CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Con questo caldo i frigoriferi segnano il passo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 15:28:12

I frigo per me li fanno trivalenti e non bivalenti per risparmiare il costo dell'inverter.

la corrente a grande distanza la si trasporta con il voltaggio alto sia a grandi distanze che in camper.... Se all'alternatore gli ciucci 16 o 20A é la stessa cosa e non muore nessuno.

il frigo trivalente é principalmente un frigo a gas, se si vuole un frigo elettrico lo si prende a compressore che ha una resa ben superiore ai trivalenti.

Modificato da sergiozh il 03/08/2015 alle 15:31:30
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/08/2015 alle: 15:46:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2015 alle 15:28:12

I frigo per me li fanno trivalenti e non bivalenti per risparmiare il costo dell'inverter. la corrente a grande distanza la si trasporta con il voltaggio alto sia a grandi distanze che in camper.... Se all'alternatore gli
ciucci 16 o 20A é la stessa cosa e non muore nessuno. il frigo trivalente é principalmente un frigo a gas, se si vuole un frigo elettrico lo si prende a compressore che ha una resa ben superiore ai trivalenti.
...

// il frigo trivalente é principalmente un frigo a gas, se si vuole un frigo elettrico lo si prende a compressore che ha una resa ben superiore ai trivalenti. //

Il tuo sicuramente , perché  il mio  è un vero trivalente laugh

A me funziona egregiamente nelle tre versioni , come del resto dovrebbe essere yes

Vedi dico sempre che un perdente trova sempre una scusa o un ripiego , un vincente sempre una strada

..stesso principio applico a tutti i ragionamenti , specie se elettrici

A me infatti l'impianto elettrico del mezzo funziona e ....sempre per lo stesso principio

Se non funziona , lo riparo , se ne son capace , di certo non ripiego su inverter e altri accrocchi ( vedi vari PS )

..altrimenti metto su un frigo a compressore da 200 euro , il resto dell'impianto ( inverter/batterie/fotovoltaico )  , già è in loco e pagato

Solo la mia opinione , non pretendo che sia universalmente riconosciuta

Mar..cucciolowink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 15:57:58

Il mio camper é il primo camper che ho in vita mia.

suppongo che tu ne hai già avuti alcuni e hai anche già accumulato esperienza con i camper di tuo padre....

l'impianto elettrico del mio camper é quel che é, fatto con cavi improntati al risparmio ma non lo sapevo all'acquisto del camper. Se mi facessi costruire un camper nuovo adesso anche io mi farei mettere dei cavi belli grossi. Per cambiare io stesso i cavi con cavi piu' grossi non ho l'attrezzatura e non so se sarei capace. Quando feci tirare un cavo supplementare nel mio camper al costruttore del mio camper avevano solo cavi da 6 mm2 e non sono entusiasti a fare lavori supplementari a camper già venduti, preferiscono costruirne di nuovi.

il fatto che per portare i 12V al frigo ci vogliono almeno 10mm2 mentre per portarci i 230V bastano 1.5mm2 fa capire che su lunghe distanze i 12V non sono ideali da trasportare.

Modificato da sergiozh il 03/08/2015 alle 16:43:46
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/08/2015 alle: 16:18:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2015 alle 15:57:58

Il mio camper é il primo camper che ho in vita mia. suppongo che tu ne hai già avuti alcuni e hai anche già accumulato esperienza con i camper di tuo padre.... l'impianto elettrico del mio camper é quel che é, fatto
con cavi improntati al risparmio ma non lo sapevo all'acquisto del camper. Se mi facessi costruire un camper nuovo adesso anche io mi farei mettere dei cavi belli grossi. Per cambiare io stesso i cavi con cavi piu' grossi non ho l'attrezzatura e non so se sarei capace. Quando feci tirare un cavo supplementare nel mio camper al costruttore del mio camper avevano solo cavi da 6 mm2 e non sono entusiasti a fare lavori supplementari a camper già venduti, preferiscono costruirne di nuovi. il fatto che per portare i 12V al frigo ci vogliono almeno 10mm2 mentre per portarci i 230V bastano 1.5mm2 fa capire che su lunghe distanze i 12V non sono ideali da trasportare.
...

