CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comparazione cavi diametro/mm quadri

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 09:36:21
Non sono ferratissimo in materia... e sto acquistando dei cavi specifici per il montaggio di due pannelli solari con tecnologia Perc. da 110 W cadauno. Malgrado la matematica non sia un'opinione, mi viene qualche perplessità vedendo le sezioni dei cavi dalla seguente tabella.

Diametro%20_mm.png

Mi confermate che dei cavi da 4 mm quadri (4,150 mm quadri per l'esattezza) debbano avere una sezione (un diametro) di soli 2,300 mm?
 E conseguentemente... dei cavi da 6,620 mm quadri (come da tabella) una sezione di soli 2,910 mm di diametro?   E' corretto?  
A occhio, da profano, mi sembrerebbero un tantino "piccolini" (?)

Per quel che invece riguarda l'amperaggio in base alla distanza in metri tra pannello e regolatore, potrei fare riferimento alla tabella in basso, ma in questo caso, i valori in Amper in base alle distanze, e per quanto letto qui sul forum,  più o meno mi sembrerebbero congrui. Confermate anche questi valori?
Ho letto qualcosa qui sul forum a riguardo ed anche il mio amico Armando (esperto), mi consigliò dei valori, che ora non ricordo più con precisione.  

mm2_amp.png

Modificato da Gasoline il 13/10/2020 alle 09:50:01
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 11:23:16
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/10/2020 alle 09:36:21

Non sono ferratissimo in materia... e sto acquistando dei cavi specifici per il montaggio di due pannelli solari con tecnologia Perc. da 110 W cadauno. Malgrado la matematica non sia un'opinione, mi viene qualche perplessità
vedendo le sezioni dei cavi dalla seguente tabella. Mi confermate che dei cavi da 4 mm quadri (4,150 mm quadri per l'esattezza) debbano avere una sezione (un diametro) di soli 2,300 mm?  E conseguentemente... dei cavi da 6,620 mm quadri (come da tabella) una sezione di soli 2,910 mm di diametro?   E' corretto?   A occhio, da profano, mi sembrerebbero un tantino piccolini (?) Per quel che invece riguarda l'amperaggio in base alla distanza in metri tra pannello e regolatore, potrei fare riferimento alla tabella in basso, ma in questo caso, i valori in Amper in base alle distanze, e per quanto letto qui sul forum,  più o meno mi sembrerebbero congrui. Confermate anche questi valori? Ho letto qualcosa qui sul forum a riguardo ed anche il mio amico Armando (esperto), mi consigliò dei valori, che ora non ricordo più con precisione.    
...
E conseguentemente... dei cavi da 6,620 mm quadri (come da tabella) una sezione di soli 2,910 mm di diametro?   E' corretto?  

Se tu fai raggio al quadrato ( 1.45 X 1.45 X 3.14 ) il risultato è 6.60185 mm quadri.
Ciao
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 12:07:36

Non sono ferratissimo in materia... e sto acquistando dei cavi specifici per il montaggio di due pannelli solari con tecnologia Perc. da 110 W cadauno. Malgrado la matematica non sia un'opinione, mi viene qualche perplessità
vedendo le sezioni dei cavi dalla seguente tabella. Mi confermate che dei cavi da 4 mm quadri (4,150 mm quadri per l'esattezza) debbano avere una sezione (un diametro) di soli 2,300 mm?  E conseguentemente... dei cavi da 6,620 mm quadri (come da tabella) una sezione di soli 2,910 mm di diametro?   E' corretto?   A occhio, da profano, mi sembrerebbero un tantino piccolini (?) Per quel che invece riguarda l'amperaggio in base alla distanza in metri tra pannello e regolatore, potrei fare riferimento alla tabella in basso, ma in questo caso, i valori in Amper in base alle distanze, e per quanto letto qui sul forum,  più o meno mi sembrerebbero congrui. Confermate anche questi valori? Ho letto qualcosa qui sul forum a riguardo ed anche il mio amico Armando (esperto), mi consigliò dei valori, che ora non ricordo più con precisione.    
...
la formula basica è sempre quella
S= (3,14 * D^2)/4
da cui 
D = SQR (4 *S/3,14)    [SQR = radice quadrata]
metti la formula in tabella excel e li avrai tutti e li potrai confrontare con la tabella fornita.
il diametro  indicato vale per i conduttori a filo unico. Quando hai a che fare con trecciolina il diametro misurato a calibro non corrisponde .
i vecchi installatori usavano dire 12/10 per filo da 1mmq e 14/10 per filo da 1,5mmq .e così via.

