Buongiorno.
Sono nuovo di questi forum, anche se seguo Camper online da tempo.
Scusatemi se magari mi sono infilato in un argomento errato, eventualmente vi chiedo di indicarmi la via più corretta.
Da qualche mese, io ho un problema che riguarda la parte elettrica che converge sulle BS e sulla centralina del mio Katamarano 1 (Rimor).
In pratica, con il gelido inverno a malapena trascorso, ho notato che le mie 2 BS (FIAMM AGM 100 Ah) si erano scaricate molto.
All'inizio ho pensato di aver dimenticato qualcosa di acceso, piuttosto che l'antifurto, le lucine del clima della cellula, ecc, avessero costantemente "rosicchiato" energia.
Poi però mi sono reso conto che pur staccando le batterie e ricaricandole per bene, non risalivano nemmeno morte...che si siano scaricate ok (sono andate a circa 8 Volts), ma ho altre batterie, non così performanti, che pur essendosi scaricate non si sono mai rovinate come queste 2 hanno fatto.
Ho iniziato ad indagare sul regolatore di carica del pannello, che magari non stoppava la carica e aveva continuato a mandare energia alle BS rovinandole, ma anche questo sembra funzionare bene.
Non avendo mai pensato che potesse esserci un problemi di contatto dei cavi (che ad una prima occhiata sembrano a posto, e poi non sono mai stati toccati dall'acquisto del camper, che si è già fatto un inverno senza avere mai avuto problemi di questo tipo), ho provato ad attaccare una batteria normale, tanto per fare da tampone e capie meglio il problema.
Dopo aver collegato il complesso dei cavi ai poli della batteria, ed i 4 cavi principali alla centralina di gestione...ho notato che comunque il led che indica la carica delle BS sul pannello di controllo del camper era 1 rosso e nulla si accendeva.