CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compatibilità DcDc Renogy con Victron Smart Solar

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:18:58
Salve a tutti. Ho cercato sull'argomento qui sul forum e altrove, ma non ho trovato niente.

Ho dei pannelli solari con regolatore Victron Smart Solar e precedentemente utilizzavo come CB da alternatore quello della centralina EBL. Per anni non ho avuto alcun problema. 
Ho due BS da 110 Ah

Ho intenzione di passare alle lifepo4 e ho installato un DcDc Renogy da 20 A
(lo so che per le litio è niente, ma non ho lo spazio fisico)

Il CB funziona perfettamente QUANDO NON E' ATTIVO IL CARICABATERIE DEL REGOLATORE MPPT
è come se si disattivasse e lasciasse fare il lavoro al solare.

Ci ho messo un po' per capire, alla prima uscita ho anche ricontrollato collegamenti e fusibili, ma (ovviamente col senno di poi) era tutto regolare. 

Alla fine ho capito che se il solare è spento (viaggio di notte per esempio) non ci sono problemi. Ma se il solare funziona, il problema si verifica. Ma non ho ancora capito bene se superando certe tensioni o amperaggi.
Ieri sembrava come se il CB renogy volesse caricare a 13.8 V e l'altro 14.4 al ché il renogy si arrendeva e smetteva di caricare (pur acceso).
Se disattivo il CB del Victron il Renogy rifunziona.

C'è chiaramente una sorta di incompatibilità fre le correnti di carica. Ma non ne avevo mai sentito parlare.
Il CB della centralina EBL non aveva mai dato questo problema.
Evidentemente i circuiti di protezione del Renogy sono più sofisticati?

Ovviamente la cosa non mi piace, perché se sto viaggiando e attivo il DcDc è per caricare al massimo della potenzia disponibile. Quindi 20 A
Se invece prende il controllo CB solare fra angoli, ombre, nuvole ecc difficilmente mi fa più di 7-8 A

Su un viaggio di 3 ore la differenza fra 60 A e 20-25 A non è poca.

Qualcuno ha mai avuto riscontro di un problema simile? 
e nel caso, come lo avete risolto?

Il Victron Smartsolar ha l'opzione di disattivare da BTooth il Caricabatterie, ma appare una sorta di warning "solo per manutenzione" come se si potesse danneggiare ... 
sarebbe la soluzione più semplice.

Altra potrebbe essere un fusibile a pulsante che interrompe il circuito da CB Solare a BS, ma a parte i problemi di spazio, mi piace meno.

Idee, soluzioni?

Grazie

Roberto.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:36:17
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 12:18:58

Salve a tutti. Ho cercato sull'argomento qui sul forum e altrove, ma non ho trovato niente. Ho dei pannelli solari con regolatore Victron Smart Solar e precedentemente utilizzavo come CB da alternatore quello della centralina
EBL. Per anni non ho avuto alcun problema.  Ho due BS da 110 Ah Ho intenzione di passare alle lifepo4 e ho installato un DcDc Renogy da 20 A (lo so che per le litio è niente, ma non ho lo spazio fisico) Il CB funziona perfettamente QUANDO NON E' ATTIVO IL CARICABATERIE DEL REGOLATORE MPPT è come se si disattivasse e lasciasse fare il lavoro al solare. Ci ho messo un po' per capire, alla prima uscita ho anche ricontrollato collegamenti e fusibili, ma (ovviamente col senno di poi) era tutto regolare.  Alla fine ho capito che se il solare è spento (viaggio di notte per esempio) non ci sono problemi. Ma se il solare funziona, il problema si verifica. Ma non ho ancora capito bene se superando certe tensioni o amperaggi. Ieri sembrava come se il CB renogy volesse caricare a 13.8 V e l'altro 14.4 al ché il renogy si arrendeva e smetteva di caricare (pur acceso). Se disattivo il CB del Victron il Renogy rifunziona. C'è chiaramente una sorta di incompatibilità fre le correnti di carica. Ma non ne avevo mai sentito parlare. Il CB della centralina EBL non aveva mai dato questo problema. Evidentemente i circuiti di protezione del Renogy sono più sofisticati? Ovviamente la cosa non mi piace, perché se sto viaggiando e attivo il DcDc è per caricare al massimo della potenzia disponibile. Quindi 20 A Se invece prende il controllo CB solare fra angoli, ombre, nuvole ecc difficilmente mi fa più di 7-8 A Su un viaggio di 3 ore la differenza fra 60 A e 20-25 A non è poca. Qualcuno ha mai avuto riscontro di un problema simile?  e nel caso, come lo avete risolto? Il Victron Smartsolar ha l'opzione di disattivare da BTooth il Caricabatterie, ma appare una sorta di warning solo per manutenzione come se si potesse danneggiare ...  sarebbe la soluzione più semplice. Altra potrebbe essere un fusibile a pulsante che interrompe il circuito da CB Solare a BS, ma a parte i problemi di spazio, mi piace meno. Idee, soluzioni? Grazie Roberto.
...
Sei sicuro che non carica? 

