In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2019 alle 20:43:13
Ottimo. Attenzione, quella è la pressione massima... Se si vuole allungare la vita del gruppo pompante impostare la pressione massima a 8 bar.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2019 alle 20:43:13
Ottimo. Attenzione, quella è la pressione massima... Se si vuole allungare la vita del gruppo pompante impostare la pressione massima a 8 bar.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/11/2019 alle 23:41:53Ciao, come si fa x la manovra da te suggerita! x farlo staccare a 7 7,5.grazie
confermo , dal pressostato regola a 8 max 8.5 bar e se ci sai fare dal pressostato riesci anche ad aumentare il differensiale di partenza facendolo partire a 7-7,5 bar con stacco a 8-8,5 bar , non farlo mai partire primache la valvola abbia scaricato l'aria nella testata , nel senso che se togli corrente mentre è in funzione prima di dare corrente fai abbassare la pressione nel serbatoio aprendo l'aria mario
In risposta al messaggio di jackrussel del 30/11/2019 alle 09:25:53dipende come è il pressostato. ce ne sono alcuni dove c'è una sola regolazione, che regola la pressione massima di stacco, e quindi la pressione di riattacco si sposta di conseguenza, mentre ci sono altri pressostati fatti meglio dove c'è modo di regolare sia la pressione di stacco che di attacco separatamente.
Ciao, come si fa x la manovra da te suggerita! x farlo staccare a 7 7,5.grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2019 alle 10:39:29
dipende come è il pressostato. ce ne sono alcuni dove c'è una sola regolazione, che regola la pressione massima di stacco, e quindi la pressione di riattacco si sposta di conseguenza, mentre ci sono altri pressostati fattimeglio dove c'è modo di regolare sia la pressione di stacco che di attacco separatamente. Togliendo il coperchio del pressostato (occhio che c'è la 220) poi dentro vedi che c'è un dado di regolazione o a volte due ai due lati. Come ti dicevano, mai togliere la spina del compressore mentre va perchè si ferma ma non si apre la valvola che sfiata la testa e quindi non ce la fa poi a ripartire. Spegnerlo sempre dal suo interruttore sopra al pressostato che con quello quando si spegne sfiata anche latesta (senti un soffio di aria) e quindi poi puo ripartire senza danno. Qua per esempio come è fatto il pressostato CONDOR che ho sul mio (lo ho cambiatoperchè quello di serie era un ces*o) ci sono due dadi che vanno regolati allo stesso modo in maniera parallela e regolano la pressione massima a cui stacca, poi c'è un secondo dado che regola la pressione differenziale, cioè la differenza tra pressione di attacco e di stacco. Però, come dicevo altri hanno un unico dado al centro. Io lo proverei così come è tarato in fabbrica, casomai scrivono 10bar ma saranno circa 9. Se vedi che quando arriva a 8bar poi la pressione sale molto lentamente e sembra funzionare molto a lungo, allora la abbasserei un po perchè il gruppo lavora al limite, ma se arriva a stacaccare in tempi ragionevoli anche nell ultimo bar, non so se andrei a manomettere nulla. se uno lo usasse ogni giorno per ore, forse alla lunga....ma per un uso occasionale, casomai una volta a settimana per 5 minuti, non penso che avere un pelino di pressione in piu accorci sensibilmente la vita al compressore. Poi, chi ha parlato prima di me è molto piu esperto e autorevole, e quindi sicuramente piu affidabile cio che dice
In risposta al messaggio di ecostar del 30/11/2019 alle 13:31:35Grazie della conferma, ho sempre soggezzione a dire la mia
Tommaso ci hai preso in pieno , effettivamente avevo trascurato che i compressori di quella tipologia di basso costo non hanno la vite di regolazione differenziale quindi non è regolabile ma fisso e solitamente è di circa2 bar , sul tuo confermo che hai messo un buon pressostato , nulla a che vedere con quello originale e oltre alla regolazione differenziale anche i contatti sfiammano meno mario
www.iz4dji.it