Sono sollevato , hai centrato il punto , l'impianto elettrico di un camper è MEDIAMENTE di basso livello e del resto l'allestitore o non è un camperista o non è all'altezza o non vuole spendere o ....tutt' e tre le ipotesi assieme sad

Azz..ti ricordi del camper di mio padre ..gli ho appena ordinato gli pneumatici nuovi laugh

Se dovesse guastarsi il mio frigo e mi chiedessero una cifra spropositata per il ricambio ( immagino la centralina ) , credo che opterei per un bel frigo a compressore , un mio amico ha modificato un normalissimo frigo casalingo , in frigo a 12V. sostituendo il compressore originale a 230V. con un Danfoss a 12V.

..lo manda sempre a batterie e fotovoltaico yes

Mar..cucciolowink
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 16:28:45

Alla fine meglio un impianto elettrico di basso livello a cui mettere delle pezze che la cellula del camper di basso livello che fa acqua....

l'impianto elettrico volendo lo si puo' rifare completamente ma vale veramente la pena rifarlo ? Andrebbe fatto bene fin dall'inizio.... Ma risparmiano, anche le luci led che il mio costruttore mette nei camper nuovi non mi piacciono ma non ne mettono di meglio perché costano troppo.... Si puo' dire che sono stato fortunato che da me avevano ancora messo le lampadine alogene 7 anni fa e cosi' le ho cambiate io coi led che voglio mentre chi si compra il camper oggi si trova i led che gli mette il costruttore.....

Modificato da sergiozh il 03/08/2015 alle 16:30:56
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/08/2015 alle: 18:42:23
Intanto grazie a tutti per le risposte...
Oggi pomeriggio sono tornato dal camper, ho messo in moto con luci ed aria condizionata accesi ed ho acceso il frigo per rimisurare i valori di tensione.
La tensione sulla morsettiera esterna della centralina era di 13V, volevo misurare la tensione interna, sulla partenza della resistenza e mi sono accorto che i due fili della resistenza, in uscita dalla centralina, erano roventi e dopo 10 min tutta la centralina era molto calda...  tutto ciò è normale?
[:D][^][:p][:)][:X]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:08:12
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/08/2015 alle 18:42:23

Intanto grazie a tutti per le risposte... Oggi pomeriggio sono tornato dal camper, ho messo in moto con luci ed aria condizionata accesi ed ho acceso il frigo per rimisurare i valori di tensione. La tensione sulla morsettiera
esterna della centralina era di 13V, volevo misurare la tensione interna, sulla partenza della resistenza e mi sono accorto che i due fili della resistenza, in uscita dalla centralina, erano roventi e dopo 10 min tutta la centralina era molto calda...  tutto ciò è normale? [:D][^][:p][:)][:X]
...

Ad occhio quanti mm2 saranno qui due fili ?
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:26:38
È la resistenza..... 1,5 /2,0 mmq. ...... perché? 

Modificato da barbagianni7169 il 03/08/2015 alle 20:28:16
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:30:40
Quei fili sono la resistenza stessa dunque? Non ci sono fili di collegamento agli esteremi della resistenza ma si collega direttamente la resistenza alla centralina ?
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:37:20
Sì sì... è la resistenza stessa collegata direttamente sulla scheda interna alla centralina........
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:45:55
E se tu mettessi dei fili per collegare la resistenza tra centralina e dove é posizionata la resistenza sarebbe una cosa buona per non far riscaldare la centralina ?
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:38:58
Chiedevo semplicemente perché quel tipo di surriscaldamento magari è normale.... ma non lo ho mai notato. .....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 22:19:39
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/08/2015 alle 18:42:23

Intanto grazie a tutti per le risposte... Oggi pomeriggio sono tornato dal camper, ho messo in moto con luci ed aria condizionata accesi ed ho acceso il frigo per rimisurare i valori di tensione. La tensione sulla morsettiera
esterna della centralina era di 13V, volevo misurare la tensione interna, sulla partenza della resistenza e mi sono accorto che i due fili della resistenza, in uscita dalla centralina, erano roventi e dopo 10 min tutta la centralina era molto calda...  tutto ciò è normale? [:D][^][:p][:)][:X]
...

Si !

Ciao
Gianfranco

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/08/2015 alle: 22:29:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/08/2015 alle 22:19:39

Si ! Ciao Gianfranco

Gianfranco intendi che è normale cosi?

