CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compressore danfoss, installazione (Foto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 18/04/2012 alle: 12:40:51
Il mio frigo, un trivalente Dometic da 80 litri, su cellula Wingamm (610N) non funziona per niente bene, quando fa caldo intendo, ciò è quando serve. Secondo me perché le griglie di ventilazione sono posizionate male (malissimo direi), pensate che quella inferiore dista di ben 43 cm dal pianale, quindi da dove appoggia il frigo!!, e poi quella superiore a circa 10 cm, cosi non può funzionare, la ventilazione è quasi assente. Posizione griglie Ho aggiunto le ventole, ma aiutano veramente poco. Quindi voglio tagliare la testa al toro, mettendo un compressore, un danfoss bd37f, arrivato ieri. Ho gia costruito la struttura di supporto con tanto di piastra in ALU per riflettere il calore. Compressore, con la piastra in ALU Il radiatore appoggerà sulla cellula, davanti ci sarà un buco di 100mm con una griglia davanti per favorire la mancata ventilazione. Posizione bucco esterno-griglia per il radiatore del compressore Radiatore del compressore con tubi silicone per appoggio alla cellula: Nel vanno frigo ho lo spazio necessario... Posizione interna (nel vano frigo) per il compressore: E anche nel frigo, per la piastra. Frigo, posizione piastra: Piastra PT3 Che dite, potrebbe funzionare? Vedete delle criticità che magari ho omesso? Vi ringrazio in anticipo. Rodolfo
id="left">
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:02:33
Ottimo lavoro .... adesso però mi fa gola vedere come procede il lavoro. Mi raccomando di metttere sotto al compressore degli ottimi antivibranti per non ricevere sul pavimento delle vibrazioni, inoltre dovrai pensare a come recuperare eventuale condensa prodotta dall'evaporatore, altrimenti si riversera sul fondo del frigorifero e quindi sul pavimento. Dove hai acquistato il tuto e a che prezzo ? prima dell'estate voglio cimentarmi anche io... attendo altre foto di avanzamento lavori.[:p] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 18/04/2012 alle: 13:59:52
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 18/04/2012  13:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo, a questo non ci avevo pensato... [:0][:0][:0][:0]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:09:53
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 18/04/2012  13:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con tutto il lavoro che devi fare mi pare il meno. Metti la vaschetta in modo che stia vicino ad una parte calda, così l'acqua tende ad evaporare e a svuotare la vaschetta.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 18/04/2012 alle: 15:46:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/04/2012  15:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma il mio problema è raccoglierla, dovrei inventarmi una sorta di canalina, da posizionare sotto la piastra, che tra l’altro sarà piegata ad U. Dopo (una volta raccolta), mandarla fuori è facile...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Comandante
Comandante
04/01/2007 99
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:05:11
A mio avviso la posizione della piastra è contro la norma. Prova a vedere se possibile installarlo in alto. Che io sappia il freddo scende e non sale. Se non utilizzi più il gas prova a sostituire la griglia esistente. Buon lavoro Comandante
22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:29:57
quote:Risposta al messaggio di Comandante inserito in data 18/04/2012  16:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un mio amico frigorista ha fatto allo stesso modo; piastra del trivalente buttata al secchio ed installazione della nuova al suo posto; con una raccomandazione: i tubi del gas saldali, viene un lavoro fatto molto meglio se anziché crimparli li saldi (brasatura con argentana, mi pare abbia detto)
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:35:26
Anche io sarei dell'avviso di spostare l'evaporatore più in alto. Posizionandola immediatamente sotto la griglia esistente, magari proprio a contatto della parte inferiore di quest'ultima, aiuteresti il trivalente a lavorare meglio e a farti aiutare nella "diffusione" del freddo -( o nella raccolta del caldo come si dovrebbe dire )- Per la condensa potresti adottare una canalina ad U in alluminio da reperire in qualche brico. La posizioni leggermante inclinata nella parte inferiore all'evaporatore magari con un pò si silicone, e con un forellino fai uscire la condensa all'esterno con un piccolo tubicino. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/04/2012 alle: 16:41:18
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 18/04/2012  16:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lui ha già deciso per i raccordi rapidi per cui non tornerà indietro. Magari è stata una scelta dettata da necessità per cui sicuramente completerà il lavoro senza saldature. Anche perchè i raccordi rapidi e la precarica sono una parte importante del prezzo di acquisto e rinunciarci sarebbe illogico. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/04/2012 alle: 17:17:08
