CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compatibilità comando a rotella Truma Combi c6

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 13:00:52
Buongiorno ,volevo sapere se  in emergenza si può montare  il vecchio comando a rotella della combi truma c6 al posto del nuovo comando cp plus senza il rischio di bruciare la scheda sulla stufa  ?     il cavo di innesto rimane il medesimo ma non ho idea se sia  compatibile ...ricordo vagamente di aver letto che qualcuno si porta dietro il vecchio piccolo comando a rotella per possibili quasti del cp plus ,attendo vostre conferme,tante grazie
vivi e lascia vivere
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 17:40:30
Salve lo vorrei sapere anch'io se è  una cosa compatibile,ma nessuno risponde se la cosa è  fattibile ,aspettiamo saluti
flavius
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 10:02:34
Siccome da comando a rotella a cplus si può passare fin quando la stufa è compatibile, credo che tornare alla rotella sia fattibile, il cavo di ingresso e identico, rj11 telefonico, con la rotella non devi usare la 12v... 
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 11:34:52
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/01/2020 alle 10:02:34

Siccome da comando a rotella a cplus si può passare fin quando la stufa è compatibile, credo che tornare alla rotella sia fattibile, il cavo di ingresso e identico, rj11 telefonico, con la rotella non devi usare la 12v... 
si confermo,ricordo che anche i modelli più recenti di truma combi con scocca nera inizialmente gli abbinavano il vecchio comando a rotella ,poi con il tempo gli hanno messo  il nuovo cp plus , quindi totale compatibilità yes

devo effettuare delle verifiche perchè il mio cp plus in modalità riscaldamento quando passo da hight a boost la ventola gira alla stessa velocità con un assorbimento max di 4,5 a mentre ricordo con la rotella alla massima potenza mi assorbiva circa 6,5a e la ventilazione girava a palla   , poi sul cp plus  peccato in riscaldamento a gas oltre alle tre velocità scelte  bassa/media/alta  non abbiano messo anche la funzione AUTO  molto utile in montagna a-25° dove la stufa  fa  tutto da sola parte veloce e poi quando arriva vicina alla temperatura impostata inizia a modulare da sola il bruciatore e i  giri della ventola ,mentre mi pare  che con il vecchio comando a rotella lo faceva ,bah,dovrò fare delle ulteriori verifiche per esserne certo ma questo cp plus mi pare molto limitato ... io l'ho preso nuovo  assieme alla scheda elettronica aggiornata  per la mia combi grigia c6 del 2008  pensando al massimo confort ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 04/01/2020 alle 11:55:35
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 11:02:08
prova effettuate ,confermo che la stufa funziona anche con comando a rotella vecchio modello.
mi servirebbe un favore grande grande e ringrazio di cuore chi mi potrà fare questo favorone..

in pratica chi ha montato il comando cp plus sulla propria  combi truma C6 a gas  sul camper mi potrà fare questa verifica 

accendendo il cp plus ed  andando in menù girandolo  sino a trovare la digitura  INDICE  ed entrando in tale procedura il display mostra sia in prima battuta il tipo di comando cp plus ponendo una C con davanti un numero che sul mio leggo C 3.00.00 poi rimanendo in quella lettura ma girando la rotella compare il tipo di stufa combi collegata sul mio leggo H 5.00.00 ,qualcuno potrebbe fare questa semplice verifica e scrivermi che numeri legge nelle due modalità di lettura ,tante grazieyessmiley
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 06/01/2020 alle 11:05:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:51:11
Purtroppo non ti posso aiutare, sulla mia C6 del 2010 ho la rotella... approfitto per chiederti quanto hai speso per modificare il CP-Plus per capire se vale la pena...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 19:24:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/01/2020 alle 17:51:11

Purtroppo non ti posso aiutare, sulla mia C6 del 2010 ho la rotella... approfitto per chiederti quanto hai speso per modificare il CP-Plus per capire se vale la pena...
ho pagato nel 2017  sia la scheda elettronica V 05.00 che il  CP PLUS    200 euro ,arrivato il tutto nuovo nel   imballo originale dalla germania ,ogni tanto qualche offerta di questo tipo su ebay si trova .. pero mi sono accorto che la stufa non modula alla massima potenza quando metto su booost ,anche con il comando a rotella non va alla massima potenza 
ora voglio provare a rimette la sua vecchia scheda elettronica con il comando a rotelle e vedere se modula alla massima velocità ,se modula significa che è la scheda elettronica nuova ,se lo fa anche con la vecchia scheda il problema è sulla stufa , magari dovuto a qualche sensore interno di pochi euro ,ma se vai in assistenza ora chela smontano per metterla su banco,  aprirla e sostituire una termoresistenza da pochi euro, il lavoro ti viene a costare un botto ,ho visto su alcuni siti di centri autorizzati truma che chiedono senza vergogna  90 euro /ora solo di manodopera  , ho già smontato una volta tempo fa  la stufa per sostituirgli il motore di ricircolo aria ,basta avere la voglia di smontarla ,per il resto rimane molto semplice e intuitiva per come è strutturata la truma  combi .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/01/2020 alle 19:40:50
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:14:15
mezzo immatricolato 2018 scelto come optional la combi 6  con cp plus al posto della C4 con il comado tradizionale    avendo mia moglie con problemi di vista  e quindi impossibilitata ad usare il cp plus mi è stata consegnata la C6 con rotellina quindi penso che ci sia compatibilità assoluta
buoni km a tutti
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 19:10:45
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 19:24:58

