CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Con questo caldo i frigoriferi segnano il passo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:00:41
Sono convinto che il mio frigo da 160 lt  (electrolux) funzioni benissimo anche se con  lunghi usi  a 12 volt ( trasferimenti di oltre 1000 km)  il frigo con 35 gradi esterni con punte di 43  non possa fisicamente far di meglio.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 31/07/2015 alle 11:01:45
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:22:09
In risposta al messaggio di Kurt del 31/07/2015 alle 11:00:41

Sono convinto che il mio frigo da 160 lt  (electrolux) funzioni benissimo anche se con  lunghi usi  a 12 volt ( trasferimenti di oltre 1000 km)  il frigo con 35 gradi esterni con punte di 43  non possa fisicamente far di meglio. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Ciao Kurt,

ma tanto per capire che temperatura ti ritrovi nel frigo, specialmente con il funzionamento a 12 V ??

Ciao Davide
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:56:31
C'e' una domanda specifica o di che si tratta in questo topic ?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9449
Inserito il 31/07/2015 alle: 12:45:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/07/2015 alle 11:56:31

C'e' una domanda specifica o di che si tratta in questo topic ?

Ao ma se duro DEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!surprise
Si parla di uno che si spara 1000 km di trasferimento ( ao ma tutti in una tirata ? ammazza che fisico...) e che dice che il suo frigorifero fa  da accontentarsi,nonostante i 43° esterni....
Nei forum non necessariamente si domanda ma si puo' anche condividere......smiley
Io ,mi sono sparato 6000 km in 19 gg,tutti su statale e il mio frigorifero funzionava davvero bene,ma con temperature intorno ai 26/28 °
(dai che un po' di fisico ce l'ho anch'io......)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 13:11:23
Fisico? Magari.. sono a pezzi, sono ancora rincoglionito..mi sembra di essere in barca..
slt 
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9449
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:37:59
In risposta al messaggio di Kurt del 31/07/2015 alle 13:11:23

Fisico? Magari.. sono a pezzi, sono ancora rincoglionito..mi sembra di essere in barca.. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Ah... mi fa piacere di sentire qualcun'altro che si sente rintronato dopo una lunga tirata,credevo fosse la vecchiaia....smiley
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:43:42
Se il vostro frigo funziona meno bene a 12V che a 230V non capisco perche' non farlo andare con inverter a 230V.

io ho appena comprato un rele' potente per scambiare la fonte dei 12V in entrata all'inverter a dipendenza se il motore del camper e' acceso o spento. A prelevarli dalla BS a motore acceso non era ideale e la BS non veniva caricata in maniera ottimale mentre ora dovrebbe essere tutto perfetto.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:48:32
Ne abbiamo parlato assai di questo escamotage, tanto che non mi  sbraccerei se le case produttrici eliminassero la  12 v a favore di un inverter dedicato a tal uso.
8 poi rimane sempre  la variabile della temperatura ambientale  e della refrigerazione dai fori esterni condizionata dalla velocità e dalle turbolenze provocate nella marcia
slt 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 31/07/2015 alle: 16:09:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/07/2015 alle 14:43:42

Se il vostro frigo funziona meno bene a 12V che a 230V non capisco perche' non farlo andare con inverter a 230V. io ho appena comprato un rele' potente per scambiare la fonte dei 12V in entrata all'inverter a dipendenza
se il motore del camper e' acceso o spento. A prelevarli dalla BS a motore acceso non era ideale e la BS non veniva caricata in maniera ottimale mentre ora dovrebbe essere tutto perfetto.
...

Relè potente?
Hai comprato quello che penso io?

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 17:33:33

Si. Mi piace molto. Specialmente per come si attaccano i cavi. Io l'ho comandato direttamente dalla cina pero', finora ho fatto solo l'impianto e l'ho provato 5 minuti, devo ancora testarlo in un vero viaggio ma ho l'impressione che andra' tutto bene.

dopo aver fatto l'impianto devo dire che mi sono meravigliato che funzionava tutto subito. Avevo un po' di timore perché ho aggiunto anche un relé per amplificare il D+ ed é facile fare uno sbaglio....

in totale ora ho 4 relé che mi fanno andare il frigo automaticamente a 230V quando accendo il motore:

a 12V:
- uno per amplificare il D+
- uno per accendere l'inverter quando accendo il motore
- uno per selezionare la fonte dove prelievo i 12V per l'inverter a dipendenza se il motore e' acceso o spento
a 230V:
- uno per alimentare a 230V le prese e il frigo se il l'inverter é acceso e alimentarlo via enel se il camper é collegato esternamente a 230V.

