quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 26/03/2012 21:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Brava Paola, neanche tanto per la scelta che è comunque azzeccata, quanto per il modo in cui hai fatto l'acquisto. Capisci adesso la differenza tra ciò che è stato scritto e la realtà dei fatti secondo l'aspetto personale? ciaoooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/03/2012 21:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, Credo che per quanto riguarda l'amperaggio che forniscono i campeggi, SPECIALMENTE quelli italiani, basta procurarsi la guida ACSI, una delle migliori e più complete del settore, dove sono specificati campeggio per campeggio gli Ampere concessi, per verificare che in Italia circa un terzo delle strutture non da più di 3 Ah, alcune con un sovrapprezzo danno qualche Ah in più. Come tu stesso dici, con 3 Ah non ci fai funzionare NESSUN condizionatore, questo è il primo punto da mettere in evidenza per l'utilizzatore di tale accessorio. Almeno un altro terzo (sempre in Italia) fornisce 4 Ah, con questa quantità è vero che il 1600 e il 5300 (E SOLO LORO IN TUTTA L'OFFERTA DI MERCATO) funzionano, ma potrebbe bastare collegare il frigo alla 220 per far saltare la colonnina, quindi si dovrebbe far funzionare il frigo a gas anche nelle soste in cui è disponibile la 220, specialmente se si hanno altri utilizzatori di corrente, tipo decoder o TV, questa è la seconda cosa che bisognerebbe evidenziare. 4 Ah sono 880W, il 1600 (e il 5300) ne vogliono 650W, il caricabatteria diciamo 150W? e fanno 800W, il frigo diciamo altri 150W? siamo a 950W, quindi già sopra gli 880W dei 4 Ah a disposizione, l'eventuale decoder 30W? la TV 20W? Siamo a circa 1000W, in sostanza per stare tranquilli con tutti questi utilizzatori in funzione servirebbero almeno 5/6 Ah, una minoranza nelle nostre strutture. Un paio di cose invece vorrei chiedertele io, sempre rimanendo nell'ambito dei condizionatori: 1) Se la tensione che arriva alla colonnina, e quindi all'apparecchio allacciato, non è di 230/220V, ma come spesso avviene è di qualche decina di Volt in meno, nonostante gli Ampere fossero sufficienti al funzionamento, come si comportano i condizionatori? Ossia calano semplicemente la loro resa o vanno in protezione e si spengono? 2) Il condizionatore di cui parliamo, ma volendo anche tutti gli altri, che tipo di tecnologia hanno? Ossia sono del tipo START/STOP o Inverter? Perchè mi è sembrato di leggere che alcuni affermano la convinzione che tenedo più bassa la temperatura da termostato l'apparecchio una volta raggiunta non richiederebbe più i 650W o gli XXXW e quindi meno Ah, questo nel caso fossero inverter, perchè se fosse il contrario, ad ogni riattacco del compressore sarebbero sempre necessari i 650W/3Ah. Se come noto da vari post, più di uno ha avuto problemi, magari anche saltuari, con la corrente disponibile, e anche per i due modelli meno "ciucciatori", in tutti questi casi come ci si comporta? Non sempre è possibile trovare altre strutture nello stesso posto dove si è scelto di soggiornare, a meno di aver preventivato con cura tutte le soste, si patisce il caldo o cosa? Il bello/brutto dei condizionatori è che a una resa ottima per risolvere il problema calura, il retro della medaglia è o andarsene in altri luoghi o soffrire il caldo, una sorta di roulette, se esce il nostrro colore tutto OK, altrimenti si ripunta per il prossimo giro, credo sia difficile far uscire "a caso" sempre il colore sul quale abbiamo puntato. E non parlo di sosta libera perchè Paola, che è l'autrice del post, afferma di non farne mai. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/03/2012 11:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Korrado, non ne vorrei fare un caso personale, ma purtroppo io non acquisto libri per passare le mie vacanze in funzione delle strutture che mi offrono o meno corrente per far funzionare il climatizzatore. Dico semplicemente che le strutture da me frequentate in Italia e all'estero non hanno mai dato problemi. Onestamente faccio fatica a credere che esistano strutture che forniscono relamente soltanto 3A, non solo per una questione di clima, ma nche per il resto. 