CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come verificare il regolatore di Gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/06/2011 alle: 10:01:10
in un post precedente lamentavo l' impazzimento del mio frigo a Gas , in pratica per farlo partire devo accendere la stufa o un fornello per un po' altrimenti sembra che non peschi gas e i led si accendono e si spengono. Non lo fa sempre e sopratutto a circuito vuoto. il piezo commuta tanto che ieri spegnevo la fiammella soffiandoci e prontamente si riaccendeva. Pero' quando si impalla non c'e verso . Su suggerimento di qualcuno , che punta il dito sul regolatore da 30 mBar l' ho smontato e domando : come verificare se e' lui ? soffiandoci dentro se la pressione e' lieve l' aria fuoriese dall' altre estreimta' , aumentando la pressione si tappa. che mi dite ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/06/2011 alle: 11:55:27
si cambia con uno nuovo omologato
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/06/2011 alle: 12:09:41
di sicuro prendo il pezzo giusto , ma per quanto riguarda il provarlo che mi dici ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/06/2011 alle: 12:27:14
lascia perdere , visto il costo di circa 15/20 euro di un valido riduttore omologato non ne vale la pena ma se vuoi controllarlo devi applicare sull'impianto gas un apposito manometro elettronico o il classico a U che legga con precisione la pressione in uscita sia con utilizzi in funzione che chiusi , credimi non ne vale la pena a meno che tu hai disponibile l'atrezzatura occorrente e conosci le pressioni minime e massime da verificare mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/06/2011 alle: 12:44:36
era solo per sapere se si tratta di quello oppure no. se lo cambio e non risolvo sono punto e a capo. ad ogni modo a me piace sempre sapere come funzionano le cose , una volta in ferie si guasto' lo scarico della cassetta , un amico mi aiuto' a smontare i solenoide e sentenzio 'potrebbe essere il diodo , taglialo e proviamo. funziono ' , ovviamante poi lo ripristinai ... idem per la centralina dei pannelli , cambiai l' IC e volia' di nuovo a posto... P.S sei sicuro che costi solo 20 euro ? ha una staffa in plastica che evita che ruoti accidentalmente ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/06/2011 alle: 14:53:40
un classico riduttore gas per bombole non è consentito ripararlo o meglo è consentito solo all'azzienda costruttrice ma prima ne verificano la causa dell'eventuale malfunzionamento e alla fine non lo riparano , comunque nel tuo caso detto a spanne il problema non credo dipenda dal regolatore ma dal sistema di accensione del frigo , se il sistema è mal regolato l'accensione a volte potrebbe essere difficoltosa in particolare da freddo e con umidità , potrebbe essere anche il riduttore che riduce oltre i 33/35 mbar , in quel caso se non ci fosse nessun altra utenza accesa con 35 mbar la fiammella stenta ad accendersi perchè si stacca dal bruciatore causa troppa pressione accendendosi solo quando la pressione scende sotto a 35 mbar un riduttore da avvitare direttamente sulla bombola tipo quello in foto costa circa 12 euro un riduttore di linea tipo questo costa circa 30 euro quest'altro sempre di linea costa circa 15 euro visto che non costano un patrimonio uno di scorta non gasta mai

Modificato da ecostar il 06/06/2011 alle 15:02:30
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/06/2011 alle: 23:57:45
grazie per le info . io penso che dipenda dal riduttore poiche' il frigo sente la presenza di gas ma come scocca la prima scintilla sembra impazzire . per farlo "rinsavire" occorre lavorare sulla pressione accendendo la stufa o un fornello. quando funziona bene (es a circuito vuoto) se spegni la fiamma soffiando immediatamante scocca una scintilla e lo riaccende. sono riuscito a mandarlo in crisi sistematicamante chiudendo la bombola mente il frigo funziona , quando ha esaurito il gas residuo comincia a "impazzire". ripeto il quesito : e' normale che soffiando con poca pressione esca aria e soffiando molto piu' forte no ?

