CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compressore frigo sempre acceso

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 12:14:10
Buongiorno. L’estate passata ho sostituito il frigo a compressore con isotherm da 120 litri. Sempre funzionato. Ora siccome lo tengo in campagna acceso notte e giorno grazie ai pannelli mi accorgo che il compressore carica sempre. Quando provo ad abbassare il termostato lo sento che si stacca ma dopo 5 minuti riprende. Soluzioni ? Eppure è di ottima marca e pagato più di 800€
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 12:25:21
In risposta al messaggio di Magagna del 28/04/2020 alle 12:14:10

Buongiorno. L’estate passata ho sostituito il frigo a compressore con isotherm da 120 litri. Sempre funzionato. Ora siccome lo tengo in campagna acceso notte e giorno grazie ai pannelli mi accorgo che il compressore carica
sempre. Quando provo ad abbassare il termostato lo sento che si stacca ma dopo 5 minuti riprende. Soluzioni ? Eppure è di ottima marca e pagato più di 800€
...
Come potete vedere raffredda bene
image(70).jpgimage(71).jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 13:26:18

probabile anomalia sul termostato o sonda temperatura , visto che gode di garanzia direi di approfittarne , tuttavia potrebbe anche essere un problema di tensione al limite e non riesce a raggiungere la temperatura impostata , il freddo non si vede ma si sente o si misura

mario
Mario
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 13:40:23
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2020 alle 13:26:18

probabile anomalia sul termostato o sonda temperatura , visto che gode di garanzia direi di approfittarne , tuttavia potrebbe anche essere un problema di tensione al limite e non riesce a raggiungere la temperatura impostata , il freddo non si vede ma si sente o si misura mario
Ciao Mario felice di risentirti. Ti ricordi la discussione che scrissi che in tanti me lo consigliarono. Infatti mai un problema. Il fatto che in questo periodo è dura portarlo. Pensavo se fosse soltanto una piccola anomalia di farlo vedere a qualcuno ( il termostato) visto che io non capisco un tubo. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 13:46:31
È ancora in garanzia, non metterci mano, ma prima assicurati che non sia un problema di tensione, prova ad attaccarlo alla 230v e vedi se si presenta ancora l'anomalia 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 14:59:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2020 alle 13:46:31

È ancora in garanzia, non metterci mano, ma prima assicurati che non sia un problema di tensione, prova ad attaccarlo alla 230v e vedi se si presenta ancora l'anomalia 
Il guaio che il camper è in campagna. Proverò col gruppo elettrogeno? Che dici?
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 15:00:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2020 alle 13:46:31

Sisi. È in garanzia ma magari è una sciocchezza che io ignoro. Ad ogni modo domani porto dietro il gruppo e vediamo come reagisce. Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 15:31:25
In risposta al messaggio di Magagna del 28/04/2020 alle 14:59:16

Il guaio che il camper è in campagna. Proverò col gruppo elettrogeno? Che dici?
Sinceramente non saprei, dicono che i compressori sono un po sofisticati sulla corrente, se l'elettronica del generatore non è di.buona qualità, non vorrei potesse creare qualche problema
Silvio
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 16:45:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/04/2020 alle 15:31:25

Sinceramente non saprei, dicono che i compressori sono un po sofisticati sulla corrente, se l'elettronica del generatore non è di.buona qualità, non vorrei potesse creare qualche problema
Io ho questo qui che uso come emergenza e devo dire che funziona bene anche se non di grande qualità. Domani me lo porto dietro dato che in campagna non lascio niente per ovvi motivi

https://www.agrieuro.com/genera...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 21:42:15

si mi ricordo quando chiedevi suggerimenti per l'acquisto , visto che hai un generatore è quello linkato che è un clone Honda va benissimo prova con quello per alcune ore , vuoi mai che l'anomalia è causata dal fotovoltaico causa scarsa ricarica della batteria oppure batteria che non tiene la carica 

mario
Mario
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 08:55:14
In risposta al messaggio di ecostar del 28/04/2020 alle 21:42:15

