CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comportamento anomalo impianto elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 13/02/2012 alle: 21:06:19
Ciao a tutti. come vi ho anticipato nel titolo ho un problema che, credo, dipenda dalla centralina (o meglio da una massa che si trova da quelle parti), ma che , ignorante come sono, è meglio che vi esponga nella speranza ricevere qualche consiglio come al solito prezioso. Poco più di un mese fa ho sostituito la pompa dell'acqua, 2 mesi prima le batterie... ma si sa, un camper "vecchiarello" come il mio prima o poi quel passo doveva farlo. ma quello che non capisco è successo, in crescendo, un 2-3- settimane fa, il test del pannello di controllo mi rimandava 2 "pallini" di ricarica su 4 malgrado le batterie fossero completamente cariche. se mettevo in moto, invece, tutto regolare. Ma dirò di più bastava ruotare la chiave nel quadro e inserire il contatto senza accendere il motore e tutto era normale. Mi sono reso conto poi che, talvolta, la luce della plafoniera "Pulsava" come se fosse scarica la batteria, del resto il test della centralina mi rimandava il pallino rosso di batteria scarica ,poi giravo il quadro...MAGIA! tutto a posto. Altre volte la luce era pulsante, ma più viva però si sentiva un continuo ticchettare "attacca-Stacca" del separatore automatico, che ho provato a cambiare senza alcun esito positivo. secondo voi come posso intervenire? I controlli con il tester non mi hanno dato tensioni o assorbimenti anomali. Attaccato alla 220V non ha nessun problema. L'impianto ha sempre funzionato e funziona bene. Aiutatemi per favore. grazie Ciao e scusate il disturbo e la lunghezza dell'argomento, ma ho provato ad essere il più preciso possibile.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/02/2012 alle: 21:22:27
Ciao, credo tu abbia un problema di connessione sulle BS, infatti l'impianto interno funziona bene sia alimentato dalla BM e sia dalla 220v, il parallelatore, da come hai descritto il funzionamento," girato il quadro tutto a posto", mi lascia supporre che si attivi prima di accendere il motore, cosa che mi lascia alquanto perplesso. Ti consiglio di controllare le connessioni tra BS e centralina, con il tester non vedi se sono ossidati o lenti. Un saluto Enzo PS sempre che le BS siano cariche ed efficenti..
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:53:03
Grazie Enzo per l'attenzione. No, la batteria servizi è carica, arriva a 14,4 volts con il pannello.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/02/2012 alle: 09:39:19
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 13/02/2012  22:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Segui il consiglio di enzo, tu probabilmente vedi i 14,4 V sull'indicatore del pannello ma non è detto che ci siano realmente sulla batteria; potresti anche addirittura leggere i 14,4 V sulla batteria col tester, ma magari con un contatto fisico fatto da un filo che si sta staccando per cui è come se fosse piccolissimo di sezione inadeguato al carico di Ampere. Controlla positivo Da BS fino a centralina e negativo BS fino a massa. Ciao Gianfermo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/02/2012 alle: 09:48:02
Ciao, accertato che le BS sono cariche, non ti resta altro che seguire i consigli di Gianfermo, che sono anche i miei, ossia di verificare le connessioni tra le BS e la centralina del camper, il guasto potrebbe anche trovarsi nel punto di giunzione alla centralina stessa. la verifica falla con una lampada a 12v di almeno 50W quella dei fari per intenderci, il tester ti potrebbe ingannare. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:22:37