questa era la cosa più facile. il difficile viene ora.
il dimensionamento di una linea elettrica di trasporto è invece una cosa seria, da non trattare con le tabelline e men che mai con i consigli del " cugino" che non ha studiato ma che ci sa fare.
 Per prima cosa devi sapere esattamente il valore massimo di corrente che devi trasportare, la distanza ( che moltiplicheremo per due ), la massima caduta di tensione che ti puoi permettere.
Ti colleghi con il sito del fabbricante del cavo che intendi usare, questo perchè ogni mescola isolante ha le sue caratteristiche che vanno rispettate.
se viene uno e ti dice fai tanti Ampere a mmq senza guardare a tutti gli altri parametri che regolano la faccenda, voltagli le spalle e lascialo nella sua ignoranza.
Il fabbricante sicuramente allega una tabelle delle portare max per ogni sezione di cavo con quell'isolante.
ATTENZIONE : nelle tabelle è sempre riportata la portata massima oltre la quale il calore JOULE squaglia la gomma. o comunque ne compromette le qualità meccaniche e dielettriche, praticamente un poco prima del disastro.
Questa è una trappola dove spessissimo cascano gli ignorantelli autodiplomati. sotutto io..
nell'uso pratico  si dovrebbero fare dei calcoli complicatissimi. per facilitarti ricorda che devi dimezzare le portate tabellari. 
così facendo hai individuato la sezione S  che POTREBBE ANDARE BENE .  Potrebbe perchè ancora dobbiamo verificare la caduta di tensione.
DV = 0,018 * 2*L/S
se il DV è superiore ai limiti , non potendo variare il parametro della distanza, allora si deve aumentare la sezione di un punto e rifare la verifica.

operando in questo modo avrai valori con una loro validità tecnica granitica e ti potrai divertire a verificare quante balle spesso sono contemplate delle tabelle e dalle antiche dicerie..  

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 13/10/2020 alle 12:22:12
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 13:00:23
Ciao Giuseppe smiley
Sacrosante le indicazioni di Franco.
Diciamo anche che il problema dell'installazione di
​​​​​due pannelli è stato abbastanza sviscerato.
Premesso che si parla di due da 120 W, che quindi possono dare al max. 7 A l'uno (Icc, ma in genere anche in condizioni ottimali saranno sui 6 A max), a mio parere, ritenendo che sul tuo Hymer possa bastare una linea di 5-6 metri,  direi:
Se fai scendere due cavi, li metterei da 6 mm².
Se ne fai scendere 4, OK anche da 4 mm².
Almeno, in varie installazioni simili di cui sono a conoscenza (comprese le varie mie) questi valori si sono dimostrati adatti.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/10/2020 alle 14:21:13
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:55:11
Ha ragione Franco, la CDT è il parametro che va controllato con attenzione, perchè oltre a farti sprecare energia può anche portare a danni considerevoli.
Nel dubbio meglio abbondare con le sezioni, ovviamente senza esagerare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 17:05:15
Perchè insistere nel : fai così o forse è meglio coli' ma se ti gira fai cosa'?.  Avete gli strumenti per fare i calcoli e scegliere il meglio. FATELI!

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 18:08:40

...
Posso capire la Fiat che produce migliaia di auto che deve risparmiare il più possibile (basta guardare i fili del faro posteriore destro di un Ducato per capirlo...), me te devi mettere solo pochi metri di filo...
Abbonda pure, saranno 3 euro in più se li metti della sezione doppia del necessario "calcolato".

Occhio alle giunzioni piuttosto, cavi fusi sui pannelli ne ho visti pochi, ma connettori arrosto parecchi.
Molti rivenditori di pannelli fotovoltaici consigliano di tagliare il connettore originale dei pannelli e fare una giunzione "saldata e isolata come si deve", per non avere giunzioni sul tetto alle intemperie.

Poni attenzione anche alla guaina, il (tanto) calore del sole si somma al (poco) calore prodotto della corrente e la gomma deve essere di elevata qualità.
Io andrei su un H07RN-F perché un cavo, sul camper, di intemperie (sole, neve) ne prende parecchie...
E ricorda di venire giù con due calate separate, poi i collegamenti serie e parallelo, diodi si o no... li gestisci dopo sul regolatore.

Magari proteggi il cavo dagli UV con una guaina da esterno.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 13/10/2020 alle 18:11:30
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 20:00:36
I cavi per impianti solari sono normati  il tipo è H1Z2Z2-K la norma di riferimento è la CEI EN 50618 IMQ poi come ti hanno consigliato sul forum puoi montare di tutto e di più.

mec
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 18:33:44
Ringrazio tutti per i preziosi consigli... mecdonald, Emme48, Sergione66 ed in particolare, Franco1945 ed Armando, che ho avuto modo di conoscere e stimare personalmente. 

Dunque... il pannello come dicevo è un 110 Watt PERC ( che sembrerebbe una tecnologia leggermente più prestante). Le misure dei pannelli infatti (119 x 51 x 3.5 cm e 7.8 Kg di peso ) sono quelle di un monocristallino da 100 Watt, ma probabilmente a 110 Watt  si arriva per i motivi sotto elencati. Del resto dei pannelli più grandi non mi sarebbero entrati sul tetto (ho un Camper Van).

copio incollo:

Tecnologia PERC

"""Assieme ad altre innovazioni, molti players hanno introdotto moduli con tecnologia PERC (acronimo di Passivated Emitter and Rear Cell) che sono realizzati con celle in silicio monocristallino con la passivazione dello strato posteriore. In questo modo si consente un aumento della possibilità di ricombinazione dei fotoni e l’aumento della riflessione interna alla giunzione."""