ho pagato nel 2017  sia la scheda elettronica V 05.00 che il  CP PLUS    200 euro ,arrivato il tutto nuovo nel   imballo originale dalla germania ,ogni tanto qualche offerta di questo tipo su ebay si trova .. pero mi
sono accorto che la stufa non modula alla massima potenza quando metto su booost ,anche con il comando a rotella non va alla massima potenza  ora voglio provare a rimette la sua vecchia scheda elettronica con il comando a rotelle e vedere se modula alla massima velocità ,se modula significa che è la scheda elettronica nuova ,se lo fa anche con la vecchia scheda il problema è sulla stufa , magari dovuto a qualche sensore interno di pochi euro ,ma se vai in assistenza ora chela smontano per metterla su banco,  aprirla e sostituire una termoresistenza da pochi euro, il lavoro ti viene a costare un botto ,ho visto su alcuni siti di centri autorizzati truma che chiedono senza vergogna  90 euro /ora solo di manodopera  , ho già smontato una volta tempo fa  la stufa per sostituirgli il motore di ricircolo aria ,basta avere la voglia di smontarla ,per il resto rimane molto semplice e intuitiva per come è strutturata la truma  combi .
...
Ok, pensavo peggio, quindi hai ordinato scheda e comando e l'hai installati da solo? È fattibile o meglio lasciar perdere? ... ora con la rotella l'unico problema è la modulazione del calore rispetto alla posizione della rotella... a volte capita che di notte, mantenendo la stessa posizione, scalda troppo, a volte troppo poco, credo dipenda dal sensore e dalla temperatura esterna, però non so se col CP-Plus si risolve...
Marco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 22:37:07
In risposta al messaggio di liveline del 06/01/2020 alle 11:02:08

prova effettuate ,confermo che la stufa funziona anche con comando a rotella vecchio modello. mi servirebbe un favore grande grande e ringrazio di cuore chi mi potrà fare questo favorone.. in pratica chi ha montato il comando
cp plus sulla propria  combi truma C6 a gas  sul camper mi potrà fare questa verifica  accendendo il cp plus ed  andando in menù girandolo  sino a trovare la digitura  INDICE  ed entrando in tale procedura il display mostra sia in prima battuta il tipo di comando cp plus ponendo una C con davanti un numero che sul mio leggo C 3.00.00 poi rimanendo in quella lettura ma girando la rotella compare il tipo di stufa combi collegata sul mio leggo H 5.00.00 ,qualcuno potrebbe fare questa semplice verifica e scrivermi che numeri legge nelle due modalità di lettura ,tante grazie
...
Domani vado in rimessaggio a cambiare la retrocamera delle grigie.... in autostrada un sassolino mi ha spaccato il vetro e adesso è inutilizzabile. angry

Se mi ricordo ti mando le foto dei codici del CP Plus: il primo è identico, il secondo mi sembra uguale ma dovrei verificare.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 11:17:32
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2020 alle 22:37:07

Domani vado in rimessaggio a cambiare la retrocamera delle grigie.... in autostrada un sassolino mi ha spaccato il vetro e adesso è inutilizzabile.  Se mi ricordo ti mando le foto dei codici del CP Plus: il primo è identico, il secondo mi sembra uguale ma dovrei verificare.
ti posto pure le immagini del mio 20200106_164248.jpg20200108_151832.jpg
e in ultimo i dati della scheda elettronica montata sulla stufa 20200106_162941.jpg

inizio a temere che sia la scheda elettronica che non mi fa andare in modulazione alla massima potenza in boost la stufa ,ma se ci fosse una anomalia sulla scheda elettronica di norma dovrebbe poi segnalarlo sul display tramite un codice errore o l'icona del triangolino di allert sul display , ad ogni modo la prova del nove la dovrei fare rimontando la vecchia scheda con rotella e se con quella gira alla massima velocità il problema è sulla scheda ,contrariamente va ricercato sulla stufa in qualche termoresistenza , il suo sensore sul,la porta funziona correttamente perchè la stufa stacca esattamente al valore di temperatura impostato , sono quelle maledette anomalie difficili da individuare angry
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/01/2020 alle 11:24:26
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 12:13:35

Come promesso:
20200111_120948.jpg20200111_120943(1).jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 11/01/2020 alle 12:15:30
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 13:01:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/01/2020 alle 12:13:35

