CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Con soli 40W...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/02/2008 alle: 00:26:03
... forniti da due pannelli da 20W cadauno in amorfo acquistati su ebay lo scorso anno per la modica cifra di 120 euro, riesco a sopperire alla scarica naturale delle BS, anzi nel periodo che sta rimessato a ricaricare !!! La scorsa settimana la centralina mi indicava 2 led su tre accesi, appena accendevo un utilizzatore ne restava acceso solo uno. Con queste giornate di sole, anche se ancora l'inclinazoine del sole è abbastanza accentuata, mi rirovo 3 led su tre accesi pur accendendo anche il tv. Posso dire che era proprio ciò che volevo improntando una esigua spesa. Ciao Danieleid="blue">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/02/2008 alle: 09:22:44
...ottimo....[:D] c[8D]iao
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 22/02/2008 alle: 10:15:25
Per curiosità, puoi dare maggiori informazioni? Che tipo di pannelli hai usato? Quanto grandi? Come li hai collegati alle batterie? Grazie Andrea
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/02/2008 alle: 10:38:05
quote:Originally posted by granduca67
Per curiosità, puoi dare maggiori informazioni? Che tipo di pannelli hai usato? Quanto grandi? Come li hai collegati alle batterie? Grazie Andrea >
> I pannelli sono del tipo 'silicio amorfo' e misurano circa 30x90. A parità di watts sono più grandi rispetto ad un pannello mono o policristallino, ma dicono (non ne ho la certezza) che siano più efficaci. In rete ho trovato questo:

http://www.kensan.it/articoli/E...

dove evidenzia: ... l'amorfo rispetto al monocristallino ha maggiore capacità di trasformare la luce solare quando il sole è forte e quando il sole è debole, sono differenze non di grande rilevanza, si parla di un 5-10-15%. Ci sono studi che dimostrano che in un anno si produce più energia per ogni watt di picco fatti con l'amorfo rispetto ad altre tecnologie. id="purple"> Li ho messi in parallelo con tanto di diodi e collegati ad un regolatore di tensione, anche se, data la esigua potenza, non ce ne sarebbe stato bisogno. Da li ho poi raggiunto i capi delle BS. Ciao Danieleid="blue">
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 22/02/2008 alle: 13:32:16
Grazie per l'informazione. Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 22/02/2008 alle: 13:36:16
confermo la bonta' del silicio amorfo.... .Purtroppo pero' non si trovano pannelli di potenza rilevante (100/150 watt) in commercio. Per curiosita', mi posteresti il link del venditore di ebay??? Perchè ne ho ricevuto uno mercoledi' mattina da 12 watt e le dimensioni sono proprio quelle.... c'è qualcosa che non quadra.... grazie Lele
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/02/2008 alle: 14:05:09
quote:Originally posted by lele77
confermo la bonta' del silicio amorfo.... .Purtroppo pero' non si trovano pannelli di potenza rilevante (100/150 watt) in commercio. Per curiosita', mi posteresti il link del venditore di ebay??? Perchè ne ho ricevuto uno mercoledi' mattina da 12 watt e le dimensioni sono proprio quelle.... c'è qualcosa che non quadra.... grazie Lele >
> Questi pannelli li ho acquistati l'anno scorso. Siccome non ne ricordavo le dimensioni sono andato anche io su ebay ed è sembrato anche a me strano che non ci fossero più in vendita pannelli da 20W ma solo da 12 e con circa le stesse dimensioni (sempre che ricordi bene). Appena posso controllerò quelli che ho montato sul camper. Ricordo solo che vi era scritto 20Watt. Non vorrei aver preso una sòla ed essermi accorto solo dopo un anno !!! [:(] Quanto prima ti farò sapere. Ciao Danieleid="blue">
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/02/2008 alle: 16:11:12
@Lele Ho trovato lo stesso utente dal quale ho acquistatoil pannello. Ecco il link

http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...

Le dimensioni sono quelle! Ciao Danieleid="blue">
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 22/02/2008 alle: 16:30:10
mi puzza un po' sulla potenza.... ti posto il link del mio.... a uno a all'altro hanno dato la sola,bisogna provare con un amperometro.... riesci a controllare????

http://cgi.ebay.it/12-Watt-Pann...

spero si riesca a risalire alle potenze reali, non vorrei avere in mano un 20 watt comperato al prezzo di un 12w!!! [;)] a presto Lele
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/02/2008 alle: 17:50:16
mi puzza un po' sulla potenza.... ti posto il link del mio.... a uno a all'altro hanno dato la sola,bisogna provare con un amperometro.... riesci a controllare????

http://cgi.ebay.it/12-Watt-Pann...

