In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/07/2017 alle 12:52:40dovresti sostituire il parallelatore CBE con il validissimo diodo resistenza di M48, io ho svoltato con questo metodo; pare che il parallelatore CBE abbia una soglia troppo alta e che mandi poco alla BM e solo in condizioni particolari mentre il sistema ingegnoso di M48 giocando sulla caduta di tensione manda una carica stabile e continuativa alla BM in modo tale da ricaricarla e non solo mantenerla alla carica iniziale.
Ho una BM cambiata un paio di anni fa ed una BS AGM di 11 anni in un paio di occasioni accendendo la centralina del camper rilevavo tramite LED la non completa ricarica della prima. Il regolatore MPPT e' un Victron recentementecollegato da serie a parallelo di due pannelli . La BM riceve la carica dal classico parallelatore CBE Ai capi della BS rilevo poco meno di 14 VDC mentre la BS segna 12,88. . L' anno scorso con lo stesso reglatore e batterie non rilevavo tale anomalia. la scorsa settimana ho provveduto ad aggiungere un po di acqua distillata nella BM (che in verita' non sembra comunque sotto livello) e pulito a dovere il morsetto e le varie connessioni a negarivo (a dire il vero non poi cosi' incrostato) incluso quello in arrivo dal CBE lasciandoli un po unti di vaselina. A positivo come sempre e' difficile accedere e non ho controllato l' eventuale stato delle incrostazioni. Cosa sta accadendo ? Cosa devo controllare ? il Ducato sembra comunque partire bene
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/07/2017 alle 12:52:40Ciao Roberto ,
Ho una BM cambiata un paio di anni fa ed una BS AGM di 11 anni in un paio di occasioni accendendo la centralina del camper rilevavo tramite LED la non completa ricarica della prima. Il regolatore MPPT e' un Victron recentementecollegato da serie a parallelo di due pannelli . La BM riceve la carica dal classico parallelatore CBE Ai capi della BS rilevo poco meno di 14 VDC mentre la BS segna 12,88. . L' anno scorso con lo stesso reglatore e batterie non rilevavo tale anomalia. la scorsa settimana ho provveduto ad aggiungere un po di acqua distillata nella BM (che in verita' non sembra comunque sotto livello) e pulito a dovere il morsetto e le varie connessioni a negarivo (a dire il vero non poi cosi' incrostato) incluso quello in arrivo dal CBE lasciandoli un po unti di vaselina. A positivo come sempre e' difficile accedere e non ho controllato l' eventuale stato delle incrostazioni. Cosa sta accadendo ? Cosa devo controllare ? il Ducato sembra comunque partire bene
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/07/2017 alle 14:50:47Avevo già risposto
Intanto grazie per le risposte. il CBE sembra lavorare poiche' il led si accende , quello che non capisco e' come mai in pieno sole le batterie non. siano a pieno carico. Questo fenomeno e' cominciato quando ho sostituitoill regoltore solare CBE con il piu' efficente MPPT Victron. ho modificato il collegamento dei pannelli da parallelo a serie ma non ha sortito effetto. o devo modificare l' algoritmo di ricarica che attualmente e' impostato su battery life oppure la BS anzianotta non riesce mai a ricaricarsi (ma il CBE quanto riece a caricare ?) oppure devo modificare le soglie di carica del Victron ... piu' tardi faccio una scermata del software collegato a bundle e torno da voi P,S la BS e' una Fiamm AGM 007
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/07/2017 alle 16:06:26//Ho installato un piccolo caricabatterie dedicato alla sola batteria motore ...quello della Lidl
