CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

comprare un pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
scin
scin
30/08/2009 78
Inserito il 10/01/2010 alle: 23:18:06
[?]Ho visto un pannello solare monocristallino 165W a 450 euro, vi chiedo che differenza c'è tra policristallino e monocristallino. Cosa ci devo comprare insieme per montarlo oltre al kit di fili? Se non sbaglio uno stabilizzatore e poi cos'altro. ditemi tutto l'occorrente, un inverter è necessario? GRRRRRRRRRAZIE A tutti[;)]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/01/2010 alle: 09:43:55
posso dirti per quel pò che sò, che la differenza dovrebbe essere che il mono carica a pieno sole, e il polo anche in assenza di sole qualcosa fà. Sicuramene sono validi tutti e due. Per il collegamento ti basta un regolatore di corrente che da esso vai alle batterie. Il regoltore dovrà essere della portata o superiore a cosa eroga il pannello. Spero di averne azzeccata una, al limite smentitemi. Cordialmente Pippo
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 10:02:50
quote:Risposta al messaggio di scin inserito in data 10/01/2010  23:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza è nella resa il monocristallino è il migliore. Cosa ti serve Ti servono le barre porta pannello sikaflex per incollare le barre sul tetto un regolatore di carica da almeno 15 amper se possibile con parallelatore 2 cavi da 4 mm2 anche se, siccome il pannello ha una uscia di circa 18 volt conviene far "cadere" la tensione anche con i cavi e non far funzionalre troppo il regolare e in questo caso basterebbero fili da 2,5 mm2 (io comunque li ho da 4 mm2 perchè me l'ha messo l'allestitore) e tanti moccoli per passare i fili L'inverter non è un "accessorio" del pannello ma è un prodotto che ti serve di avere 220 Volt collegandolo alle batterie, esistono di diverse potenze ma devi essere tu a dire a cosa ti serve e poi clacoli la potenza che ti serve.
18
davide70
davide70
02/04/2007 2752
Inserito il 11/01/2010 alle: 11:09:19
Le differenze sono un pò più complesse. Il monocristallino a parità di superficie rende di più, nel senso che per produrre 1 kw ti bastano 8 metriquadrati e col policristallino 9 metriquadri. Il mono rende di più in pieno sole e costa di più. Il poli rende di più con luce diffusa e meno in pieno sole rispetto al mono, ma "dovrebbero" fartelo pagare meno a parità di kw prodotti. Ovvero un pannello da 100 watt mono 500€ e dovrebbe essere di dimensioni inferiori del policristallino diciamo a 400€ le cifre sono stimate. Tutto ciò è stato carpito dalla rete, dai rivenditori da un ingegnere a cui avevo chiesto info quando decisi di comprarlo anchio 4 anni fa. Davide
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 11/01/2010 alle: 13:15:45
Ma in caso di grandinata di dimensioni ragguardevoli tipo uova come mi è successo un anno in Slovenia pensate che regga il pannello oppure si crepa la superfice protettiva dello stesso?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:26:45
quote:Risposta al messaggio di filemone inserito in data 11/01/2010  13:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh comunque vada più è grande e più ti protegge il camper[:)][:)][:)][:D][:D], se non hai la vetroresina. Andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:28:54
Finalmente, dopo poco tempo, trovo delle persone preparate, per il passato (circa non più di 8 mesi) dovevo sostenere cose assurde per fare capire le differenze, fra il Monocristallino e gli altri.(vedere l'archivio mio) Oltre a ciò, avendo approfondito la conoscenza fra orrizzontale e inclinato, fra inclinato e a 1 asse e 2 assi per inseguire il sole era un'impresa anche con i più studiati o tecnici.(qui riconosciuti dai non aggiornati) Il Monocristallino è fatto con il silicio più performante, viene poi il policristallino, e via a seguire.(il futuro deciderà quale è la scelta migliore) Oggi giorno gli impianti sono fatti all'insegna del risparmio e non della qualità, dovuti dalla resa e i costi. IO se devo consigliare, un buon prodotto duraturo nel tempo e performante consiglio il Monocristallino, e se possibile con inseguitore solare,o inclinabile, data la spesa, ne vale proprio la pena come resa nel tempo. Quando si guardano le foto o filmati dei grandi impianti per il 95% sono fatti di monocristallino. Sarà anche un'idea mia o constatazione, ma il mono è il migliore. Il poli è un'assemblaggio di rimasulli del monocristallino, Fusione in unico pezzo poi tagliato, almeno io l'ho capita così e viaggiano su due strade differenti, il poli un pò meno di resa.(questi sono studi universitari di ricerca) Se scendono le "uova", si deve mettere della paglia affinchè non si rompino,[:D][:D][:D][:D][:D] lo stesso è per i pannelli orrizzontali, si deve prottegerli affinchè grandinate di notevoli dimensioni non rompino la protezione. Dato il costo e l'uso è consigliabile adottare un modulo "intelligente" che faccia la "manutenzione" della carica scarica con display. E, per conto mio un generatore silenzioso, affidabile, sicuro nel tempo, se sfruttato nel giusto modo(inseguitore), un 120W in una giornata di sole, o meno circa 6 amp/h nelle ore di esposizione solare.