spero si riesca a risalire alle potenze reali, non vorrei avere in mano un 20 watt comperato al prezzo di un 12w!!! [;)] a presto Lele >
> A quel punto avrei preso una sola io!! Avrei pagato un 20 per prendere un 12. Tu invece ci avresti guadagnato !! Ciao Danieleid="blue">
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 22/02/2008 alle: 20:12:29
Ma il pannello riporta un'etichetta con le specifiche???
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/02/2008 alle: 17:12:54
Ho contattato l'ebayer che me li ha venduti illustrando le mie perplessità sul rapporto dimensione-potenza. Queste è la sua risposta: Gentile adany, Buonasera,i pannelli che vede in asta da 12 watt,,anche avendo le stesse dimensioni,cambia la consistenza del silicio amorfo depositato sul cristallo nella lavorazione industriale.Lei infatti in internet,trovera' svariati pannelli solari simili,ma diversi di potenza,ad esempio 12 - 14 - 18 - 20 - watt.Come anche i pannelli solari in monocristallino e policristallino.Ce ne sono molti che hanno le dimensioni quasi identiche,ma con potenze diverse.Dipende sempre dalla qualita' della purezza del silicio. - tecnotaranto id="purple"> Essendo io non efferato in materia non posso che crederci. Ciao Danieleid="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 23/02/2008 alle: 17:32:58
La potenza dei pannelli solari si stabilisce così: La massima erogabile alla temperatura di 25 gradi centigradi con una illuminazione di 1KW a metro quadro. Questa potenza la si misura in laboratorio. Non lo so se in cina il sole è più forte che da noi.[;)] Marco.
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 23/02/2008 alle: 18:56:26
mi sa una risposta un po' da posteriore da parte del venditore.... il silicio amorfo dovrebbe essere l'unico standard, ovvero tutti uguali! Ho fatto un confronto fra le superfici di uno che ho acquistato tempo fa sempre su ebay e amorfo da 1,5 watt (quelli a ventosa da mettere sul vetro per intenderci...) e quello da 12 watt... piu' o meno ci siamo come superficie/resa dichiarata. mah, che gente poco seria che vende! Comuqnue su una cosa puoi stare tranquillo e cioè la resa per piu' ore al giorno. L'amorfo "spara" corrente nelle batterie gia' dall'alba. [;)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/02/2008 alle: 23:15:14
mi sa una risposta un po' da posteriore da parte del venditore.... il silicio amorfo dovrebbe essere l'unico standard, ovvero tutti uguali! Ho fatto un confronto fra le superfici di uno che ho acquistato tempo fa sempre su ebay e amorfo da 1,5 watt (quelli a ventosa da mettere sul vetro per intenderci...) e quello da 12 watt... piu' o meno ci siamo come superficie/resa dichiarata. mah, che gente poco seria che vende! Comuqnue su una cosa puoi stare tranquillo e cioè la resa per piu' ore al giorno. L'amorfo "spara" corrente nelle batterie gia' dall'alba. [;)] >
> Certo , è fuori dubbio che , almeno da tutto quello che ho letto in questi giorni, i pannelli con silicio amorfo sono più performanti degli altri a parità di potenza nominale. Comunque, come detto nel primo post, lo scopo che mie ero prefissato l'ho raggiunto: anche dopo un rientro da we nelle vicinanze e con le BS un po' scariche, alla successiva uscita (8-10 giorni) le BS sono di nuovo cariche senza dover dare una spintarella con la 220V. Ciao Daniele id="blue">
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 23/02/2008 alle: 23:48:11
Ciao a tutti, con tutta l'umiltà del caso, vorrei chiarire alcune cose. I pannelli in silicio amarfo, hanno un rendimento basso intorno al 6-8% quindi difficilmente potranno avere a parità di potenza di picco le stesse dimensioni di pannelli in Monocristallino e policristallino. Nessuno dice poi che i pannelli in silicio amarfo, hanno ua vita utile più bassa dei cugini in Mono e Poli: 6-10 anni i primi, più di 25 anni i secondi. Per quanto riguarda la produzione di energia con nuvole mattino presto o sera, bisogna ricordare che un pannello "solare" si chiama così perchè a bisogno di sole per funzionare. In realtà i pannelli in amorfo sono più sensibili alla luce con fequenza d'onda leggermente diversa da altri pannelli e per questo che conluce diffusa vanno un pò meglio. Per luce diffusa non vuol dire nuvoloso ma luce non diretta sul pannello. Il costo di questi pannelli è nettamente inferiore al costo di un pannello in Mono o in Poli. Detto questo nessuno dice di non acquistarli, ma bisogna però essere consapevoli di quello che si acquista. Per quanto riguarda i pannelli in poli o mono, le prove vengono fatte in condizioni standard STC (standard Test Condition) nelle quali, come già citato, si ha: G= 1000W/m2 t cella= 25° strato aria 1,5 Non tutti i pannelli in Mono e Poli sono uguali, nel senso che i migliori sono quelli certificatiuni UNI IEC 61215; ad esmpio il contributo per il conto energia non viene rilasciato se i pannelli non hanno questa certificazione. Concludo dicendo che normalmente firmo il post con il Link dove si possono acquistare pannelli fotovoltaici, ma non mi sembra il caso altrimenti quello che ho detto può sembrare un "conflitto di interessi" [:)] siamo in campagna elettorale. Ciao a Tutti
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 24/02/2008 alle: 10:06:17
quote:Originally posted by vagabondo1
Ciao a tutti, con tutta l'umiltà del caso, vorrei chiarire alcune cose. I pannelli in silicio amarfo, hanno un rendimento basso intorno al 6-8% quindi difficilmente potranno avere a parità di potenza di picco le stesse dimensioni di pannelli in Monocristallino e policristallino. >
> Infatti io dicevo, a parità di potenza, non di superficie come già specificato precedentemente. Ciao Daniele id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link