Magari carica meno quando è attivo il regolatore perché sono impostati diversamente, la batteria o batterie non può assorbire più di tanto perchè se non è molto scarica potrebbe far circolare una corrente che è inferiore alla massima erogabile dai due caricabatterie

Se uno dei due è impostato con una tensione più alta, il risultato è che erogherà una corrente maggiore

La mia è solo una supposizione perchè non ho dati in mano ma controllerei le impostazioni dei due caricabatterie

non so cosa permette di variare il renogy, il victron molto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:01:56
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 12:36:17

Sei sicuro che non carica?  Magari carica meno quando è attivo il regolatore perché sono impostati diversamente, la batteria o batterie non può assorbire più di tanto perchè se non è molto scarica potrebbe far circolare
una corrente che è inferiore alla massima erogabile dai due caricabatterie Se uno dei due è impostato con una tensione più alta, il risultato è che erogherà una corrente maggiore La mia è solo una supposizione perchè non ho dati in mano ma controllerei le impostazioni dei due caricabatterie non so cosa permette di variare il renogy, il victron molto
...
Sono sicuro che non carica, mentre il CB solare è attivo. Ma non so se solo oltre una certa soglia di corrente o di tensione. 

Ieri, per esempio:
avevo i pannelli coperti di neve e le batterie abbastanza scariche.
Quando sono partito mi caricava 20 A regolarmente. 
Tenevo sott'occhio la carica tramite l'app del BDS180 che gestisce le 2 BS proprio perché essendo le prime uscite con il Renogy voglio vedere come va.

A un certo punto vedo che caricava solo pochi Ampere, e la cosa era strana, perché non era possibile che le BS avessero già bisogno di limitare la corrente di carica.
E poi, la corrente era evidentemente legata al sole (zone ombra, gallerie, nuvole eccetera): erano i pannelli che stavano caricando. 

Eppure il Dcdc era acceso (ho messo un interruttore a led sul D+ che lo attiva.

Ho disattivato il CB dello Smart Solar da BT e il Renogy ha ricominciato a pompare 20 A

Quindi non è certamente questione di batterie che non erano molto scariche.

I valori di carica con cui sono impostati i due CB sono quelli per le Agm. Sul renogy non si può impostare altro. Sul Victron possono essere variati i paramentri, ma ho lasciato i predefiniti. 
Ma insomma, i valori di tensione massima accettabili dalle AGM variano da 14.4 a 14.6 (alcune) non è che stiamo parlando di chissà quali picchi di tensione. 
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:20:18
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 13:01:56

