CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comendo remoto inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 00:18:31
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2020 alle 21:08:34

ciao crik, noto con piacere che hai ben compreso la situazione e che farai la modifica da me suggerita. Ora, senza volerti mancare di rispetto, segui anche un altro mio consiglio, quello di cambiare tipologia di inverter.
Nonostante tu abbia detto di non avere altre necessità che quelle di collegare tablet e pc, proprio per questi motivi ti dico che: - non è sempre una questione di potenza, spesso è questione di onda pura, gli oggetti da te menzionati rientrano nella categoria di quegli oggetti che essendo di tipo elettronico potrebbero avere problemi di funzionamento, ergo, li colleghi e non vanno. - se di tablet e PC si parla, non servono 600W, bastano 300/350 - gli inverter sono una cosa seria, forse la più seria da installare sul mezzo e l'utilizzo di prodotti di qualità è importante. Ti consiglio questo:   
...
Tranquillo non mi sento mancato di rispetto, anzi se c'ė da imparare ben venga, ma al tuo consiglio ti rispondo con una domanda.
Mi spieghi senza troppi tecnicismi quando ė meglio un'inverter ad onda quadra e quando uno ad onda pura?.
leggendo qua e là, magari mi sbaglio, i modelli ad onda quadra modificata dovrebbero essere più adatti all'utilizzo per alimentazione di carica batteria per cell tablet/pc ecc... tantė che sulla scatola viene espressamente riportato il simbolo degli apparecchi elettrici.
la scelta del 600w ė solo per questione che ė in offerta, ma anche per il fatto che il vecchio inverter da 300w della moove mi ha abbandonato dopo 10 anni di onorata carriera durante una vacanza e con collegato in carica 4 cell, 2 tablet, 2 Gopro, 1 garmin da bici ed 1 console giochi. sarà un caso? non lo so, ma vedo che le necessità stanno aumentando, quindi meglio sfruttare l'occasione....anche se con le ultime modifiche (ho installato nuovi faretti nei letti dotati di prese usb) L'inverter dovrebbe riposare di più beneficiandone la BS.
riguardo la qualità, vero, non conosco la marca del prodotto, quindi non so dire se ė di qualità o no, ho visto che a parte l'offerta il prezzo è in linea con i pari livello , inoltre il negozio online dove mi appoggio ha sempre trattato prodotti che trovi ovunque....

comunque grazie ancora e per aggiornare la discussione, oggi ho preparato L'inverter con la duplicazione dell'interruttore, mi resta da capire perché non funziona il led dell'interruttore unipolare che ho acquistato....bo ci devo ragionare....
Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino)

Buon Viaggio Davide
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 00:30:39
In risposta al messaggio di francochico del 18/07/2020 alle 21:25:16

Per la spia basta collegare all'uscita dell'inverter in un punto del camper dove è più comodo una ciabatta multipresa di quelle con luce spia sull'interruttore. Se la spia è accesa ci sarà la 220volt ergo l'inverter è acceso.  
No, non metto ciabatte, ho creato 2 punti presa da 220v in 2 punti a me congeniali, lo vedo un lavoro più pulito, vero ė che ho dovuto smontare qualche copertura, ma non importa.

Buon Viaggio Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 05:19:48
In risposta al messaggio di crik del 22/07/2020 alle 00:30:39

No, non metto ciabatte, ho creato 2 punti presa da 220v in 2 punti a me congeniali, lo vedo un lavoro più pulito, vero ė che ho dovuto smontare qualche copertura, ma non importa.
Questo schema è stato utilizzato con successo da tanti.

http://www.m48.it/relecamper.asp

La spia a led sull'interruttore non ha senso, converrebbe toglierla e in quel foro inserire una spia alimentata dal 230 volt generato dall'inverter stesso in modo da indicare il reale funzionamento.

Con i prezzi che circolano oggi, l'inverter a onda modificata ha poca ragione di esistere; l'onda sinusoidale pura funziona sampre, quella modificata funziona solo con alcuni apparati.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/07/2020 alle 05:26:36
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 06:04:16
Il mio inverter da 1500w ha il comando remoto, ma quando trasmetto con la radio (sono radioamatore) si riarma da solo per colpa di un rientro rf che non sono riuscito ad eliminare. Quindi se trasmetto , lo spengo fisicamente alzando lo sportello della cassapanca. Anche il mio e’ ad onda modificata, della cbe. Tutti gli utilizzatori che ho provato funzionano perfettamente e senza inconvenienti. Sono alimentatori Switching di caricabatterie, quelli dei notebook, il rasoio elettrico e altro. Prima avevo anche il decoder sat e il tv a 220v , ma poi ho cambiato tutto e messo per i cellulari prese usb con fastcharge 3.0 e adesso va tutto direttamente a 12v con un notevole aumento di efficienza. Ormai l’inverter non lo uso praticamente più . Rimane solo un uso sporadico in libera per caricare il notebook e per il phon da 600w di mia moglie.
Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 08:15:02
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/07/2020 alle 06:04:16

