quote:Originally posted by ilnicolaldo> Probabilmente funziona però se hai le capacità per costruire il sistema di "specchi mobili" che hai descritto perchè non applicarlo direttamente al pannello solare rendendo lui orientabile? In questo modo i riflettenti non servirebbero. Bella idea comunque! ciao, Massimo
Nel caso il sistema funzionasse (sebbene al momento non veda perché non dovrebbe, potrei anche aver preso una cantonata, sono passate le 03:30), si potrebbe anche pensare di realizzarne una versione con specchi normalmente sdraiati (che potrebbero anche contribuire a limitare il riscaldamento del mezzo sotto il sole) incernierati ai lati del pannello, motorizzati e telecomandabili senza salire sul tetto. z>
quote: Penso che se dessero risultati favorevoli, chi lavora nel "solare" ci avrebbe già pensato. Ma, a parte questa mia stupida considerazione, forse il costo energetico per la produzione, gestione, energia per le motorizzazioni, ecc. sia superiore al beneficio ottenuto. Comunque, a livello teorico, perchè non dovrebbe funzionare?>> Appunto, ti allego il Link che spiega cose' una fornace solare.
http://scienzapertutti.lnf.infn...
In effetti ci hanno gia pensato,anche se per produrre energia non si usano pannelli solari ma degli specchi che concentrano i raggi del sole in un punto relativamente molto piccolo, praticamente hanno messo in grande il giochetto che si faceva da piccoli per arrostire le lucertole. Se leggi bene benefici ci sono, in quanto si raggiungono temperature di 3000 gradi C. Immagina quanta acqua per gli spaghetti faresti bollire. Ciaoquote:Originally posted by Armando> Esiste anche un'altro problema forse meno conosciuto, a temperature elevate il rendimento dei pannelli scende rapidamente tanto che le centrali fotovoltaiche producono più energia durante i periodi che precedono e seguono il nucleo torrido estivo dell'estate. Ciao, alessandro
Avevo pensato anch'io qualcosa del genere, Aldo. Credo però che non sia attuabile in estate in quanto si eccede come potenza, in effetti avevo letto su qualche foglio di istruzioni (forse degli Helios, ma non ne sono certo) di non provare a concentrare la luce, pena il danneggiamento dei moduli. >
quote:Originally posted by mecsax> Però noi stiamo parlando di un altro tipo di energia: elettricità a 12v cc e non energia in calore. Elio
quote: Penso che se dessero risultati favorevoli, chi lavora nel "solare" ci avrebbe già pensato. Ma, a parte questa mia stupida considerazione, forse il costo energetico per la produzione, gestione, energia per le motorizzazioni, ecc. sia superiore al beneficio ottenuto. Comunque, a livello teorico, perchè non dovrebbe funzionare?>> Appunto, ti allego il Link che spiega cose' una fornace solare.http://scienzapertutti.lnf.infn...
In effetti ci hanno gia pensato,anche se per produrre energia non si usano pannelli solari ma degli specchi che concentrano i raggi del sole in un punto relativamente molto piccolo, praticamente hanno messo in grande il giochetto che si faceva da piccoli per arrostire le lucertole. Se leggi bene benefici ci sono, in quanto si raggiungono temperature di 3000 gradi C. Immagina quanta acqua per gli spaghetti faresti bollire. Ciao
>