Sono sicuro che non carica, mentre il CB solare è attivo. Ma non so se solo oltre una certa soglia di corrente o di tensione.  Ieri, per esempio: avevo i pannelli coperti di neve e le batterie abbastanza scariche. Quando
sono partito mi caricava 20 A regolarmente.  Tenevo sott'occhio la carica tramite l'app del BDS180 che gestisce le 2 BS proprio perché essendo le prime uscite con il Renogy voglio vedere come va. A un certo punto vedo che caricava solo pochi Ampere, e la cosa era strana, perché non era possibile che le BS avessero già bisogno di limitare la corrente di carica. E poi, la corrente era evidentemente legata al sole (zone ombra, gallerie, nuvole eccetera): erano i pannelli che stavano caricando.  Eppure il Dcdc era acceso (ho messo un interruttore a led sul D+ che lo attiva. Ho disattivato il CB dello Smart Solar da BT e il Renogy ha ricominciato a pompare 20 A Quindi non è certamente questione di batterie che non erano molto scariche. I valori di carica con cui sono impostati i due CB sono quelli per le Agm. Sul renogy non si può impostare altro. Sul Victron possono essere variati i paramentri, ma ho lasciato i predefiniti.  Ma insomma, i valori di tensione massima accettabili dalle AGM variano da 14.4 a 14.6 (alcune) non è che stiamo parlando di chissà quali picchi di tensione.   
...
Controlla il BDS180, anche il BMS della batteria potrebbe essere impostato ad una corrente ridotta, sempre che quei 20A non siano il proprio limite, non credo ma puoi verificare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:35:46
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2025 alle 13:20:18

Controlla il BDS180, anche il BMS della batteria potrebbe essere impostato ad una corrente ridotta, sempre che quei 20A non siano il proprio limite, non credo ma puoi verificare. Ciro.
Ha due AGM da quello che ho capito
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:42:23
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 13:35:46

Ha due AGM da quello che ho capito
Si hai ragione, scusa, rimane comunque strano il comportamento, verificherei le impostazioni del Renogy ed applicherei le stesse al victron, anche il funzionamento del BDS180, il fatto che debba decidere lui come accoppiare le batterie in fase di carica o di scarica a me non piace affatto, preferisco un sano e robusto bullone in acciaio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/02/2025 alle 13:44:20
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:50:36
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 13:01:56

Sono sicuro che non carica, mentre il CB solare è attivo. Ma non so se solo oltre una certa soglia di corrente o di tensione.  Ieri, per esempio: avevo i pannelli coperti di neve e le batterie abbastanza scariche. Quando
sono partito mi caricava 20 A regolarmente.  Tenevo sott'occhio la carica tramite l'app del BDS180 che gestisce le 2 BS proprio perché essendo le prime uscite con il Renogy voglio vedere come va. A un certo punto vedo che caricava solo pochi Ampere, e la cosa era strana, perché non era possibile che le BS avessero già bisogno di limitare la corrente di carica. E poi, la corrente era evidentemente legata al sole (zone ombra, gallerie, nuvole eccetera): erano i pannelli che stavano caricando.  Eppure il Dcdc era acceso (ho messo un interruttore a led sul D+ che lo attiva. Ho disattivato il CB dello Smart Solar da BT e il Renogy ha ricominciato a pompare 20 A Quindi non è certamente questione di batterie che non erano molto scariche. I valori di carica con cui sono impostati i due CB sono quelli per le Agm. Sul renogy non si può impostare altro. Sul Victron possono essere variati i paramentri, ma ho lasciato i predefiniti.  Ma insomma, i valori di tensione massima accettabili dalle AGM variano da 14.4 a 14.6 (alcune) non è che stiamo parlando di chissà quali picchi di tensione.   
...
Quindi se attivi il caricabatterie b2b a motore in moto e con il regolatore solare spento, vedi circolare 20A
mentre se attivi il regolatore anche con poco irraggiamento quindi con correnti piu basse tipo 2/3A il b2b renogy smette del tutto di caricare?

Da dove lo vedi dal bds 180?

È possibile che il renogy quando lo attivi eroga la massima corrente e tensione bassa, se legge una tensione piu alta potrebbe fermare la carica

Però questo può accadere solo se la tensione del regolatore è in grado di erogare corrente, viceversa la tensione si adegua al b2b

Non è possibile che 14,4V prevalgano su 13,8V se la prima eroga una corrente bassa e la seconda 20A

Hai provato a mettere in moto il motore e attivare il renogy e poi coprire il pannello in modo che non eroghi nulla, oppure a scollegare il pannello in ingresso?