Era una massa "capricciosa" che dalla BS andava verso la centralina.... Grazie per l'aiuto. ciao
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/02/2012 alle: 16:38:05
quote:Risposta al messaggio di Raf68 inserito in data 14/02/2012  16:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, buona norma far controllare al tagliando tutte le masse delle batterie, col tempo si possono ossidare e sfilacciare. Ovviame te lo stesso anche per i positivi grossi. Saluti Gianfermo
13
Mystere
Mystere
20/02/2012 8
Inserito il 20/02/2012 alle: 11:08:58
Buongiorno. Sono nuovo di questi forum, anche se seguo Camper online da tempo. Scusatemi se magari mi sono infilato in un argomento errato, eventualmente vi chiedo di indicarmi la via più corretta. Da qualche mese, io ho un problema che riguarda la parte elettrica che converge sulle BS e sulla centralina del mio Katamarano 1 (Rimor). In pratica, con il gelido inverno a malapena trascorso, ho notato che le mie 2 BS (FIAMM AGM 100 Ah) si erano scaricate molto. All'inizio ho pensato di aver dimenticato qualcosa di acceso, piuttosto che l'antifurto, le lucine del clima della cellula, ecc, avessero costantemente "rosicchiato" energia. Poi però mi sono reso conto che pur staccando le batterie e ricaricandole per bene, non risalivano nemmeno morte...che si siano scaricate ok (sono andate a circa 8 Volts), ma ho altre batterie, non così performanti, che pur essendosi scaricate non si sono mai rovinate come queste 2 hanno fatto. Ho iniziato ad indagare sul regolatore di carica del pannello, che magari non stoppava la carica e aveva continuato a mandare energia alle BS rovinandole, ma anche questo sembra funzionare bene. Non avendo mai pensato che potesse esserci un problemi di contatto dei cavi (che ad una prima occhiata sembrano a posto, e poi non sono mai stati toccati dall'acquisto del camper, che si è già fatto un inverno senza avere mai avuto problemi di questo tipo), ho provato ad attaccare una batteria normale, tanto per fare da tampone e capie meglio il problema. Dopo aver collegato il complesso dei cavi ai poli della batteria, ed i 4 cavi principali alla centralina di gestione...ho notato che comunque il led che indica la carica delle BS sul pannello di controllo del camper era 1 rosso e nulla si accendeva. La batteria tampone inserita era completamente carica, quindi già mi è sembrato strano, ma ho anche pensato che io, stupido come pochi, non avendo pre-marcato i cavetti singoli che si agganciano alle varie entrate delle cantralina (led acque grigie piene, pompa acqua, luci, ecc) avevo contribuito al fatto che non si accendesse nulla. Ho iniziato ad individuare a cosa corrispondessero i singoli cavetti, ma ho notato che in ogni caso, con la sola centralina attaccata, la BS tampone, era scesa a 8 Volts! Qualcosa si è succhiato 4 Volts nel giro di un'ora. A quel punto, ho provato ad accendere il motore del camper. I led del pannello di controllo batteria sono schizzati al massimo, le luci si accendevano tutte, il led dell'interruttore principale della pompa si è acceso. Da qui in poi non so più che fare. Problema di cavi sfilacciati? Centralina di gestione partita, che magari ha continuato a mandare energia fino a spaccare le BS? In più, a questo punto vorrei capire cosa è attaccato alla BM e cosa alle BS e come funziona il tutto (non so se e come sia ottenibile uno schema elettrico del Kata1 Scusate la lunghezza, ho pensato che più ero descrittivo in tutti i tests che ho fato in questi ultimi 2 mesi, più vi avrei aiutato...ad aiutarmi. Grazie infinite per ogni consiglio e parere arriverà.