Ora non saranno i 10+10 watt in più rispetto a due pannelli da 100 watt a fare la differenza, ma visto che costano poco di più, ho pensato di mettere i Perc da 110 Watt anziché i classici mono da 100 Watt.  Il vantaggio potrebbe anche essere, che rispetto ai tradizionali pannelli, questi possano meglio rendere anche con inclinazioni dei raggi solari non proprio ideali.  

Detto ciò, tornando a noi e per fare qualche conto, diciamo che la lunghezza dei cavi dal tetto al regolatore di tensione è tra i 4 e i 4,5 metri. 

Queste le caratteristiche di un pannello: 

Potenza max. (Pm): 110 W.
Tensione max. (Vmp): 19,10 V.
Corrente massima (Imp): 5,76 A.
Tensione a circuito aperto (Voc): 23,2 V.
Corrente di corto circuito (lsc): 6,15 A.
Temperatura di utilizzo: -45°C ~ +85°C.
Celle:36 celle monocristalline PERC
Massima tensione nominale:1000 VDC.
Tolleranza: + 3%.

Ora... confesso che non sarei in grado di tradurre in pratica le formule di Franco 1945 ( a parte trovare l'area o il diametro del cerchio, vedasi sezione cavi), ma di sicuro mettendomi in eccesso, per l'amperaggio che andrò a trattare e le potenzialità in gioco, ivi inclusa la lunghezza non eccessiva dei cavi (4 metri circa), credo che si possa stare tranquilli scendendo dal tetto al regolatore, con 2 coppie (4 cavi da 4 mm quadri).  Se 4 cavi non entrassero dai passaggi in cui dovrò infilarli, credo che non mi rimarrebbe che scendere con due cavi da 6 mm quadri per ambedue i pannelli. Forse non avrei altre alternative.

Più o meno la tesi di Armando, ma di sicuro, trovandoci in eccesso con alcuni valori soprascritti (almeno credo) forse potremmo mettere d'accordo anche Franco1945...

Modificato da Gasoline il 15/10/2020 alle 18:49:31
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 19:24:51
I valori indicati da Armando e da te scelti sono ottimali, in quanto, anche applicando le formule di Franco e tenendo conto di una temperatura di 50° (i camper spesso sono in pieno sole), avresti una caduta di tensione intorno ai 0,26V per il 4 mmq e 0,35V per il 6 mmq tenendo conto di 9 mt di cavo, andata e ritorno e 6A per pannello di corrente; le densità di corrente in gioco sono molto al di sotto della portata di tali sezioni. Se utilizzi cavi per fotovoltaico (volgarmente detti solari) non è necessaria nessun altro tipo di protezione anzi messi liberi si raffreddano meglio e non hanno paura di alcun  tipo di sollecitazione atmosferica; il sole ed il gelo rovinerebbero prima una guaina in pvc che il rivestimento esterno del cavo.
mec
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 19:34:08
Grazie mecdonald, mi hai dato un'altra informazione utilissima. Infatti e sicuramente, avevo in mente di utilizzare dei corugati. Quelli grigi, che ritenevo fossero resistenti agli UV ed adatti all'esterno, ma sapere di poterne fare a meno, può essere d'aiuto e semplifica il lavoro.  
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 20:27:22
Negli impianti civili i cavi che corrono sui tetti non sono  inguainati e le tensioni in gioco sono di centinaia di volt, sempre a patto di usare i cavi specifici rispondenti alle norme di prodotto.
mec
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 11:36:48
Non so se i cavi a normative per il fotovoltaico, giustamente citati dagli amici, siano o no più spessi e/o più rigidi rispetto a cavi normali di corrispondente sezione utile.
In tal caso considererei anche che:
- il percorso sul tetto è in genere breve e abbiamo la possibilità di proteggere il cavo.
- per parecchi di noi l'esposizione del tetto del camper agli agenti atmosferici è limitata a poche settimane all'anno, poi il camper rimane al coperto.
- presumibilmente il tutto non starà 20 o più anni in opera come gli impianti civili (non so voi, ma io un camper l'ho tenuto di solito sui 5 anni, max. 9)
- se si attrezza un camper già esistente, specie se non si vuol bucare il tetto ma usare passaggi esistenti, il percorso dei cavi x arrivare al punto dove mettere il regolatore può essere difficoltoso come sezioni di passaggio o curve da effettuare.
Per questi motivi (ripeto SE i cavi omologati fossero più spessi o rigidi) mi parrebbe più idoneo mettere fili elettrici "normali" proteggendo opportunamente la parte che sta all'esterno con canaline o guaine adatte, eventualmente sostituibili dopo qualche tempo se danneggiate.
Poi certo se si riesce a far tutto col cavo omologato, tanto meglio smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/10/2020 alle 19:59:15
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 19:40:56
Grazie Armando... wink  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link