CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Concentratore sui pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2007 alle: 03:46:42
In una delle mie elucubrazioni da insonnia, mi è venuto in mente, poco fa, un sistema molto economico per aumentare la resa dei pannelli solari: gli specchi ustori. Prendendo del cartoncino con una faccia metallizzata a specchio (per intenderci come quello che viene impiegato da molte donne per abbronzarsi più rapidamente e anche sotto il collo), pensavo di realizzare un riflettore pieghevole da fissare, a camper fermo, (anche solo con del velcro o con un sistema a scatto tipo quello del telepass) attorno ai pannelli, in modo da concentrare i raggi solari su di essi. Posizionando questi "specchi" in modo opportuno attorno ai pannelli, credo sia possibile aumentare in modo sensibile la corrente erogata, anche quando il sole non è più tanto alto sull'orizzonte. Penso, a breve, di provare comunque questa mia idea, mi farebbe però piacere sapere quale è la vostra opinione e quali, a vostro parere o perché avete letto dati o carattertistiche, potrebbero essere le controindicazioni. Nel caso il sistema funzionasse (sebbene al momento non veda perché non dovrebbe, potrei anche aver preso una cantonata, sono passate le 03:30), si potrebbe anche pensare di realizzarne una versione con specchi normalmente sdraiati (che potrebbero anche contribuire a limitare il riscaldamento del mezzo sotto il sole) incernierati ai lati del pannello, motorizzati e telecomandabili senza salire sul tetto. Eventualmente degli specchi motorizzati potrebbero alzarsi o abbassarsi in modo da ottimizzare il rendimento dei pannelli più semplicemente che muovendo i pannelli. Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 19/04/2007 alle 03:55:53
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 19/04/2007 alle: 09:16:11
Secondo me quando lo specchio è soggetto alle sollecitazioni della marcia del Vr si rompe. Materiale riflettente eventualmente.......
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/04/2007 alle: 09:25:13
Penso che se dessero risultati favorevoli, chi lavora nel "solare" ci avrebbe già pensato. Ma, a parte questa mia stupida considerazione, forse il costo energetico per la produzione, gestione, energia per le motorizzazioni, ecc. sia superiore al beneficio ottenuto. Comunque, a livello teorico, perchè non dovrebbe funzionare? Elio
19
max 65
max 65
13/10/2006 247
Inserito il 19/04/2007 alle: 09:32:09
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Nel caso il sistema funzionasse (sebbene al momento non veda perché non dovrebbe, potrei anche aver preso una cantonata, sono passate le 03:30), si potrebbe anche pensare di realizzarne una versione con specchi normalmente sdraiati (che potrebbero anche contribuire a limitare il riscaldamento del mezzo sotto il sole) incernierati ai lati del pannello, motorizzati e telecomandabili senza salire sul tetto. z>
> Probabilmente funziona però se hai le capacità per costruire il sistema di "specchi mobili" che hai descritto perchè non applicarlo direttamente al pannello solare rendendo lui orientabile? In questo modo i riflettenti non servirebbero. Bella idea comunque! ciao, Massimo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/04/2007 alle: 12:06:30
x cielele Io ho parlato di provare inizialmente con specchi in cartoncino da fissare, dopo essersi fermati, con del velcro, non credo possa rompersi nulla, al massimo non funzionano o vengon strappati dal vento. In una eventuale realizzazione successiva utilizzerei delle superfici riflettenti su alluminio, non certo dei veri e propri specchi in vetro, pesanti e poco maneggevoli. x elfetto e max 65 Realizzare un sistema che permetta di alzare e abbassare delle lastre riflettenti in alluminio potrebbe essere più facile e meno dispendioso quanto ad energia dell'orientamento dei pannelli solari, più pesanti, più delicati e meno maneggevoli. Stavo già pensando all'adozione di un sistema con vite senza fine e motore in corrente continua comandabile con un telecomando programmabile da cancello elettrico e un sistema per rimettere in posizione orizzontale le lastre riflettenti sia mettendo in moto il motore che se il vento aumenta oltre un certo limite. Ciao, Aldo P.S.: Se qualcuno è interessato a rubarmi l'idea e a realizzare il tutto prima di me (al momento ho problemi al polso e alla mano destra che mi rendono difficile fare quasi ogni cosa e non dispongo più di un angolo di casa da adibire a laboratorio, essendo stato sfrattato ormai da tempo dal mio "loculo", che avevo creato montandomi da solo un soppalco di 7,5 metri quadri tutto in travi di ferro forate e inbullonate coperte da un pavimento portante in travi di legno, che la moglie ha adibito a stanza per la biancheria e stireria) faccia pure, tutto quello che mi interessa è averne notizia e conoscere le esperienze fatte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 19/04/2007 alle: 13:24:36
quote: Penso che se dessero risultati favorevoli, chi lavora nel "solare" ci avrebbe già pensato. Ma, a parte questa mia stupida considerazione, forse il costo energetico per la produzione, gestione, energia per le motorizzazioni, ecc. sia superiore al beneficio ottenuto. Comunque, a livello teorico, perchè non dovrebbe funzionare?>
> Appunto, ti allego il Link che spiega cose' una fornace solare.

http://scienzapertutti.lnf.infn...

