quote:Originally posted by granduca67> I pannelli sono del tipo 'silicio amorfo' e misurano circa 30x90. A parità di watts sono più grandi rispetto ad un pannello mono o policristallino, ma dicono (non ne ho la certezza) che siano più efficaci. In rete ho trovato questo:
Per curiosità, puoi dare maggiori informazioni? Che tipo di pannelli hai usato? Quanto grandi? Come li hai collegati alle batterie? Grazie Andrea >
http://www.kensan.it/articoli/E...
dove evidenzia: ... l'amorfo rispetto al monocristallino ha maggiore capacità di trasformare la luce solare quando il sole è forte e quando il sole è debole, sono differenze non di grande rilevanza, si parla di un 5-10-15%. Ci sono studi che dimostrano che in un anno si produce più energia per ogni watt di picco fatti con l'amorfo rispetto ad altre tecnologie. id="purple"> Li ho messi in parallelo con tanto di diodi e collegati ad un regolatore di tensione, anche se, data la esigua potenza, non ce ne sarebbe stato bisogno. Da li ho poi raggiunto i capi delle BS. Ciao Danieleid="blue">quote:Originally posted by lele77> Questi pannelli li ho acquistati l'anno scorso. Siccome non ne ricordavo le dimensioni sono andato anche io su ebay ed è sembrato anche a me strano che non ci fossero più in vendita pannelli da 20W ma solo da 12 e con circa le stesse dimensioni (sempre che ricordi bene). Appena posso controllerò quelli che ho montato sul camper. Ricordo solo che vi era scritto 20Watt. Non vorrei aver preso una sòla ed essermi accorto solo dopo un anno !!! [:(] Quanto prima ti farò sapere. Ciao Danieleid="blue">
confermo la bonta' del silicio amorfo.... .Purtroppo pero' non si trovano pannelli di potenza rilevante (100/150 watt) in commercio. Per curiosita', mi posteresti il link del venditore di ebay??? Perchè ne ho ricevuto uno mercoledi' mattina da 12 watt e le dimensioni sono proprio quelle.... c'è qualcosa che non quadra.... grazie Lele >
http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...
Le dimensioni sono quelle! Ciao Danieleid="blue">http://cgi.ebay.it/12-Watt-Pann...
spero si riesca a risalire alle potenze reali, non vorrei avere in mano un 20 watt comperato al prezzo di un 12w!!! [;)] a presto Lelequote:Originally posted by lele77> A quel punto avrei preso una sola io!! Avrei pagato un 20 per prendere un 12. Tu invece ci avresti guadagnato !! Ciao Danieleid="blue">
mi puzza un po' sulla potenza.... ti posto il link del mio.... a uno a all'altro hanno dato la sola,bisogna provare con un amperometro.... riesci a controllare????http://cgi.ebay.it/12-Watt-Pann...
spero si riesca a risalire alle potenze reali, non vorrei avere in mano un 20 watt comperato al prezzo di un 12w!!! [;)] a presto Lele >
quote:Originally posted by lele77> Certo , è fuori dubbio che , almeno da tutto quello che ho letto in questi giorni, i pannelli con silicio amorfo sono più performanti degli altri a parità di potenza nominale. Comunque, come detto nel primo post, lo scopo che mie ero prefissato l'ho raggiunto: anche dopo un rientro da we nelle vicinanze e con le BS un po' scariche, alla successiva uscita (8-10 giorni) le BS sono di nuovo cariche senza dover dare una spintarella con la 220V. Ciao Daniele id="blue">
mi sa una risposta un po' da posteriore da parte del venditore.... il silicio amorfo dovrebbe essere l'unico standard, ovvero tutti uguali! Ho fatto un confronto fra le superfici di uno che ho acquistato tempo fa sempre su ebay e amorfo da 1,5 watt (quelli a ventosa da mettere sul vetro per intenderci...) e quello da 12 watt... piu' o meno ci siamo come superficie/resa dichiarata. mah, che gente poco seria che vende! Comuqnue su una cosa puoi stare tranquillo e cioè la resa per piu' ore al giorno. L'amorfo "spara" corrente nelle batterie gia' dall'alba. [;)] >
quote:Originally posted by vagabondo1> Infatti io dicevo, a parità di potenza, non di superficie come già specificato precedentemente. Ciao Daniele id="blue">
Ciao a tutti, con tutta l'umiltà del caso, vorrei chiarire alcune cose. I pannelli in silicio amarfo, hanno un rendimento basso intorno al 6-8% quindi difficilmente potranno avere a parità di potenza di picco le stesse dimensioni di pannelli in Monocristallino e policristallino. >