http://www.effebigroup.it/BTU.htm
puoi notare che non è una cosa facile calcolare la potenza di un clima da mettere in un camper . molta gente fa il confronto con la propria casa 16 mt quadrati con tetti alti 3 mt potenza consigliata 7000 btu ,dato che il camper è alto 2.2 lungo 6 largo 2.2 anche un 5000 btu è ottimo ,ma non è così il clima ideale è 26/30 gradi ,un clima deve far diminuire la temperatura che trovi in un ambiente se devi togliere l’umidità ,devi prendere un deumidificatore non un clima . entrando in casa non trovi un clima di 40 gradi ,ma entrando in un camper posteggiato sotto il sole trovi anche + di 40 gradi dato che la coibentazione delle pareti non è paragonabile alla muratura . lavorando ho notato 2 teorie di calcolo tra nord e sud Italia, al sud monti un clima x ogni stanza ,al nord monti un clima nel corridoio per tutta la casa magari della stessa potenza che noi mettiamo dentro una cucina di 20 metri quadrati ,12.000 btu . come ho detto prima il mio clima funziona tramite generatore da 2800 watt e non tramite inverter ritengo che per gli assorbimenti superiori a 300 watt con uso di diverse decine di minuti necessiti di un generatore dato che abbiamo una tensione bassa di 12 volt 300/12 =ampere 25 ore una batteria al massimo della sua efficienza eroga solo il 60-70 % della potenza dichiarata , e per ricaricarla completamente ha un processo lento di pochi ampere/h. per le colonnine di corrente non ho il problema dato che corrente erogata è di 6 ampere e il mio clima ne consuma solo 5 ampere. questo è solo un parere strettamente personale e lavorativo dato che sono un tecnico impiantistahttp://www.wfm.it/pdf/JollyBox.pdf
quote:Originally posted by aldopalermo76> Ho inserito i dati considerando la condizione più sfavorevole del mio Vr e mi risulta : ELABORAZIONE DATI TERMINATA Il totale BTU/h da applicare è il seguente: 3967 Direi che con un 5500BTU dovrei essere tranquillo?
per marco1971 e non solo tramite un programma di climatizzazione che uso per lavoro(faccio impianti di clima per abitazione ,negozi,locali commerciali ) ch’è simile ad altri programmi che trovi tramite internethttp://www.effebigroup.it/BTU.htm
......... >
quote:Originally posted by Redone> Non so che mezzo hai ma ritengo che forse hai dimenticato a mettere qualche dato se metti dei dati al limite ritengo che il risultato deve essere maggiore .non 3967 senza accendere i fornelli per cucinare ...............................................................................................................M3 Ambiente:30 .....................................................Superficie delle finestre al sole con esposizione a sud mq:2 .....................................................Superficie delle finestre al sole con esposizione a est mq:1 ..................................................Superficie delle finestre al sole con esposizione a ovest mq:3 Superficie delle pareti esposte al sole a sud o ad ovest al netto della superficie delle finestre mq:12 .....................................Superficie dei soffitti con buon isolamento od in piano intermedio mq:0 ..........................................Superficie dei soffitti con scarso isolamento o sotto terrazzo mq:12 .....................................................................................................Persone presenti n°:6 ...........................................................................Potenza elettrica "Fonti di Calore" watt:0 calcola Il totale BTU/h da applicare è il seguente: 9853 Come si è detto prima questo è un programma per uso edile ,quindi il valore dato è sempre inferiore rispetto a quello vero, dato che l’isolamento dato dalla muratura è superiore rispetto a un prefabbricato (giorni caldi ,e notti gelide) ciao Aldo
quote:Originally posted by aldopalermo76> Ho inserito i dati considerando la condizione più sfavorevole del mio Vr e mi risulta : ELABORAZIONE DATI TERMINATA Il totale BTU/h da applicare è il seguente: 3967 Direi che con un 5500BTU dovrei essere tranquillo?