Il mio inverter da 1500w ha il comando remoto, ma quando trasmetto con la radio (sono radioamatore) si riarma da solo per colpa di un rientro rf che non sono riuscito ad eliminare. Quindi se trasmetto , lo spengo fisicamente
alzando lo sportello della cassapanca. Anche il mio e’ ad onda modificata, della cbe. Tutti gli utilizzatori che ho provato funzionano perfettamente e senza inconvenienti. Sono alimentatori Switching di caricabatterie, quelli dei notebook, il rasoio elettrico e altro. Prima avevo anche il decoder sat e il tv a 220v , ma poi ho cambiato tutto e messo per i cellulari prese usb con fastcharge 3.0 e adesso va tutto direttamente a 12v con un notevole aumento di efficienza. Ormai l’inverter non lo uso praticamente più . Rimane solo un uso sporadico in libera per caricare il notebook e per il phon da 600w di mia moglie.
...
Ti ci vuole un doppino twist che dovrebbe essere abbastanza difeso dall'RF indotta.
CABLES_WEB%5B1%5D.png
Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 10:56:46
In risposta al messaggio di crik del 18/07/2020 alle 13:00:07

grazie, ma non ha senso per me spendere quei soldi, soprattutto avere 1000W a disposizione, lo uso solo per caricare i cellulari e collegarci il tablet e/o PC, anzi con le ultime modifiche i cellulari li collego alle prese usb delle lampade, quindi l'inverter lo userò ogni morto di papa....
per cellulari e tablet non ha senso usare l'inverter, prendi un caricatore da auto a 12V su amazon ne trovi di tutti i tipi metti nella ricerca 12V usb charger
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 18:54:46
Ciao a tutti, finalmente ho potuto lavorare al mezzo e concludere il lavoro.
ho creato 2 circuiti separati da 220v, uno funzionante dalla colonnina 220v del campeggio e l'altro per mezzo dell'inverter
per realizzare il primo, mi sono semplicemente derivato dall'unica presa 220v presente nel camper ed ho alimentato una presa posizionata sotto la dinette (zona in cui passiamo buona parte del tempo).
il secondo circuito l'ho creato da zero partendo dalla batteria.

interruttore unipolare acquistato con led di acceso/spento
IMG_20200724_214012(1).jpg

collegamento dell'interruttore
i coprifili rossi identificano i fili di accesione/spegnimento inverter, mentre il coprifilo nero identifica il filo negativo del led
IMG_20200724_214022(1).jpg

Non è molto chiaro dalla foto ma come mi è stato suggerito da voi, ho duplicato l'interruttore dell'inverter. nel mio caso ho avuto qualche difficoltà perchè l'interruttore è integrato in un circuito, quindi con tutti i rischi del caso...
NOTA: per comandare l'inverter in remoto, l'interruttore principale dell'inverter deve rimanere su OFF.
IMG_20200724_212425.jpg

il negativo del led l'ho collegato al negativo in ingresso dalla batteria (filo giallo/verde)
IMG_20200724_212438(1).jpg

ho posizionato l'inverter all'interno della cassapanca dove alloggia anche la BS cosi da averla vicina e utilizzare i cavi in dotazione.
IMG_20200725_104835.jpg

Cassapanca vista dall'esterno, ho installato una prolunga per le USB dell'inverter (non volevo perderle) e una presa 220v collegata appunto all'inverter.
IMG_20200725_102926.jpg

Nela dinette principale, ho installato 2 prese 220v, una alimentata dall'inverter ed una alimentata dalla 220v della colonnina del campeggio.
IMG_20200725_102732.jpg

l'interruttore l'ho installato sulla parete dell'armadio in quanto avevo già i passaggi ed inoltre si trova proprio sopra la cassapanca dell'inverter.
IMG_20200725_102745.jpg
ovviamente ho utilizzato tutto il materiale della serie in dotazione al mio challenger in modo da renderlo più integrato e pulito alla vista, vero è che ho dovuto fare qualche buco per le prese....oltre a questo ho sostituito le lampade in tutti i letti acquistando delle lampade complete di prese USB per i cellulari.....posso dire finalmente di aver completato:
1: la conversione a led del mio camper
2: una distribuzione dell'energia più confortevole evitando ammassi di cavi e prolunghe elettriche piazzate qua e la.

a chi mi ha chiesto, l'inverter non ho potuto cambiarlo quindi è rimasto il tipo ad onda quadra modificata, in effetti parlando con alcuni esperti sembrano essere obsoleti....vedremo se mi darà noia valuterò la sostituzione, certo è che teoricamente con il nuovo impianto dovrei utilizzarlo meno. 

concludo ringraziandovi per i consigli.....e se nel lavoro fatto vedete qualche errore, ditemelo tranquillamente....c'è sempre da imparare....

