CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Comprensione schede tecniche FV e regolatori

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:03:17
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 15:43:48

400€. Per 240 Watt sono un'esagerazione e soldi buttati via, Moscatelli o no. Però non ho capito che impianto hai ora, se vuoi aggiungere un pannello da 240Watt con un proprio regolatore, allora uno MPPT da 20A e più che' sufficiente. Ciro.
Condivido il pensiero dei soldi buttati via; bisogna però trovare un pannello che ci stia come dimensioni a minor prezzo.

Se non ho capito male lo aggiungerebbe con un suo regolatore e in questo caso torno a condividere il consiglio dato
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2025 alle: 17:57:50
In risposta al messaggio di Szopen del 01/10/2025 alle 15:43:48

400€. Per 240 Watt sono un'esagerazione e soldi buttati via, Moscatelli o no. Però non ho capito che impianto hai ora, se vuoi aggiungere un pannello da 240Watt con un proprio regolatore, allora uno MPPT da 20A e più che' sufficiente. Ciro.
Ciro, come scritto precedentemente ho 2 pannelli da 120w, uno piatto e l'altro normale e regolatore ppt o come diavolo si chiama. Dato che dove è posizionato il pannello normale cè spazio pensavo di sostituirlo, avendo circa 1,70 x90 di spazio. Nella sostituzione, sempre tenendoli in parallelo volevo cambiare il regolatore e mettere un MPPT.
Mi hanno anche consigliato di mantenere un pannello da 120 con il vecchio regolatore e mettere il nuovo pannello con il MPPT ma non ho molto spazio nel mobiletto cucina
Mi chiedevo quindi se vale la pena cambiare pannello e regolatore e se si quali potevo comprare compatibili con l'altro pannello 
Costantino
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 01:17:49
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/10/2025 alle 17:57:50

Ciro, come scritto precedentemente ho 2 pannelli da 120w, uno piatto e l'altro normale e regolatore ppt o come diavolo si chiama. Dato che dove è posizionato il pannello normale cè spazio pensavo di sostituirlo, avendo
circa 1,70 x90 di spazio. Nella sostituzione, sempre tenendoli in parallelo volevo cambiare il regolatore e mettere un MPPT. Mi hanno anche consigliato di mantenere un pannello da 120 con il vecchio regolatore e mettere il nuovo pannello con il MPPT ma non ho molto spazio nel mobiletto cucina Mi chiedevo quindi se vale la pena cambiare pannello e regolatore e se si quali potevo comprare compatibili con l'altro pannello 
...
il nuovo regolatore non devi metterlo necessariamente nel mobiletto in cucina anzi, li ci sono i cavi che arrivano dai pannelli e quelli che vanno alla batteria.

la cosa più semplice da farsi è a mio avviso, togliere di mezzo quel regolatore PWM, sulla batteria staccare i cavi che ora arrivano dal PWM, dentro il mobiletto in cucina unisci con idonea morsettiera i cavi positivo con positivo e negativo con negativo, tra i positivi potresti anche mettere un'interruttore o un sezionatore a fusibili.

A questo punto trova un posto idoneo ed il più vicino possibile alla batteria e ci monti il nuovo regolatore MPPT, i 2 cavi precedentemente staccati dalla BS li colleghi in ingresso al regolatore, dal regolatore poi con 2 spezzoni di cavo da 16 mmq arrivi fino alla batteria, naturalmente qui metti un fusibile da almeno 50A attaccato al polo positivo.

Ricorda che un regolatore da 30A supporta fino a circa 450 Watt di pannelli.

Se sceglierai un Victron sarebbe meglio prendere fin da subito uno SmartSolar 100/50, rimanendo così più fresco e sopratutto aperto a futuri sviluppi visto il supporto fino a 700 Watt di pannelli, costa qualche decina di euro in più rispetto al 30A, peso e misure sono uguali

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/10/2025 alle 01:27:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2025 alle: 08:39:42
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/10/2025 alle 09:43:41