Io non toglierei il dissipatore originale. Garca ha detto che funziona male e non che non funziona affatto. L'accoppiata secondo me è vincente tra trivalente e compressore. La scelta di posizionare l'evaporatore in basso purtroppo e legata al fatto che è lunica posizione papabile. Ottima l'idea di una canalina ad U in alluminio. La trovi dal brico. Sagomata e sigillata la usi per portare fuori l'eventuale condensa. Se l'evaporatore è fissato sul fondo e distanziato di qualche mm , posizioni la U sotto ad esso ed il gioco è fatto. Il fissaggio lo puoi fare con del biadesivo per carrozzeria della 3M. Per quando riguarda gli innesti rapidi , sono comodi ed efficaci. Ottima scelta[;)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 18/04/2012 alle: 17:49:35
la posizione nel riquadro evidenziato in rosso dove vorresti mettere l'evaporatore è la meno indicata e non andrebbe bene , personalmente il nuovo evaporatore lo metetrei sulla parete laterale all'altezza dell'evaporatore esistente , gli attacchi rapidi non sono il massimo e prima o poi daranno qualche problema ma se quello passa il convento e non sei in grdo di fare i collegamenti saldati + relativo vuoto e ricarica gas refrigerante lascia tutto com'è però i fori di passaggio tubi dovranno essere 3 volte + grandi altrimenti il raccordo non passa , il compressore è già assemblato su antivibranti e aggiungerne altri sotto al supporto non ne vedo la necessità , se l'evaporatore riesci a metterlo in alto sarai anche + agevolato per lo scarico condensa che tramite una canalina potrai convogliarla nello sgociolatoio esistente buon lavoro mario
18
meda
meda
13/06/2007 293
Inserito il 18/04/2012 alle: 21:52:56
ho fatto fare la stessa modifica e l'evaporatore è stato montato subito sotto a quello del trivalente. Devi fare attenzione perchè la griglia del piano corrispondente va rigirata perchè non avrà lo spazio sufficiente con l'evaporatore aggiuntivo (basta che reinserendola monti la parte che prima era di fronte sul fondo e viceversa). In un primo tempo non ho montato il gocciolatioi in quanto l'acqua veniva raccolta nel cassettino della frutta. Poi però come diceva max, ho peso un profilato di alluminio ad U e ho praticato un forellino dove ho inserito un tubicino "siliconato" che con un foro ho portato fuori nel bicchierino di serie che fa evaporare l'acqua già dell'impianto originale. Il temostato l'ho messo invece in corrispondenza della griglia inferiore tra il bordo della griglia e il fondo del frigo. Se riesco nel weekend prendo qualche foto.... Ciao, Marco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/04/2012 alle: 22:21:11
Ciao, sul mio camper ho un secondo frigo a pozzetto con un gruppo Danfoss BD35f è abastanza silenzioso e non assetato di corrente, in estate lavora a circa 1/3 e fredda che è un piacere,come già consigliato da altri è meglio mettere la piatra più alta possibile ai fini di un buon rendimento Laikista Ecovipparo x passione
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 19/04/2012 alle: 10:54:57
Anzitutto volevo ringraziarvi per i preziosi consigli, che mi hanno fatto trovare una soluzione che ritengo ideale, spero sarete anche voi d’accordo. Ma prima volevo rispondere ad alcune domande poste da alcuni di voi. Voglio mantenere il trivalente, che diventerà un quadrivalente col compressore, questo per ovvi motivi, anche se un po di efficienza di raffredamento viene sacrificata. Come detto prima, il frigo funziona discretamente, meglio se sotto i 25 gradi esterni. D’inverno nessun problema, in mancanza di ampere nelle batteria posso usare il gas, e in estate anche entrambe. Invece per il discorso degli attacchi rapidi, ho fatto questa scelta perche sarebbe stato impossibile saldare col frigo rimesso in posizione, come detto prima le griglie di aereazione stanno a 43cm dal pianale (dove andrà a finire il compressore) e sono larghe circa 14cm. Inoltre, cosi faccio da solo. Il venditore me le ha garantite, lui dici che le mette spesso sulle barche senza problemi. Ho anche valutato il discorso del frigo a pozzetto. Ma con un 6 metri e una famiglia di 4 persone lo spazio non avanza, quindi ho ripiegato su questa soluzione, inoltre mi ma specie che un camper che mi è costato un fracco di soldi abbia un frigo che non funzione. Tornando al discorso, ho pensato di mettere la piastra (piegata ad U) in senso capovolto, verso il basso direttamente sotto il freezer, con due canaline laterali che convogliano l’acqua della condensa verso il raccoglitore originale. In questo modo risolvo tutto, evaporatore in alto e niente (o quasi) accumulo di acqua di condensa nel frigo. Che dite? Grazie ancora. rodolfo
id="left">
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 19/04/2012 alle: 11:44:01
Ma riesci a piegare l'evaporatore senza rompere o ostruire i capillari ? E poi se puoi dirmi cosa hai speso mi fai felice [8D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:39:13
