CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condensa climatizzatore cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 03/04/2011 alle: 16:36:01
Buongiorno, ho appena montato il climatizzatore in cellula, un Dometic 1600 Plus, coloro che ne sono già in possesso mi hanno riferito che nelle calde giornate umide estive la condensa che fuoriesce dal clima, invade il tetto del Camper, tanto da vederne scendere da tutte le parti. La mia domanda è per quelli che hanno risolto questo inconveniente, avete applicato all'uscita un tubo per scolare la condensa da qualche parte? Oppure avete escogitato qualche altro accorgimento? Grazie attendo impaziente le vostre esperienze. Buona giornata Roberto [:)][:)]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/04/2011 alle: 18:36:29
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 03/04/2011  16:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che non ci sia rimedio[:D] La condensa segue la pendenza del tetto ma sentiamo,magari,altri pareri.
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 03/04/2011 alle: 18:49:32
confermo.... ma che male fa[:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 03/04/2011 alle: 22:23:09
magari per il Dometic in un modo o nell'altro potresti arrivare a metterci una pezza, ma quando piove come fai? Che fastidio da l'acqua che scende lungo la parete? Considera che non scende a secchiate[:D][:D] ciao PS: comunque è vero, la condensa esce dal gruppo tramite due fori sulla carcassa, tutti i climatizzatori fanno così.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 04/04/2011 alle: 10:13:27
confermo io ho il problema che l'acqua mi arriva all'interno e non si capisce il perché.. allaga tutto l'interno, se apri comunque il coperchio noterai dei fori di scolo, se ti da fastidio prova a canalizzarli
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 04/04/2011 alle: 10:41:26
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 04/04/2011  10:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da dove ti arriva all'interno? Se ti viene da dentro il condizionatore vuol dire che i fori di scarico sono ostruiti. se ti entra dai contorni del condizionatore vuol dire che questo non è stato serrato e/o incollato bene.
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 04/04/2011 alle: 17:15:23
ciao grazie per la risposta non riesco a capirlo perche i fori sono puliti, lo ha visto anche il mio tecnico, cè una crepa sul telaio (scocca di plastica)ma non sembra quella. il problema è proprio il fatto che si allaga tutto dento al condizionatore e quindi riempiendosi di acqua me la fa arrivare all'interno dai fori di diffusione, eppure i fori di scolo sono liberi... è un dometic 2100

Modificato da Topoteoo il 04/04/2011 alle 17:15:50
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 05/04/2011 alle: 08:53:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2011  22:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, ma questi fori di uscita della condensa, si possono incanalare in un tubo in gomma, in modo da fare uscire la condensa in un determinato punto del camper? Io non riesco a trovarli, mi sai dire dove sono posti? Grazie a tutti per l'aiuto. Roberto[:)][:)]
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 05/04/2011 alle: 15:54:03
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 05/04/2011  08:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è come il mio il 2100 basta che apri la scocca, non aver paura, usa solo un cacciavite piccolo fine per far saltare gli spinotti a pressione, tolti tutti si apre comodamente e da li lo vedi. operazione molto utile anche per dare una bella pulita a tutto il vano che sicuramente sarà pieno di polvere, ramoscelli ecc (tranne soldi ovviamente)
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 05/04/2011 alle: 16:11:37
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 05/04/2011  15:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Topoteoo, il mio è un 1600 Plus, ma per togliere la scocca è sufficente forzare all'altezza degli spinotti? Non è che spacco qualcosa, mi sembra che sia tutta plastica,....speriamo che nel mio modello possa trovare qualche banconota. Ciao grazie appena ho un attimo provo speriamo bene!! Buona giornata Roberto [:)][:)]
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 05/04/2011 alle: 18:29:10