Come si attiva il renogy? Attraverso il D+ o con il rilevamento automatico?

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 14:18:19
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 13:50:36

Quindi se attivi il caricabatterie b2b a motore in moto e con il regolatore solare spento, vedi circolare 20A mentre se attivi il regolatore anche con poco irraggiamento quindi con correnti piu basse tipo 2/3A il b2b renogy
smette del tutto di caricare? Da dove lo vedi dal bds 180? È possibile che il renogy quando lo attivi eroga la massima corrente e tensione bassa, se legge una tensione piu alta potrebbe fermare la carica Però questo può accadere solo se la tensione del regolatore è in grado di erogare corrente, viceversa la tensione si adegua al b2b Non è possibile che 14,4V prevalgano su 13,8V se la prima eroga una corrente bassa e la seconda 20A Hai provato a mettere in moto il motore e attivare il renogy e poi coprire il pannello in modo che non eroghi nulla, oppure a scollegare il pannello in ingresso? Come si attiva il renogy? Attraverso il D+ o con il rilevamento automatico?  
...
Si, esatto. 
Con irragiamento solare tale che il regolatore MPPT possa caricare, il Renogy non carica. 
Lo vedo dal BDS 180

Il renogy si attiva tramite D+ che però o messo sotto interruttore, quindi sono io manualmente che lo attivo. 

Le batterie AGM che ho hanno come massima corrente di carica 14,4 V

Il BDS 180 nella fase iniziale a batterie semi scariche si prende tutti i 20 A e li manda contemporaneamente su entrambe le batterie.

Purtroppo al momento le batterie sono cariche e non ho modo di verificare cosa succede e quando. 

Posso disattivare il caricabatterie del regolatore solare, senza coprire o staccare i pannelli. 

Il settaggio del renogy è tramite piedini e permette solo di settare genericamente AGM
mentre quello del regolatore solare victron tramite BT mi fa controllare tutti i parametri. Al momento la tensione di carica massima è 14.4 V (come da datashhet delle batterie che ho)

 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 15:17:54
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 14:18:19

Si, esatto.  Con irragiamento solare tale che il regolatore MPPT possa caricare, il Renogy non carica.  Lo vedo dal BDS 180 Il renogy si attiva tramite D+ che però o messo sotto interruttore, quindi sono io manualmente
che lo attivo.  Le batterie AGM che ho hanno come massima corrente di carica 14,4 V Il BDS 180 nella fase iniziale a batterie semi scariche si prende tutti i 20 A e li manda contemporaneamente su entrambe le batterie. Purtroppo al momento le batterie sono cariche e non ho modo di verificare cosa succede e quando.  Posso disattivare il caricabatterie del regolatore solare, senza coprire o staccare i pannelli.  Il settaggio del renogy è tramite piedini e permette solo di settare genericamente AGM mentre quello del regolatore solare victron tramite BT mi fa controllare tutti i parametri. Al momento la tensione di carica massima è 14.4 V (come da datashhet delle batterie che ho)  
...
Si conosco Victron

Quindi è sufficiente anche solo che il regolatore eroghi una corrente molto bassa? 

prima funzionava tutto bene

Se il pannello è poco illuminato la tensione può anche alzarsi ma con batteria carica, se la batteria è scarica la tensione scende e se c'è attaccato un altro caricabatterie che eroga 20A a 13,8V di sicuro quella del regolatore si abbassa 


Che tensione leggi alla batteria quando carica il regolatore? che tensione quando carica solo il b2b? e che tensione leggi quando ci sono entrambi?