Modificato da Mystere il 20/02/2012 alle 11:34:00
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/02/2012 alle: 13:45:59
quote:Risposta al messaggio di Mystere inserito in data 20/02/2012  11:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e ben arrivato. Ho letto due volte il tuo scritto, avrei un paio di domanda di chiarimento, la prima se le tensioni che tu riporti le leggi sul display di controllo del camper, la seconda perchè hai staccato i cavi dalla centralina e non solo dalle BS. Comunque se hai tentato di ricaricare le batterie esternamente e non si sono ricaricate la vedo dura per quelle due batterie; sempreche tu non lo abbia già fatto puoi provare a ricaricarle coi caricabatterie "non intelligenti", quelli che ti sparano anche 16V sulla batterria e poi vedere se si sono riprese. Tornando invece al camper, supponenendo che tu abbia ricollegato correttamente i fili alla centralina, se con una batteria che tu ritieni a posto e gia carica, se quando la ricolleghi misuri 8 V dopo un'ora io suppongo che tu li leggi sul display. Dovresti invece con la batteria caricata esternamente misurare sui poli batteria con un tester quanto indica, poi la ricolleghi e misuri sempre col tester qunto hai a questo punto. Se vedi la tensione che si abbassa gradualmente può voler dire che hai un carico, da individuare, che "succhia" ampere. Se invece si abbassa velocemente può essere una connessione tra il negativo batteria e massa, oppure tra positivo e centralina, molto inadeguato (cavi piccolisilmi e/o sfilaccaiti, che si stanno staccando, ossidati), comunque un collegamento da rivedere. Disorso tester, io ne ho diversi e non ti so dire quanto costano, ma penso che si possano acquistare con pochi euro, 10 o 20 euro; sul come usarlo non è difficile basta leggere il manualetto e eventualmente chiedere, anche qui su cOL, e facendo le cose con calma non è pericoloso da utilizzare, anche se sarebbe meglio che lo utilizzasse chi ha una preparazione in tal senso. Per ora mi fermo qui, se vuoi chiedi tutto quel che ti viene in mente, senza prblemi. ciao P.S. Mi stavo dimenticando, se quando accendi il motore tutto funziona regolarmente, ma devi essere sicuro perchè l'alternatore è una potente fonte di energia che potrebbe sopperire a eventuali carichi sconosciuti o problematici, potrebbe giustificare il fatto che hai una cattiva connessione sulla BS, visto che a motore acceso non dipendi più dal corretto collegamento della stessa. Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 20/02/2012 alle 13:50:43
13
Mystere
Mystere
20/02/2012 8
Inserito il 20/02/2012 alle: 14:03:52
Grazie infinite. Ti preciso che inizialmente controllavo eventuali Volts dal pannello e dai display. Da tempo, invece, controllo tutto direttamente su cavi e poli batteria tramite un tester GBC. Per le batterie, sto svolgendo varie prove e vedrò se qualcosa risuscita oppure no. Per la centralina, premettendo che mi sono già dato varie volte dello stupido per aver staccato senza segnarmi prima i cavi, l'ho fatto perché volevo controllare la centralina (nel senso di aprirla e vedere se c'era qualcosa che non andava all'interno facilmente individuabile). Non avendo trovato nulla (di visibile...) mi sono ritrovato a doverla riagganciare...ed ecco il prima delle corrispondenze dei cavetti. Gli 8 Volts della batterie "tampone" sono stati rilevati con tester direttamente sui poli. Sicuramente svolgerò i tests che mi hai descritto per iniziare ad isolare un po' il problema e capire dove andare a parare. Ti confermo che a motore acceso sembra funzionare tutto correttamente, ma sicuramente i risultati dei tests che mi hai suggerito confermeranno o meno se è veramente tutto a posto o meno... Per eventuali schemi elettrici o manuali dei camper (in questo caso Rimor Katamarano1) tu mi sai dire qualcosa? In più c'è la possibilità di collegare la centralina del pannello solare (che ha uno slot libero) direttamente alla BM, in modo che la BM possa essere sempre ricaricata ed ovviare ai problemi invernali o di inutilizzo più prolungato? Ultima domanda (spero di non essere mandato al diavolo a sole 2 ore dall'iscrizione![:I]) C'è la possibilità che la centralina del pannello solare (montata successivamente) e la centralina di gestione originale (che da quanto ne so funge anche da caricabatterie, possano collidere ed essere parte, se non protagoniste, del problema? (a breve vi posto marche e modelli di questi componenti) Grazie infinite Max

