In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 12:18:58Sei sicuro che non carica?
Salve a tutti. Ho cercato sull'argomento qui sul forum e altrove, ma non ho trovato niente. Ho dei pannelli solari con regolatore Victron Smart Solar e precedentemente utilizzavo come CB da alternatore quello della centralinaEBL. Per anni non ho avuto alcun problema. Ho due BS da 110 Ah Ho intenzione di passare alle lifepo4 e ho installato un DcDc Renogy da 20 A (lo so che per le litio è niente, ma non ho lo spazio fisico) Il CB funziona perfettamente QUANDO NON E' ATTIVO IL CARICABATERIE DEL REGOLATORE MPPT è come se si disattivasse e lasciasse fare il lavoro al solare. Ci ho messo un po' per capire, alla prima uscita ho anche ricontrollato collegamenti e fusibili, ma (ovviamente col senno di poi) era tutto regolare. Alla fine ho capito che se il solare è spento (viaggio di notte per esempio) non ci sono problemi. Ma se il solare funziona, il problema si verifica. Ma non ho ancora capito bene se superando certe tensioni o amperaggi. Ieri sembrava come se il CB renogy volesse caricare a 13.8 V e l'altro 14.4 al ché il renogy si arrendeva e smetteva di caricare (pur acceso). Se disattivo il CB del Victron il Renogy rifunziona. C'è chiaramente una sorta di incompatibilità fre le correnti di carica. Ma non ne avevo mai sentito parlare. Il CB della centralina EBL non aveva mai dato questo problema. Evidentemente i circuiti di protezione del Renogy sono più sofisticati? Ovviamente la cosa non mi piace, perché se sto viaggiando e attivo il DcDc è per caricare al massimo della potenzia disponibile. Quindi 20 A Se invece prende il controllo CB solare fra angoli, ombre, nuvole ecc difficilmente mi fa più di 7-8 A Su un viaggio di 3 ore la differenza fra 60 A e 20-25 A non è poca. Qualcuno ha mai avuto riscontro di un problema simile? e nel caso, come lo avete risolto? Il Victron Smartsolar ha l'opzione di disattivare da BTooth il Caricabatterie, ma appare una sorta di warning solo per manutenzione come se si potesse danneggiare ... sarebbe la soluzione più semplice. Altra potrebbe essere un fusibile a pulsante che interrompe il circuito da CB Solare a BS, ma a parte i problemi di spazio, mi piace meno. Idee, soluzioni? Grazie Roberto.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 12:36:17Sono sicuro che non carica, mentre il CB solare è attivo. Ma non so se solo oltre una certa soglia di corrente o di tensione.
Sei sicuro che non carica? Magari carica meno quando è attivo il regolatore perché sono impostati diversamente, la batteria o batterie non può assorbire più di tanto perchè se non è molto scarica potrebbe far circolareuna corrente che è inferiore alla massima erogabile dai due caricabatterie Se uno dei due è impostato con una tensione più alta, il risultato è che erogherà una corrente maggiore La mia è solo una supposizione perchè non ho dati in mano ma controllerei le impostazioni dei due caricabatterie non so cosa permette di variare il renogy, il victron molto
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 13:01:56Controlla il BDS180, anche il BMS della batteria potrebbe essere impostato ad una corrente ridotta, sempre che quei 20A non siano il proprio limite, non credo ma puoi verificare.
Sono sicuro che non carica, mentre il CB solare è attivo. Ma non so se solo oltre una certa soglia di corrente o di tensione. Ieri, per esempio: avevo i pannelli coperti di neve e le batterie abbastanza scariche. Quandosono partito mi caricava 20 A regolarmente. Tenevo sott'occhio la carica tramite l'app del BDS180 che gestisce le 2 BS proprio perché essendo le prime uscite con il Renogy voglio vedere come va. A un certo punto vedo che caricava solo pochi Ampere, e la cosa era strana, perché non era possibile che le BS avessero già bisogno di limitare la corrente di carica. E poi, la corrente era evidentemente legata al sole (zone ombra, gallerie, nuvole eccetera): erano i pannelli che stavano caricando. Eppure il Dcdc era acceso (ho messo un interruttore a led sul D+ che lo attiva. Ho disattivato il CB dello Smart Solar da BT e il Renogy ha ricominciato a pompare 20 A Quindi non è certamente questione di batterie che non erano molto scariche. I valori di carica con cui sono impostati i due CB sono quelli per le Agm. Sul renogy non si può impostare altro. Sul Victron possono essere variati i paramentri, ma ho lasciato i predefiniti. Ma insomma, i valori di tensione massima accettabili dalle AGM variano da 14.4 a 14.6 (alcune) non è che stiamo parlando di chissà quali picchi di tensione.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2025 alle 13:20:18Ha due AGM da quello che ho capito
Controlla il BDS180, anche il BMS della batteria potrebbe essere impostato ad una corrente ridotta, sempre che quei 20A non siano il proprio limite, non credo ma puoi verificare. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 13:35:46Si hai ragione, scusa, rimane comunque strano il comportamento, verificherei le impostazioni del Renogy ed applicherei le stesse al victron, anche il funzionamento del BDS180, il fatto che debba decidere lui come accoppiare le batterie in fase di carica o di scarica a me non piace affatto, preferisco un sano e robusto bullone in acciaio.