Senza forare la parete e per un migliore funzionamento estivo Per nessun ,quasi,rumore interno Metterei il compressore all'esterno sotto il pianale-posto certamente più ventilato- zona dove il calore dell'insieme non riscalda il frigo sopra Eventale contenitore abbastanza da proteggere da spruzzi Oppure in una parte del gavoncino che si vede in foto. Migliore anche per eventuali lavori e pulizia! SOLO se non hai già forato ed incominciato[;)] Franco

Modificato da franco49tn il 19/04/2012 alle 15:41:14
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:47:25
Comprendo che ormai è assolutamente fuori luogo, ma non vedo perchè il frigo originale nel tuo camper non debba funzionare a dovere come altrove. Manca la ventilazione ? Soluzioni: ventole di raffreddamento tangenziali, ben dimenzionate, o ulteriore griglia in alto. Meno spesa, meno sbattimento. A questo punto aspettiamo di vedere l'installazione del compressore [;)] certo che così hai un frigo quadrivalente [:D]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 19/04/2012 alle: 21:24:28
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 18/04/2012  21:52:56 ho portato fuori nel bicchierino di serie che fa evaporare l'acqua già dell'impianto originaleid="red">>
> Fate attenzione, perchè il bicchierino di evaporazione originale generalmente è riscaldato dal circuito acqua-ammoniaca, e quindi l'evaporazione è assicurata, ma ad impianto ad assorbimento (220V-gas-12V) spento, l'evaporazione è sicuramente inferiore, per non dire nulla, tanto da portare la vaschetta alla tracimazione, rischiate di far marcire il fondo del camper... Per quanto riguarda il lavoro nulla da eccepire, i giunti a sfondamento, una volta serrati bene e non più toccati dànno ottime garanzie. Rimango anche io perplesso sulla piegatura ad "U" della piastra... e un po' anche sulla dimensione del foro di scarico aria calda del condensatore Ultima domanda per GArca: e per il congelatore come fai? ciao Luca PN Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini

Modificato da luke66PN il 19/04/2012 alle 21:26:34
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 20/04/2012 alle: 10:45:46
Ciao a tutti, Prima di postarvi le news rispondo alle vostre domande: Non ho spazio, neanche sotto il pianale, nelle vicinanze, tanto meno nel gavoncino, che alloggia il booster (EPE) più 2 batterie da 120A. Ulteriore ventoline? Si, forse qualche cosa aiuterebbe, ma non risolve definitivamente il problema. Cosi la spesa e lo sbattimento sono maggiori ma poi avrò risolto, avendo poi un quadrivalente. Nessun problema per la condensa (devo ancora fare le canaline), ma tramite tubicino vado direttamente dal bicchierino di raccolta verso l’esterno. Per il congelatore, non ho grossi problemi li, forse perche lo uso poco. Ma con la piastra messa cosi (vedete sotto) penso che una mano la darà. Ecco come procedono i lavori, cosa ne pensate? Devo ancora chiudere il buco, stavo pensando di riempirlo col silicone, dovrebbe reggere. Per quanto riguarda il tubicino (quello nella foto) del termostato, quanto deve essere messo dentro il vanno frigo? Solo la punta o tutto quanto? Che dite? Qualche ulteriore suggerimento? Grazie.
id="left">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 20/04/2012 alle: 15:30:13
temo che con l'evaporatore messo in quel modo la stragrande maggioranza della condensa goccioli all'interno del frigo , a questo punto sarebbe decisamente meglio posizionare l'evaporatore appena sotto all'evaporatore esistente piegandolo verso una parete laterale poi crei una corretta espulsione condensa tramite canalina sottostante e tubicino di drenaggio verso l'esterno , se vuoi utilizzare il bicchere di raccolta condensa originale del frigo devi creare un troppopieno sul bicchiere stesso , per chiudere i buchi ti suggerirei di utilizzare del materiale alimentare , il bulbo termostatico dovresti metterlo per intero all'interno del frigo possibilmente posizionato distante dall'evaporatore , la posizione migliore è nei pressi della porta verso l'alto , un lavoro quando si inzia bene e nel verso giusto si è a metà dell'opera mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 20/04/2012 alle: 17:06:38
Anche io, come Ecostar, penso che tanta condensa resterà nella parte orizzontale dell'evaporatore e ti bagnerà quello che si trova sotto. Però considerato che ormai lo hai posizionato, e che è già stato difficile trovare la giusta collocazione, ti consiglio di creare un gocciolatoio per la condensa, con un foglio di PU trasparente che reperirai in qualche brico ( viva i brico ! ). Magari con un tubicino di scolo per indirizzarla verso il foro dove convoglierai anche le due canaline laterali, che comunque dovrai realizzare. Per far "respirare" il vano dove sarà posizionato e non avere problemi, potresti collegare una delle due ventoline esistenti nella griglia superiore a quella del condensatore del compressore. Ti aiuterà a dissipare il calore del compressore in modo automatico al suo avviarsi. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 20/04/2012 alle 17:07:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link