Ciao Roberto , la batteria del motore , specie se serve a un Ducato , va ricaricata spesso in quanto vi sono assorbimenti passivi abbastanza importanti I metodi possono essere diversi , puoi tranquillamente optare peril sistema Cbe che dovrebbe fornire a memoria c.a 4A max ma solo a condizione che la Bs raggiunga una certa soglia Oppure puoi optare per il sistema di emme48 , che versa sempre qualcosa sulla Bm prelevando dalla Bs , di solito comunque non la ricarica Oppure puoi optare per un sistema altrettanto semplice , completo ed economico Ho installato un piccolo caricabatterie dedicato alla sola batteria motore ...quello della Lidl Posso scegliere fra 3 programmi , due soglie di tensione e scegliere se e quando utilizzarlo , infatti può funzionare quando sono allacciato alla rete , ma anche sotto piccolo inverter alimentato dalla Bs Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/07/2017 alle 08:08:18Ho un piccolo Mobitronic da 150/300W a onda quadra del 2002 e va benissimo , ovvio che c'e onda quadra e ONDA QUADRA , come in tutte le cose
//Ho installato un piccolo caricabatterie dedicato alla sola batteria motore ...quello della Lidl Posso scegliere fra 3 programmi , due soglie di tensione e scegliere se e quando utilizzarlo , infatti può funzionarequando sono allacciato alla rete , ma anche sotto piccolo inverter alimentato dalla Bs// Verificate prima in caso di acquisto l'inverter probabilmente serve onda pura, per esperienza personale anno scorso abbiamo provato a caricare amico in difficoltà (Bs scarica) con il piccolo caricabatt. LIDL ma è andato solo con il mio ad onda pura, non so se dipende dalla fattura dell'onda modificata ma non andava. Saluti
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/07/2017 alle 17:28:24Mah vai a capire!
Ho un piccolo Mobitronic da 150/300W a onda quadra del 2002 e va benissimo , ovvio che c'e onda quadra e ONDA QUADRA , come in tutte le cose Una curiosità a suo sfavore , con il suddetto inverter non riesco a caricarela batteria della bici elettrica , che ha un caricabatteria da 42V x 1,8A ( 75W ? ) ..un piccolo inverter da 150W assolutamente cinese e acquistato ad una bancarella , da presa accendisigari , al quale non avrei mai dato 2 lire invece me la carica Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/07/2017 alle 21:25:01// Mah vai a capire! //
Mah vai a capire! Proverò ho comprato da cinesi in fiera estera un inverter piccolino onda quadra che mi pareva fatto veramente bene 15$ per questo affermavo perché due inverter onda quadra non andavano mentre quello fissosul 1500W onda pura carica eccome tutto anche batteria bici elettrica! Uhm pensavo di togliere una presa accendisigari dal d+ in modo da utilizzarla come carica batteria da interno camper ci penserò, magari facendone portare un altro cavo con fusibile dedicato. Saluti
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/07/2017 alle 22:44:09Scusa poco chiaro mi riferivo a caricare con carica batteria lidl dall'interno del camper dalle bs o 230V alla Bm con presa accendisigari.
// Mah vai a capire! // E dire che Mobitronic è Waeco , quindi azienda primaria // Uhm pensavo di togliere una presa accendisigari dal d+ in modo da utilizzarla come carica batteria da interno camper // Immaginoti riferisca alla doppia presa accendisigari sotto quadro in cabina ...se immagino bene non lo farei , la batteria motore è sacra , è quella che ti deve riportare a casa Se ti servono più prese accendisigari esistono le multipresa , ne ho trovata una della Gbc a 4 posti più presa Usb da 15A ( mi sembra ) , comunque ben realizzata e munita già di fusibile , comodissima e che alimento dalla batteria servizi Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/07/2017 alle 09:08:05Up
La BS si assesta attorno a valori di 13.4 13, 8 VDC. A mio avviso essendo una AGM non sono molti , non vorrei che fosse questo motico per il quale il CBE commuta poca corrente. di default il floating nel Victron avvienea 14.4 vdc , tramit il dongle e' possibile diminuire questi valori. mi indicate cortesemente il link dove reperire il famoso circuito del diodo ? grazie