si mi ricordo quando chiedevi suggerimenti per l'acquisto , visto che hai un generatore è quello linkato che è un clone Honda va benissimo prova con quello per alcune ore , vuoi mai che l'anomalia è causata dal fotovoltaico causa scarsa ricarica della batteria oppure batteria che non tiene la carica  mario
Si caro Mario hai buona memoria. Allora è successo questo. Ho monitorato la situazione per 2 giorni. In pratica ho bassato il termostato a 2 (prima stava sui 4) e si è spento il compressore. Dopo 5 minuti è ripartito. Da quel momento in poi il compressore resta acceso per circa 5 minuti e dopo per altri 10 rimane spento. Questa la situazione infrasettimanale a frigo aperto poco. Poi Sabato e Domenica che c’è la famiglia la situazione cambia o almeno presumo perché i ragazzi aprono il frigo in continuazione. Comunque In questa situazione dovrebbe essere normale vero ? Sarà che non c’e’ la fa il mio impianto a farlo stare a 4. Considerate che sono si può dire in libera da 2 mesi nella mia campagna in attesa di ristrutturare il rudere ed il frigo è acceso giorno e notte, ma energia a parte quella ne consumo poca tranne le solite cose la tv e le luci la sera. Ho tre pannelli in serie da 110w e non prendo ombra, il tracer , e due bs da auto da 100w ma di buona marca. 
stamattina alle ore 8 mi ritrovo in questa situazione
699A8B6C-7398-4F77-AEC8-19CBFC95D049.jpeg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 10:05:26

con il fotovaltaico e batterie pare che sei appstissimo , vedo un assorbimento di 3,4A e probabilmente il compressore stava funzionando , a questo punto direi di parare sul termostato e sua sonda , non è neanche un problema di scarso gas freon perchè se lo fosse non ripristinerebbe la temperatura in 5 minuti quindi i casi sono due , nel senso che potrebbe essere il termostato + sonda oppure il freddo se ne esce di suo da qualche parte , controlla che la porta chiuda correttamente su tutto il suo perimetro con il classico foglio di carta , senza aprire la porta se ogni 10 minuti il compressore parte è decisamente anomalo

se hai disponibile un termometro mettilo nel frigo impostando il termostato del frigo sul minimo valore inteso come minimo freddo e dopo qualche ora controlli , dopo aver controllato la temperatura sul minimo valore (meno freddo) imposta il termostato al max valore (massimo freddo) , se la temperature al minimo e al massimo non varia ma rimene sempre di circa 1-2 gradi allora il guaio è sul termostato e saresti fortunato perchè di solito si sballano nel senso opposto 

ci sarebbe anche un terzo caso da non sottovalutare e potrebbe essere il condensatore sul retro del frigo intasato e non riesce asmaltire il calore mandando il compressore in protezione ogni 5 minuti di funzionamento e appena si raffredda il compressore riparte , quindi dovresti controllare anche il condensatore ma dovrai sfilare il figo 

mario
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 10:34:56
Certamente la ventilazione posteriore (come dice Ecostar)
è la prima cosa ed è indispensabile che sia efficiente e che
le serpentine siano piulite e non con "ragnatele".
Poi se possibile una copertura esterna ad ulteriore isolamento
servirebbe a fare perdere meno energia.
A casa avendo posto ho aumentato con fogli isolanti il frigo
ed il funzionamento è sicuramente migliorato ed i consumi
calati di molto.
Franco
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 06:45:40
Grazie ragazzi. Dopo il 4 maggio farò la prova del termostato ma con l’aiuto di un tecnico. Vediamo dopodiché chiamo l’assistenza. Speriamo bene. Vi terrò aggiornati

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 11:50:10
Anche il mio Isotherm da 85 litri ha un comportamento  diverso da quello che notavo in altri frigo a compressore avuti in passato, pur sempre con gruppo Danfoss.
Credo che il montaggio del frigo nella cucina presenti problemi di smaltimento del calore nel retrofrigo.  Potrebbe essere che al "chiedere" prestazioni maggiori (o con termostato a valori elevati o con T ambientale elevata o con lo step di un carico iniziale notevole) la T in zona condensatore cresce, questo non ce la fa a smaltire il calore, i tempi di accensione si allungano ed interviene una protezione ad arrestare il motore. Cioè la semplice logica di un termostato on/off va a pallino.
Tempo fa ho fatto verificare il frigo dal conce ma in quelle condizioni (vuoto e T esterna moderata) andava bene, come ho potuto verificare anch'io a casa. 
Da pieno (inizialmente) o con T estive, cambia invece del tutto il comportamento e per assurdo lo si vede andar meglio settando il termostato su valori bassi che non "tirandolo su", certo con T interna al limite dell'accettabile.
Nel mio caso è ovvio che ci sia un problema di T nel retrofrigo: questo volume è lo stesso del cassetto cucina, dove mi ritrovo le posate o altri oggetti che scottano.
Il dubbio è se va troppo il motore perchè in questa zona è caldo, oppure se in questa zona è caldo perché va troppo il motore, cioè quale delle due condizioni contemporanee sia la causa e quale l'effetto.
Come dicevo, nel mio caso tendo ad interpretare che il problema nasca nello smaltimento di calore nel retrofrigo, ma non ne sono sicuro. (Per sapere di più dovrei estrarre il frigorifero in modo che abbia aria libera e vedere come si comporta così)
Però notare che un altro Isotherm ha un comportamento "strano" mi lascia dei dubbi.
Teniamoci in contatto.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/05/2020 alle 15:28:24
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 01:06:03
In risposta al messaggio di Armando del 01/05/2020 alle 11:50:10

