CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Con il camper al coperto ... pannello ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 12/05/2016 alle: 14:30:26
Allora, io per ora ho tenuto il camper agli elementi, svantaggio si scolorisce un po', vantaggio noto è il pannello che tiene in carica tutto. Il secondo per ora prevale, anche perché uso il camper in maniera discontinua, periodi con tanto e periodi con poco.
Ora un vicino mi ha proposto una tettoia, che sarebbe ideale, vicinissima a casa, ma ovviamente lui toglierebbe da quell'edificio la 220.
Ora, fermo restando staccare 3 batterie e portarle a casa per ricaricarle, di continuo è uno sbattone enorme, che alternative ci sono ?
La prima è tirare 150 metri di cavo se basta da casa, 150 metri che dovrebbero avere una sezione non da poco, che si possono mangiare i topi, insomma una roba non da poco, cui mettere un timer, chiedere il permesso ad una proprietà intrclusa, insomma, non è che sia bellissimo.
L'altra visto che la tettoia è facilmente agibile da sopra, metterci il più scarso pannello del mondo che dia quella carica minima per il mantenimento (antifurto) e ricarica che può anche durare una settimana.
Secondo voi è una cosa fattibile artigianalmente ? Costa una follia ? Lo schema dovrebbe comunque essere pannello->regolatore->batteria->inverter, no ? Schema che dovrebbe staccarsi in automatico quando la batteria è sotto una certa tensione.
Non sono elettricista, ma vorrei ragionarci sopra.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 12/05/2016 alle: 14:46:08
ciao e fai semplicemente un foro un po' più' grande del pannello solare dopo averlo posteggiato x bene ,se il rivestimento del tetto è in ondulato di vetro resina prendi un pezzo trasparente e lo incolli o se è in metacrilato alveolare sei già a posto visto che è trasparente , adesso decidi tu quale copertura scegliere .

carlo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 12/05/2016 alle: 14:59:08
In risposta al messaggio di marinox del 12/05/2016 alle 14:46:08

ciao e fai semplicemente un foro un po' più' grande del pannello solare dopo averlo posteggiato x bene ,se il rivestimento del tetto è in ondulato di vetro resina prendi un pezzo trasparente e lo incolli o se è in metacrilato alveolare sei già a posto visto che è trasparente , adesso decidi tu quale copertura scegliere . carlo

Il problema è che la tettoia non è mia. me la affittano spero ad una cifra assai conveniente.
Staffare sopra un pannello non credo sarebbe un problema. Cambiare il tetto ....

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/05/2016 alle: 15:25:16
Ciao, ti dico la mia, ho sempre tenuto il camper al coperto, per me è determinante, di conseguenza ho ritenuto inutile l'acquisto dei pannelli solari...mi sbagliavo, ho acquistato un pannello CS Evoluscion da 120 W e, con grande sorpresa, ho notato che caricava anche sotto la tettoia, certo poche decine milliamper ma sufficenti a mantenere perfettamente in carica due BS da 100 e quella motore con diodo e resistenza, ti consiglio prima di qualsivoglia lavoro di testare il tuo inpianto, prima dell'installazione del pannello caricavo le batterie saltuariamente con la 220, ovviamente BS scollegate durante le lunghe soste. Un saluto Enzo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 12/05/2016 alle: 16:06:04
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/05/2016 alle 15:25:16

Ciao, ti dico la mia, ho sempre tenuto il camper al coperto, per me è determinante, di conseguenza ho ritenuto inutile l'acquisto dei pannelli solari...mi sbagliavo, ho acquistato un pannello CS Evoluscion da 120 W e, con
grande sorpresa, ho notato che caricava anche sotto la tettoia, certo poche decine milliamper ma sufficenti a mantenere perfettamente in carica due BS da 100 e quella motore con diodo e resistenza, ti consiglio prima di qualsivoglia lavoro di testare il tuo inpianto, prima dell'installazione del pannello caricavo le batterie saltuariamente con la 220, ovviamente BS scollegate durante le lunghe soste. Un saluto Enzo
...

Uno specchio !!! Beh, non sarebbe male, no ?