Ha due AGM da quello che ho capito
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 13:01:56Quindi se attivi il caricabatterie b2b a motore in moto e con il regolatore solare spento, vedi circolare 20A
Sono sicuro che non carica, mentre il CB solare è attivo. Ma non so se solo oltre una certa soglia di corrente o di tensione. Ieri, per esempio: avevo i pannelli coperti di neve e le batterie abbastanza scariche. Quandosono partito mi caricava 20 A regolarmente. Tenevo sott'occhio la carica tramite l'app del BDS180 che gestisce le 2 BS proprio perché essendo le prime uscite con il Renogy voglio vedere come va. A un certo punto vedo che caricava solo pochi Ampere, e la cosa era strana, perché non era possibile che le BS avessero già bisogno di limitare la corrente di carica. E poi, la corrente era evidentemente legata al sole (zone ombra, gallerie, nuvole eccetera): erano i pannelli che stavano caricando. Eppure il Dcdc era acceso (ho messo un interruttore a led sul D+ che lo attiva. Ho disattivato il CB dello Smart Solar da BT e il Renogy ha ricominciato a pompare 20 A Quindi non è certamente questione di batterie che non erano molto scariche. I valori di carica con cui sono impostati i due CB sono quelli per le Agm. Sul renogy non si può impostare altro. Sul Victron possono essere variati i paramentri, ma ho lasciato i predefiniti. Ma insomma, i valori di tensione massima accettabili dalle AGM variano da 14.4 a 14.6 (alcune) non è che stiamo parlando di chissà quali picchi di tensione.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 13:50:36Si, esatto.
Quindi se attivi il caricabatterie b2b a motore in moto e con il regolatore solare spento, vedi circolare 20A mentre se attivi il regolatore anche con poco irraggiamento quindi con correnti piu basse tipo 2/3A il b2b renogysmette del tutto di caricare? Da dove lo vedi dal bds 180? È possibile che il renogy quando lo attivi eroga la massima corrente e tensione bassa, se legge una tensione piu alta potrebbe fermare la carica Però questo può accadere solo se la tensione del regolatore è in grado di erogare corrente, viceversa la tensione si adegua al b2b Non è possibile che 14,4V prevalgano su 13,8V se la prima eroga una corrente bassa e la seconda 20A Hai provato a mettere in moto il motore e attivare il renogy e poi coprire il pannello in modo che non eroghi nulla, oppure a scollegare il pannello in ingresso? Come si attiva il renogy? Attraverso il D+ o con il rilevamento automatico?
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 14:18:19Si conosco Victron
Si, esatto. Con irragiamento solare tale che il regolatore MPPT possa caricare, il Renogy non carica. Lo vedo dal BDS 180 Il renogy si attiva tramite D+ che però o messo sotto interruttore, quindi sono io manualmenteche lo attivo. Le batterie AGM che ho hanno come massima corrente di carica 14,4 V Il BDS 180 nella fase iniziale a batterie semi scariche si prende tutti i 20 A e li manda contemporaneamente su entrambe le batterie. Purtroppo al momento le batterie sono cariche e non ho modo di verificare cosa succede e quando. Posso disattivare il caricabatterie del regolatore solare, senza coprire o staccare i pannelli. Il settaggio del renogy è tramite piedini e permette solo di settare genericamente AGM mentre quello del regolatore solare victron tramite BT mi fa controllare tutti i parametri. Al momento la tensione di carica massima è 14.4 V (come da datashhet delle batterie che ho)
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2025 alle 15:17:54Fatta una prova adesso: 14.1 V mentre caricava il renogy (7.8 A)
Si conosco Victron Quindi è sufficiente anche solo che il regolatore eroghi una corrente molto bassa? prima funzionava tutto bene Se il pannello è poco illuminato la tensione può anche alzarsi ma con batteria carica,se la batteria è scarica la tensione scende e se c'è attaccato un altro caricabatterie che eroga 20A a 13,8V di sicuro quella del regolatore si abbassa Che tensione leggi alla batteria quando carica il regolatore? che tensione quando carica solo il b2b? e che tensione leggi quando ci sono entrambi? Se non si dovesse risolvere (ma un motivo ci sarà) puoi attivare il regolatore solare con un interruttore che controlla l'ingresso remote ma le versioni da 10/15/20 A non hanno questo ingresso, devi comprare un cavo Victron di interfaccia Abalogico/digitale e poi lo controlli con +12V Oppure con l'app, non succede nulla se lo spegni però sarebbe meglio capire perché accade questo
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 16:11:57Potresti provare a bypassare il BDS180 collegando i 2 caricatori direttamente alle batterie.