3A sono 660w, come tu stesso affermi tra tutti i consumi che un camper può avere anche stando molto attenti 3A sono davvero al limite, per questo è ancor più difficile crederci. Faccio un esempio, l'area LGP a Roma, che è una delle strutture che "LIMITA" la corrente a 800w riesce a far funzionare tranquillamente il 1600. Ovvio che serve un po' di criterio. Nel caso, io faccio funzionare il frigo a gas, piuttosto che patire caldo. Risposta alla domanda 1) facciamo sempre e tutti riferimento a 220v, ma il reale voltaggio distribuito normalmente è 230, non 220, quindi, nel momento in cui abbiamo quel calo di 10v da 230 andiamo a 220 e il clima funziona, magari non ha una resa eccezzionale, ma funziona. Risposta alla domanda 2) nel caso del 1600 è start stop, e servono i 650w ad ogni intervento del compressore. la 3^ domanda la trovo stupida, quindi non rispondo. nel complesso generale del 3d, si evince anche parecchia disinformazione riguardo alle performance elettriche delle dotazioni di bordo, quindi a mio parere uno dei principali motivi per cui NON si riesce a far funzionare il clima (ripeto, a me non è mai capitato) è sicuramente dettato dall'abuso degli altri strumenti di bordo, io ad esempio non ho una TV da 22-25 pollici, non ho una doppia batteria da ricaricare ecc. ecc. E' ovvio che tutto questo non si nota se si entra in strutture con corrente a 6A o oltre, ma quando si è a 4A siamo noi a dover dominare gli eventi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2012 12:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun caso personale, per carità, riguardo la guida ACSI io dicevo semplicemente di "procurarsela", magari da amici o al limite dargli un'occhiata in una libreria..., non di "comprarla", se poi i campeggi dove si afferma che danno solo 3 Ah in realtà ne diano di più non lo so, non mi metto a controllare di persona, anche perchè a me 3 Ah bastano e avanzano, a questo ci pensano gli ispettori pagati dalla ACSI. Tu comunque mi confermi che con 3 Ah, che in assoluto non sono assolutamente pochi senza utilizzatori singoli da oltre 600W, non si fa funzionare nessun condizionatore, e che con 4 Ah, che molti offrono, e che sempre in assoluto sono sufficientissimi per tutte le utenze "normali", si riesce a far funzionare solo quei due modelli a patto di commutare, per sicurezza, il frigo a gas, come mi pare faccia tu stesso. Certo che se partiamo da 650W o più di base, sufficienti diventano 6 Ah..., che per la normalità sono invece tanti tanti. La terza non era una domanda ma solo una considerazione personale, quindi posso anche ammettere che sia stupida, non mi offendo. Quando parlavo di TV intendevo solo dire che basta poco altro, come assorbimento, per sforare i fatidici 4 Ah/880W, sempre che la colonnina sia tarata in maniera esatta naturalmente, nè in più nè in meno, sennò parliamo del nulla. Quello che volevo mettere in chiaro è proprio quello che dici tu, ossia in determinati casi, e ripeto SPECIALMENTE IN ITALIA, per stare al fresco è necessario rinunciare ad altre cose, e a volte non basta, tutto quì, resta il fatto che molti hanno consumi da decoder e TV (non servono 22 pollici, basta un 15 pollici per 20W di consumo + una trentina del decoder), doppie batterie e chi più ne ha più ne metta e magari non sanno che può capitare di dovervi rinunciare, loro e i loro cari..., oltre al gas per il frigo, per avere il fresco. Tu vedo che sei molto attento ai consumi per privilegiare il clima, ma quanti inconsapevolmente potrebbero scoprirlo solo a giochi fatti? Per questo dicevo che alcuni potenziali problemi legati al rapporto energia erogata/assorbita andrebbero evidenziati bene "prima". Per quanto riguarda il calo di tensione, tu sei convinto che al massimo scenda di 10V? Io non ho mai misurato, ma mi sono trovato in molti campeggi dove accendendo le luci e poco più a momenti neanche si ricaricava la batteria, io temo che a volte e in certi momenti della giornata la tensione scenda anche a 190/200W, in questo ipotetico caso che succede? Una TV ad esempio rischia di rispegnersi, il clima si spegne o cala soltanto? Ciao, Corrado