In effetti ci hanno gia pensato,anche se per produrre energia non si usano pannelli solari ma degli specchi che concentrano i raggi del sole in un punto relativamente molto piccolo, praticamente hanno messo in grande il giochetto che si faceva da piccoli per arrostire le lucertole. Se leggi bene benefici ci sono, in quanto si raggiungono temperature di 3000 gradi C. Immagina quanta acqua per gli spaghetti faresti bollire. Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 20:14:09
ciao mi dispiace per la tiranna che ti vesseggia, che ci vuoi fare? Ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:35:30
Quando si mettono le tiranne diventano terribili...non tengono conto delle nostre esigenze! Ti capisco Aldo, se vuoi un consiglio, se gia ti fa male la mano destra, vacci piano con i "lavori"... Bella comunque l'idea degli specchi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 19/04/2007 alle 21:36:34
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 19/04/2007 alle: 23:59:46
Avevo pensato anch'io qualcosa del genere, Aldo. Credo però che non sia attuabile in estate in quanto si eccede come potenza, in effetti avevo letto su qualche foglio di istruzioni (forse degli Helios, ma non ne sono certo) di non provare a concentrare la luce, pena il danneggiamento dei moduli. A parte che possa essere un'avvertenza "pro domo sua", o che forse sia una giusta cautela in estate appunto, credo però che quando la luce è scarsa, come in inverno, la cosa potrebbe "rendere". Io avevo pensato a una specie di "anta" di superficie pari al pannello o appena più lunga, incernierata sul lato lungo dello stesso, apribile e fissabile in una certa posizione angolare. Ad es. con il pannello orientato col lato lungo libero a sud e l'anta dal lato nord, e il "riflettore" aperto a 90°, verso mezzogiorno quasi raddoppierebbe la luce (quella diretta sul pannello + quella riflessa dall'"anta") che arrivi angolata a 45 gradi. Non so se rendo l'idea. Ma poi io tutto sommato i pochi giri che faccio in inverno li faccio senza fermarmi molto in un luogo, quindi non sono certo che valga la pena di attrezzarmi per una cosa del genere. Ci sarebbe anche il problema di una certa resistenza al vento ecc. ecc. Inoltre se i pannelli sono montati già affiancati sul lato lungo (come nel mio caso) la cosa si farebbe ulteriormente voluminosa. Insomma ho lasciato perdere, tanto più chel'esigenza di autonomia l'ho in estate, e dove vado il sole non manca certo, anzi ... Ciao A.[:)]

Modificato da Armando il 20/04/2007 alle 00:02:16
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 00:15:34
quote:Originally posted by Armando
Avevo pensato anch'io qualcosa del genere, Aldo. Credo però che non sia attuabile in estate in quanto si eccede come potenza, in effetti avevo letto su qualche foglio di istruzioni (forse degli Helios, ma non ne sono certo) di non provare a concentrare la luce, pena il danneggiamento dei moduli. >
> Esiste anche un'altro problema forse meno conosciuto, a temperature elevate il rendimento dei pannelli scende rapidamente tanto che le centrali fotovoltaiche producono più energia durante i periodi che precedono e seguono il nucleo torrido estivo dell'estate. Ciao, alessandro
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/04/2007 alle: 09:47:31
Come prima cosa devo difendere la moglie, non è una tiranna, sa ottenere[:I][:I][:I] che le conceda abbastanza volentieri[:)] alcune cose ma la cosa è reciproca (presente il film di Verdone?[:D][:D][:D]). Per quanto riguarda la resistenza aerodinamica offerta dagli "specchi" che vorrei provare non credo sia un grosso problema: la prova la vorrei fare con specchi di cartoncino da montare, dopo essersi fermati, per mezzo di strisce di velcro e da smontare prima di spostarsi nuovamente; l'eventuale soluzione definitiva, se mai ci sarà, la prevedevo incernierata e mossa da un sistema telecomandabile (ho in testa vari possibili sistemi tra cui scegliere: con riduttore a vite senza fine oppure cavetti metallici e pulegge oppure delle cimette e dei bozzelli che permettano di riportare tutte le possibili manovre dietro il camper come in barca a vela, etc...). Per quanto riguarda il problema dell'eventuale eccessiva insolazione credo che la soluzione sia a portata di mano, basta non utilizzare gli specchi lasciandoli abbassati anziché alzati. questi specchi reclinabili, nella eventuale soluzione definitiva, porterebbero anche un modesto beneficio climatico riducendo il quantitativo di raggi solari che contribuiscono a riscaldare il camper. Grazie mille a tutti coloro che stanno contribuendo a chiarirmi le idee e a tutti coloro che vorranno darmi ancora consigli o fare osservazioni. Ciao a tutti, Aldo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/04/2007 alle: 12:30:50
quote:Originally posted by mecsax
quote: Penso che se dessero risultati favorevoli, chi lavora nel "solare" ci avrebbe già pensato. Ma, a parte questa mia stupida considerazione, forse il costo energetico per la produzione, gestione, energia per le motorizzazioni, ecc. sia superiore al beneficio ottenuto. Comunque, a livello teorico, perchè non dovrebbe funzionare?>
> Appunto, ti allego il Link che spiega cose' una fornace solare.

http://scienzapertutti.lnf.infn...