Modificato da sergiozh il 31/07/2015 alle 17:42:41
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 18:27:24
rimane sempre il fatto che i vatt sia a 12 v che a 220  v sono +o- gli stessi ergo anche le calorie dovrebbero essere tali, ma sappiamo anche che  a 12 volt i cali di tensione sono molto + frequenti.
slt 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/08/2015 alle: 21:21:10
In risposta al messaggio di Kurt del 31/07/2015 alle 18:27:24

rimane sempre il fatto che i vatt sia a 12 v che a 220  v sono +o- gli stessi ergo anche le calorie dovrebbero essere tali, ma sappiamo anche che  a 12 volt i cali di tensione sono molto + frequenti. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Ciao Kurt ,

beh , dopo quel che hai appena scritto , dovresti saper tutto sui frigo ad assorbimento yes

Ovviamente hanno dei limiti , ma se funzionano bene , i limiti si allontanano , se funzionano male si avvicinano fino a farceli odiare devil

L'unico consiglio che posso darti è quello di controllare la tensione , soprattutto quando fa caldo eccessivo

..controllala prima " a freddo "  e durante il viaggio , potresti avere sorprese 

..prova a " giocare " con l'areazione , spesso a qualcuno è andato peggio con la griglia " estiva "  che con quella invernale  ( quella chiusa x intenderci )  , per il resto sai tutto wink

Mar..cucciolosmiley
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2015 alle: 21:32:55

winkwinkwinkwinkwink

Giusto Consiglio !
Anche quest'anno....i -12,5°C in cella e 5,7°C in Frigo...con il Thetford...li ho Tenuti, negli 800-1000Km di spostamento....come dici Tu..."Con le Griglie" winkwinkwinkwink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/08/2015 alle 21:33:24
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/08/2015 alle: 21:52:27
Ciao a tutti. Scusatemi, mi inserisco nell'argomento frigo.
In questi mesi ho chiesto consigli a molti di voi, anche in privato, per cercare di risolvere i problemi al frigo (Thetford N180 del 2007).
Dopo alcune modifiche effettuate e decine di prove non sono riuscito a venirne a capo. Il frigo a 12V, da fermo in parcheggio o in coda autostradale, dopo un poco ghiaccia, ma appena il mezzo è in movimento, anche a basse velocità piano piano si scalda fino a diventare totalmente caldo nelle lunghe tratte.
In questi mesi ho sostituito la linea di alimentazione, la resistenza con una maggiorata da 190W ed infinite prove con le griglie invernali. Niente.
Qualcuno ha qualche altra idea?
[:D][^][:p][:)][:X]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2015 alle: 22:21:47
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/08/2015 alle 21:52:27

Ciao a tutti. Scusatemi, mi inserisco nell'argomento frigo. In questi mesi ho chiesto consigli a molti di voi, anche in privato, per cercare di risolvere i problemi al frigo (Thetford N180 del 2007). Dopo alcune modifiche
effettuate e decine di prove non sono riuscito a venirne a capo. Il frigo a 12V, da fermo in parcheggio o in coda autostradale, dopo un poco ghiaccia, ma appena il mezzo è in movimento, anche a basse velocità piano piano si scalda fino a diventare totalmente caldo nelle lunghe tratte. In questi mesi ho sostituito la linea di alimentazione, la resistenza con una maggiorata da 190W ed infinite prove con le griglie invernali. Niente. Qualcuno ha qualche altra idea? [:D][^][:p][:)][:X]
...

da fermo a 12V raffredda col motore acceso o spento ?

perchè non provi a farlo andare tramite inverter a 230V magari con la corrente dall'alternatore a motore acceso ?
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/08/2015 alle: 22:25:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/08/2015 alle 22:21:47

da fermo a 12V raffredda col motore acceso o spento ? perchè non provi a farlo andare tramite inverter a 230V magari con la corrente dall'alternatore a motore acceso ?

Sempre 12V solo a motore acceso. La soluzione inverter la terrei come ultima spiaggia. Mi piacerebbe se riuscissi a farlo funzionare normalmente.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 11:47:47
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/08/2015 alle 22:25:36

Sempre 12V solo a motore acceso. La soluzione inverter la terrei come ultima spiaggia. Mi piacerebbe se riuscissi a farlo funzionare normalmente. [:D][^][:p][:)][:X]

Come Ti ho già detto, personalmente, ho esperienze completamente diverse da quelle che riporti,
mi orienterei ancora,a capire se le griglie invernali che monti...siano quelle che impiego io o meno.
Potresti postarne un'immagine ?