Anche il mio Isotherm da 85 litri ha un comportamento  diverso da quello che notavo in altri frigo a compressore avuti in passato, pur sempre con gruppo Danfoss. Credo che il montaggio del frigo nella cucina presenti problemi
di smaltimento del calore nel retrofrigo.  Potrebbe essere che al chiedere prestazioni maggiori (o con termostato a valori elevati o con T ambientale elevata o con lo step di un carico iniziale notevole) la T in zona condensatore cresce, questo non ce la fa a smaltire il calore, i tempi di accensione si allungano ed interviene una protezione ad arrestare il motore. Cioè la semplice logica di un termostato on/off va a pallino. Tempo fa ho fatto verificare il frigo dal conce ma in quelle condizioni (vuoto e T esterna moderata) andava bene, come ho potuto verificare anch'io a casa.  Da pieno (inizialmente) o con T estive, cambia invece del tutto il comportamento e per assurdo lo si vede andar meglio settando il termostato su valori bassi che non tirandolo su, certo con T interna al limite dell'accettabile. Nel mio caso è ovvio che ci sia un problema di T nel retrofrigo: questo volume è lo stesso del cassetto cucina, dove mi ritrovo le posate o altri oggetti che scottano. Il dubbio è se va troppo il motore perchè in questa zona è caldo, oppure se in questa zona è caldo perché va troppo il motore, cioè quale delle due condizioni contemporanee sia la causa e quale l'effetto. Come dicevo, nel mio caso tendo ad interpretare che il problema nasca nello smaltimento di calore nel retrofrigo, ma non ne sono sicuro. (Per sapere di più dovrei estrarre il frigorifero in modo che abbia aria libera e vedere come si comporta così) Però notare che un altro Isotherm ha un comportamento strano mi lascia dei dubbi. Teniamoci in contatto.  
...
Allora sul retro ho abbastanza spazio per la circolazione dell’ aria (forse troppa?.) Anche se la griglia è posta più in alto del compressore credo che l’aria circoli essendo bella grande. Non so che dire ....teniamoci in contatto. Per il tecnico ci vorrà  la settimana dopo Io 4 di maggio nel frattempo tengo vivo il post 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 19:13:34
Ho fatto un po' di prove del frigo.
L'ho caricato con varie bottiglie d'acqua per 8 Kg circa.
Il camper era alimentato a 220V quindi circa 14V alla batteria (circa come quando i pannello solari producono).
Le temperature erano quelle dei giorni scorsi, si arrivava anche a 26 gradi di giorno e 20-21 di notte.
Ho misurato anche la temperatura del vano dietro il frigo, in cui lavora il condensatore.

Allego estratti di un foglio di calcolo dove ho sintetizzato le prove. si vedono le temperature nel frigo, ambientale e nel retrofrigo, le temperature in celletta e i tempi di accensione, per una prima sessione con il termostato alla posizione 3 partendo da temperatura ambiente, e una seconda sessione in cui da 3 è stato portato a 5.

