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Compressore e manometro per pneumatici

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snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 27/10/2013 alle: 10:55:16
Affidabile e magari ad un prezzo sostenibile, esiste?
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 29/10/2013 alle: 08:07:27
nessuno lo usa? ho cercato nel forum ma non ho trovato niente, se ne avete già parlato mi potete indicare un link alla discussione?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 29/10/2013 alle: 08:18:49
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 27/10/2013  10:55:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> compressore, ti consiglio questo:

http://compare.ebay.it/like/130...

con blocco automatico al raggiungimento della pressione impostata. se invece cerchi un manometro vero e proprio la faccenda si complica, perchè potenzialmente TUTTI possono essere precisi, sia quelli da poco che quelli da molto. L'unico modo per avere la certezza della lettura corretta è prendere questo:

http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-...

ciao www.susezzapasa.it
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 29/10/2013 alle: 08:22:27
Non sono un esperto (e quindi prendi con le pinze la mia risposta !), ma credo proprio che non esista. A me è capitato spesso di trovare stazioni di servizio il cui compressore professionale non ce la faceva ad arrivare alla pressione che necessita per le gomme dei nostri camper. Figuriamoci, quindi, se potrebbe riuscirci un compressorino ad uso non professionale !
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 29/10/2013 alle: 09:55:26
per capire se funziona o no è sufficiente guardare le specifiche... quello nel mio link arriva a 8,27 bar... certo lo farà col suo tempo, ma lo farà. quelli professionali di solito arrivano a 6 bar, per questo fanno fatica a portare la gomma a 5,5bar www.susezzapasa.it
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Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 29/10/2013 alle: 10:10:05
Tu Laikone ce l'hai? Siccome 8.27bar è un numero poco tondo, è più credibile 120psi quindi suppongo il Black&D sia per il mercato americano. Domanda : il display indica la pressione? Se sì, in psi, in bar o impostabile? Non mi ricordo se ho detto c4zz0.
19
snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 29/10/2013 alle: 10:59:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/10/2013  08:18:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie [:)] c'è anche il compressore b&d a 11 bar (

http://www.blackanddecker.it/au...

) con adattatore anche a 220, ovviamente il prezzo sale (30 euro di più) spesso nelle stazioni di servizio il mio problema è attaccare bene il tubino dell'aria alle valvole delle ruote posteriori (ho un gemellato), spero che questo abbia un buon adattatore
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 29/10/2013 alle: 11:27:22
Ho da poco comperato questo: http://www.aircompline.it/compressori-in-valigetta/230-volt-uso-intervallato/compressore-monocilindrico-valigetta-23050v-con-pressostato-uso-intervallato Io ho comperato la versione a 220v perchè ho l'inverter e così posso usare un comune e sottile cavetto a 220 piuttosto che dovere usare grossi cavi per la versione a 12v. Però, c'è anche la versione a 12v. Devo dire che sembra molto potente e affidabile, e per quel poco che lo ho usato fa veramente bene il suo lavoro. Non ricordo cosa lo ho pagato, non pochissimo, ma neanche troppo per quello che fa. Se scrivi ti dicono il costo esatto per il modello che ti interessa. Mi è arrivato a casa in pochi giorni. In passato avevo acquistato vari compressorini ma mi sono reso conto che vanno bene per le bici, per le ruote del camper e la pressione a cui vanno, tutti quelli economici da auto sono inutili. Un alternativa, forse piu economica, ma penso valida, sempre a 220 e quindi per uso con inverter, sarebbe cercare nella linea Black & Decker che mi sembra facciano anche dei piccoli compressori con motore da 300W e quindi ben gestibile tramite inverter. Come per esempio questo da soli 280W http://www.blackanddecker.it/powertools/productdetails/catno/CP1/partner/2/ oppure, sempre in casa B&D c'è questo specifico per veicoli: http://www.blackanddecker.it/automotive/productdetails/catno/ASI300/ puo andare a 220 ma anche a 12v, sembra un prodotto decente, lo avevo considerato come alternativa a quello Airline, ma poi ho deciso per quest'ultimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2013 alle 12:00:11
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 29/10/2013 alle: 11:41:02
Salve a tutti, visto l'uso veramente sporadico del compressore e la difficoltà di reperirlo ad un costo contenuto, vi consiglierei di provare una buona pompa d'officina con manometro, riesce a portare in pressione con relativa facilita le gomme del nostro mezzo, e, per il solo controllo della pressione, è eccezionale, sono sufficenti poche "pompate" per ripristinare il valore corretto, io l'ho usata anche per gonfiare una ruota completamente sgonfia a causa dello svitamento della prolunga ed anche in questa circostanza ha fatto egregiamente il suo lavoro, non piu' di 5 minuti ed un pò di olio di gomiti, costo una decina di euro, pesa non piu' di un Kg, credo sia una buana alternativa. Un saluto Enzo PS si usa normalmente per le bici ed arriva a oltre 10 bar.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 29/10/2013 alle: 13:46:49
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 29/10/2013  10:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> era nella descrizione:
quote:IT Easy Air Dial with auto shut off enables accurate setting of the desired PSI / Bar with no risk of over or under inflating>
> Easy Dial Air con spegnimento automatico consente un'impostazione accurata dei PSI/Bar desiderati senza il rischio di sovra o sotto gonfiaggio. Ovvero, imposti la pressione che vuoi, parte da solo e si spegne da solo. Durante il gonfiaggio vedi sul display la pressione istantanea. vi sono prodotti certamente più validi di questo, vedi quello di Tommaso, ma per quello che c'è scritto lo fa davvero. A mio avviso bisogna anche capire la spesa che si vuole affrontare, spndere 100€ per un prodotto che FORSE userai 2 volte nella vita non credo sia saggio. www.susezzapasa.it
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 29/10/2013 alle: 14:13:38
quote:Risposta al messaggio di snorkel inserito in data 27/10/2013  10:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao snorkel, qualche anno fa avevo il tuo stesso problema,risolto con un kit della SLIME adatto sia alle auto, ai fuoristrada e ai camper. Ha una pratica valigetta in stoffa,funziona a 12V ,sia dalla classica presa accendisigari,sia direttamnte dalla batteria,mediante i cavi in dotazione (ti consiglio sempra questa seconda soluzione) ,l'aspetto interessante,oltre al compressore "serio" (riporta la pressione di una ruota da 16" a 5atm. in tempi brevi) , è il kit di riparazione,molto simile a quello utilizzato dai gommisti (l'ho usato e funziona) ,questo ti permette ,solo se lo vuoi,di riparare il foro in viaggio definitivamente. Sempre all'interno del kit ,c'è un liquido che ripara senza arrecare danni alle gomme ,questo non l'ho ancora provato[:D][:D] Viene venduto su internet,direttamente collegandosi al sito. Dimenticavo, hanno anche i misuratori di pressione digitali,ottimi e molto precisi. Mar..cucciolo[:)][:)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 29/10/2013 alle: 14:35:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/10/2013  13:46:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> guardavo che anche quello B&D di cui ho messo il link ha lo stesso sistema, imposti la pressione e poi si spegne da solo. Sempre che il misuratore sia corretto. Io mi sono comperato una pistola di gonfiaggio professionale certificata che uso piu che altro per controllare le numeroe pistole di gonfiaggio che ho, e non immaginate, a volte ci sono differenze anche di 0,2 bar ! Immaginiamo una regolazione di un mini compressorino.