Ancora nell'ultimo viaggio, una volta sola NON le ho montate, perchè NON pensavo di fare un paio d'ore di autostrada e la temperatura nel frigo ne ha risentito immediatamente !
Per il resto, giornate intere alla guida in autostrada sui 100-110 km/h e frigo con -12,5°C in cella e 5,7°C nel frigo, ovviamente...pieni entrambe i compartimenti ! smiley

Ciao
Gianfranco

Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 12:04:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/08/2015 alle 21:21:10

Ciao Kurt , beh , dopo quel che hai appena scritto , dovresti saper tutto sui frigo ad assorbimento Ovviamente hanno dei limiti , ma se funzionano bene , i limiti si allontanano , se funzionano male si avvicinano fino
a farceli odiare L'unico consiglio che posso darti è quello di controllare la tensione , soprattutto quando fa caldo eccessivo ..controllala prima a freddo   e durante il viaggio , potresti avere sorprese  ..prova a giocare con l'areazione , spesso a qualcuno è andato peggio con la griglia estiva   che con quella invernale  ( quella chiusa x intenderci )  , per il resto sai tutto Mar..cucciolo
...

Le mie esperienze sui frigo provengono  da un modello montato palesemente male.. Parlo dell EV  2 del 1994. Con questo frigo  in estate avevi sempre uno scalda pizzette e ti facevi anche la doccia-sauna. Dopo aver smontato tutto dopo averlo testato per giorno con i termometri a varie temperature a 12 v a 220 a gas, pieno e vuoto, con vari tipi di scarico fumi... alla fine ho fatto veramente esperienza tanto che forse ero l unico che aveva un frigo che funzionava poi benissimo in ogni condizione
Sono intervenuto in vari modi  tipo  raddoppio sezione fili 12 volt, relè escludi interruttorino luminoso che faceva falsi contatti ecc ecc. modifica radicale del tubo ed esclusione del fungo esterno a favore  di un gomito che girava in base al vento ( tipo  camini a galletto.. di paese)
Da queste esperienze  già nel 1995 capii che  oltre ad avere gas  di buona qualità e pressione corretta, fornello pulito, frigo nei lim del possibile in "bolla", uso oculato dello stesso, quel che poi fa  veramente la differenza  è il raffrescamento   dell impianto posteriore , senza eccedere in inverno.
Questo che ho ora, completamente + evoluto dei vecchi tipi, noto che il funzionamento è ineccepibile, anche se con tep. elevatissime a 12 segna il passo.
ti ringrazio del cosniglio di controllare la tensione, infatti pensavo di farlo, ma sono anche del parere che per ora non voglio proprio non sfrugugliare nulla, dato che poi  l'inizio potrebbe rifarmi diventare il solito maniaco della perfezione, con relativa poi schiavitu'  che ti porta alla maniacalità
slt 
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 02/08/2015 alle: 12:18:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/08/2015 alle 11:47:47

Come Ti ho già detto, personalmente, ho esperienze completamente diverse da quelle che riporti, mi orienterei ancora,a capire se le griglie invernali che monti...siano quelle che impiego io o meno. Potresti postarne un'immagine
? Ancora nell'ultimo viaggio, una volta sola NON le ho montate, perchè NON pensavo di fare un paio d'ore di autostrada e la temperatura nel frigo ne ha risentito immediatamente ! Per il resto, giornate intere alla guida in autostrada sui 100-110 km/h e frigo con -12,5°C in cella e 5,7°C nel frigo, ovviamente...pieni entrambe i compartimenti ! Ciao Gianfranco
...

Acquistate coperture invernali originali Thetford...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 12:25:30
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 01/08/2015 alle 22:25:36

Sempre 12V solo a motore acceso. La soluzione inverter la terrei come ultima spiaggia. Mi piacerebbe se riuscissi a farlo funzionare normalmente. [:D][^][:p][:)][:X]

É strano perché a 12V raffredda da fermo a motore acceso e non in movimento. Sembrerebbe un problema allo smaltimento del calore dovuto al movimento.

io proverei a farlo andare in movimento senza griglie, con griglie estive e con griglie invernali per vedere se vedi delle differenze.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 13:23:16
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/08/2015 alle 12:18:09

Acquistate coperture invernali originali Thetford... [:D][^][:p][:)][:X]

Infatti...NON mi riferivo a Quelle !
Appena riesco, rilevo il codice Thetford, di quelle che uso io,
a proposito, il modello del mio frigo è il 145, con doppia porta Cella/Frigo, ha le griglie di aerazione grandi, ed una sorta di paratia invernale con apertura inferiore ed una superiore, di inserire al di sotto delle griglie asportabili, bisogna togliere le griglie di aerazione (mediante i due clips) installare le paratie, e rimontare le Stesse griglie esterne !
Così, Funziona da Paura !wink
Ho realizzato anche altre paratie in alluminio, con diverse forature, ma con le originali, i risultati sono Ottimali !

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link