Modificato da giuliano49 il 12/01/2010 alle 16:58:58
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 12/01/2010 alle: 17:36:02
vediamo quanto siete preparati? nella casa del mio camper provvisto di pannello monocristallino ho montato sul tetto una finestra con vetro thermopan quando il sole arriva al pannello la centrlina mi dice (no sun) se apro la finesta funziona. possibile che il vetro si pappi tutto il sole[?][?]saluti gianni/
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/01/2010 alle: 15:18:06
Hai detto thermopan, si deve fare una ricerca e vedere le caratteristiche che esso possiede, dalla parola sembra un accumulatore di calore che poi distribuisce, inibisce il passaggio dei raggi solari, sia come frequenza di luce che come raggi, mentre un vetro normale attenua ma non elimina i raggi. Subentra in questo caso la tipicità di raggi di luce che lo attraversano, accentuazione, riflessione, difrazione,attenuazione ecc.Importante anche la distanza di detto thermopan[;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 16:15:46
Una valida alternativa al Mono o al policristallino, sono i pannelli in tecnologia CIS(L'acronimo CIS sta per Copper (=Rame), Indium (=Indio), Selenium (=Selenio). Si tratta quindi di pannelli fotovoltaici che non utilizzano il silicio come materiale sensibile alla luce solare, ma il "Diseleniuro di Rame e Indio" (CuInSe2) Quali sono i vantaggi di un pannello CIS? Ci sono vantaggi pratici di notevole importanza: Minor costo Il minor costo di produzione di un pannello CIS è dovuto sia all'utilizzo di materiali meno costosi del Silicio, sia ad una tecnologia di produzione più economica, e questo genera il vantaggio di un costo inferiore del prodotto finito. Il materiale viene depositato secondo la tecnologia Thin Film (= Film sottile), cioè uno strato di pochi micron di materiale fotovoltaico contro i 250-350 micron delle celle al Silicio cristallino Miglior resa all'illuminazione parziale. In caso di irraggiamento solare ottimale il silicio cristallino è, tra i pannelli oggi in produzione industriale, il materiale con la maggior resa fotovoltaica specifica (cioè il materiale che produce il maggior numero di Watt x m2). Quando però l'irraggiamento non è ottimale, ad es. in caso di ombreggiamento parziale, un pannello in silicio cristallino ha un brusco calo di produzione, in quanto la minor efficienza di una cella si ripercuote su tutte le celle ad essa connesse Il "silicio amorfo" in parte risolve quest'aspetto, ma ha un'efficienza molto più bassa del silicio cristallino (7-8% contro 14-18% dei pannelli al silicio cristallino) e quindi richiede una superficie di pannelli molto più elevata (c.a. il doppio) I moduli fotovoltaici CIS di ultima generazione hanno invece un'efficienza che può arrivare al 12-13%, paragonabile a quella del silicio policristallino (14%), e subiscono un minor calo di produttività in caso di ombreggiamento parziale: in ultima analisi si ottiene pertanto una maggior quantità di energia media prodotta, a parità di potenza. Inoltre, grazie alla particolare configurazione del materiale, la tecnologia Thin Film consente di ottenere pannelli CIS flessibili. Per quanto riguarda le prestazioni nel tempo, il decremento di produzione negli anni di un modulo CIS è analogo a quello di un modulo cristallino, e cioè dopo 20 anni produce l'80% della potenza nominale. id="blue"> Personalmente ne ho uno in silicio monocristallino da 100W, e uno CIS da 80W, e in inverno,ho notato leggendo gli A erogati dai due pannelli, che il CIS rende di più . Brunoid="size3">id="green">
16
gigio 53
gigio 53
26/12/2009 1
Inserito il 13/02/2010 alle: 22:13:33
X bruno b vorrei sapere dove di possono comprarei pannelli CIS, io abito in provincia di Monza. Ho appena comnprato un vecchio camper in vetroresina e voglio mettere i pannelli fotovoltaici. Grazie
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 18/03/2010 alle: 09:55:13
bè forse l'ideale è metterne due piccoli, uno mono e uno cis in modo da diversificare la possibilità di catturare la luce sia in presenza di luce diretta che di parziale ombra. Cosa ne pensate? il regolatore cambia per questi casi?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/03/2010 alle: 13:17:50
Le scelte, vanno fatte in base a conoscenze BEN PRECISE, tutto il resto sono scelte solo personali.( anche se sbagliate)

Modificato da giuliano49 il 21/03/2010 alle 13:38:06
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:21:32
quote:Risposta al messaggio di gigio 53 inserito in data 13/02/2010  22:13:33 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il mio pannello CIS l'ho comprato dal "

http://www.ilportaledelsole.it/"

che sono proprio da te.
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 21/03/2010 alle: 20:18:59
Ciao,secondo me 450 euro per un pannello solare sono un po troppi. In rete si trovano delle buone offerte... Poi la differenza tra monocristallino e policristallino a mio giudizio non e' molto importante: inanzitutto dipende dal tipo di pannello, ci sono dei poli che hanno un rendimento ( ma anche un prezzo) simile ai monocristallini. Molto dipende da cosa pretenderai dal tuo pannello: ti servira solo in fase di rimessaggio? Fai molta sosta libera? Usi il camper in sosta libera anche in inverno? Io in base alle mie necessita' (sosta libera solo d'estate, consumi energetici contenuti tele,dvd, no phon) mi trovo benissimo con un policristallino da 80w fissato sul portapacchi pagato con regolatore di carica poco piu di 300 euro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link