R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:02:54
Anche io ho tenuto il camper per diverso tempo sotto una tettoia, anche d'inverno, il pannello caricava pochissimo ma ha sempre mantenuto in efficienza le batterie. Segui il consiglio di Enzo.
Ciao Valter.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:20:21
Ho avuto il tuo stesso problema passando a da un posto scoperto del rimessaggio ad uno coperto.
Come ho risolto? Ho montato uno staccabatteria. Anche dopo 3 mesi di inutilizzo, il camper parte al primo colpo.
La batteria dei servizi, staccando la centralina, rimane abbastanza carica per permettere l'uso delle utenze almeno per il primo giorno di viaggio.
L'unico inconveniente è che devo risistemare l'orologio del ducato e quello dell'autoradio.
Mamma Fiat non da controindicazioni, anzi, sul manuale c'è scritto di staccare la batteria se si prevede un lungo inutilizzo.
Stefano

Modificato da The Beagle il 12/05/2016 alle 19:27:00
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:39:51
Hai ragione io c'è l'ho sotto un telo stessa cosa anche in inverno ciao 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 12/05/2016 alle: 19:50:29
quella dello specchio secondo me è geniale !
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 12/05/2016 alle: 22:17:32
Ho risolto con un pannello solare 10w  con regolatore, il tutto messo sul  cruscotto  ,ho rifatto i collegamenti dell'accedisigari x usb .
La batteria motore sempre efficente ,costo 30e tutto compreso.
silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/05/2016 alle: 07:07:26

Quote:
pannello->regolatore->batteria->inverter,

Non capisco l'inverter... Non devi mica alimentare il camper dalla presa a 220 laterale!

Visto che già hai un pannello (e relativo regolatore), fai così:
Compri un pannellino da 30W o 50W per stare largo, e 6 connettori MC4 (2 femmine e 4 maschi), e alcuni metri di cavo rosso/nero (abbastanza per scendere dal tetto)
Tagli i cavi che dal pannello vanno nel camper e li riconnetti con una coppia di connettori MC4 (M+F) per ogni cavo. Il connettore F dalla parte che va al regolatore.
Monti il pannello da 30/50W sulla tettoia, vieni giù dal tetto con due cavi rosso e nero intestati con i due rimanenti cavi M. FINITO L'IMPIANTO!

Quando vai in rimessaggio scolleghi le due connessioni MC4 che collegano il pannello originale del camper al regolatore, e ci attacchi i due cavetti che scendono dal tetto.

Inizialmente mi era venuto in mente di montare due connettori MC4 a Y (per attaccare il pannello tettoia in parallelo al pannello camper), però poi c'era il problema di comprare più materiale: 2 connettori MC4 a Y e ancora 6 connettori MC4 normali (4 per la connessione, più 2 per tappare il buco del secondo pannello quando sei in viaggio).

Mentre scrivevo, ho migliorato l'impianto:
Compra pannello supplementare, x metri di cavo rosso+nero, 3 connettori MC4 F e 3 connettori MC4 M.

La connessione la  fai così:
Cavo positivo regolatore --------------- M  F------cavo positivo pannello

Cavo negativo regolatore -------------- F  M ------cavo negativo pannello

In questo modo le connessioni sono foolproof, sai che il + di ogni pannello (col puntale MC4 Femmina) va collegato al + regolatore (col puntale MC4 Maschio) e non corri il rischio di invertire la polarità.

Naturalmente prima di commutare pannello, ti conviene sempre spegnere il regolatore e riaccenderlo dopo aver collegato il pannello tettoia.

Questi sono i connettori MC4 (stagni con O-ring, circa 30A):

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 13/05/2016 alle 07:11:56
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/05/2016 alle: 10:26:51
Se riesci ad avere la cabina del camper, irradiata dal sole per almeno due o tre ore al giorno, potresti mettere sul cruscotto un pannello da una decina di W, collegandolo alla batteria tramite un diodo. Per tale potenza non serve regolatore, poichè la corrente erogata non arriverà mai a valori tali da sovraccaricare la batteria.