Fatta una prova adesso: 14.1 V mentre caricava il renogy (7.8 A) con caricabatterie solare spento (può essere spento da app) Spento il renogy e riattivato il CB solare: 13.98 V e 3.70 A Comunque Ho scritto a renogy, vediamo che mi dicono...
In risposta al messaggio di robuz del 18/02/2025 alle 11:25:34
Sul Victron Orion da 50A a parte che non voglio stressare l'alternatore, (ma immagino che come nel Mppt potrei settare la massima corrente di carica a un valore più basso) e a parte che costa il triplo del renogy... Una cosa che non capisco di Victron è che fa degli attacchi cavi ridicoli. Ho messo cavi da 8 awg (16mmq) e dubito di poterli fissare.
In risposta al messaggio di robuz del 13/03/2025 alle 11:25:23Spero che il problema sia stato del renogy difettoso mai sentito nessuno avere un problema del genere, in ogni caso io ho cambiato sua mppt e dcdc e messo entrambi victron e mi trovo molto bene
Salve a tutti. Aggiorno sullo sviluppo del problema. Sono rimasto sempre in contatto con l'assistenza renogy, molto tempestiva. Mi hanno fatto fare nel tempo varie prove. Tipo: - verificare settaggi degli switch - staccareil cb mppt - settare con attenzione entrambi i cb con valori corretti per le mie batterie (erano già settati) - bypassare il bds180 - misurare i valori di tensione in uscita senza carico il tutto nel mentre che il funzionamento del dispositivo appariva del tutto randomico. semplicemente a volte funzionava a volte no. mi sono sforzato di trovare una logica in questo, ma non c'era. veramente casuale. nemmeno gli scossoni... perqualche falso contatto. fermavo il camper che caricava dopo 10 minuti rimettevo in moto e non caricava più. (ovviamente luce verde accesa) alla fine l'assistenza ha deciso che avrebbe sostituito il prodotto. oggi mi hanno dato il numero di tracking il vecchio hanno detto di tenermelo. Saluti
In risposta al messaggio di robuz del 17/02/2025 alle 12:18:58Puoi acquistare un cavetto di interfaccia Victron V.E. analogico per attivare/disattivare il regolatore a distanza con un picolo interruttore e un conduttore da 0.25 mmq
Salve a tutti. Ho cercato sull'argomento qui sul forum e altrove, ma non ho trovato niente. Ho dei pannelli solari con regolatore Victron Smart Solar e precedentemente utilizzavo come CB da alternatore quello della centralinaEBL. Per anni non ho avuto alcun problema. Ho due BS da 110 Ah Ho intenzione di passare alle lifepo4 e ho installato un DcDc Renogy da 20 A (lo so che per le litio è niente, ma non ho lo spazio fisico) Il CB funziona perfettamente QUANDO NON E' ATTIVO IL CARICABATERIE DEL REGOLATORE MPPT è come se si disattivasse e lasciasse fare il lavoro al solare. Ci ho messo un po' per capire, alla prima uscita ho anche ricontrollato collegamenti e fusibili, ma (ovviamente col senno di poi) era tutto regolare. Alla fine ho capito che se il solare è spento (viaggio di notte per esempio) non ci sono problemi. Ma se il solare funziona, il problema si verifica. Ma non ho ancora capito bene se superando certe tensioni o amperaggi. Ieri sembrava come se il CB renogy volesse caricare a 13.8 V e l'altro 14.4 al ché il renogy si arrendeva e smetteva di caricare (pur acceso). Se disattivo il CB del Victron il Renogy rifunziona. C'è chiaramente una sorta di incompatibilità fre le correnti di carica. Ma non ne avevo mai sentito parlare. Il CB della centralina EBL non aveva mai dato questo problema. Evidentemente i circuiti di protezione del Renogy sono più sofisticati? Ovviamente la cosa non mi piace, perché se sto viaggiando e attivo il DcDc è per caricare al massimo della potenzia disponibile. Quindi 20 A Se invece prende il controllo CB solare fra angoli, ombre, nuvole ecc difficilmente mi fa più di 7-8 A Su un viaggio di 3 ore la differenza fra 60 A e 20-25 A non è poca. Qualcuno ha mai avuto riscontro di un problema simile? e nel caso, come lo avete risolto? Il Victron Smartsolar ha l'opzione di disattivare da BTooth il Caricabatterie, ma appare una sorta di warning solo per manutenzione come se si potesse danneggiare ... sarebbe la soluzione più semplice. Altra potrebbe essere un fusibile a pulsante che interrompe il circuito da CB Solare a BS, ma a parte i problemi di spazio, mi piace meno. Idee, soluzioni? Grazie Roberto.
In risposta al messaggio di robuz del 05/04/2025 alle 18:45:40Bene, risolto il problema.
Era un problema del device. Sostituito, stesso impianto, funziona perfettamente. La carica del dcdc si somma a quella dei pannelli solari. A+A