FrigoIsotherm1(1).jpg
FrigoIsotherm2.jpgFrigoIsotherm3.jpg
Come funzionamento del termostato direi che ci siamo. Non ho provato le posizioni successive fino alla 7 perchè già queste temperature sono ampiamente sufficienti.
Ho tuttora dei dubbi che il frigo raggiunga le temperature che si vedono qui, in caso di temperatura ambientale più alta, dubbi che mi vengono dall'uso dell'anno scorso in Grecia, in cui il rendimento non era quello che mi aspettavo. Cioè temo che non arrivi a regime ma stia sempre a faticare "in salita".
Però con le temperature attuali la prova è questa. Come si potrà notare viene qualche dubbio nel caso di temperatura ambuentale, quindi del retrofrigo, relativamente elevata. In effetti quando ho portato il termostato a 5, dopo un iniziale corretto calo a 2.6, la temperatura in zona condensatore è salita a 28 e contemporaneamente l'interno ha preso un paio di gradi, per poi calare durante la notte al valore di 1.6 °C. Non mi ricordo di un comportamento simile con i precedenti, la temperatura calava e basta, anche se si era a 40°C ambiente quindi non certo meno al condensatore.
Tempi di accensione: ok a regime, più alti in transitorio (quando deve "pompare" di più) rispetto ad altri frigo a compressore che ho avuto, che non salivano oltre il 35 max. 40% del tempo, questo fa anche il 50%.
​​​​​​
In questa prova non è quasi mai stato aperto il portello, quando si va in giro in ferie la cosa cambia.
Seguiranno altre prove appena il clima si fa più estivo

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/05/2020 alle 19:54:45
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 19:45:21
In risposta al messaggio di Armando del 11/05/2020 alle 19:13:34

Ho fatto un po' di prove del frigo. L'ho caricato con varie bottiglie d'acqua per 8 Kg circa. Il camper era alimentato a 220V quindi circa 14V alla batteria (circa come quando i pannello solari producono). Le temperature
erano quelle dei giorni scorsi, si arrivava anche a 26 gradi di giorno e 20-21 di notte. Ho misurato anche la temperatura del vano dietro il frigo, in cui lavora il condensatore. Allego estratti di un foglio di calcolo dove ho sintetizzato le prove. si vedono le temperature nel frigo, ambientale e nel retrofrigo, le temperature in celletta e i tempi di accensione, per una prima sessione con il termostato alla posizione 3 partendo da temperatura ambiente, e una seconda sessione in cui da 3 è stato portato a 5. Come funzionamento del termostato direi che ci siamo. Non ho provato le posizioni successive fino alla 7 perchè già queste temperature sono ampiamente sufficienti. Ho tuttora dei dubbi che il frigo raggiunga le temperature che si vedono qui, in caso di temperatura ambientale più alta, dubbi che mi vengono dall'uso dell'anno scorso in Grecia, in cui il rendimento non era quello che mi aspettavo. Cioè temo che non arrivi a regime ma stia sempre a faticare in salita. Però con le temperature attuali la prova è questa. Come si potrà notare viene qualche dubbio nel caso di temperatura ambuentale, quindi del retrofrigo, relativamente elevata. In effetti quando ho portato il termostato a 5, dopo un iniziale corretto calo a 2.6, la temperatura in zona condensatore è salita a 28 e contemporaneamente l'interno ha preso un paio di gradi, per poi calare durante la notte al valore di 1.6 °C. Non mi ricordo di un comportamento simile con i precedenti, la temperatura calava e basta, anche se si era a 40°C ambiente quindi non certo meno al condensatore. Tempi di accensione: ok a regime, più alti in transitorio (quando deve pompare di più) rispetto ad altri frigo a compressore che ho avuto, che non salivano oltre il 35 max. 40% del tempo, questo fa anche il 50%. ​​​​​​ In questa prova non è quasi mai stato aperto il portello, quando si va in giro in ferie la cosa cambia. Seguiranno altre prove appena il clima si fa più estivo  
...
Scusa la prima tabella dice che per raggiungere gli 8 gradi impieghi 9 ore?

Marlin 59 2.8 tdid
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 19:57:35
Si, anche con dentro 8 litri d'acqua inizialmente a 21 gradi, anche a me sembra un tempo lungo.
Purtroppo non ho la controprova con altri frigoriferi ma solo una sensazione per gli usi passati
_____________ Armando
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 20:22:39
E si con temperature di 22 gradi queste sono più prestazioni da frigo trivalente che compressore.
Considerando che dici del condensatore sui 28 gradi (troppo pochi) temo che il frigo sia scarico di refrigerante.

Marlin 59 2.8 tdid
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 00:35:27
Non il condensatore vero e proprio, ma l'aria del vano retrofrigo dove sta il condensatore.
Qualcuno può forse fare una prova simile a quella che ho fatto, con un frigo a compressore che vada certamente bene, con caricati 8 litri d'acqua inizialmente a T ambiente?
Sarebbe interessante vedere se l'andamento nel tempo è simile oppure se raffredda più in fretta, anche per avere qualche elemento oggettivo da mostrare all'assistenza nel far eventualmente valere la garanzia

_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link