CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condi con pompa di calore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 22:43:50
questo autunno ho installato un condizionatore con pompa di calore in cellula , oggi preparando il camper per la prossima uscita lo ho acceso , tre gradi esterni , dopo un paio d’ore mi scappa l’occhio sul termometro e leggo 20 gradi , lo avevo impostato a 26 gradi minima ventilazione , non pensavo riscaldasse così , vedremo questo fine settimana in Germania come si comporta
lo scrivo per chi fosse intenzionato a montare il clima , prendetelo con pompa di calore 

14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 23:52:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/12/2018 alle 22:43:50

questo autunno ho installato un condizionatore con pompa di calore in cellula , oggi preparando il camper per la prossima uscita lo ho acceso , tre gradi esterni , dopo un paio d’ore mi scappa l’occhio sul termometro
e leggo 20 gradi , lo avevo impostato a 26 gradi minima ventilazione , non pensavo riscaldasse così , vedremo questo fine settimana in Germania come si comporta lo scrivo per chi fosse intenzionato a montare il clima , prendetelo con pompa di calore   
...
Modello?
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 06:48:37
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 06/12/2018 alle 23:52:39

Modello?
Telair 5400 Silent , sabato sera partiamo , la mattina porto il camper sotto casa e accendo il condi e vedo , presumo riscaldi piu che a sufficenza 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 08:12:40
Ottima la pompa di calore, a livello energetico. Purtroppo non è adatta a temperature estreme. Al di sotto dei 4° diventa svantaggiosa, poichè abbassa di molto il rendimento.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 13:26:19

questo autunno ho installato un condizionatore con pompa di calore in cellula , oggi preparando il camper per la prossima uscita lo ho acceso , tre gradi esterni , dopo un paio d’ore mi scappa l’occhio sul termometro
e leggo 20 gradi , lo avevo impostato a 26 gradi minima ventilazione , non pensavo riscaldasse così , vedremo questo fine settimana in Germania come si comporta lo scrivo per chi fosse intenzionato a montare il clima , prendetelo con pompa di calore   
...
confermo, quel clima utilizza la pompa di calore e sotto i 4-5° la resa è bassissima! 
E' uno dei principali motivi per cui a suo tempo scelsi Dometic...

FAI ATTENZIONE!
Ammesso ma non concesso che il clima riuscisse a scaldare il mezzo, se la temperatura è sottozero NON ACCENDERLO.
Le generazione del calore da parte di un'altra utenza che non sia il riscaldamento principale del mezzo, costringe il riscaldamento principale a stare in standby o addirittura spento; questo rischia di farti congelare i serbatoi e tutto il resto.

PS: non farti prendere anche tu dalla mania del risparmio del gas come spesso accade, perchè quel risparmio di pochi euro impiega un attimo a diventare una spesa di centinaia di euro...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 19:34:25
In risposta al messaggio di Laikone del 07/12/2018 alle 13:26:19

confermo, quel clima utilizza la pompa di calore e sotto i 4-5° la resa è bassissima!  E' uno dei principali motivi per cui a suo tempo scelsi Dometic... FAI ATTENZIONE! Ammesso ma non concesso che il clima riuscisse
a scaldare il mezzo, se la temperatura è sottozero NON ACCENDERLO. Le generazione del calore da parte di un'altra utenza che non sia il riscaldamento principale del mezzo, costringe il riscaldamento principale a stare in standby o addirittura spento; questo rischia di farti congelare i serbatoi e tutto il resto. PS: non farti prendere anche tu dalla mania del risparmio del gas come spesso accade, perchè quel risparmio di pochi euro impiega un attimo a diventare una spesa di centinaia di euro...
...
se guardavo al risparmio non montavo nulla , comunque anche oggi in garage lo ho acceso , in un attimo riscalda , il Dometic non lo ho voluto perchè per riscaldare ha delle resistenze , come un normalissimo convettore elettrico , questo mi è sembrato più completo , si può ricaticare , cosa che non si può fare al Dometic ( per farlo si devono mettere i rubinetti ) il prezzo è identico
nelle uscite invernali , di solito , accendo la truma quando porto il camper sotto casa per stemperare , la spengo quando rientro , ora la accenderò prima di partire se non fa troppo freddo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 20:10:50