Cerco di comprendere anche se in materia mi reputo ignorante al massimo. avendo il seguente impianto: due pannelli che sono collegati assieme nel senso che arrivano i 4 fili dal tetto e accoppiati 2 x 2 finiscono nel regolatore
solare il primo pannello è un Moscatelli da 120 w con queste caratteristiche il secondo pannello è un moove sp 120 Il regolatore solare è il Moove RE104 regolato su 70% alle batterie servizi e 30% sulla batteria motore il tutto poi va a I Manager 12V-150A della NDS che gestisce l'uso delle batterie, in modo automatico oppure in manuale. Le batterie sono 2 AGM Exide 95ah Volessi sostituire il pannello grande Moove con un altro diciamo da 250/300w mettendolo in parallelo con S120 esistente e sostituendo il regolatore con un MPPT da 30 ah farei un miglioramento sensibile per l'inverno? e nel caso positivo che caratteristiche dovrei guardate per il pannello?   Avrei visto questo della Moscatelli che ci sta come dimensioni SPECIFICHE TECNICHE Peso: 14,5 kg Dimensioni: 1618x770x55 mm Potenza di picco: 240 W Corrente a corto circuito: 12,6 A Tensione a circuito aperto: 24,3 V Corrente a massima tensione: 11,9 A Tensione a massima potenza: 20,2 V Numero di diodi: 2 Sezione e lunghezza del cavo: 2,5 mm², 6 m Massima tensione del sistema: 1000 V/DC Tipo di celle: monocristalline 91x182 mm 9BB PERC Numero di celle: 72 (4x18) Efficienza delle celle: 22,5%
...
Non spendere soldi inutilmente.
Hai già 240W di FV che bastano e avanzano. 
Se proprio vuoi ottimizzare al massimo cambia il regolatore passando da PWM a MPPT e basta così, otterrai con questo un gran balzo in avanti; hai già un ottimo impianto.
Un incremento di ulteriori 120W oltre allo sconfinare nel poco necessario non è mai risolutivo in termini di energia prodotta, per la quale ne hai già anche troppa.

Avendo due AGM è inutile andare oltre, per capire il motivo rileggi il mio precedente commento
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/10/2025 alle 08:41:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 02:31:57
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/10/2025 alle 17:57:50

Ciro, come scritto precedentemente ho 2 pannelli da 120w, uno piatto e l'altro normale e regolatore ppt o come diavolo si chiama. Dato che dove è posizionato il pannello normale cè spazio pensavo di sostituirlo, avendo
circa 1,70 x90 di spazio. Nella sostituzione, sempre tenendoli in parallelo volevo cambiare il regolatore e mettere un MPPT. Mi hanno anche consigliato di mantenere un pannello da 120 con il vecchio regolatore e mettere il nuovo pannello con il MPPT ma non ho molto spazio nel mobiletto cucina Mi chiedevo quindi se vale la pena cambiare pannello e regolatore e se si quali potevo comprare compatibili con l'altro pannello 
...
Se vuoi tenere uno di quei 2 pannelli va bene, io li toglierei entrambi, verificherei successivamente gli spazi realmente disponibili e cercherei pannelli adeguati,,probilmente ne riesci a mettere 2 da 200 Watt o più.

Presto, molto presto, quelle 2 Agm lasceranno posto ad una batteria litio, allora vedrai che i pannelli renderanno molto di più proprio grazie alla batteria litio, toglierai e ti auguro venderai anche quel aggeggio posto tra le attuali batterie cui risulterà essere totalmente inutile.

Per questo ti parlavo di sviluppi futuri nel mio precedente post, 240 Watt di pannelli bastano si ma a luglio e agosto, da settembre a giugno sarà proprio una buona potenza di pannelli ed un idoneo serbatoio di accumulo a fare la differenza.

Anche se d'inverno si va in montagna, in genere in montagna si va per sciare e per sciare occorrono belle giornate e con le belle giornate e l'aria relativamente fresca con una buona potenza di pannelli sul tetto sarai tranquillo anche lì.

Col maltempo dubito che ci si diverte anzi, quando piove a sciare non ci va nessuno, ho vissuto 5 anni sulle Dolomiti, ero persino omaggiato di,skypass per le funivie del Belvedere e del Ciampac, al mattino se era bello potevo anch'io andare a sciare ma, se era brutto con pioggia o neve che veniva giù a volte gli impianti di risalita non aprivano nemmeno e toccava lavorare tutto il giorno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 06:23:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/09/2025 alle 19:29:36

Ok, ma il mio dubbio è: visto che è un impianto di serie, sarebbe accettabile montare un PWM da 5A con un pannello che potrebbe fornirne 10? Oppure sono io ad aver individuato male il modello e invece che essere quello
da 5A è da 10 (modello superiore esteticamente simile - verificherò). perchè se così fosse (1 ipotesi) allora avrebbe davvero senso cambiare il regolatore per sfruttare il pannello al massimo, dove massimo qui non è una tensione che il PWM mi farebbe perdere (e sarebbe poca), ma tutt'altra storia. Corretto?
...
Ciao Mimmo, in questi giorni mi sono dedicato a risolvere il problema del riduttore, verificare se il motorino che inserisce il blocco è rotto, lo smontaggio non è agevole ho dovuto tirare giù un pezzo di silenziatore.