Buon Viaggio Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 23:28:45
In risposta al messaggio di crik del 29/07/2020 alle 18:54:46

Ciao a tutti, finalmente ho potuto lavorare al mezzo e concludere il lavoro. ho creato 2 circuiti separati da 220v, uno funzionante dalla colonnina 220v del campeggio e l'altro per mezzo dell'inverter per realizzare il primo,
mi sono semplicemente derivato dall'unica presa 220v presente nel camper ed ho alimentato una presa posizionata sotto la dinette (zona in cui passiamo buona parte del tempo). il secondo circuito l'ho creato da zero partendo dalla batteria. interruttore unipolare acquistato con led di acceso/spento collegamento dell'interruttore i coprifili rossi identificano i fili di accesione/spegnimento inverter, mentre il coprifilo nero identifica il filo negativo del led Non è molto chiaro dalla foto ma come mi è stato suggerito da voi, ho duplicato l'interruttore dell'inverter. nel mio caso ho avuto qualche difficoltà perchè l'interruttore è integrato in un circuito, quindi con tutti i rischi del caso... NOTA: per comandare l'inverter in remoto, l'interruttore principale dell'inverter deve rimanere su OFF. il negativo del led l'ho collegato al negativo in ingresso dalla batteria (filo giallo/verde) ho posizionato l'inverter all'interno della cassapanca dove alloggia anche la BS cosi da averla vicina e utilizzare i cavi in dotazione. Cassapanca vista dall'esterno, ho installato una prolunga per le USB dell'inverter (non volevo perderle) e una presa 220v collegata appunto all'inverter. Nela dinette principale, ho installato 2 prese 220v, una alimentata dall'inverter ed una alimentata dalla 220v della colonnina del campeggio. l'interruttore l'ho installato sulla parete dell'armadio in quanto avevo già i passaggi ed inoltre si trova proprio sopra la cassapanca dell'inverter. ovviamente ho utilizzato tutto il materiale della serie in dotazione al mio challenger in modo da renderlo più integrato e pulito alla vista, vero è che ho dovuto fare qualche buco per le prese....oltre a questo ho sostituito le lampade in tutti i letti acquistando delle lampade complete di prese USB per i cellulari.....posso dire finalmente di aver completato: 1: la conversione a led del mio camper 2: una distribuzione dell'energia più confortevole evitando ammassi di cavi e prolunghe elettriche piazzate qua e la. a chi mi ha chiesto, l'inverter non ho potuto cambiarlo quindi è rimasto il tipo ad onda quadra modificata, in effetti parlando con alcuni esperti sembrano essere obsoleti....vedremo se mi darà noia valuterò la sostituzione, certo è che teoricamente con il nuovo impianto dovrei utilizzarlo meno.  concludo ringraziandovi per i consigli.....e se nel lavoro fatto vedete qualche errore, ditemelo tranquillamente....c'è sempre da imparare....  
...
tutto sommato direi un buon lavoro; non mi piace il fatto siano stati usati cavi con colorazioni 220V per l'accensione dell'inverter e quei due maledetti pomellini che fissano i cavi di alimentazione l'inverter. Controllali spesso, perchè tendono ad allentarsi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 08:26:34
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 23:28:45

tutto sommato direi un buon lavoro; non mi piace il fatto siano stati usati cavi con colorazioni 220V per l'accensione dell'inverter e quei due maledetti pomellini che fissano i cavi di alimentazione l'inverter. Controllali spesso, perchè tendono ad allentarsi.
ciao, relativamente ai pomellini, cosa mi suggerisci?, sostituire con dado e controdado?, perchè ora che me lo fai notare quando ero intervenuto sul vecchio inverter i pomellini mi sembravano un pò allentati...

Buon Viaggio Davide
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 09:23:23
In risposta al messaggio di crik del 30/07/2020 alle 08:26:34

ciao, relativamente ai pomellini, cosa mi suggerisci?, sostituire con dado e controdado?, perchè ora che me lo fai notare quando ero intervenuto sul vecchio inverter i pomellini mi sembravano un pò allentati...
opterei per dado e rondella spaccata.
Potrebbe andare bene anche un dado autobloccante, ma i puristi direbbero che col calore la plastica si scioglie... cosa in parte vera e in parte no, perchè arrivare a far fondere quella plastica significherebbe raggiungere una temperatura tale da avere problemi ben più grossi della connessione lenta... trova comunque il modo di isolare/coprire quei collegamenti attraverso l'ausilio di un cappuccio in gomma

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link