Naturalmente questo serve solo per la batteria motore, quella dei servizi  potrà essere staccato o comunque (bisogna controllare) potrebbe fruire della pochissima corrente di carica erogata a causa delle luce captata sotto la tettoia.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 13/05/2016 alle: 11:25:53
In risposta al messaggio di Dash del 13/05/2016 alle 07:07:26

Quote: pannello->regolatore->batteria->inverter, Non capisco l'inverter... Non devi mica alimentare il camper dalla presa a 220 laterale! Visto che già hai un pannello (e relativo regolatore), fai così: Compri
un pannellino da 30W o 50W per stare largo, e 6 connettori MC4 (2 femmine e 4 maschi), e alcuni metri di cavo rosso/nero (abbastanza per scendere dal tetto) Tagli i cavi che dal pannello vanno nel camper e li riconnetti con una coppia di connettori MC4 (M+F) per ogni cavo. Il connettore F dalla parte che va al regolatore. Monti il pannello da 30/50W sulla tettoia, vieni giù dal tetto con due cavi rosso e nero intestati con i due rimanenti cavi M. FINITO L'IMPIANTO! Quando vai in rimessaggio scolleghi le due connessioni MC4 che collegano il pannello originale del camper al regolatore, e ci attacchi i due cavetti che scendono dal tetto. Inizialmente mi era venuto in mente di montare due connettori MC4 a Y (per attaccare il pannello tettoia in parallelo al pannello camper), però poi c'era il problema di comprare più materiale: 2 connettori MC4 a Y e ancora 6 connettori MC4 normali (4 per la connessione, più 2 per tappare il buco del secondo pannello quando sei in viaggio). Mentre scrivevo, ho migliorato l'impianto: Compra pannello supplementare, x metri di cavo rosso+nero, 3 connettori MC4 F e 3 connettori MC4 M. La connessione la  fai così: Cavo positivo regolatore M  Fcavo positivo pannello Cavo negativo regolatore F  M cavo negativo pannello In questo modo le connessioni sono foolproof, sai che il + di ogni pannello (col puntale MC4 Femmina) va collegato al + regolatore (col puntale MC4 Maschio) e non corri il rischio di invertire la polarità. Naturalmente prima di commutare pannello, ti conviene sempre spegnere il regolatore e riaccenderlo dopo aver collegato il pannello tettoia. Questi sono i connettori MC4 (stagni con O-ring, circa 30A): Ciao da Dash  
...

Sicuramente questa è la soluzione più elegante, vediamo se trovo qualcuno che mi aiuta a fare il lavoro sui cavi, che da solo non ho tutta questa fiducia. Anche perché il pannellino da solo credo costi davvero poco.
Certo, poi prima di partire debbo ricordarmi di non portare via il tetto ...

R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/05/2016 alle: 11:30:42
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/05/2016 alle 11:25:53

Sicuramente questa è la soluzione più elegante, vediamo se trovo qualcuno che mi aiuta a fare il lavoro sui cavi, che da solo non ho tutta questa fiducia. Anche perché il pannellino da solo credo costi davvero poco. Certo,
poi prima di partire debbo ricordarmi di non portare via il tetto ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

I cavi falli un po' più lunghi, che scendano dal lato guida, con attaccato un cartello rosso che dondola davanti allo sportello guidatore:

HAI STACCATO IL PANNELLO A TETTO???

smiley da Dash

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 16/05/2016 alle: 08:30:35
Io avevo pensato alla soluzione TELO coprente e minipannellinio da 10 W messo davanti solo per BM ma qui sul forum era stato "sconsigliato" nel senso che non sarebbe bastata a mantenere in vita la BM...
gio_miller
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 16/05/2016 alle: 20:45:21
io attaccherei i 2 fili all'entrata del regolatore con spina spina azzurra maschio i 2 fili che scendono dal tetto con altra spina azzurra femmina così non devi salire sul tetto del camper per sostituire gli spinotti e non rischi  di invertire i poli .
questo e fuori topic chiederei se questo pannello e valido SOLARFLEX NDS P.SOLARE FLESSIBILE 120WP
- Celle SUNPOWER = Qualità superiore 
- Grado di flessibilità al 30% 
- Alta efficienza, fino al 22% 
- Sottili ed ultraleggeri 

Caratteristiche TECNICHE:

Potenza massima: 120W
Tensione massima potenza: 19,9V
Tensione circuito aperto: 24,2V
Corrente massima potenza ISC 6,45A
Dimensioni: 1175x540x3mm
Peso: 2,25kg
Danilo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/05/2016 alle: 09:35:21
Io ho fatto così:
- Fissato sul tetto due pannellini C.I.S. da 10 Watt l'uno
- Cavo che scende a terra + 5 metri di lunghezza.
- Sul cavo in arrivo dai pannelli una spina maschio ( di quelle normali da appartamento ) con segnato in rosso il lato del positivo ( spennellata smalto delle unghie )
- Nel regolatore del pannello solare ( quello del camper ) aggiunto negli ingressi + e - cavo bipolare lungo 15 cm. e messo spina femmina ( di quelle normali da  
          appartamento ) con segnato in rosso il lato del positivo ( spennellata smalto delle unghie )

Quando arrivo in rimessaggio, apro il cristallo guidatore, faccio entrare il cavo che proviene dai pannellini, lo svolgo fino al regolatore che ho nell'armadio quasi in coda al mezzo, inserisco la spina maschio nella spina femmina attaccata al regolatore facendo attenzione di far coincidere i due positivi segnati con la spennellata di rosso, poi chiudo il cristallo guidatore lasciando un piccolo spiraglio ( serve a non pizzicare il cavo, che comunque è molto robusto )
Quando parto stacco tutto, sono obbligato a farlo e non posso dimenticarmene.

Impianto moooolto grezzo ma che funziona perfettamente da 8 anni e mi MANTIENE in carica batterie servizi e batteria motore. In inverno mantiene ed in estate addirittura ricarica.
Costo ( all'epoca ) poco più di un centinaio di euro, pannellini cavo e spine maschio e femmina.

Foto satellitare di Google maps. Si vedono i miei pannellini cerchiati in giallo

Ciao
Gianniye
Gianniye
-
Inserito il 17/05/2016 alle: 19:00:05
Ciao Dani, ma perché vuoi complicarti la vita? Io ricovero il mio mh in un capannone coperto e pago l'affitto, ma il proprietario (vecchio meccanico di camion) mi ha posto come condizione di installare degli stacca batteria sul mezzo al fine di non avere alcun tipo di corrente circolante nel mezzo...perché mi ha giurato che ha visto mezzi prendere fuoco da soli... detto fatto, ne ho fatti installare tre sotto il gradino di ingresso = 1 x batteria motore 2 x batteria cellula 3 x stacco dal pannello solare (questo perché se stacchi le due batterie e filtra un po di sole dalle finestre del capannone il pannello continuerebbe lo stesso a tentare di caricare ma trovando chiuse le batterie potrebbe creare problemi) ho speso circa 1000 €. in tutto, e tutto funziona benissimo, anche in inverno dopo due mesi di non uso il camper parte al primo colpo. Inoltre hai un valido antifurto! Unico andicap è che devi regolare l'orologio e la radio ogni volta che attacchi le batterie...però vuoi mettere la sicurezza e la tranquillità? Quando non usi il vr "lui" è morto, o meglio "dorme" non potendo creare nessun problema ,un cortocircuito o altro....se passa della corrente il rischio c'è sempre....Sono tre anni che mi funziona tutto alla grade e uso questo sistema come antifurto...anche quando sono all'estero alla faccia dei perimetrali-volumetrici che ho installato ma che sono autoalimentati ma attaccabili e il mio vr mi è costato c.a. 85 mila capisci? Buoni km
Gianniye
Gianniye
Gianniye
-
Inserito il 17/05/2016 alle: 19:05:41
Modifica del mio messaggio precedente...non ho speso 1000 € per montare tre staccabatterie ma circa 100 €. (cento)
Gianniye
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/05/2016 alle: 20:52:14
da oltre 20 anni tengo il mezzo nel garage di casa, ho due pannelli da 60 watt, ,mai scollegati e non ho mai avuto problemi, Penso che molti problemi ce li andiamo a cercare ,. non ho nessun staccabatterie ,ma il regolatore dei pannelli ogni tanto interviene con una carica tampone( mi pare che si chiami cosi)  e tutto funziona egregiamente,  Tutte le batterie che ho usato sono durate dai 7 ai 9 anni. normalissie batterie al piombo acido da 100 amp  due per i servizi piu quella del motore,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link