CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Commenti su batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 25/01/2011 alle: 20:06:57
Un amico del forum, uno dei tanti che mi scrivono mi racconta cosa gli hanno detto quando ha cercato di comprare una grossa batteria in AGM da usare come batteria dei servizi. Girando per rivenditori però mi hanno acceso un dubbio, infatti uno mi ha detto che la batteria servizi deve avere lo stesso amperaggio della batteria motore, diversamente l’alternatore non carica tutt’e due le batterie ma solo quella dei servizi (più grossa) perché la percepisce come più bisognosa di carica…… id="blue"> Qualche commento? [:)] Idee in proposito? Ipotesi sui prezzi praticati dalla sorella di costui? Altre osservazioni? [}:)][}:)][}:)][}:)] Cordialmente, MArco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/01/2011 alle: 20:13:56
E' la trasposizioen elettrica del detto: "chi và con lo zoppo impara a zoppicare..." Cioè invece di diffondere la verità che 2 BS diverse possono andare in parallelo e per fare un esempio si riporta la BM con la BS in parallelo a motore acceso... ora scappa fuori che deve essere di stesso amperaggio anche la BM, se no quando sono in parallelo a motore acceso...[:(]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/01/2011 alle: 20:18:41
Tanto la soluzione è molto semplice. Se metti la batteria motore più grande inclinata, la carica in più si riversa nella batteria servizi. Maggiore è l'inclinazione, e più veloce sarà la carica della BS! [:D]
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Inserito il 25/01/2011 alle: 20:27:00
Grande! Altre da me sentite: "Ogni tanto bisogna scaricarle completamente per evitare l'effetto memoria"[:(][:(] (così le butti subilto e le ricompri da lui) "Se le hai in celula le devi chiudere in un contenitore stagno perchè le esalkazioni sono dannose[:0][:0][:0](sistema rapido per suicidarsi e fare strage dei poveri camperisti vicini)
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/01/2011 alle: 13:52:07
Marco ti ricordi la mia storia... batt da 55A era superiore ad una 100A[:D][:D][:D][:D] Meno male che ascoltai te. Franco
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
efrem
efrem
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:21:07
Ciao,Emme 48.Vorrei dare un mio modesto parere al riguardo: La bm è bs possono essere di diverso amperaggio, non dovrebbero esserci riversamento di potenza durante la carica a mezzo alternatore in quanto, appena si attacca la chiave di accensione interviene il teleruttore che mette in parallelo le batterie.Il riversamento invece, avviene solo se si collegano in parallelo le due batterie di differente potenzialità,ma non in fase di carica. Per indenderci, effetto vasi comunicanti.Salutissimi Efrem
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:26:59
Grazie Marco, tutti i medici dicono che ridere fa bene alla salute! Frank
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:28:16
quote:Risposta al messaggio di efrem inserito in data 26/01/2011  14:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, perche è la differenza di potenziale, cioè tensione (volts) a far scorrere la corrente, se questa differenza non c'è, la corrente non si muove. E non sono le differenze di capacità a farla scorrere. Se metti una vasca da bagno comunicante con una bottiglia da un litro alla stessa altezza, l'acqua si sposta? Se alzi la bottiglia (BS con meno ampere) nin si riversa nella vasca (BS con piu capacità)? E' l'altezza (sempre diff di potenziale) e non la capacità a muovere il tutto. Ovviamente all'inizio del parallelo non devi mettere una BS scarica a 10V con una supercarica a 12,8V, in quel caso scorrerà un sacco di corrente per un bel pò...[}:)]
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/01/2011 alle: 14:56:02
Un'altra cosa molto importante da tener presente quando si mettono in parallelo due batterie è quella che DEVONO ASSOLUTAMENTE avere il colore dell'ivolucro uguale!! Se una batteria è nera e una è gialla non va bene! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:I][:I][:I][:I][:I][:I] [;)][;)][;)][;)][;)][;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/01/2011 alle: 15:12:05
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 26/01/2011  14:28:16 Se metti una vasca da bagno comunicante con una bottiglia da un litro alla stessa altezza, l'acqua si sposta? Se alzi la bottiglia (BS con meno ampere) nin si riversa nella vasca (BS con piu capacità)? E' l'altezza (sempre diff di potenziale) e non la capacità a muovere il tutto.>
> Allora avevo ragione io... si deve inclinare la BM! [:D]
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 26/01/2011 alle: 15:27:30
Voi ridete.... ma secondo me non lo dicono per vendere, SONO DAVVERO CONVINTI [:0][:0][:0] Massimo.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/01/2011 alle: 15:28:01
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/01/2011  15:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, ecco perchè per la BM si poreferisce la classica batteria ad acido liquido, perchè inclinandola scorre meglio[:D]
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 26/01/2011 alle: 17:06:00
le mie batterie le ricarico con un imbuto e un secchio di corrente, facendo molta attenzione.[:D][:D][:D]
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 26/01/2011 alle: 17:12:22
vabbe' allora vi dico questa...area di sosta di diano marina esattamente un'anno fa...motorhome laika nuovo o quasi...colonnina della 220 a un metro dal suddetto e generatorino acceso...alla mia domanda:ma scusi perche' non si attacca alla 220?risposta del signore sulla sessantina:da pochi ampere,si figuri che non riesce nemmeno a caricarmi il pannello solare! be' giuro non ho saputo assolutamente rispondergli! credo che questo possa essere a tutti gli effetti il camperaio del secolo o sbaglio?[:D][:D][:D] salutissimi a tutti!
alexpix
alexpix
-
Inserito il 26/01/2011 alle: 19:57:17
[:D][:D][:D][:D][:D]Sono meglio delle barzellette. Pero' anche se fa ridere (quello sritto da M48) e' sempre il solito discorso cioe'; quante volte e' stato detto che le batterie messe in parallelo devono avere la stessa potenza? Ecco il venditore sa che quando metti in moto il camper le batterie vanno automaticamente in parallelo. E voila' la conclusione.[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link