http://www.ani.it/index.php?it&...

Il compressore da portarsi lo reputo un attrezzatura di emergenza, perchè normalmente per il controllo/ripristino, si fa con calma con il compressore grosso di casa. Quindi, penso che la cosa peggiore sia di trovarsi in un caso di emergenza, e vedere che il compressore pagato poco è inutile. Così oltre al nervoso e preoccupazione per l'emergenza, si somma anche il nervoso e la frustrazione per avere un oggetto inutile. In tale ottica, penso che le cose di emergenza debbano essere ottime e pensare di investirci un po anche se poi l'uso è scarso. Anni fa su una sperduta isoletta della Svezia, mi rendo conto di avere una microcrepa nel cerchio , tale che la pressione in mezza giornata calava da 5,5 a 2 bar. In un piazzale in mezzo al nulla, prendo fuori il compressorino di plastica per ripristinare la pressione quel tanto per arrivare da un gommista senza danni. Dopo 10 minuti il compressorino era rovente ma la pressione era si e no salita da 2 a 2,1. Quindi mosso a pietà lo ho riposto per non ucciderlo. Piano piano con una ruota a 2 mi sonofatto 50km per trovare un gommista. Da li ho incominciato a ragionae che se si ha il compressore deve funzionare e che comunque va provato prima con calma per appurare che nel momento del bisogno faccia il suo dovere. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2013 alle 14:41:34
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IZ4DJI
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12/11/2006 58103
Inserito il 29/10/2013 alle: 14:38:06
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/10/2013  11:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella vecchia LADA NIVA che aveva mio babbo c'era di corredo la pompa a mano, ma penso che la pressione fosse sui 2 bar. Portare a 5,5 mi sa che mi viene prima l'infarto, a 54 anni non ho piu il fisico. Sai quanti "anzianotti" ci lasciano le penne con una "pompa" [:D][:D][:D][:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 29/10/2013 alle: 19:21:02
Ciao Tommaso, io ne ho 70, ed ancora pompo tranquillamente, speriamo di non lasciarci le penne...per tornsre alle gomme, le mie Vredstein difficilmente perdono pressione quindi il lavoro è minimo, quasi nullo e la pompa manuale va piu' che bene, ho avuto il compressorino cinese che ho gettato dopo la prima volta che l'ho usato. Un saluto Enzoquote]Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2013  14:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
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snorkel
snorkel
05/10/2006 164
Inserito il 10/12/2013 alle: 12:08:34
Grazie a tutti! [:)] Alla fine ho preso il B&D Air Station ASI300 (max 11 Bar) che funziona sia a 12v che a 220, per ora l’ho provato solo a 220 e, facendo le corna, mi pare funzioni. Poco tempo fa avevo fatto controllare la pressione al gommista di fiducia e la pressione che mi rileva ora il mio compressorino è abbastanza coerente. Il sistema è carino, avevo visto lo stesso con la ghiera da regolare, ma adesso lo fanno col quadrante digitale, per me preferibile: 1) si imposta la pressione voluta 2) si attacca alla valvola e ti dice a quanto è la pressione 3) si accende e porta la pressione al livello impostato (se superiore all'iniziale), arrivato lì si spegne La ruota di scorta che, da molto tempo non controllavo, era a 3,6 per portarla a 4,85 ci ha messo 7 minuti Il mio timore di avere difficoltà a collegarlo bene alle valvole delle ruote gemellate (mi era successo a delle stazioni di servizio) si è rivelato infondato, quello che invece mi è difficile è staccarlo dalla valvola senza far perdere aria al pneumatico, c’è qualche trucco del mestiere per fare bene la manovra? Voi ogni quanto tempo o km controllare la pressione? Dico di routine, al di là di ogni partenza per un viaggio lungo. PS: mi segnalate una discussione dove si parla dei valori corretti da tenere per la pressione dei pneumatici (meglio ancora dei gemellati Ford)? Penso di averla già letta tempo fa, ma con la ricerca non ho più trovato
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