Se non si dovesse risolvere (ma un motivo ci sarà) puoi attivare il regolatore solare con un interruttore che controlla l'ingresso remote ma le versioni da 10/15/20 A non hanno questo ingresso, devi comprare un cavo Victron di interfaccia Abalogico/digitale e poi lo controlli con +12V

Oppure con l'app, non succede nulla se lo spegni 

però sarebbe meglio capire perché accade questo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/02/2025 alle 11:27:49
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 16:11:57
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 15:17:54

Si conosco Victron Quindi è sufficiente anche solo che il regolatore eroghi una corrente molto bassa?  prima funzionava tutto bene Se il pannello è poco illuminato la tensione può anche alzarsi ma con batteria carica,
se la batteria è scarica la tensione scende e se c'è attaccato un altro caricabatterie che eroga 20A a 13,8V di sicuro quella del regolatore si abbassa  Che tensione leggi alla batteria quando carica il regolatore? che tensione quando carica solo il b2b? e che tensione leggi quando ci sono entrambi? Se non si dovesse risolvere (ma un motivo ci sarà) puoi attivare il regolatore solare con un interruttore che controlla l'ingresso remote ma le versioni da 10/15/20 A non hanno questo ingresso, devi comprare un cavo Victron di interfaccia Abalogico/digitale e poi lo controlli con +12V Oppure con l'app, non succede nulla se lo spegni  però sarebbe meglio capire perché accade questo
...
Fatta una prova adesso: 14.1 V mentre caricava il renogy (7.8 A) 
​​con caricabatterie solare spento (può essere spento da app)

Spento il renogy 
​​​​e riattivato il CB solare:  13.98 V e 3.70 A

​​​​​​Comunque Ho scritto a renogy, vediamo che mi dicono...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 00:11:22
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 16:11:57

Fatta una prova adesso: 14.1 V mentre caricava il renogy (7.8 A)  ​​con caricabatterie solare spento (può essere spento da app) Spento il renogy  ​​​​e riattivato il CB solare:  13.98 V e 3.70 A ​​​​​​Comunque Ho scritto a renogy, vediamo che mi dicono...
Potresti provare a bypassare il BDS180 collegando i 2 caricatori direttamente alle batterie.

Solo per informazione il Renogy da 20A misura circa 22x18 cm, il Victron Orion XS da 50A misura circa 14x12 cm, se il problema fosse solo lo spazio potresti restituire il Renogy e prendere un'Orion.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 11:18:11
Dunque, 
Renogy mi dice che è meglio disattivare uno dei due caricatori perché se presenti contemporaneamente uno dei due cederà il passo all'altro. 

Non mi spiegano perché, con batterie semiscariche che possono quindi ricevere una buona quantità di corrente, il caricatore che sta fornendo 20 A ceda il passo a quello che ne fornisce 4 e perché questo non avviene con il caricatore della centralina che tranquillamente ha sempre "coperto" il caricatore solare. 

Nel frattempo Victron mi dice che la disattivazione del caricatore via App è solo per funzione diagnostica e che è meglio non utilizzarla per lunghi periodi di tempo. 

Non mi è chiaro che differenza possa esserci se metto un fusibile comandato sul cavo dal caricatore alla batteria, o se la batteria è carica e non riceve, o se è guasta.
Lo stesso se mettessi un'interruzione sul cavo dai pannelli al regolatore con pannelli esposti al sole, se non che al limite possono danneggiarsi i pannelli e non il regolatore. 

A me questa cosa sembra assurda. 
Chi ha un normale sistema di ricarica solare non ho mai sentito che per caricare anche dell'alternatore debba staccare il sistema o, peggio, coprire i pannelli ( In viaggio poi)

Voglio verificare che il problema non nasca nella gestione del bds180.
La prossima volta scelgo manualmente la batteria da ricaricare e vedo come va il doppio sistema (solare/alternatore).
​​​​​​
Per rispondere al messaggio sopra l, non posso tagliare fuori al momento il Bds. Le due batterie sono diverse.

Restituire il renogy è un po' complicato se non dimostro il suo malfunzionamento. E al momento, senza altro CB il renogy funziona.

 
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 11:25:34
Sul Victron Orion da 50A
a parte che non voglio stressare l'alternatore, (ma immagino che come nel Mppt potrei settare la massima corrente di carica a un valore più basso) e a parte che costa il triplo del renogy...
Una cosa che non capisco di Victron è che fa degli attacchi cavi ridicoli. 