20251002_185953.jpg

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 07:45:56
In risposta al messaggio di rubylove del 03/10/2025 alle 06:23:35

Ciao Mimmo, in questi giorni mi sono dedicato a risolvere il problema del riduttore, verificare se il motorino che inserisce il blocco è rotto, lo smontaggio non è agevole ho dovuto tirare giù un pezzo di silenziatore.  
Dentro era carbonizzato, costa circa mille euro e credo che lo ordinerò in Giappone 300 + Iva + dogana, circa 500 euro

Tornando al tuo problema, monterei un regolatore MPPT, giusto, a meno che non hai intenzione in futuro di aumentare la potenza dei pannelli

I componenti elettronici scaldano, è normale, sovradimensionare può essere utile solo se il dispositivo non ha un ricircolo di aria sufficiente, ma con una ventolina ottieni lo stesso risultato

Quello che conta è la temperatura, se aumenta troppo il dispositivo scalda e se scalda limita o blocca il suo funzionamento per autoproteggersi, se non ci fosse questo controllo e la corrente fosse maggiore di quella tollerata, ci sarebbero guasti continui e bene che va interverrebbe la protezione esterna 

Vorrei fare una disambiguazione sul termine PWM,  Il PWM (Pulse width modulation) è una tecnica di tipo digitale per regolare la potenza, è utilizzata ovunque, soprattutto negli alimentatori, caricabatterie e stabilizzatori e ovunque ci sia da regolare una potenza,  l'MPPT è un tipo di regolatore solare che in aggiunta ha anche la conversione tensione corrente che consente di non perdere la differenza di tensione in ingresso recuperandola con la conversione in corrente e lasciando la potenza in uscita quasi invariata anche se la tensione in ingresso fosse molto più alta, cosa che non sarebbe possibile con un regolatore PWM

Un piccolo caricabatteria USB da 2A per telefono, utilizza il PWM per regolare la tensione a 5V e stabilizzarla, anche in questo caso la tensione in ingresso sarà più alta di quella in uscita ma non si rende necessaria la circuitazione MPPT,  quella differenza di tensione in ingresso non la perdi perché non la paghi in quanto non viene consumata

Nel caso del solare, essendo gratuita, se non la sfrutti tutta, la perdi perché non pagandola stai buttando al vento un'omaggio di Ra, il dio sole, da qui la necessità di un convertitore MPPT che recupera la famosa differenza di potenziale tra ingresso e uscita

I motivo per cui molti costruttori nelle specifiche tecniche dichiarano di non collegare una sorgente fotovoltaica potenzialmente superiore di, una, due volte quella del regolatore stesso, fissando dei limiti, è dovuto al fatto che il PWM se pur teoricamente non dissipa nulla, se sottoposto ad un lavoro eccessivo di limitazione della corrente, scalda di più 

I transistor dissipano quando sono nel punto di conduzione che non è né OFF né ON come potrebbe accadere in un amplificatore in classe A, il transistor viene polarizzato in modo che la qualità audio sia il massimo ma pagando lo scotto di una dissipazione di potenza che non cambia se è presente un segnale in ingresso o meno, consuma sempre e dato che il transistor lavora nell'area più critica e dissipa una buona parte della potenza  l'efficienza è minima ma tu sai benissimo che differenza c'è tra un amplificatore in classe A e tutto il resto..

Poi c'è la classe AB, B, C, amplificatori sempre più efficienti a scapito della qualità, il classe C va bene ai comizi o in chiesa..

Il PWM è un amplificatore in classe D, i transistor non sono polarizzati ma passano dallo stato di interdizione a quello di saturazione senza fermarsi mai in punti intermedi, o conduce o non conduce, ON/OFF, possiamo definirlo digitale 

Quando è ON dissipa solo la caduta di tensione tipica del silicio e quando è OFF niente 
Per andare da OFF a ON il transistor impiega un certo tempo (ns nanosecondi) e in quella transizione c'è una piccola dissipazione che si tramuta in calore

Quindi tutti i circuiti Switching, ovvero non Analogici (Tipo il PWM) teoricamente NON DISSIPANO NULLA, in realtà dissipato la loro non perfezione e queste sono le perdite di inefficienza che si tramutato in calore

Se il regolatore fosse analogico la potenza in eccesso verrebbe dissipata e sarebbe tanta l'inefficienza

per la regolazione della potenza la classe D va bene ma per un amplificatore audio Hi FI no!

adesso ci sono anche gli amplificatori in classe D, digitali con potenze strepitose dovute alla grande efficienza, non ne conosco la qualità!.

Modificato da rubylove il 04/10/2025 alle 09:03:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link