CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comportamento fotovoltaico/batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 13:32:50
Buongiorno a tutti e buone feste,
vi descrivo la situazione che riscontro perchè mi pare strana, ma non avendo esperienza non so se sia normale o meno.
Pannello 320w + regolatore epever mppt 30A + batteria AGM 100Ah powerline
(tutto nuovo, sto testando a casa)
La batteria a vuoto mi segna 13-13,1v, è carica ma non del tutto (o sbaglio?)... Assorbe dal sistema fv molto poco circa 1A o meno anche in pieno sole (il pannello è inclinato di circa 70 gradi) con una tensione di 14,4v.
Perchè assorbe così poco? Perchè è completamente carica? Quando stacco il fv la tensione della batteria scende gradualmente fino ad equilibrarsi sui 13,1v... non dovrebbe essere superiore se fosse completamente carica? Mi hanno venduto un fondo di magazzino? (batteria comprata da campingmagenta in offerta nella settimana del venerdì nero)
grazie... rinnovo gli auguri
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 14:55:54
In risposta al messaggio di fly15 del 25/12/2020 alle 13:32:50

Buongiorno a tutti e buone feste, vi descrivo la situazione che riscontro perchè mi pare strana, ma non avendo esperienza non so se sia normale o meno. Pannello 320w + regolatore epever mppt 30A + batteria AGM 100Ah
powerline (tutto nuovo, sto testando a casa) La batteria a vuoto mi segna 13-13,1v, è carica ma non del tutto (o sbaglio?)... Assorbe dal sistema fv molto poco circa 1A o meno anche in pieno sole (il pannello è inclinato di circa 70 gradi) con una tensione di 14,4v. Perchè assorbe così poco? Perchè è completamente carica? Quando stacco il fv la tensione della batteria scende gradualmente fino ad equilibrarsi sui 13,1v... non dovrebbe essere superiore se fosse completamente carica? Mi hanno venduto un fondo di magazzino? (batteria comprata da campingmagenta in offerta nella settimana del venerdì nero) grazie... rinnovo gli auguri
...

È tutto perfetto. Tranquillo. 

Giovanni 
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 15:08:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/12/2020 alle 14:55:54

È tutto perfetto. Tranquillo.  Giovanni 
ok, grazie...
quindi 13,1v la batteria è da ritenersi carica?
l'altra AGM, che ho sul mezzo,ieri sera mi segnava 13,3v... cambia nulla?
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 15:16:03
Quoto Giovanni...
Ho pannelli per 220 W totali  e Epever da 20 A (ottimo acquisto!). 

Modificato da Gasoline il 25/12/2020 alle 15:20:30
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 18:19:29
In risposta al messaggio di fly15 del 25/12/2020 alle 15:08:37

ok, grazie... quindi 13,1v la batteria è da ritenersi carica? l'altra AGM, che ho sul mezzo,ieri sera mi segnava 13,3v... cambia nulla?

Quando una batteria è in carica, ovvero c'è una fonte che tenta di caricarla (caricabatterie, pannello fotovoltaico, alternatore, ecc.), la fonte stessa cerca di elevare la tensione della batteria e, in base alla potenza della fonte ed alla differenza tra la tensione settata sulla fonte stessa e la tensione ai morsetti della batteria, riuscirà a passare più o meno corrente (ampere); è la differenza fra queste due tensione che determina quanta corrente può transitare; senza tensione la corrente non circola. Quando una batteria è carica (p.e. 14.4 volt), non potrebbe passare più corrente perché la tensione della batteria ha raggiunto la tensione settata sulla fonte. Per sua natura la tensione della batteria scenderebbe a 12.8-13.2 volt (a seconda della tipologia) per cui, anche quando è perfettamente carica, c'è sempre un piccolo passaggio di corrente affinché sia mantenuta quella tensione (14.4 volt dell'esempio); è ovvio che con tensione della batteria al massimo possibile, transiti circa, a spanne, 1 ampere. Perdurando questa tensione, la batteria ne soffrirebbe e, per questo, i moderni caricabatterie, dopo un po' di tempo, passano alla fase c.d. di mantenimento che si attesta tra i 13.5 ed i 13.8 volt e, in questa fase, la corrente sarà ancora inferiore.