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:04:20
hai provato   con fili caldi .. che tensione arriva ai capi della resistenza?
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 03/08/2015 alle: 23:09:24
In risposta al messaggio di scubidu del 03/08/2015 alle 23:04:20

hai provato   con fili caldi .. che tensione arriva ai capi della resistenza?

... Mi sono fermato perchè ho sentito i fili della resistenza molto caldi.... in quel momento alla morsettiera della centralina sulla linea di alimentazione diretta dalla batteria 13V.....
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/08/2015 alle: 00:33:58
(Ultimamente ho fatto altri rilievi: 
-nell'utilizzo a gas, a regime, temperatura al fornelletto 80* e serpentina bassa 50*, griglia alta su evaporatore 60*.

-utilizzo a 220V, a regime, temperatura al fornelletto 60* e sulla serpentina bassa 50*, griglia alta su evaporatore 55/60*.

-utilizzo 12V, a regime,  temperatura al fornelletto 60* e sulla serpentina bassa 50*, griglia alta su evaporatore 35/40*.)

la temperatura a 12 volt e piu  bassa, e   bisogna scoprire il perche.

una prova  che potresti  fare, e alimentare   direttamente   la resistenza 12 volt dalla batteria.

la scolleghi dalla scheda e  con due fili di sezione adeguata  la alimenti direttamente dalla batteria motore.

dico motore, perche cosi by passi tutta la elettronica del camper 

ovvio che   o tieni il camper acceso durante la prova,   o  colleghi un caricabatteria   minimo  da 30 ah  alla batteria.

se  la temperatura si allinea  alle altre fonti     si ha qualcosa in  piu  su cui lavorare.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 07:14:31
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/08/2015 alle 22:29:18

Gianfranco intendi che è normale cosi?   [:D][^][:p][:)][:X]

Si,Intendo che è normale ! wink
La tensione con resistenza alimentata NON è ottimale, i 13V, dovrebbero essere 13,4 e credimi, in CC i 0,4V sono parecchio wink
Quando ho sostituito la centralina, con quella modificata da Thetford, che apparentemente era identica all'originale precedente, da 12,8V sono passato a 13,4 e la differenza...si è Immediatamente notata !
NON è cambiato nulla, invece, maggiorando la linea di alimentazione dei 12V, ho provato prima con l'originale, poi aggiungendo un cavo da 6mm2 poi ancora uno da 6mm2 (ovviamente anche la massa ! Qualcuno aumenta soltanto il positivo!cool), ma NON è cambiato nulla, in entrata centralina 13,6V in uscita alla resistenza...quello che ho indicato.

Ciao
Gianfranco

Ciao
Gianfranco

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/08/2015 alle: 10:42:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/08/2015 alle 07:14:31

Si,Intendo che è normale ! La tensione con resistenza alimentata NON è ottimale, i 13V, dovrebbero essere 13,4 e credimi, in CC i 0,4V sono parecchio Quando ho sostituito la centralina, con quella modificata da Thetford,
che apparentemente era identica all'originale precedente, da 12,8V sono passato a 13,4 e la differenza...si è Immediatamente notata ! NON è cambiato nulla, invece, maggiorando la linea di alimentazione dei 12V, ho provato prima con l'originale, poi aggiungendo un cavo da 6mm2 poi ancora uno da 6mm2 (ovviamente anche la massa ! Qualcuno aumenta soltanto il positivo!), ma NON è cambiato nulla, in entrata centralina 13,6V in uscita alla resistenza...quello che ho indicato. Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco
...

hai  le  foto delle due a confronto..per vedere     se cambia qualche sigla componente.. o se hanno maggiorato  lo spessore della pista dedicata?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 10:59:23
In risposta al messaggio di scubidu del 04/08/2015 alle 10:42:06

hai  le  foto delle due a confronto..per vedere     se cambia qualche sigla componente.. o se hanno maggiorato  lo spessore della pista dedicata?

No, purtroppo parliamo di 6 anni fà, ed interventi in Garanzia (su entrambe i mezzi!)
Ripeto, il N° di codice Thetford era diverso, e riguardava un Upgrade, e NON veniva riportato nei cataloghi ricambio, solo il Tecnico e Ispettore Thetford li conosceva, e li ha spediti appositamente, apparentemente NON cambiava Nulla, a vedersi !

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link