In risposta al messaggio di marinox del 12/05/2016 alle 14:46:08
ciao e fai semplicemente un foro un po' più' grande del pannello solare dopo averlo posteggiato x bene ,se il rivestimento del tetto è in ondulato di vetro resina prendi un pezzo trasparente e lo incolli o se è in metacrilato alveolare sei già a posto visto che è trasparente , adesso decidi tu quale copertura scegliere . carlo
Il problema è che la tettoia non è mia. me la affittano spero ad una cifra assai conveniente.
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/05/2016 alle 15:25:16
Ciao, ti dico la mia, ho sempre tenuto il camper al coperto, per me è determinante, di conseguenza ho ritenuto inutile l'acquisto dei pannelli solari...mi sbagliavo, ho acquistato un pannello CS Evoluscion da 120 W e, congrande sorpresa, ho notato che caricava anche sotto la tettoia, certo poche decine milliamper ma sufficenti a mantenere perfettamente in carica due BS da 100 e quella motore con diodo e resistenza, ti consiglio prima di qualsivoglia lavoro di testare il tuo inpianto, prima dell'installazione del pannello caricavo le batterie saltuariamente con la 220, ovviamente BS scollegate durante le lunghe soste. Un saluto Enzo
Uno specchio !!! Beh, non sarebbe male, no ?
In risposta al messaggio di Dash del 13/05/2016 alle 07:07:26
Quote: pannello->regolatore->batteria->inverter, Non capisco l'inverter... Non devi mica alimentare il camper dalla presa a 220 laterale! Visto che già hai un pannello (e relativo regolatore), fai così: Compriun pannellino da 30W o 50W per stare largo, e 6 connettori MC4 (2 femmine e 4 maschi), e alcuni metri di cavo rosso/nero (abbastanza per scendere dal tetto) Tagli i cavi che dal pannello vanno nel camper e li riconnetti con una coppia di connettori MC4 (M+F) per ogni cavo. Il connettore F dalla parte che va al regolatore. Monti il pannello da 30/50W sulla tettoia, vieni giù dal tetto con due cavi rosso e nero intestati con i due rimanenti cavi M. FINITO L'IMPIANTO! Quando vai in rimessaggio scolleghi le due connessioni MC4 che collegano il pannello originale del camper al regolatore, e ci attacchi i due cavetti che scendono dal tetto. Inizialmente mi era venuto in mente di montare due connettori MC4 a Y (per attaccare il pannello tettoia in parallelo al pannello camper), però poi c'era il problema di comprare più materiale: 2 connettori MC4 a Y e ancora 6 connettori MC4 normali (4 per la connessione, più 2 per tappare il buco del secondo pannello quando sei in viaggio). Mentre scrivevo, ho migliorato l'impianto: Compra pannello supplementare, x metri di cavo rosso+nero, 3 connettori MC4 F e 3 connettori MC4 M. La connessione la fai così: Cavo positivo regolatore M Fcavo positivo pannello Cavo negativo regolatore F M cavo negativo pannello In questo modo le connessioni sono foolproof, sai che il + di ogni pannello (col puntale MC4 Femmina) va collegato al + regolatore (col puntale MC4 Maschio) e non corri il rischio di invertire la polarità. Naturalmente prima di commutare pannello, ti conviene sempre spegnere il regolatore e riaccenderlo dopo aver collegato il pannello tettoia. Questi sono i connettori MC4 (stagni con O-ring, circa 30A): Ciao da Dash
Sicuramente questa è la soluzione più elegante, vediamo se trovo qualcuno che mi aiuta a fare il lavoro sui cavi, che da solo non ho tutta questa fiducia. Anche perché il pannellino da solo credo costi davvero poco.
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/05/2016 alle 11:25:53
Sicuramente questa è la soluzione più elegante, vediamo se trovo qualcuno che mi aiuta a fare il lavoro sui cavi, che da solo non ho tutta questa fiducia. Anche perché il pannellino da solo credo costi davvero poco. Certo,poi prima di partire debbo ricordarmi di non portare via il tetto ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
I cavi falli un po' più lunghi, che scendano dal lato guida, con attaccato un cartello rosso che dondola davanti allo sportello guidatore:
da Dash
Danilo