Una volta che la batteria è scollegata dalla fonte di ricarica, la sua tensione tende a stabilizzarsi, se la batteria è perfettamente carica, tra circa 12.8 e 13.2 volt, a seconda della tipologia. MI preme però specificare che batteria perfettamente carica non significa che la sua capacità è ritornata a quella nominale (p.e. 100Ah) ma sarà la sua capacità attuale frutto del trattamento ricevuto, dell'età, della tipologia stessa. Una da 100Ah non sarà mai più da 100Ah, ma 90, 80, 70 Ah...a morire.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 25/12/2020 alle 18:24:04
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 18:38:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/12/2020 alle 18:19:29

Quando una batteria è in carica, ovvero c'è una fonte che tenta di caricarla (caricabatterie, pannello fotovoltaico, alternatore, ecc.), la fonte stessa cerca di elevare la tensione della batteria e, in base alla potenza
della fonte ed alla differenza tra la tensione settata sulla fonte stessa e la tensione ai morsetti della batteria, riuscirà a passare più o meno corrente (ampere); è la differenza fra queste due tensione che determina quanta corrente può transitare; senza tensione la corrente non circola. Quando una batteria è carica (p.e. 14.4 volt), non potrebbe passare più corrente perché la tensione della batteria ha raggiunto la tensione settata sulla fonte. Per sua natura la tensione della batteria scenderebbe a 12.8-13.2 volt (a seconda della tipologia) per cui, anche quando è perfettamente carica, c'è sempre un piccolo passaggio di corrente affinché sia mantenuta quella tensione (14.4 volt dell'esempio); è ovvio che con tensione della batteria al massimo possibile, transiti circa, a spanne, 1 ampere. Perdurando questa tensione, la batteria ne soffrirebbe e, per questo, i moderni caricabatterie, dopo un po' di tempo, passano alla fase c.d. di mantenimento che si attesta tra i 13.5 ed i 13.8 volt e, in questa fase, la corrente sarà ancora inferiore. Una volta che la batteria è scollegata dalla fonte di ricarica, la sua tensione tende a stabilizzarsi, se la batteria è perfettamente carica, tra circa 12.8 e 13.2 volt, a seconda della tipologia. MI preme però specificare che batteria perfettamente carica non significa che la sua capacità è ritornata a quella nominale (p.e. 100Ah) ma sarà la sua capacità attuale frutto del trattamento ricevuto, dell'età, della tipologia stessa. Una da 100Ah non sarà mai più da 100Ah, ma 90, 80, 70 Ah...a morire. Giovanni
...
grazie mille Giovanni.. certo, è la differenza di potenziale (o tensione) a permettere il passaggio della corrente.
Quello che mi chiedevo io è la differenza di tensione a vuoto tra due batterie agm cariche, una non nuova sui 13,3v e l'altra nuova sui 13,1v... questa differenza è indice di qualcosa in particolare oppure semplicemnete ogni accumulatore ha una propria tensione di equilibrio? nel caso specifico collegarle in parallelo diretto ha degli incovenienti?

Modificato da fly15 il 25/12/2020 alle 18:40:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 18:53:41
In risposta al messaggio di fly15 del 25/12/2020 alle 13:32:50