Modificato da Mystere il 20/02/2012 alle 14:07:58
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 20/02/2012 alle: 19:06:40
quote:Risposta al messaggio di Mystere inserito in data 20/02/2012  14:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Letto ora. Abbi un attimo di pazienza, poi ti rispondo. Sorry Gianfermo
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:30:43
quote:Risposta al messaggio di Mystere inserito in data 20/02/2012  14:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dovresti dire quando potrai fare delle prove misurando col tester se: 1) Che tensione hai sulla batteria che andrai ad utilizzare prima di attaccarla ai cavi 2) Che tensione hai appena la attacchi con tutto spento anche centralina, se diminuisce subito vuol dire che c'è un carico di una certa rilevanza e/o un collegamento pessimo tra batteria e massa e batteria positivo e dove va lo stesso, probabilmente centralina. Ha proposito non è che hai collegato un inverter? 3)Che tensione hai accendendo la centralina, se diminuisce con questa operazione dovresti fare le seguente prova, staccare uno per uno i fusibili con questa sequenza. Ricorda di spegnere la centralina, staccare un fusibile, riaccendere la centralina, verifica tensione, spegnimento centralina, reinserimento fusibile, stacchi un altro fusibile. Questo per ogni fusibile, quando la verifica ti avrà dato il risultato CHE NON SI ABBASSA LA TENSIONEid="red">, staccando un singolo fusibile avrai trovato la sezione di impianto che ti crea il problema. Il pannello solare non dovrebbe creare nessun problema alla centralina; se hai l'uscita regolatore del pannello per alimentare la BM collegala, nel mio regolatore Helios bravo V15 ha la funzione di ricaricare la BM quando ha finito di ricaricare le BS. Gli schemi del camper te li avrebbe dovuti dare chi te lo ha venduto, se non è la rimor stessa mi sa che solo loro possano fornirteli, oppure qualche collega di COL, se metti modello esatto. Spero di esserti stato utile, se non sono stato chiaro chiedi pure facci sapere Ciao Gianfermo
13
Mystere
Mystere
20/02/2012 8
Inserito il 21/02/2012 alle: 16:35:30
Veramente grazie mille. Farò le prove che hai detto, ci vorrà un attimo perché purtroppo non posso tutti i giorni avere il tempo necessario a fare prove così accurate. Potrei portarlo da qualcuno che lo fa di mestiere, ma a parte il sicuro dispendio economico, ci tenevo a risolvere io il problema. Riguardo all'inverter, sì avevo montato un inverter quest'estate, che ha sempre funzionato bene, e in tutte le ultime prove effettuate, in ogni caso, era staccato, anche a livello di cavi. Appello a chi ha un Rimor Katamarano1: possibile postarmi gli schemi elettrici e/o il manuale del camper, visto che il precedente proprietario del mio camper non mi ha fornito nulla in proposito? Inoltre, mi permetto di chiedere, oltre alla scatola fusibili posizionata dentro al cruscotto lato passeggero, se ne esiste una specifica per la cellula abitativa da qualche parte nel camper (io per ora non ho trovato nulla). Grazie ancora a tutti

Modificato da Mystere il 21/02/2012 alle 16:37:20
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 21/02/2012 alle: 17:55:47
quote:Risposta al messaggio di Mystere inserito in data 21/02/2012  16:35:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un consiglio, fai un topic specifico per la richiesta documentazione. Io la metterei nella sezione cellula. Poi se hai tempo prova cercare tramite la funzione "cerca" inserendo come chiave di ricerca "rimor" oppure "katamarano" ed eventualmente fai la richiesta documentazione in quei topic della marca. I fusibili della cellula secondo me non sono quelli in cabina, di solito i fusibili cellula li trovi alloggiati nella centralina stessa, quella che hai smontato; oppure dislocati in altra scatola ma sempre in cellula; mi sembra improbabile che si trovino in cabina in alloggiamento predisposto dal costruttore meccanica. Ciao Gianfermo
13
Mystere
Mystere
20/02/2012 8
Inserito il 24/02/2012 alle: 10:08:39
Ciao. Grazie dei consigli, con il CERCA avevo già provato ma non ho trovato nulla, per ora. Nel weekend cerco di fare tutte le prove del caso, la centralina che ho smontato è Fuseless, e in quegli alloggiamenti non ho trovato nulla. Sezionerò il camper centimetro per centimetro, e prima o poi le cose le scovo...non è certo un palazzo di 2 piani! :-) Grazie mille ancora, e aggiornerò tutto dalla prossima settimana.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link