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/03/2012 13:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il 1600plus si spegne in automatico soltanto quando la tensione scende sotto ai 200v. per la mia attenzione ai consumi... a dire la verità non mi sembra di prestare così tanta attenzione nei consumi, normalmente accendo e basta. L'escamotage di mettere il frigorifero a gas è una cosa che faccio in inverno per non gravare sul generatore durante l'eventuale ricarica delle batterie. Per il resto no problem. Per concludere, nonostante io abbia fatto tutte le prove del caso sia di giorno che di notte l'utilizzo dell'oggetto da parte mia avviene prevalentemente di notte in quanto di giorno per caldo che sia riesco a sopravvivere, ma di notte no. Normalmente durante la notte quasi tutti dormono e non guardando la tv, ecc. ecc. i 200v ipotetici che manderebbero in blocco tutto non ci sono mai, ovvero tutto funziona[:D] ma ciò avviene anche di giorno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 27/03/2012 13:53:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel caso ti riferissi a quel che ho scritto io sulla rumorosità o meno... mi spiace se te la sei presa per quel che ho scritto, ma soltanto in questo tuo secondo post fai due precisazioni non indifferenti: 1) il paragone è fatto con climatizzatori di casa prossimi ai 20 anni. 2) precisi che la rumorosità è limitata alla sola movimentazione dell'aria. Questi due punti, non possono essere il riferimento per il silenzio, perchè di silenzio ce ne è uno solo, ovvero la totale assenza di QUALSIASI rumore. Come ho ribadito più volte tutto è sopportabilissimo, ma la NON percezione di rumore inteso come fruscio d'aria all'interno del mezzo è fuori luogo, tant'è che questo punto è l'unica pecca dei climatizzatori fissi per VR lamentato da utenti che si aspettavano qualcosa di ancor meno rumoroso. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2012 15:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, era quello che appunto ti chiedevo, ossia sotto quale ipotetica soglia il clima eventualmente staccava. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/03/2012 15:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'essere troppo precisi a volte disturba. il silenzio è assenza di rumore solo in musica, è scritta sugli spartiti. In altri luoghi è ottenuta solo coibentando debitamente gli ambienti. Tornando al nocciolo della questione la domanda era: "posso dormire con il dometic 1600, non sopportando la sveglia che fa tic e tac, ma sopportando il ventilatore?" la risposta che ho dato era pertinente e non sul valore assoluto del rumore e sui metodi di misurazione dello stesso, rispetto ai quali ti lascio disquisire quanto vuoi, non mi interessa nemmeno un po'. Ripeto, secondo me chi chiede consigli vuole poter decidere con elementi comprensibili e sperimentati per quanto, a volte, soggettivi.
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti http://www.waeco.com/it/3697_27...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 30/03/2012 22:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una centralina che permette al clima di "accendersi" in un modo più dolce evitando l'enorme assorbimento dovuto allo spunto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 30/03/2012 22:37:37 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dometic.com/it/Europ...
http://www.sailorado.it/IT/defa...
http://www.youtube.com/watch?v=...
più di così non so cosa fare... ciaooo www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di capolin inserito in data 25/03/2012 23:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...acc, mi ero quasi convinto, come confondere le idee[:D][:D][:D]