In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2020 alle 21:08:34Tranquillo non mi sento mancato di rispetto, anzi se c'ė da imparare ben venga, ma al tuo consiglio ti rispondo con una domanda.
ciao crik, noto con piacere che hai ben compreso la situazione e che farai la modifica da me suggerita. Ora, senza volerti mancare di rispetto, segui anche un altro mio consiglio, quello di cambiare tipologia di inverter.Nonostante tu abbia detto di non avere altre necessità che quelle di collegare tablet e pc, proprio per questi motivi ti dico che: - non è sempre una questione di potenza, spesso è questione di onda pura, gli oggetti da te menzionati rientrano nella categoria di quegli oggetti che essendo di tipo elettronico potrebbero avere problemi di funzionamento, ergo, li colleghi e non vanno. - se di tablet e PC si parla, non servono 600W, bastano 300/350 - gli inverter sono una cosa seria, forse la più seria da installare sul mezzo e l'utilizzo di prodotti di qualità è importante. Ti consiglio questo:
In risposta al messaggio di francochico del 18/07/2020 alle 21:25:16No, non metto ciabatte, ho creato 2 punti presa da 220v in 2 punti a me congeniali, lo vedo un lavoro più pulito, vero ė che ho dovuto smontare qualche copertura, ma non importa.
Per la spia basta collegare all'uscita dell'inverter in un punto del camper dove è più comodo una ciabatta multipresa di quelle con luce spia sull'interruttore. Se la spia è accesa ci sarà la 220volt ergo l'inverter è acceso.
In risposta al messaggio di crik del 22/07/2020 alle 00:30:39Questo schema è stato utilizzato con successo da tanti.
No, non metto ciabatte, ho creato 2 punti presa da 220v in 2 punti a me congeniali, lo vedo un lavoro più pulito, vero ė che ho dovuto smontare qualche copertura, ma non importa.
http://www.m48.it/relecamper.asp
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/07/2020 alle 06:04:16Ti ci vuole un doppino twist che dovrebbe essere abbastanza difeso dall'RF indotta.
Il mio inverter da 1500w ha il comando remoto, ma quando trasmetto con la radio (sono radioamatore) si riarma da solo per colpa di un rientro rf che non sono riuscito ad eliminare. Quindi se trasmetto , lo spengo fisicamentealzando lo sportello della cassapanca. Anche il mio e’ ad onda modificata, della cbe. Tutti gli utilizzatori che ho provato funzionano perfettamente e senza inconvenienti. Sono alimentatori Switching di caricabatterie, quelli dei notebook, il rasoio elettrico e altro. Prima avevo anche il decoder sat e il tv a 220v , ma poi ho cambiato tutto e messo per i cellulari prese usb con fastcharge 3.0 e adesso va tutto direttamente a 12v con un notevole aumento di efficienza. Ormai l’inverter non lo uso praticamente più . Rimane solo un uso sporadico in libera per caricare il notebook e per il phon da 600w di mia moglie.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di crik del 18/07/2020 alle 13:00:07per cellulari e tablet non ha senso usare l'inverter, prendi un caricatore da auto a 12V su amazon ne trovi di tutti i tipi metti nella ricerca 12V usb charger
grazie, ma non ha senso per me spendere quei soldi, soprattutto avere 1000W a disposizione, lo uso solo per caricare i cellulari e collegarci il tablet e/o PC, anzi con le ultime modifiche i cellulari li collego alle prese usb delle lampade, quindi l'inverter lo userò ogni morto di papa....
In risposta al messaggio di crik del 29/07/2020 alle 18:54:46tutto sommato direi un buon lavoro; non mi piace il fatto siano stati usati cavi con colorazioni 220V per l'accensione dell'inverter e quei due maledetti pomellini che fissano i cavi di alimentazione l'inverter. Controllali spesso, perchè tendono ad allentarsi.
Ciao a tutti, finalmente ho potuto lavorare al mezzo e concludere il lavoro. ho creato 2 circuiti separati da 220v, uno funzionante dalla colonnina 220v del campeggio e l'altro per mezzo dell'inverter per realizzare il primo,mi sono semplicemente derivato dall'unica presa 220v presente nel camper ed ho alimentato una presa posizionata sotto la dinette (zona in cui passiamo buona parte del tempo). il secondo circuito l'ho creato da zero partendo dalla batteria. interruttore unipolare acquistato con led di acceso/spento collegamento dell'interruttore i coprifili rossi identificano i fili di accesione/spegnimento inverter, mentre il coprifilo nero identifica il filo negativo del led Non è molto chiaro dalla foto ma come mi è stato suggerito da voi, ho duplicato l'interruttore dell'inverter. nel mio caso ho avuto qualche difficoltà perchè l'interruttore è integrato in un circuito, quindi con tutti i rischi del caso... NOTA: per comandare l'inverter in remoto, l'interruttore principale dell'inverter deve rimanere su OFF. il negativo del led l'ho collegato al negativo in ingresso dalla batteria (filo giallo/verde) ho posizionato l'inverter all'interno della cassapanca dove alloggia anche la BS cosi da averla vicina e utilizzare i cavi in dotazione. Cassapanca vista dall'esterno, ho installato una prolunga per le USB dell'inverter (non volevo perderle) e una presa 220v collegata appunto all'inverter. Nela dinette principale, ho installato 2 prese 220v, una alimentata dall'inverter ed una alimentata dalla 220v della colonnina del campeggio. l'interruttore l'ho installato sulla parete dell'armadio in quanto avevo già i passaggi ed inoltre si trova proprio sopra la cassapanca dell'inverter. ovviamente ho utilizzato tutto il materiale della serie in dotazione al mio challenger in modo da renderlo più integrato e pulito alla vista, vero è che ho dovuto fare qualche buco per le prese....oltre a questo ho sostituito le lampade in tutti i letti acquistando delle lampade complete di prese USB per i cellulari.....posso dire finalmente di aver completato: 1: la conversione a led del mio camper 2: una distribuzione dell'energia più confortevole evitando ammassi di cavi e prolunghe elettriche piazzate qua e la. a chi mi ha chiesto, l'inverter non ho potuto cambiarlo quindi è rimasto il tipo ad onda quadra modificata, in effetti parlando con alcuni esperti sembrano essere obsoleti....vedremo se mi darà noia valuterò la sostituzione, certo è che teoricamente con il nuovo impianto dovrei utilizzarlo meno. concludo ringraziandovi per i consigli.....e se nel lavoro fatto vedete qualche errore, ditemelo tranquillamente....c'è sempre da imparare....
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2020 alle 23:28:45ciao, relativamente ai pomellini, cosa mi suggerisci?, sostituire con dado e controdado?, perchè ora che me lo fai notare quando ero intervenuto sul vecchio inverter i pomellini mi sembravano un pò allentati...
tutto sommato direi un buon lavoro; non mi piace il fatto siano stati usati cavi con colorazioni 220V per l'accensione dell'inverter e quei due maledetti pomellini che fissano i cavi di alimentazione l'inverter. Controllali spesso, perchè tendono ad allentarsi.
In risposta al messaggio di crik del 30/07/2020 alle 08:26:34opterei per dado e rondella spaccata.
ciao, relativamente ai pomellini, cosa mi suggerisci?, sostituire con dado e controdado?, perchè ora che me lo fai notare quando ero intervenuto sul vecchio inverter i pomellini mi sembravano un pò allentati...