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 05/04/2011  16:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se è come il mio troverai degli spinotti di plastica, se spingi all interno uno di questi con una punta vedi che saltano internamente, li recuperi quando alzi la scocca, nel caso dovessi romperli come e successo a me la prima volta li trovi di ricambio abbastanza facilmente ps se trovi 100 euro son mie [:D][:D]
17
Naldo
Naldo
09/06/2008 456
Inserito il 06/04/2011 alle: 08:19:13
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 05/04/2011  18:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Topoteoo, al più presto mi cimenterò nell'impresa. Buona giornata.[^][^]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 06/04/2011 alle: 14:02:00
quote:Risposta al messaggio di Naldo inserito in data 05/04/2011  08:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ragazzi. mi sembra di percepire un po' di confusione che spero di eliminarla. 1) un clima genera condensa deumidificando l'aria riciclata della cellula. 2) la condensa esce da 2-3 fori posti sul lato sx e dx clima nella zona anteriore 3)la condensa cade sul tetto del camper, che in base alla pendenza data per come avete parcheggiato defluirà giù dal detto scivolando su una parete. 4)i fori di scarico condensa sul clima NON sono provvisti di portagomma, quindi incanalarli con un tubo sarebbe difficile, bisogna riuscire a mettere un portagomma sui fori del clima, che in tutta franchezza non servono a niente, creando a mio avviso il rischio di non riuscire a scaricare l'acqua, dopo sì che siete in ammollo[:D][:D] 5) leggendo, alcuni di voi dicono che l'acqua finisce all'interno, ma all'interno di che cosa? della cellula? Se così fosse probabilmente dentro alla cellula finisce acqua anche quando piove, vi risulta? 6) qualora il punto 5 accadesse, la problematica è legata alla guarnizione di tenuta (un mega OR) posta tra il tetto del camper e il climatizzatore, ovvero, Dometic chiede una coppia di serraggio precisa sul serraggio della viti che fissano il clima alla cellula, e lo fà per due motivi, il primo proprio per dare una garanzia di tenuta acqua, il secondo per garantire una NON eccessiva rumorosità all'interno della cellula, in quanto se si serrano troppo le viti si corre il rischio di mettere a "pacco" la carcassa del clima con il tetto del camper, e così facendo, per sfregamento avreste una rumorosità elevata all'interno dell'abitacolo. QUINDI E' NECESSARIO RISPETTARE LA COPPIA DI SERRAGGIO DI 2,5Nm, almeno sul 1600 Plus 7) se prima del clima era montato un oblò 40x40, vi informo che i fori fatti per il fissaggio dell'oblò DEVONO essere sigillati, in quanto il mega OR fà tenuta rimanendo all'interno di tali fori. Se non fossero sigillati a dovere l'acqua prodotta dal clima e quella piovana vi INFILTRANO IL TETTO DEL CAMPER![:(!] spero di avervi aiutato, altrimenti chiedete di nuovo. ciao
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 06/04/2011 alle: 18:24:42
grazie a Laikone e prego a Naldo...[:)] (scusate il doppio gioco) in effetti sono d'accordissimo con te, io in effetti ho una crepa sulla base dello chassis del condizionatore, il problema pero è che la condensa supera una specie di barriera interna allo stesso andando a bagnare anche la parte elettrica, e considerando che i fori di scarico sono puliti non riesco a spiegarmi il perche... Quando poi vedo acqua all'interno, questa esce dalle bocchette di areazione (dopo un po di tempo che lo uso...) però se dipendesse dallo chassis mi entrerebbe acqua anche quando piove... grazie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 08/04/2011 alle: 08:26:33
quote:Risposta al messaggio di Topoteoo inserito in data 06/04/2011  18:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, se quando piove non entra acqua escluderei l'aspetto tenuta OR a cui mi riferivo nell'altro post. A questo punto però, non vi sono altre motivazioni se non quella di verificare il corretto posizionamento della vaschetta che raccoglie la condensa, la quale deve essere posizionata per favorire l'uscita dell'acqua dai fori di scarico previsti. In alternativa potrebbe essere rotta/crepata lei stessa. Non vi sono altre possibili motivazioni. ciao
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 08/04/2011 alle: 15:43:22
ciao grazie... no ricordo vaschette pero... ma giusto il vano dello chassis stesso, controllero . a presto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link