Lo strumento misura lo sbilanciamento delle due batterie confrontando due shunt amperometrici attraverso i quali le due BS sono collegate in parallelo tra loro.
La ricarica misura quello che proviene dal pannello solare + quello che da il caricabatterie a 220 + l'Energy Power Evolution (che ha anche il suo display in cabina) ma ovviamente qui c'era solo il sole.
A voi le conclusioni [;)]
Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2012 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, bello veramente, complimenti per la realizzazione. Ti chiedevo questo, dato che la parte elettrica mi e' chiara, mi dici come hai realizzato la mascherina cosi' professionale? Poi, le "etichette" sono pulsanti o led o tutti e due? Grazie, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2012 20:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e non hai lo switch? [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/03/2012 20:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il disegno è un frattale fatto da mia figlia e poi da un'azienda di adesivi per auto e furgoni mi sono fatto fare l'adesivo di plastica che vedi. Quelli che vedi sono dei LED e infatti quello del pannello solare è acceso (fa luce in trasparenza attraverso l'adesivo). In basso a sinistra non è un LED ma un fotodiodo che quando fa buio diminuisce la luminosità di tutte le spie. Niente pulsanti, quelli sono sulle tastiere sparse per il camper. Il resto (lo strumento) son pochi componenti... e 3 shunt Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2012 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spledido e utile, posso chiederti una delucidazione ?. oggi mentre usavo un motore con pompa ideaulica ho notato che la batt del motore sotto sforzo (2/3min)la tensione è scesa a 12volt,è normale o la batt sta morendo?[V]. grazie ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2012 20:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che si [:D] Però è manuale e serve a deviare una o due BS sulla BM in caso di emergenza. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 02/03/2012 21:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe da misurare sulla batteria direttamente sui morsetti per poter rispondere in maniera sensata. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2012 21:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e se misurata sui morsetti con il tester avessi lo stesso esito[xx(]. premetto che è partita da 13v sotto sforzo poi pian piano è arrivata a 12[V], dopo spento il motore è passata a 12.5 . ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 02/03/2012 21:18:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' per caso il motore che comanda la pompa dei piedini idraulici ?. Sai che di quanti watt è il motore calettato sulla pompa ?. Una caduta di 1 Volt sotto sforzo potrebbe essere normale.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 02/03/2012 21:34:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> so che puo' avere dei picchi di 80/90 ah ora. è un nuovo motore che sto provando da 150/180 bar[:0]. ho fatto fare dei nuovi pompanti con delle guide maggiorate, e sto provando la nuova centralina digitale autolivellante[:D],veramente valida per adesso . ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 02/03/2012 21:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In oleodinamica 150/180 bar sono considerate pressione medio-basse. Se vuoi ti procuro dei tubi da 700 bar ( WP = working pressure..pressione di lavoro ) doppia treccia kevlar-acciaio in modo che puoi alzare ancora un pò le pressioni [:D] Una bella pompa della Hawe e dopo puoi mettere cilindri grossi come uno stuzzicadente [:D][:D][:D] Un assorbimento di 80..90 ampere corrispondono a 12 V a circa una potenza istantanea di circa 1 Kwatt ossia 1000 Watt... Non sono pochi... Se la tua batteria rimaneva a 13 V si che mi sarei preoccupato. Sarebbe una centrale nucleare e non una batteria.... A mio avviso è tutto normale che scenda a 12 V sotto sforzo [;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2012 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo alcun dubbio. Neanche tu.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 02/03/2012 22:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no mi bastano gli steli di 50mm che ho adesso[:D], io non ho problemi di sovraccarico per adesso[:D]. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2012 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, Avrei una domanda da farti. Sul mio camper è presente uno shunt amperometrico che mi indica sul pannello il consumo istantaneo ( segnato giustamente con segno - davanti ) Ho collegato sia il regolatore del pannello solare sia l'inverter direttamente alle BS per comodità. Purtroppo quello shunt è posizionato molto male e per accederci andrebbe tolta una BS. Secondo te può essere interessante e utile utilizzare quel shunt facendo passare i collegamenti del pannello e del inverter per avere una lettura dei consumi e/o carica ( lo shunt è da 70 ampere ) oppure è meglio il collegamento diretto, come adesso, evitando potenziali problemi in quanto si moltiplicano i punti di connessione. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 02/03/2012 22:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non contano le connessioni ma le connessioni fatte male. Sei sicuro che lo shunt non sia posizionato sul polo negativo delle BS? Se fai un buon lavoro comunque problemi non ce ne sono. Compra una piccola scatola stagna da elettricista in plastica e dentro con un unico morsetto da elettricista connetti tutti i positivi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2012 08:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa mattina ho ribeccato una foto del gavone del tuo camper precedente dove si vede lo shunt della CBE. E' identico a quello che ho io. Ho letto da qualche parte che di solito si mette sul polo negativo. Questo comunque lo posso controllare "facilmente" togliendo una BS. L'hanno montato proprio in una posizione infelice.
.
Suponendo che è sul negativo in poche parole devo fare passare dallo shunt il cavo negativo che arriva dal regolatore ed il negativo che alimenta l'inverter.
Corretto ?
L'inverter è un 350 Watt per cui con un assorbimento max di 40 ampere.
Un ultima domanda ; faccio passare dallo shunt anche l'Efoy ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2012 08:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano. Nel shunt della foto precedente si vede dalla foto che entra un cavo blu ed i cavi blu sono collegati ai positivi [8)]
Forse il cavo blu passa solo attraverso la scatoletta.
Devo controllare meglio.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/03/2012 19:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima dimostrazione... ma a te funziona bene perchè hai comprato le tue 2 batterie con lo stesso "scontrino", sono entrambe "AGM" e per di più... tutte e due da 120Ah! Se uno di questi mistici allineamenti astrali andrebbe a mancare... fulmini e saette sul tuo camper! [8D]