Buongiorno a tutti e buone feste, vi descrivo la situazione che riscontro perchè mi pare strana, ma non avendo esperienza non so se sia normale o meno. Pannello 320w + regolatore epever mppt 30A + batteria AGM 100Ah
powerline (tutto nuovo, sto testando a casa) La batteria a vuoto mi segna 13-13,1v, è carica ma non del tutto (o sbaglio?)... Assorbe dal sistema fv molto poco circa 1A o meno anche in pieno sole (il pannello è inclinato di circa 70 gradi) con una tensione di 14,4v. Perchè assorbe così poco? Perchè è completamente carica? Quando stacco il fv la tensione della batteria scende gradualmente fino ad equilibrarsi sui 13,1v... non dovrebbe essere superiore se fosse completamente carica? Mi hanno venduto un fondo di magazzino? (batteria comprata da campingmagenta in offerta nella settimana del venerdì nero) grazie... rinnovo gli auguri
...
una o più batterie collegate ad un sistema di ricarica le quali, nell'istante che le si va a misurare, si rileva una tensione di 14,4V, significano semplicemente una o più batterie IN CARICA. Attendendo altre ore quei 14,4V devono necessariamente scendere a 13.5/13.6. Settare il MANTENIMENTO a 13.8V lo ritengo troppo elevato.

Qualora quei 14,4V non scendessero mai alla quota di mantenimento, significa sostanzialmente due cose:
- la/le batterie NON raggiungono mai la carica completa
- da la/le batterie viene chiesta energia in moto tale da non mandare MAI in mantenimento il caricabatterie (raro ma possibile)

Per quanto concerne invece il parallelo tra due batterie diverse, intese come età, Ah, marca, modello, tecnologia, NON è mai una cosa fatta bene. Almeno così dico da sempre, insieme a tutti i costruttori di batterie. Solo qui su COL si dice che non fa nulla... ma come hai potuto ben vedere con i tuoi occhi, qualcosa di diverso c'è e di certo non è un beneficio.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 08:37:41
In risposta al messaggio di fly15 del 25/12/2020 alle 18:38:09

grazie mille Giovanni.. certo, è la differenza di potenziale (o tensione) a permettere il passaggio della corrente. Quello che mi chiedevo io è la differenza di tensione a vuoto tra due batterie agm cariche, una non nuova
sui 13,3v e l'altra nuova sui 13,1v... questa differenza è indice di qualcosa in particolare oppure semplicemnete ogni accumulatore ha una propria tensione di equilibrio? nel caso specifico collegarle in parallelo diretto ha degli incovenienti?
...

Hai scritto:
Quello che mi chiedevo io è la differenza di tensione a vuoto tra due batterie agm cariche, una non nuova sui 13,3v e l'altra nuova sui 13,1v... questa differenza è indice di qualcosa in particolare oppure semplicemnete ogni accumulatore ha una propria tensione di equilibrio? nel caso specifico collegarle in parallelo diretto ha degli incovenienti?

Non so quanti anni tu abbia ma credo che ne avrai una dalla quale avrai capito che la vita con gli altri implica continui compromessi: tu rinunci a qualcosa per convivere meglio con gli altri, gli altri rinunciano a qualcosa per convivere meglio con te. Quindi se gli altri ti danno una mano tu vivi meglio e questo implica che anche tu dovrai aiutare gli altri. Così è per le batterie in parallelo: l'una aiuta l'altra ed insieme svolgono meglio il loro lavoro. Non hanno una tensione a riposo perfettamente identica? Intanto bisogna vedere se entrambe erano a riposo nello stesso modo ma due decimi di volt ci può stare. Vorrà dire che la prima rinuncia a qualcosa a favore della seconda ma la seconda sarà sempre di aiuto alla prima.

Ho scritto spesso che nel parallelo il rischio della morte di una, in special modo nel caso del corto di un elemento, porta alla morte anche dell'altra; su questo non ci piove. Però questo rischio è molto ma molto più limitato che nel caso di uso alternato delle due batterie. Col parallelo lo stress, sia in carica che nella scarica, è dimezzato, circa metà per ognuna e questo le preserva moltissimo da tale rischio. In pratica è il prezzo che si deve pagare per avere questi vantaggi.

Molti qua suggeriscono cosi automatici che scambiano le batterie a seconda del loro voltaggio ma, intelligentemente, le mette in parallelo quando la richiesta di corrente è alta: parallelo quando la richiesta di corrente è alta ed una batteria è probabilmente carica ed una probabilmente è scarica: non è meglio che siano in parallelo quando le loro tensioni sono praticamente identiche?

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link