Modificato da Roberto66 il 06/06/2011 alle 23:58:29
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/06/2011 alle: 11:31:39
se nel riduttore soffi anche a bocca nel verso contrario del flusso gas esso si deve bloccare perchè interviene la valvola di non ritorno incorporata è ovvio che se soffi piano la valvola non interviene , se a bocca soffi nel verso giusto non si blocca perchè essendoci l'uscita opposta libera non raggiungerà mai la pressiene di 32 mbar e per raggiungerla bisogna superare la sua portata o tappare l'uscita , se invece con l'uscita libera si bloccasse allora è evidente che il riduttore ha dei problemi , comunque soffiarci dentro sono prove che servono a poco tornando al tuo problema se effettivamente per far funzionare correttamente il frigo devi accendere qualche altro utilizzo allora ti assicuro che il problema è sul riduttore causa membrana sballata con conseguente inalzamento della taratura prestabilita che ad utilizzi spenti puo superare anche 40 mbar , questo problema è comune e ababstanza frequente e il primo utilizzo a risentirne è proprio la piccola fiemmella del frigo , se con tutti gli utilizzi spenti dopo qualche ora accendi un fornrllo del piano cottura e il fornello nei primi istanti fatica ad accendersi o soffia oltremisura quella è una ulteriore prova che il riduttore è starato e malfunzionate quindi con pochi euro te la cavi ma non lesinare sul riduttore e prendine uno omologato a taratura fissa di 30 mbar e portata di 1,5 kg/h , normativa di riferimento EN 12864 Annex D che troverai stampigliata sul frontale del riduttore stesso ciao

Modificato da ecostar il 07/06/2011 alle 12:01:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/06/2011 alle: 11:33:03
Se è un riduttore di pressione si. Ma è la sensibilità nell'escursione della regolazione della membrana che fa funzionare il tutto in modo preciso. Per cui se è vecchio o ha preso grossi colpi o è entrato dello sporco può non andare bene. C'è altro oltre ad una semplice membrana...

Modificato da giuliano49 il 07/06/2011 alle 11:34:05
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/06/2011 alle: 11:37:28
ok , mi avete convinto , comprero' un riduttore nuovo grazie a tutti. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/06/2011 alle: 11:55:47
ciao Giuliano , hai ragione in un riduttore non c'è solo la membrana e pur semplice che sia il sistema è abbastanza complesso , porcaccia miseria qui siamo tutti in ammollo con emergenza allagamenti , e la 3 cisterna di gasolio vuota interrata che emerge come un sommergibile ora a spasso per le vie del paese allagate
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/06/2011 alle: 11:56:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/06/2011  11:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>fidati
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/06/2011 alle: 08:20:17
Se vuoi Ti posso prestare la barca, e riportarti a casa la cisterna[:D][:D][:D][:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/06/2011 alle: 10:44:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011  11:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono fidato , l' ho cambiato ... non era lui ? [:D] ho smontato il circuito gas e l' ho soffiato , stessa cosa per l' ugello , soffiata generale . con una lima ho pulito raschiato la grigliettina dove esce la fiamma , ho pulito i contatti della scheda elettronica con uno spray ho spostato leggermente il piezo/termocoppia ... faro ' altre prove ma non sono convinto che sia a posto... altra domanda : durante il funzionamanto a Gas quando accendo il motore ovviamente il gas si spegne e commuta a 12 V. quando spengo il motore i led segnalano nuovamente il passaggio a gas ma il frigo non comanda l' accensione (anche a frigo caldo) sapete se il sistema prevede un periodo di stand by prima di commutare ? ricordo che si tratta di un Tetford da 150 lt... ricordoa che quando il frigo fa il matto si comporta cosi' : fa UNA scintilla , si sente l' elettrovalvola chiudere e i led impazziscono (lampeggiano tutti assieme) dopo qualche secondo ci riprova , fa UNA scintilla e via come prima , dopo alcuni tentativi va in blocco. scusate la prolissita ... occorre una mano [:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/06/2011 alle: 20:28:38
Ancora una volta ci risiamo, come si pretende a mettere le mani su di un accessorio, non avendolo per le mani, dopo aver fatto le prove dovute si passa ad altro. Il passaparola non è certo il metodo per fare qualcosa, anche perchè chi espone l'argomento non sapendo nulla va a intuito nell'elencare le possibile cause. Da quanto esposto sopra, l'aperture di altri accessori per avere affluenza di gas, è da ritenere il riduttore, all'indurimento della membrana, alle leve, ai pasaggi all'interno, se non è questo si passa oltre; l'interposta persona bisognerebbe eliminarla, se non sa cosa fare...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 20/06/2011 alle: 21:50:17
non vi e' un interposta persona , sono io che smanetto direttamente [:D] oggi son andato a provarlo e ha funzionato alla perfezione , acceso a gas dopo poche scintille , commutato a 12 con motore acceso e dopo i 15 minuti di attesa come da istruzioni si e' acceso a gas. ho spento la fiammella soffiandoci e subito si e' riacceso ... mi fa una rabbia ! in rimessaggio tutto ok ... a meno che la pulizia effettuata non abbia sortito il risultato sperato... secondo voi la centralina potrebbe essere guasta ? io penso di no , una scheda elettronica o va o non va (spero poiche ' non voglio nemmeno sapere cosa costa.) una curiosita' attraverso quale sensore il sistema rivela la presenza di gas ? effettua la verifica della giusta pressione ? se si tramite cosa ? ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/06/2011 alle: 09:24:43
[:D][:D][:D] Ho evvidenziato un problema, non avertene a male, anche perchè se ci pensi è la sola verità. Dici che funziona!non era lui... all'ora ci sono molte cose che fanno si che una cosa che non funziona, funzioni, questa è la pulizia, che dovrebbe essere fatta una volta l'anno, ragni, sporco, ossidazione, taratura ecc. Le schede elettroniche hanno 4 modi di funzionamento proprie: scheda funzionante, scheda danneggiata, scheda con componenti difettosi,funziona quando le condizioni lo permettono. Alimentazione tensione insufficente o anomala. Per cui, oltre ad altri molteplici interventi, affinchè un accessorio funzioni perfettamente bisogna individuare le cause e concause, sia visivamente sia controllando sia modificando e sostituendo i vari componenti. Questa è la difficoltà evvidenziata. Poi aggiungo che importante e verificare quanto vecchio è il camper, perchè se nuovo ha degli accorgimenti, se adottati d'intervento sulla chiave d'accensione, per gaantire un'ulteriore sicurezza, per cui attenzione vai a verificare se il frigo ha la possibilità per legge di viaggiare a gas o a 12 volt, con le sue prerogative e automatismi o scelte che si voglia dire. [;)]

