Buongiorno.
Sono nuovo di questi forum, anche se seguo Camper online da tempo.
Scusatemi se magari mi sono infilato in un argomento errato, eventualmente vi chiedo di indicarmi la via più corretta.
Da qualche mese, io ho un problema che riguarda la parte elettrica che converge sulle BS e sulla centralina del mio Katamarano 1 (Rimor).
In pratica, con il gelido inverno a malapena trascorso, ho notato che le mie 2 BS (FIAMM AGM 100 Ah) si erano scaricate molto.
All'inizio ho pensato di aver dimenticato qualcosa di acceso, piuttosto che l'antifurto, le lucine del clima della cellula, ecc, avessero costantemente "rosicchiato" energia.
Poi però mi sono reso conto che pur staccando le batterie e ricaricandole per bene, non risalivano nemmeno morte...che si siano scaricate ok (sono andate a circa 8 Volts), ma ho altre batterie, non così performanti, che pur essendosi scaricate non si sono mai rovinate come queste 2 hanno fatto.
Ho iniziato ad indagare sul regolatore di carica del pannello, che magari non stoppava la carica e aveva continuato a mandare energia alle BS rovinandole, ma anche questo sembra funzionare bene.
Non avendo mai pensato che potesse esserci un problemi di contatto dei cavi (che ad una prima occhiata sembrano a posto, e poi non sono mai stati toccati dall'acquisto del camper, che si è già fatto un inverno senza avere mai avuto problemi di questo tipo), ho provato ad attaccare una batteria normale, tanto per fare da tampone e capie meglio il problema.
Dopo aver collegato il complesso dei cavi ai poli della batteria, ed i 4 cavi principali alla centralina di gestione...ho notato che comunque il led che indica la carica delle BS sul pannello di controllo del camper era 1 rosso e nulla si accendeva.
La batteria tampone inserita era completamente carica, quindi già mi è sembrato strano, ma ho anche pensato che io, stupido come pochi, non avendo pre-marcato i cavetti singoli che si agganciano alle varie entrate delle cantralina (led acque grigie piene, pompa acqua, luci, ecc) avevo contribuito al fatto che non si accendesse nulla.
Ho iniziato ad individuare a cosa corrispondessero i singoli cavetti, ma ho notato che in ogni caso, con la sola centralina attaccata, la BS tampone, era scesa a 8 Volts!
Qualcosa si è succhiato 4 Volts nel giro di un'ora.
A quel punto, ho provato ad accendere il motore del camper.
I led del pannello di controllo batteria sono schizzati al massimo, le luci si accendevano tutte, il led dell'interruttore principale della pompa si è acceso.
Da qui in poi non so più che fare.
Problema di cavi sfilacciati?
Centralina di gestione partita, che magari ha continuato a mandare energia fino a spaccare le BS?
In più, a questo punto vorrei capire cosa è attaccato alla BM e cosa alle BS e come funziona il tutto (non so se e come sia ottenibile uno schema elettrico del Kata1
Scusate la lunghezza, ho pensato che più ero descrittivo in tutti i tests che ho fato in questi ultimi 2 mesi, più vi avrei aiutato...ad aiutarmi.
Grazie infinite per ogni consiglio e parere arriverà.
Modificato da Mystere il 20/02/2012 alle 11:34:00