CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Commutatore per pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 22:08:43
Ciao a tutti. Ho acquistato una Power station per cui volevo acquistare un commutatore per scegliere se usare i pannelli solari di 300 watt per caricare la Power station o le batterie dei servizi. Ho trovato un commutatore di questo tipo. Secondo voi potrebbe bastare?

Heschen Commutatore rotativo universale a camme, LW28-20/0123.3D, 660V 20A, 4 posizioni, 3 fasi, 12 terminali, CE, con scatola esterna interruttore master LW28-20/4
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 08:36:16
In risposta al messaggio di marco663 del 28/05/2024 alle 22:08:43

Ciao a tutti. Ho acquistato una Power station per cui volevo acquistare un commutatore per scegliere se usare i pannelli solari di 300 watt per caricare la Power station o le batterie dei servizi. Ho trovato un commutatore
di questo tipo. Secondo voi potrebbe bastare? Heschen Commutatore rotativo universale a camme, LW28-20/0123.3D, 660V 20A, 4 posizioni, 3 fasi, 12 terminali, CE, con scatola esterna interruttore master LW28-20/4
...
non mi sembra una buonissima idea quella di caricare una batteria con un'altra batteria, al limite prevederei il collegamento da FV in parallelo, così a FV illuminato si caricheranno entrambe le batterie, così come quando sarà collegata la 230V esterna al mezzo. 

PS: se sicuro che la PS al solo collegamento sulla BS senza l'ausilio di FV, caricabatterie o motore si ricarichi?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 12:17:58
In risposta al messaggio di Laikone del 29/05/2024 alle 08:36:16

non mi sembra una buonissima idea quella di caricare una batteria con un'altra batteria, al limite prevederei il collegamento da FV in parallelo, così a FV illuminato si caricheranno entrambe le batterie, così come quando
sarà collegata la 230V esterna al mezzo.  PS: se sicuro che la PS al solo collegamento sulla BS senza l'ausilio di FV, caricabatterie o motore si ricarichi?
...
Ma i pannelli FV li voglio utilizzare per caricare o la power station o la batteria dei servizi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 12:51:43
In risposta al messaggio di marco663 del 29/05/2024 alle 12:17:58

Ma i pannelli FV li voglio utilizzare per caricare o la power station o la batteria dei servizi
OK, hai due regolatori per pannello fotovoltaico, uno interno alla Power Station e uno installato sul camper.

Se i pannelli solari sono compatibili (Volt e Potenza) con entrambi i sistemi (devi verificare le caratteristiche sui manuali) puoi semplicemente deviarli con un commutatore ad una sola via, il filo che va ad entrambi non crea problemi.
Non è neanche necessario che il commutatore sia con la posizione intermedia 1-0-2, anche un deviatore 1-2 normale va benissimo, un eventuale collegamento momentaneo dei pannelli con entrambi i regolatori (Power Station e Camper) non crea problemi.

Ma siccome stiamo parlando di corrente continua DEVI scegliere un commutatore progettato per la corrente continua e non uno per la corrente alternata, questo per il problema degli archi elettrici commutando sotto carico.
Oppure un classico deviatore per batterie da usare solo con 1-0-2 e mai "1+2"

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/05/2024 alle 12:52:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2024 alle: 13:55:20
In risposta al messaggio di marco663 del 29/05/2024 alle 12:17:58

infatti, ti invitavo a riflettere proprio su questo concetto... perchè BS oppure PS, quando se le metti in parallelo di ritroverai sempre entrambe le batterie cariche?
Tanto la potenza del FV quella rimane, con la differenza che se metti un sezionatore manuale e una delle 2 batterie dovesse arrivare al 100% l'altra dovrà aspettare per forza il tuo ritorno al mezzo perdendo di fatto corrente preziosa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 23:58:23
Ho fatto pure io come ti è stato consigliato dai due colleghi Camperisti che la sanno molto bene.FV che va sia in BS e dentro Power. Io ho messo uno stacca batteria sul pezzo che vai in Power giusto per poter aprire il circuito in caso servisse...
Poi, sempre consigliato dai colleghi esperti, ho fatto anche l'entrata da motore acceso con priorità usando 2 relè ed il tutto funziona benissimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link