In effetti ci hanno gia pensato,anche se per produrre energia non si usano pannelli solari ma degli specchi che concentrano i raggi del sole in un punto relativamente molto piccolo, praticamente hanno messo in grande il giochetto che si faceva da piccoli per arrostire le lucertole. Se leggi bene benefici ci sono, in quanto si raggiungono temperature di 3000 gradi C. Immagina quanta acqua per gli spaghetti faresti bollire. Ciao
>
> Però noi stiamo parlando di un altro tipo di energia: elettricità a 12v cc e non energia in calore. Elio
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 20/04/2007 alle: 15:04:39
Se posso dire la mia seccondo me dovresti concentrarti sui pannelli che concentrano luce e non raggi. Bisogna studiare una variante di quegli ombrelli che usano sui set cinematografici per dare una luce diffusa e al contempo localizzata su un personaggio. Reso l'idea? Per i diritti che mi spettano fanne pure beneficenza[:)] Salvo-SA
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/04/2007 alle: 23:44:19
Ho fatto l'esperimento! Il tutto è stato fatto in modo piuttosto approssimativo e le indicazioni raccolte sono molto poco affidabili, ma certamente indicative. Ho fatto 4 cornicette con dei listelli di legno da 1X1.5 che avevo in casa (due delle stesse dimensioni dei pannelli e due quadrate con il lato uguale al lato corto dei pannelli), le ho unite a formare una "L" e le ho incollate a dell'alluminio in rotolo per uso alimentare in modo da realizzare due riflettori da poggiare lungo due lati dei pannelli che ho sul tetto. Posizionati tali riflettori, ho confrontato la corrente fornita per la ricarica della batteria servizi (che avevo volutamente scaricato parzialmente accendendo tutte le luci alogene ancora presenti) con i riflettori e senza di essi. La prova è stata effettuata intorno alle 13 (mezzogiorno solare), con il camper orientato verso WSW (anche avessi voluto non avrei potuto girare la strada per cambiare l'orientamento!), mettendo e togliendo i riflettori più volte per ridurre l'errore e, mediando i dati letti sulla centralina dei pannelli, ho ottenuto un miglioramento del rendimento di circa il 25% (sinceramente speravo di più). Il risultato, anche se inferiore alle mie aspettative, mi convince della convenienza di un sistema del genere e aspetto fiducioso che qualcuno realizzi praticamente un sistema che possa essere montato in modo stabile sul tetto e possa essere mantenuto abbassato in marcia o con soleggiamento eccessivo o sollevato più o meno per ottimizzare il funzionamento. Ciao a tutti, Aldo P.S.: una parte del vantaggio offerto dai riflettori è stato certamente vanificato dal fatto che uno dei riflettori schermava parzialmente l'altro e un pezzetto del pannello relativo.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 24/04/2007 alle: 11:38:56
Bravo, veramente molto interessante anche se, come te, anche io speravo in un maggior rendimento. Comunque il 25% è molto calcolando che il tuo apparato può essere sensibilmente migliorato. Il problema maggiore che mi viene in mente è che i pannelli riflettenti possono, con il passare del tempo, diventare da accrescitori di luce a inibitori della stessa. Mi spiego. Se alle 11.00 metto i pannelli per aumentare la portata della luce, con tutta probabilità alle 15.00 gli stessi potrebbero essere loro stessi causa di minore insolazione dei pannelli per l'ombra prodotta per effetto dello spostamento del sole sulla volta del cielo. Quindi penso che per ogni pannello fotovoltaico, bisognerebbe approntare due pannelli riflettenti (magari incernierati sui lati lunghi) e alzarli alternativamente a seconda dell'orario. Altrimenti si sarebbe obbligati a reindirizzarli spostando il mezzo. Magari con un sistema di piccole carrucole e cavi, si potrebbero alzare o abbassare senza salire sul tetto del camper. Che ne dite? Credo che si potrebbe perdere un pò di tempo (magari con chi è più avvezzo nel progettare graficamente) a pensare come si possa realizzare nel migliore dei modi. Penso infatti che questa soluzione, se opportunamente affinata, possa aumentare notevolmente la nostra riserva energetica per esempio in inverno, quando i nostri pannelli vanno maggiormente in crisi. Senzaltro la metodologia di realizzazione e il costo saranno di molto inferiori alla relizzazione di sistemi di puntamento dei pannelli (o addirittura inseguitori). Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link