In risposta al messaggio di gduca del 09/08/2017 alle 09:44:12Soluzione dei vecchi di una volta (sub), se si tratta effettivamente di condensa: dopo averla lavata, passa sul vetro-obiettivo un po' di saliva, distribuiscila bene con un dito e la condensa, per anni, sparirà.
Piccolissima telecamera retromarcia stagna. Ne ho installate diverse per me che ho consigliato per i miei amici senza mai nessun problema con somma soddisfazione di tutti. Una delle mie, dopo un lavaggio, ha cominciato adappannarsi ed ero ormai entrato nell'ottica di sostituirla. Provato asciugarla con il phon e la condensa spariva per poi ritornare. Mi è venuto in mente di provare a metterla all'interno di un bicchiere di riso. La cosa ha funzionato. L'ho osservata bene e, visivamente, nulla sembrava fuori posto. A quel punto l'ho tenuta, ho aggiunto del mastice nei punti che avrebbero potuto essere più critici e sono andato avanti un bel po'. Durante i lavaggi del camper ho solo cercato di fare più attenzione a non indirizzare il getto della lancia. Dopo un po' di volte è successo ancora. Cerchiamo di capirci, stiamo parlando di 15 euro di telecamera, anche se quel modello specifico si fa sempre più fatica a reperirlo, ma mi piacerebbe proprio capirne la ragione. Forse che più che un'entrata di acqua la colpa è da attribuire a sbalzi termici?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2017 alle 10:01:41Il rimedio della saliva va bene, ma deve esser passata nella parte che soffre di condensa, In questo caso l'interno dell'obiettivo della telecamera. La vedo un pò dura.
Soluzione dei vecchi di una volta (sub), se si tratta effettivamente di condensa: dopo averla lavata, passa sul vetro-obiettivo un po' di saliva, distribuiscila bene con un dito e la condensa, per anni, sparirà. Giovanni
In risposta al messaggio di Mocambo del 09/08/2017 alle 10:20:05già provato...poi i sali igroscopici si sciolgono e fanno un vero disastro! Lo sconsiglio VIVAMENTE. La condensa si forma per via degli sbalzi termici ma solo quando c'è un microforo. Io ho usato due telecamerine "nude" montate in uno scatolino, con vetro e uscita cavetti il tutto supersigillato, ma si sono appannati ugualmente i vetrini. Ho risolto praticando nello scatolino numerosi fori da 2mm in posizioni che sfavorissero (no impedissero) l'entrata della pioggia e altri sul fondo per drenare eventuale acqua entrata: dopo assolutamente nessun problema.
Vero come anti appannante, ma in un ambiente sigillato la presenza di umidità non dovrebbe esserci, se fosse possibile inserire all'interno una bustina di sali assorbi umidità che si trovano in alcune confezioni potrebbe funzionare.