Modificato da giuliano49 il 21/06/2011 alle 09:31:41
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/06/2011 alle: 13:37:53
io in viaggio tengo il frigo rigorosamante a 12 v e bombola chiusa. Meglio un aranciata calda che il botto ! [:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 25/06/2011 alle: 09:57:41
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/06/2011  10:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per come la vedo io ci sono alcune possibilità: 1) regolatore di pressione (già sostituito quindi da scartare) 2) pulizia del bruciatore 3) centralina del frigorifero 4) elettrovalvola del gas sul frigorifero 5) aria nell'impianto vedendo quanto scrivi io sarei propenso a credere che l'origine dei tuoi problemi sia da ricercare nell'impianto elettrico/centralina altrimenti le luci non diventerebero un albero di natale se fosse questione di gas... per il fatto del metterci tempo a riaccendersi dopo la sostituzione/chiusura delle bombole, ricorda che dal getto del frigorifero esce pochissimo gas, e a svuotare l'impianto dall'aria impiegeresti comunque molto tempo, per questo accendendo la stufa velocizzi le cose
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 27/06/2011 alle: 22:08:30
Oggi io ho risolto vincendo la battaglia con il frigo Dometic con malfunzionamento o non funzionamento a gas. I sintomi erano come i tuoi...eliminato connettore bianco su centralina grigia con collegamento diretto con saldatura. Spettacolo del funzionamento!![:)] Fai una prova quando parte è funziona prova a muovere il connettore/fili se si spegne la fiamma hai fatto Bingo! Buon lavoro.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/07/2011 alle: 13:23:23
Per la cronaca, il regolatore si controlla con un tubo di gomma trasparente, un assicella, matita, metro e dell'acqua... Sifone pieno d'acqua con almeno mezzo metro di tubo vuoto verso l'estremità libera, si segna il livello a pressione zero, si apre il gas e si segna il livello a pressione regolata. La distanza tra le linee in cm è la pressione in mbar. io ho l'impianto che va un pò a 50 e un pò a 30...stufa e frigo vecchio andavano a 50, il boiler, con suo riduttore a 30mbar, ovviamente a 30. Ho cambiato frigo, e a 50 non l'avevano disponibile dopo le ferie... Preso lo stesso, regolato (ho un riduttore regolabile) a 35mbar e va tutto benone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link