...
Che camper hai?
Io (consigliato dal conce per il basso consumo energetico) avevo il 5400 su un 7,40.
Chiaramente sottodimensionato ero insoddisfatto sia al freddo che al caldo. E' vero che dipende anche dalla coibentazione.
Sul camper nuovo, soddisfatto però dal marchio, ho montato il 7400. Questa estate raffreddamento soddisfacente anche a temperature esterne molto alte. Provato in questi giorni al freddo e non mi pare che si possa utilizzare da solo. Anche perché il riscaldamento non è omogeneo e l'aria calda tende a salire da una posizione già alta.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 20:29:55
Io ho montato quest estate il 5400 su un Laika mansardato di 7,20m. Le poche volte usato per il clima ci ha soddisfatto, però come pompa di calore non abbiamo ancora provato. L'unica cosa che mi pare di aver capito che in pompa di calore tu imposti solo la temperatura ma il flusso d'aria è automatico  e non puoi alzare o abbassare la ventilazione. È corretto vero?

Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 21:57:01
Il Telair in riscaldamento funziona molto meglio del Dometic, ma ciò avviene solo, come ho già scritto, se la temperatura esterna è dai 4-5° in su.
In parole povere, il Telair 5400 sviluppa 1750W e il 7400 2300W con un consumo di 690W per il primo e 980W il secondo.
Contro il Dometic che ne sviluppa solo 800W o 1200W per i modelli 1700 e 2200. 

Feci la scelta di Dometic anche perchè normalmente nei campeggi montani la corrente si paga e anche abbastanza e quindi non conviene mai pagare 0.50/0.60€ al kW per ogni ora di utilizzo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 22:19:01
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/12/2018 alle 20:10:50

Che camper hai? Io (consigliato dal conce per il basso consumo energetico) avevo il 5400 su un 7,40. Chiaramente sottodimensionato ero insoddisfatto sia al freddo che al caldo. E' vero che dipende anche dalla coibentazione.
Sul camper nuovo, soddisfatto però dal marchio, ho montato il 7400. Questa estate raffreddamento soddisfacente anche a temperature esterne molto alte. Provato in questi giorni al freddo e non mi pare che si possa utilizzare da solo. Anche perché il riscaldamento non è omogeneo e l'aria calda tende a salire da una posizione già alta.
...
ho un semintegrale di 6 mt , scarsi 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 22:21:08
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 07/12/2018 alle 20:29:55

Io ho montato quest estate il 5400 su un Laika mansardato di 7,20m. Le poche volte usato per il clima ci ha soddisfatto, però come pompa di calore non abbiamo ancora provato. L'unica cosa che mi pare di aver capito che in
pompa di calore tu imposti solo la temperatura ma il flusso d'aria è automatico  e non puoi alzare o abbassare la ventilazione. È corretto vero?  
...
lo metti sul triangolo e imposti la ventilazione al minimo , funziona molto bene , temperatura 26/27 gradi 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 22:46:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/12/2018 alle 22:19:01

ho un semintegrale di 6 mt , scarsi 
Ah, beh. Allora direi perfetto. Lì funziona ottimamente. Sul mio 7,40 era sottodimensionato e insoddisfacente. Ma, ripeto, probabilmente lo era anche la coibentazione.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5926
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 21:29:43
provato sabato , la mattina ho parcheggiato sotto casa , temperatura esterna durante la giornata 6/8 gradi , alle 17 siamo partiti , nel camper cerano 24 gradi e avevo lasciato porta bagno e stipetti aperti , proprio per riscaldare il tutto , in garage ho 5/7 gradi costanti nella stagione invernale , per il momento sono molto soddisfatto , vedremo questa estate quando sotto casa ci saranno 35/40 gradi se riuscirà a mantenermi la temperatura di quando lo tolgo dal garage 19/22 gradi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link