In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2015 alle 15:28:12
I frigo per me li fanno trivalenti e non bivalenti per risparmiare il costo dell'inverter. la corrente a grande distanza la si trasporta con il voltaggio alto sia a grandi distanze che in camper.... Se all'alternatore gliciucci 16 o 20A é la stessa cosa e non muore nessuno. il frigo trivalente é principalmente un frigo a gas, se si vuole un frigo elettrico lo si prende a compressore che ha una resa ben superiore ai trivalenti.
// il frigo trivalente é principalmente un frigo a gas, se si vuole un frigo elettrico lo si prende a compressore che ha una resa ben superiore ai trivalenti. //
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/08/2015 alle 15:57:58
Il mio camper é il primo camper che ho in vita mia. suppongo che tu ne hai già avuti alcuni e hai anche già accumulato esperienza con i camper di tuo padre.... l'impianto elettrico del mio camper é quel che é, fattocon cavi improntati al risparmio ma non lo sapevo all'acquisto del camper. Se mi facessi costruire un camper nuovo adesso anche io mi farei mettere dei cavi belli grossi. Per cambiare io stesso i cavi con cavi piu' grossi non ho l'attrezzatura e non so se sarei capace. Quando feci tirare un cavo supplementare nel mio camper al costruttore del mio camper avevano solo cavi da 6 mm2 e non sono entusiasti a fare lavori supplementari a camper già venduti, preferiscono costruirne di nuovi. il fatto che per portare i 12V al frigo ci vogliono almeno 10mm2 mentre per portarci i 230V bastano 1.5mm2 fa capire che su lunghe distanze i 12V non sono ideali da trasportare.
Sono sollevato , hai centrato il punto , l'impianto elettrico di un camper è MEDIAMENTE di basso livello e del resto l'allestitore o non è un camperista o non è all'altezza o non vuole spendere o ....tutt' e tre le ipotesi assieme
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/08/2015 alle 18:42:23
Intanto grazie a tutti per le risposte... Oggi pomeriggio sono tornato dal camper, ho messo in moto con luci ed aria condizionata accesi ed ho acceso il frigo per rimisurare i valori di tensione. La tensione sulla morsettieraesterna della centralina era di 13V, volevo misurare la tensione interna, sulla partenza della resistenza e mi sono accorto che i due fili della resistenza, in uscita dalla centralina, erano roventi e dopo 10 min tutta la centralina era molto calda... tutto ciò è normale? [:D][^][:p][:)][:X]
Ad occhio quanti mm2 saranno qui due fili ?
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/08/2015 alle 18:42:23
Intanto grazie a tutti per le risposte... Oggi pomeriggio sono tornato dal camper, ho messo in moto con luci ed aria condizionata accesi ed ho acceso il frigo per rimisurare i valori di tensione. La tensione sulla morsettieraesterna della centralina era di 13V, volevo misurare la tensione interna, sulla partenza della resistenza e mi sono accorto che i due fili della resistenza, in uscita dalla centralina, erano roventi e dopo 10 min tutta la centralina era molto calda... tutto ciò è normale? [:D][^][:p][:)][:X]
Si !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/08/2015 alle 22:19:39
Si ! Ciao Gianfranco
Gianfranco intendi che è normale cosi?
In risposta al messaggio di scubidu del 03/08/2015 alle 23:04:20
hai provato con fili caldi .. che tensione arriva ai capi della resistenza?
... Mi sono fermato perchè ho sentito i fili della resistenza molto caldi.... in quel momento alla morsettiera della centralina sulla linea di alimentazione diretta dalla batteria 13V.....
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/08/2015 alle 22:29:18
Gianfranco intendi che è normale cosi? [:D][^][:p][:)][:X]
Si,Intendo che è normale !

), ma NON è cambiato nulla, in entrata centralina 13,6V in uscita alla resistenza...quello che ho indicato.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/08/2015 alle 07:14:31
Si,Intendo che è normale ! La tensione con resistenza alimentata NON è ottimale, i 13V, dovrebbero essere 13,4 e credimi, in CC i 0,4V sono parecchio Quando ho sostituito la centralina, con quella modificata da Thetford,che apparentemente era identica all'originale precedente, da 12,8V sono passato a 13,4 e la differenza...si è Immediatamente notata ! NON è cambiato nulla, invece, maggiorando la linea di alimentazione dei 12V, ho provato prima con l'originale, poi aggiungendo un cavo da 6mm2 poi ancora uno da 6mm2 (ovviamente anche la massa ! Qualcuno aumenta soltanto il positivo!), ma NON è cambiato nulla, in entrata centralina 13,6V in uscita alla resistenza...quello che ho indicato. Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco
hai le foto delle due a confronto..per vedere se cambia qualche sigla componente.. o se hanno maggiorato lo spessore della pista dedicata?
In risposta al messaggio di scubidu del 04/08/2015 alle 10:42:06
hai le foto delle due a confronto..per vedere se cambia qualche sigla componente.. o se hanno maggiorato lo spessore della pista dedicata?
No, purtroppo parliamo di 6 anni fà, ed interventi in Garanzia (su entrambe i mezzi!)