In risposta al messaggio di Rascal del 28/02/2021 alle 09:43:21Certo, è normale, la tensione e la corrente sono strettamente relazionate per la legge di ohm, se cala la tensione è perchè non c'è corrente prodotta, se provi il pannello a vuoto potresti anche vedere una tensione alta in uscita ma appena lo carichi la tensione si abbassa a causa della corrente che potrebbe essere insufficiente per l'irraggiamento
Una cosa sul pannello e regolatore del mio mezzo, non so se dipende dal regolatore od è una caratteristica del pannello. Il voltaggio in uscita dipende dalla esposizione. Mi spiego all'alba ed al tramonto il voltaggio èbasso pure sotto i 12 volt, diciamo tra i 10-12 volt. intorno a metta giornata supera i 13 volt. D'accodo che l'amperaggio cambi se cambia la luce che lo colpisce è normale che l'energia fornita sia correlata all'inraggiamento, ma il voltaggio all'uscita del regolatore non dovrebbe essere praticamente uguale o perlomeno non oscillare cosi tanto?
In risposta al messaggio di Rascal del 28/02/2021 alle 09:43:21Strano che a mezza giornata se irradiato dal sole da solo 13 volt, normalmente dovrebbe salire tra i 16 e i 20 volt. Provalo a misurare per bene la tensione ai fili all'ingresso del regolatore quando è ben irradiato dal sole.
Una cosa sul pannello e regolatore del mio mezzo, non so se dipende dal regolatore od è una caratteristica del pannello. Il voltaggio in uscita dipende dalla esposizione. Mi spiego all'alba ed al tramonto il voltaggio èbasso pure sotto i 12 volt, diciamo tra i 10-12 volt. intorno a metta giornata supera i 13 volt. D'accodo che l'amperaggio cambi se cambia la luce che lo colpisce è normale che l'energia fornita sia correlata all'inraggiamento, ma il voltaggio all'uscita del regolatore non dovrebbe essere praticamente uguale o perlomeno non oscillare cosi tanto?
In risposta al messaggio di Rascal del 28/02/2021 alle 12:19:39Il pannello è ben pulito?
Pensavo che il regolatore invece provvedesse a regolare la tensione in uscita in modo da assicurare comunque la giusta corrente indipendentemente dall'entrata, per farla semplice una specie di stabilizzatore che assicural'uscita in un certo range indipendentemente all'entrata. Proverò a misurare l'entrata dal pannello, al momento ho misurato solo la uscita verso le batterie perchè è quella che mi interessa. NB: premetto che il regolatore è di tipo normale non mppt.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2021 alle 11:41:05In questo caso ok che serve sempre una tensione maggiore del pannello di x V (dipende dal regolatore), ma esistono regolatori MPPT anche step-up e non solo step-down proprio per quei pannelli che hanno una tensione bassa, vedi i prodotti Genasun.
Certo, è normale, la tensione e la corrente sono strettamente relazionate per la legge di ohm, se cala la tensione è perchè non c'è corrente prodotta, se provi il pannello a vuoto potresti anche vedere una tensione altain uscita ma appena lo carichi la tensione si abbassa a causa della corrente che potrebbe essere insufficiente per l'irraggiamento piu la produzione di corrente è bassa a causa della poca luce e più la tensione scenderà sotto carico Il pannello produce corrente quando esposto, se scende sotto una certa soglia scende corrente e tensione, per poter caricare, la tensione di uscita del regolatore deve essere superiore a quella della batteria (normalmente13,8 / 14,3 V) ma il regolatore, per funzionare deve avere una tensione di ingresso superiore a quella che dovrà avere in uscita (di solito di un paio di Volt 2V) quindi quando in uscita al regolatore ci sono i 14,3/7V in entrata ce ne sono almeno 16/17