CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compressore aria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 23:41:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2019 alle 20:43:13

Ottimo. Attenzione, quella è la pressione massima... Se si vuole allungare la vita del gruppo pompante impostare la pressione massima a 8 bar.

confermo , dal pressostato regola a 8 max 8.5 bar e se ci sai fare dal pressostato riesci anche ad aumentare il differensiale di partenza facendolo partire a 7-7,5 bar con stacco a 8-8,5 bar , non farlo mai partire prima che la valvola abbia scaricato l'aria nella testata , nel senso che se togli corrente mentre è in funzione prima di dare corrente fai abbassare la pressione nel serbatoio aprendo l'aria 

mario 
Mario
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 09:23:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2019 alle 20:43:13

Ottimo. Attenzione, quella è la pressione massima... Se si vuole allungare la vita del gruppo pompante impostare la pressione massima a 8 bar.
yesyes
jack russel
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 09:25:53
In risposta al messaggio di ecostar del 29/11/2019 alle 23:41:53

confermo , dal pressostato regola a 8 max 8.5 bar e se ci sai fare dal pressostato riesci anche ad aumentare il differensiale di partenza facendolo partire a 7-7,5 bar con stacco a 8-8,5 bar , non farlo mai partire prima
che la valvola abbia scaricato l'aria nella testata , nel senso che se togli corrente mentre è in funzione prima di dare corrente fai abbassare la pressione nel serbatoio aprendo l'aria  mario 
...
Ciao, come si fa x la manovra da te suggerita! x farlo staccare a 7 7,5.grazie
jack russel
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 10:39:29
In risposta al messaggio di jackrussel del 30/11/2019 alle 09:25:53

Ciao, come si fa x la manovra da te suggerita! x farlo staccare a 7 7,5.grazie
dipende come è il pressostato. ce ne sono alcuni dove c'è una sola regolazione, che regola la pressione massima di stacco, e quindi la pressione di riattacco si sposta di conseguenza, mentre ci sono altri pressostati fatti meglio dove c'è modo di regolare sia la pressione di stacco che di attacco separatamente.
Togliendo il coperchio del pressostato (occhio che c'è la 220) poi dentro vedi che c'è un dado di regolazione o a volte due ai due lati.

Come ti dicevano, mai togliere la spina del compressore mentre va perchè si ferma ma non si apre la valvola che sfiata la testa e quindi non ce la fa poi a ripartire. Spegnerlo sempre dal suo interruttore sopra al pressostato che con quello quando si spegne sfiata anche latesta (senti un soffio di aria) e quindi poi puo ripartire senza danno.

Qua per esempio come è fatto il pressostato CONDOR che ho sul mio (lo ho cambiatoperchè quello di serie era un ces*o)

2019_11_30_09_31_151.png

ci sono due dadi che vanno regolati allo stesso modo in maniera parallela e regolano la pressione massima a cui stacca, poi c'è un secondo dado che regola la pressione differenziale, cioè la differenza tra pressione di attacco e di stacco.

Però, come dicevo altri hanno un unico dado al centro.

Io lo proverei così come è tarato in fabbrica, casomai scrivono 10bar ma saranno circa 9.
Se vedi che quando arriva a 8bar poi la pressione sale molto lentamente e sembra funzionare molto a lungo, allora la abbasserei un po perchè il gruppo lavora al limite, ma se arriva a stacaccare in tempi ragionevoli anche nell ultimo bar,  non so se andrei a manomettere nulla.
se uno lo usasse ogni giorno per ore, forse alla lunga....ma per un uso occasionale, casomai una volta a settimana per 5 minuti, non penso che avere un pelino di pressione in piu accorci sensibilmente la vita al compressore.

Poi, chi ha parlato prima di me è molto piu esperto e autorevole, e quindi sicuramente piu affidabile cio che dice wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 11:04:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 10:39:29

dipende come è il pressostato. ce ne sono alcuni dove c'è una sola regolazione, che regola la pressione massima di stacco, e quindi la pressione di riattacco si sposta di conseguenza, mentre ci sono altri pressostati fatti
meglio dove c'è modo di regolare sia la pressione di stacco che di attacco separatamente. Togliendo il coperchio del pressostato (occhio che c'è la 220) poi dentro vedi che c'è un dado di regolazione o a volte due ai due lati. Come ti dicevano, mai togliere la spina del compressore mentre va perchè si ferma ma non si apre la valvola che sfiata la testa e quindi non ce la fa poi a ripartire. Spegnerlo sempre dal suo interruttore sopra al pressostato che con quello quando si spegne sfiata anche latesta (senti un soffio di aria) e quindi poi puo ripartire senza danno. Qua per esempio come è fatto il pressostato CONDOR che ho sul mio (lo ho cambiatoperchè quello di serie era un ces*o) ci sono due dadi che vanno regolati allo stesso modo in maniera parallela e regolano la pressione massima a cui stacca, poi c'è un secondo dado che regola la pressione differenziale, cioè la differenza tra pressione di attacco e di stacco. Però, come dicevo altri hanno un unico dado al centro. Io lo proverei così come è tarato in fabbrica, casomai scrivono 10bar ma saranno circa 9. Se vedi che quando arriva a 8bar poi la pressione sale molto lentamente e sembra funzionare molto a lungo, allora la abbasserei un po perchè il gruppo lavora al limite, ma se arriva a stacaccare in tempi ragionevoli anche nell ultimo bar,  non so se andrei a manomettere nulla. se uno lo usasse ogni giorno per ore, forse alla lunga....ma per un uso occasionale, casomai una volta a settimana per 5 minuti, non penso che avere un pelino di pressione in piu accorci sensibilmente la vita al compressore. Poi, chi ha parlato prima di me è molto piu esperto e autorevole, e quindi sicuramente piu affidabile cio che dice
...
yes GRAZIE.
 
jack russel
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 13:31:35
Tommaso ci hai preso in pieno , effettivamente avevo trascurato che i compressori di quella tipologia di basso costo non hanno la vite di regolazione differenziale quindi non è regolabile ma fisso e solitamente è di circa 2 bar , sul tuo confermo che hai messo un buon pressostato , nulla a che vedere con quello originale e oltre alla regolazione differenziale anche i contatti sfiammano meno 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 18:00:29
In risposta al messaggio di ecostar del 30/11/2019 alle 13:31:35

Tommaso ci hai preso in pieno , effettivamente avevo trascurato che i compressori di quella tipologia di basso costo non hanno la vite di regolazione differenziale quindi non è regolabile ma fisso e solitamente è di circa
2 bar , sul tuo confermo che hai messo un buon pressostato , nulla a che vedere con quello originale e oltre alla regolazione differenziale anche i contatti sfiammano meno  mario
...
Grazie della conferma, ho sempre soggezzione a dire la mia winksmiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link