Come promesso:
grazie mille! è tutto identico  al mio sia il cp plus c 3 che la scheda montata sulla stufa  h5  sul tuo  immagino che se imposti la ventilazione su boost  regolando la temperatura 10 ° superiori sul display  a quella reale all'interno del camper la stufa ti parte a palla buttando aria al massimo sulle bocchette ed un rumore tipo jet  una volta andata in temperatura ...la mia non lo fa nemmeno dopo 20 minuti su boost ma va a velocità media sia su  boost come su hight e volendo se la metto su eco va molto piano come deve fare. non va solo alla massima potenza  il riscaldamento su  boost. ma in realtà non sento nemmeno il terzo scatto del relè  ceh manda sia il bruciatore che la ventola alla massima potenza ,ma sento solo la prima partenza che sarebbero i 2kw ,poi il secondo scatto 4 kw velocità media ,ma non sento il tezo scatto 6kw bruciatore e ventilazione massima potenza .
domani provo a fare delle verifiche cambiando il cavo tipo telefono che va dalla stufa al cp plus perchè gli ho lasciato il vecchio cavo del comando a rotella anche se mi pare sia più piccolo di quello in dotazione al cp plus i due cavi dovrebbero essere uguali dentro, poi smuovo un po le connessioni  sulla scheda elettronica ,provo a cambiare il sensore ntc k10 e alla fine faccio al prova del nove rimontandogli la sue vecchia scheda elettronica con comando a rotella e vediamo che succede ...finito tutte queste prove dovrei comprendere meglio da cosa sia dovuta questa anomalia che non mi  modula alla massima potenza .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/01/2020 alle 13:13:27
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 10:42:11
allora ... ho effettuato tutte le verifiche e prove sopra citate , verificato tutti i cablaggi, sostituito sonda esterna a bottone  ntc 10k e con filo prolunga provato pure metterla  all'esterno con 2° e impostato  temperatura al massimo , provato a montare vecchia scheda elettronica con rotella , e la stufa alla massima potenza impostata la ventola sulle bocchette non gira mai alla massima potenza come dovrebbe ..quindi presumo il problema sia nella sensore termoresistenza interno alla stufa che in base al calore che raggiunge la stufa fa girare la ventilazione nelle bocchette ,potrebbe essersi starata in tanti anni di utilizzo sempre esposta a temperature molto alte e non regola più correttamente questa funzione ma questa anomalia la stufa non la può leggere come anomalia con codice errore  perchè funziona ugualmente , una resistenza di quel tipo ha un costo di pochi euro ,il lavoro maggiore è togliere la stufa ,smontarla e arrivare a quella resistenza interna , sul web vendono tutto il pezzo con il cablaggio ad una cifra paurosa ,quando si possono sostituire le resistenza con pochi euro sul cablaggio montato attualmente sulla stufa,,,wink

https://www.campingsportmagenta...

per me queste resistenza sostituirle  ogni tot anni di funzionamento come manutenzione  alla stufa  potranno solo  farla funzionare  meglio  in special modo se notate che la stufa non è più precisa sulla ventilazione alle tre velocità bassa,media ,alta   yes 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 18/01/2020 alle 10:49:20
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 11:39:34
È possibile che su camper nuovissimo 2020 truma 6 gas avere comando a rotella ?
​​​​​​
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:15:32
In risposta al messaggio di Stefino del 18/01/2020 alle 11:39:34

È possibile che su camper nuovissimo 2020 truma 6 gas avere comando a rotella ? ​​​​​​
il comando a rotella è compatibile ,quindi ho lo compri a parte e lo metti al posto del cp plus o  su camper  nuovo ancora da ritirare chiedi al concessionario se possibile averlo al posto del cp plus ..
vivi e lascia vivere
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:59:52
buongiorno io sul mio mezzo nuovo con truma 4d è installata con comando a rotella ...io preferivo sinceramente il cp plus
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:20:35
In risposta al messaggio di ciro9770 del 18/01/2020 alle 12:59:52

buongiorno io sul mio mezzo nuovo con truma 4d è installata con comando a rotella ...io preferivo sinceramente il cp plus
molto strano,perchè il comando a rotella credo sia andato fuori produzione e gli allestitori montano solo il cp plus .. ma il tuo camper è un furgonato?
vivi e lascia vivere
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:46:29
In risposta al messaggio di liveline del 18/01/2020 alle 13:20:35

molto strano,perchè il comando a rotella credo sia andato fuori produzione e gli allestitori montano solo il cp plus .. ma il tuo camper è un furgonato?
ciao si il mio è un furgonato immatricolato aprile 2019
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 23:15:34
In risposta al messaggio di liveline del 18/01/2020 alle 13:20:35

Secondo me il comando a rotella è la fornitura basica e il CP-PLUS una opzione a costo maggiore, ma che alcuni produttori di camper decidono di inserire come opzione standard altri solo con sovraprezzo.

Sul attuale manuale della Combi , ci sono entrambi i comandi a scelta (pagina 46)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 23:17:34
In risposta al messaggio di Stefino del 18/01/2020 alle 11:39:34

È possibile che su camper nuovissimo 2020 truma 6 gas avere comando a rotella ? ​​​​​​
Perchè vorresti il comando a rotella? A parte esigenze particolari e specifiche, con il CP PLUS il funzionamento della stufa è molto migliore e essendoci in piu ill modo ECO si ha anche un notevole risparmio di energia elettrica dalla BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link