Ho messo cavi da 8 awg (16mmq) e dubito di poterli fissare.
​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 12:35:16
In risposta al messaggio di robuz del 18/02/2025 alle 11:25:34

Sul Victron Orion da 50A a parte che non voglio stressare l'alternatore, (ma immagino che come nel Mppt potrei settare la massima corrente di carica a un valore più basso) e a parte che costa il triplo del renogy... Una cosa che non capisco di Victron è che fa degli attacchi cavi ridicoli.  Ho messo cavi da 8 awg (16mmq) e dubito di poterli fissare. ​
  1.  con la possibilità di decidere con quanta corrente ricaricare con l'Orion eviti proprio di stressare l'alternatore.
  2. l'Orion XS ha morsetti per il collegamento di cavi da 25mmq.
  3. Nessuna perdita di prestazioni, tra i dispositivi Victron c'è una buona "collaborazione" nel gestire le ricariche.
Non voglio convincerti a passare ad un'Orion XS ma, ritengo giusto e corretto chiarire le cose.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2025 alle: 11:25:23
Salve a tutti. Aggiorno sullo sviluppo del problema.
Sono rimasto sempre in contatto con l'assistenza renogy, molto tempestiva. Mi hanno fatto fare nel tempo varie prove. 
Tipo:
- verificare settaggi degli switch
- staccare il cb mppt 
- settare con attenzione entrambi i cb con valori corretti per le mie batterie (erano già settati)
- bypassare il bds180
- misurare i valori di tensione in uscita senza carico

il tutto nel mentre che il funzionamento del dispositivo appariva del tutto randomico. semplicemente a volte funzionava a volte no. 
mi sono sforzato di trovare una logica in questo, ma non c'era. veramente casuale. nemmeno gli scossoni... perqualche falso contatto. fermavo il camper che caricava dopo 10 minuti rimettevo in moto e non caricava più. (ovviamente luce verde accesa)

alla fine l'assistenza ha deciso che avrebbe sostituito il prodotto. oggi mi hanno dato il numero di tracking

il vecchio hanno detto di tenermelo.

Saluti 

 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 14:55:07
In risposta al messaggio di robuz del 13/03/2025 alle 11:25:23

Salve a tutti. Aggiorno sullo sviluppo del problema. Sono rimasto sempre in contatto con l'assistenza renogy, molto tempestiva. Mi hanno fatto fare nel tempo varie prove.  Tipo: - verificare settaggi degli switch - staccare
il cb mppt  - settare con attenzione entrambi i cb con valori corretti per le mie batterie (erano già settati) - bypassare il bds180 - misurare i valori di tensione in uscita senza carico il tutto nel mentre che il funzionamento del dispositivo appariva del tutto randomico. semplicemente a volte funzionava a volte no.  mi sono sforzato di trovare una logica in questo, ma non c'era. veramente casuale. nemmeno gli scossoni... perqualche falso contatto. fermavo il camper che caricava dopo 10 minuti rimettevo in moto e non caricava più. (ovviamente luce verde accesa) alla fine l'assistenza ha deciso che avrebbe sostituito il prodotto. oggi mi hanno dato il numero di tracking il vecchio hanno detto di tenermelo. Saluti   
...
Spero che il problema sia stato del renogy difettoso mai sentito nessuno avere un problema del genere, in ogni caso io ho cambiato sua mppt e dcdc e messo entrambi victron e mi trovo molto bene
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 22:29:35
A me non piace la ricarica da diversi componenti. Io ho messo un relè che stacca i pannelli quando carico da DC-DC e un per quando solo fermo e carico da 220v. Sarà una fissa ma sicuramente male non fa
Semi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 13:57:37
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 12:18:58

