In risposta al messaggio di Kurt del 31/07/2015 alle 11:00:41
Sono convinto che il mio frigo da 160 lt (electrolux) funzioni benissimo anche se con lunghi usi a 12 volt ( trasferimenti di oltre 1000 km) il frigo con 35 gradi esterni con punte di 43 non possa fisicamente far di meglio. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Ciao Kurt,
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/07/2015 alle 11:56:31
C'e' una domanda specifica o di che si tratta in questo topic ?
Ao ma se duro DEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!
In risposta al messaggio di Kurt del 31/07/2015 alle 13:11:23
Fisico? Magari.. sono a pezzi, sono ancora rincoglionito..mi sembra di essere in barca.. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Ah... mi fa piacere di sentire qualcun'altro che si sente rintronato dopo una lunga tirata,credevo fosse la vecchiaia....
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/07/2015 alle 14:43:42
Se il vostro frigo funziona meno bene a 12V che a 230V non capisco perche' non farlo andare con inverter a 230V. io ho appena comprato un rele' potente per scambiare la fonte dei 12V in entrata all'inverter a dipendenzase il motore del camper e' acceso o spento. A prelevarli dalla BS a motore acceso non era ideale e la BS non veniva caricata in maniera ottimale mentre ora dovrebbe essere tutto perfetto.
Relè potente?
In risposta al messaggio di Kurt del 31/07/2015 alle 18:27:24
rimane sempre il fatto che i vatt sia a 12 v che a 220 v sono +o- gli stessi ergo anche le calorie dovrebbero essere tali, ma sappiamo anche che a 12 volt i cali di tensione sono molto + frequenti. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Ciao Kurt ,

In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/08/2015 alle 21:52:27
Ciao a tutti. Scusatemi, mi inserisco nell'argomento frigo. In questi mesi ho chiesto consigli a molti di voi, anche in privato, per cercare di risolvere i problemi al frigo (Thetford N180 del 2007). Dopo alcune modificheeffettuate e decine di prove non sono riuscito a venirne a capo. Il frigo a 12V, da fermo in parcheggio o in coda autostradale, dopo un poco ghiaccia, ma appena il mezzo è in movimento, anche a basse velocità piano piano si scalda fino a diventare totalmente caldo nelle lunghe tratte. In questi mesi ho sostituito la linea di alimentazione, la resistenza con una maggiorata da 190W ed infinite prove con le griglie invernali. Niente. Qualcuno ha qualche altra idea? [:D][^][:p][:)][:X]
da fermo a 12V raffredda col motore acceso o spento ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2015 alle 22:21:47
da fermo a 12V raffredda col motore acceso o spento ? perchè non provi a farlo andare tramite inverter a 230V magari con la corrente dall'alternatore a motore acceso ?
Sempre 12V solo a motore acceso. La soluzione inverter la terrei come ultima spiaggia. Mi piacerebbe se riuscissi a farlo funzionare normalmente.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/08/2015 alle 22:25:36
Sempre 12V solo a motore acceso. La soluzione inverter la terrei come ultima spiaggia. Mi piacerebbe se riuscissi a farlo funzionare normalmente. [:D][^][:p][:)][:X]
Come Ti ho già detto, personalmente, ho esperienze completamente diverse da quelle che riporti,

In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/08/2015 alle 21:21:10
Ciao Kurt , beh , dopo quel che hai appena scritto , dovresti saper tutto sui frigo ad assorbimento Ovviamente hanno dei limiti , ma se funzionano bene , i limiti si allontanano , se funzionano male si avvicinano finoa farceli odiare L'unico consiglio che posso darti è quello di controllare la tensione , soprattutto quando fa caldo eccessivo ..controllala prima a freddo e durante il viaggio , potresti avere sorprese ..prova a giocare con l'areazione , spesso a qualcuno è andato peggio con la griglia estiva che con quella invernale ( quella chiusa x intenderci ) , per il resto sai tutto Mar..cucciolo
Le mie esperienze sui frigo provengono da un modello montato palesemente male.. Parlo dell EV 2 del 1994. Con questo frigo in estate avevi sempre uno scalda pizzette e ti facevi anche la doccia-sauna. Dopo aver smontato tutto dopo averlo testato per giorno con i termometri a varie temperature a 12 v a 220 a gas, pieno e vuoto, con vari tipi di scarico fumi... alla fine ho fatto veramente esperienza tanto che forse ero l unico che aveva un frigo che funzionava poi benissimo in ogni condizione
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 11:47:47
Come Ti ho già detto, personalmente, ho esperienze completamente diverse da quelle che riporti, mi orienterei ancora,a capire se le griglie invernali che monti...siano quelle che impiego io o meno. Potresti postarne un'immagine? Ancora nell'ultimo viaggio, una volta sola NON le ho montate, perchè NON pensavo di fare un paio d'ore di autostrada e la temperatura nel frigo ne ha risentito immediatamente ! Per il resto, giornate intere alla guida in autostrada sui 100-110 km/h e frigo con -12,5°C in cella e 5,7°C nel frigo, ovviamente...pieni entrambe i compartimenti ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/08/2015 alle 22:25:36
Sempre 12V solo a motore acceso. La soluzione inverter la terrei come ultima spiaggia. Mi piacerebbe se riuscissi a farlo funzionare normalmente. [:D][^][:p][:)][:X]
É strano perché a 12V raffredda da fermo a motore acceso e non in movimento. Sembrerebbe un problema allo smaltimento del calore dovuto al movimento.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/08/2015 alle 12:18:09
Acquistate coperture invernali originali Thetford... [:D][^][:p][:)][:X]
Infatti...NON mi riferivo a Quelle !