per marco1971 e non solo tramite un programma di climatizzazione che uso per lavoro(faccio impianti di clima per abitazione ,negozi,locali commerciali ) ch’è simile ad altri programmi che trovi tramite internethttp://www.effebigroup.it/BTU.htm
......... >
>
quote:Originally posted by moreno74>
su quella cifra (2000.00euro piu il montaggio) ce ne sono altre marche forse piu note e di certo piu innovativi. >
http://www.wfm.it/pdf/JollyBox.pdf
Non conosco dei prodotti migliori di questo a un prezzo più basso di 2000€ se gentilmente mi dai dei confronti da poter vedere, in maniera da consigliare in futuro un prodotto migliore allo stesso prezzo del mio . Ciao Aldo id="size3">quote:Originally posted by Redone> non intendo fare ne reclami ne lamentele,ma stavo facendo un confronto tecnico di impianti ,io do un dato tecnico e un parere personale dato che ho installato un 12.500 btu, non è un comando da eseguire ,poi sei tu che decidi cosa montare ,ho visto gente che ha comprato dei giocattoli che metti acqua fredda dentro e ti promettono 8 ore di aria fredda ,se poi vuoi super freddo aggiungi pure il ghiaccio ,( consiglio un po’ di sale che fa scendere la temperatura sotto lo zero in presenza di ghiaccio , per avere il freddo polare )ottimo x un camper . id="size3"> COME SANNO ORMAI TUTTI I NOSTRI CLIENTE PIU' AFFEZIONATI, SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DI NOVITA' IN GRADO DI RISOLVERE I PICCOLI O E GRANDI PROBLEMI id="red"> CHE SI INCONTRANO DURANTE LE NOSTRE VACANZE IN CAMPER. SIAMO RIUSCITI A TROVARE OGGI QUESTO NUOVO ARTICOLO CHE A NOSTRO AVVISO E' VERAMENTE UTILISSIMO SIA IN AUTO CHE IN CAMPER.id="red"> Air cooling codizionatore evaporativo portatile 12Vid="red"> Ideale per rinfrescare qualsiasi ambiente: caravan, camper, auto,camera,ufficio. Con serbatoio d’acqua freddaid="red"> (chi di noi non ha una bottiglia di acqua fredda in frigo[:D] id="blue">) e sistema d’assorbimento: bastariempirlo con acqua fredda e dopo alcuni minuti AIR COOLING rilasciaun flusso d’aria rinfrescante. Il serbatoio ha una capacità di 450cc eun’autonomia di circa 8 ore.id="red"> Per un’azione ancor più rinfrescante vannoutilizzati gli ICE PACK in dotazione per il ghiaccio.id="red"> ( chi di noi non ha il vano frizzer nel camper[:D] id="blue"> )La griglia è facilmenteorientabile per direzionare comodamente il flusso d’aria. Pronto per essere collegato all’autoveicolo con l’adattatore 12V in dotazione,l’adattatore 230V è fornibile a parte. L’interruttore a doppia velocitàFAST/SLOW permette di regolare il flusso a seconda delle esigenze.id="red">(doppia potenza se sentite troppo freddo ,questo si che è un clima vero x un camper vero [:D]) id="blue"> Labase in metallo, flessibile, snodabile e completa di adesivo è adattaall’applicazione su diverse superfici con diverse inclinazioni. Fornitocompleto di serbatoio, 6 ICE PACK, cavo di alimentazione 12V da 2 mt.Consumo: 5,4W in modalità FAST id="red"> e 4,3W in modalità SLOW. Dimensionicm 19,5x15,5x14,5. consuma solo 0.5 ampere alla massima potenza meno di una lampadina alogena, lo possiamo tenere acceso sempre senza inverter ha un costo irrisorio questo è il clima che fa x me e x noi e x tutti i camperisti ,lo consiglio è perfetto . n.b. aspetto con ansia di possederlo .ps vendo clima da 12.500 btu + generatore silenzioso da 2.800 watt causa inutilizzo dato che ho trovato il mio clima ideale che consuma poco e rende tanto[:D] spero di non aver fatto una nuova lamentela [:(]id="blue"> ciao Aldo
Il concetto è ,chi ha montato un B1500 o un B1600 oppure un silent 5600 con inverter su un mezzo da 7,20 ne è soddisfatto oppure no. E chiaro che se utilizzo 20000 btu raffreddano di piu di 1000 ma la soluzine non è applicabile con inverter.Purtroppo ,magari sbagliando, ma non valuto assolutamente il montaggio di un generatore e non ho intenzione di montare un secondo compressore per rafreddare la cellula (tipo autoclima) ma un semplice inverter con un condizionatore piccolino.Capisco aldopalermo76 che lo fà come mestiere per cui deve evitare lamentele future per cui se basta 10000 monta 15000 (lo farei anche io [:D]) Ma il mio fine è di trovare una soluzione "economica" silenziosa magari un pò al limite ma efficace. >
quote:Originally posted by eros> OT: Prendi il nuovo Kreos 5001? Sono adato a vederlo la settimana scorsa da Bono...ti. Devo dire che ti invidio un pò è fantastico.Sprizza bellezza lusso e pregio ovunque. COMPLIMENTI. Per Aldo.MIIIIIII se sei permaloso mica volevo offendere o dubitare delle tue capacità.Il fatto è che come da oggetto il generatore lo escludo a priori poi ognuno fa le sue scelte senza rancore. Ciao Andrea
Io mi ci sono trovato molto bene con il Dometic 1600 su un 7.20 ora sul nuovo (8.30) anzichè montare un clima più grosso ne ho montati due di Dometic 1600 plus. Eros >