) e da letto. Ecco una foto: Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Modificato da Otocototo il 16/08/2013 alle 16:29:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link