Salve a tutti. Ho cercato sull'argomento qui sul forum e altrove, ma non ho trovato niente. Ho dei pannelli solari con regolatore Victron Smart Solar e precedentemente utilizzavo come CB da alternatore quello della centralina
EBL. Per anni non ho avuto alcun problema.  Ho due BS da 110 Ah Ho intenzione di passare alle lifepo4 e ho installato un DcDc Renogy da 20 A (lo so che per le litio è niente, ma non ho lo spazio fisico) Il CB funziona perfettamente QUANDO NON E' ATTIVO IL CARICABATERIE DEL REGOLATORE MPPT è come se si disattivasse e lasciasse fare il lavoro al solare. Ci ho messo un po' per capire, alla prima uscita ho anche ricontrollato collegamenti e fusibili, ma (ovviamente col senno di poi) era tutto regolare.  Alla fine ho capito che se il solare è spento (viaggio di notte per esempio) non ci sono problemi. Ma se il solare funziona, il problema si verifica. Ma non ho ancora capito bene se superando certe tensioni o amperaggi. Ieri sembrava come se il CB renogy volesse caricare a 13.8 V e l'altro 14.4 al ché il renogy si arrendeva e smetteva di caricare (pur acceso). Se disattivo il CB del Victron il Renogy rifunziona. C'è chiaramente una sorta di incompatibilità fre le correnti di carica. Ma non ne avevo mai sentito parlare. Il CB della centralina EBL non aveva mai dato questo problema. Evidentemente i circuiti di protezione del Renogy sono più sofisticati? Ovviamente la cosa non mi piace, perché se sto viaggiando e attivo il DcDc è per caricare al massimo della potenzia disponibile. Quindi 20 A Se invece prende il controllo CB solare fra angoli, ombre, nuvole ecc difficilmente mi fa più di 7-8 A Su un viaggio di 3 ore la differenza fra 60 A e 20-25 A non è poca. Qualcuno ha mai avuto riscontro di un problema simile?  e nel caso, come lo avete risolto? Il Victron Smartsolar ha l'opzione di disattivare da BTooth il Caricabatterie, ma appare una sorta di warning solo per manutenzione come se si potesse danneggiare ...  sarebbe la soluzione più semplice. Altra potrebbe essere un fusibile a pulsante che interrompe il circuito da CB Solare a BS, ma a parte i problemi di spazio, mi piace meno. Idee, soluzioni? Grazie Roberto.
...
Puoi acquistare un cavetto di interfaccia Victron V.E. analogico per attivare/disattivare il regolatore a distanza con un picolo interruttore e un conduttore da 0.25 mmq

questo se hai un regolatore Smartsolar fino a 30 A, per i regolatori oltre i 30A non serve il cavetto perchè hanno gia di serie il morsetto per attivarsi sia con tensione +12V o massa

Tutto ciò non risolve il problema ma ti permette di spegnere e accendere il solare a piacimento

aggiungo che tutto cio non è neanche tanto negativo perchè io ho due victron Orion e Smartsolar e se pur funzionanti e nonostante siano tra loro in rete, erogano tensioni diverse perche mentre uno è in una fase, l'altro èbin un'altra
Ieri uno era in prima fase e l'altro in mantenimento

Avere il controllo manuale è utilissimo al di là del tuo problema

Quindi, fai attenzione, non fare come molti, cioè non inserire nessun relè di potenza perchè i dispositivi victron si possono accendere e spegnere a distanza come se dentro ci fosse un relè attraverso un semplice segnale a 12V con pochi mA 

Questa è una loro caratteristica




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/04/2025 alle 21:45:35
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 18:45:40
Era un problema del device. Sostituito, stesso impianto, funziona perfettamente. 

La carica del dcdc si somma a quella dei pannelli solari. A+A



 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 21:48:44
In risposta al messaggio di robuz del 05/04/2025 alle 18:45:40

Era un problema del device. Sostituito, stesso impianto, funziona perfettamente.  La carica del dcdc si somma a quella dei pannelli solari. A+A  
Bene, risolto il problema.

È normale che si sommi in base alla tensione e alla corrente erogata, non era normale quello che accadeva prima.

Che poi questo sia giusto o meno è un'altro discorso

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link