CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore a 12 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 14/02/2008 alle: 12:05:00
Non ho ancora risolto il problema del condizionatore a bordo. Qualche mese fa avevo inserito un post sull'argomento chiedendo consigli. In effetti a me serve un condizionatore che possa essere utilizzato sia con la rete elettrica, sia in marcia con la batteria in dotazione. Tutti in famiglia soffriamo il caldo ed in inverno spesso il climatizzatore della cabina non è sufficiente. Preciso anche che avevo adottato il sistema di convogliare all'interno della cellula tramite la creazione di alcune bocchette l'aria fredda/calda. Non ha funzionato. Per cui chiedo a chi è più esperto di me di consigliarmi sulla scelta e sulla potenza dell'apparecchio, tenedo presente che il mio camper è un Roller Team AR 7.- Grazie a tutti e a presto.

Modificato da peppe57 il 14/02/2008 alle 12:06:41
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 14/02/2008 alle: 12:39:18
A 12 volt non esiste nulla per il condizionamento, ad esclusione degli evaporativi che però non sono condizionatori e la loro efficacia è limitata dalla umidità relativa presente, più il clima è umido (afa) meno rendono. Con caldo secco invece danno una discreta frescura. Se leggi nei vari post dedicati troverai chi li ha smontati, delusi dalla scarsa efficacia. I veri condizionatori, sia da tetto che a pavimento canalizzabili, funzionano con la 220 volt li puoi eventualmente far funzionae a 12 volt con inverter, ma solo quelli di bassa potenza, altrmenti con generatore fisso tipo TEC 29 o similari puoi far funzionare quello che vuoi. Esistono anche dei condizionatori da tetto con incorporato l'inverter, ma sempre di potenza limitata. Attenzione: utilizzando il condizionatore collegato all'inverter, questo, se non sei in movimento, ti secca la batteria in poco tempo, da mezzora ad una ora secondo la capacità delle batterie e queste ovviamente cariche. nino
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 14/02/2008 alle: 15:24:26
Io ho montato il condizionatore (no evaporativo) della Telair BiPower vale a dire che funziona in movimento tramite l'alternatore ed a fermo con motore spento per poco tempo e con poca resa con la batteria dei servizi e a fermo con il 220V. Con la speranza di esserti stato utile ciao, Eros.
17
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 14/02/2008 alle: 23:00:50
Truma Saphir Vario: ha 3 potenze distinte, quella minore può consentire l'alimentazione a batteria per un po', molto versatile e leggero giovanni (MI)
21
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 15/02/2008 alle: 08:24:03
Il Truma Saphir Vario è fatto per essere messo nel doppio pavimento, almeno cosi mi sembra, e peppe57 non ha il camper con il doppio pavimento (vedi sito):

http://www.truma.com/truma05/it...

Ciao toto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
dompel
dompel
03/10/2006 141
Inserito il 15/02/2008 alle: 10:17:07
Ho un pegaso garage su cui ho installato il Saphir Vario.Il condizionatore và installato o in un doppio pavimento o in una cassapanca, personalmente non avendo ne l'uno ne l' altra l' ho fatto installare sotto il pianale facendogli un box in alluminio mandoralto. Il saphir con l' inverter da acquistare a parte (circa 750 euro) funziona anche a 12 volts, in sosta ad una potenza minima che non raffresca quasi niente in moto funziona meglio, a 220 volts è una "bomba" Domenico
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 15/02/2008 alle: 10:55:50
Grazie a tutti per i consigli. Vorrei però sapere ancora una cosa. Questo Safhir che non rinfresca quasi niente a motore spento, ma funziona meglio in movimento ha la capacità di rinfrescare la cellula mentre si viaggia? E' questo il mio maggior problema, perché quando mi fermo o sto fuori dal camper o - comunque - se ne ho la possibilità mi allaccio alla rete elettrica. Ad ogni buon conto - inoltre - sarebbe mia intenzione installare un generatore. Un mio amico ne ha acquistato uno, di cui però non ricordo la marca, che è silenziosissimo ed efficace. Ciao a tutti e ancora grazie.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/02/2008 alle: 11:35:31
quote:Originally posted by peppe57 ....ma funziona meglio in movimento ha la capacità di rinfrescare la cellula mentre si viaggia? E' questo il mio maggior problema, ....>
> Se questo e' il tuo problema, la soluzione e' Autoclima Dual Power. In marcia sfrutta un compressore attaccato al motore, ottenendo una potenza raffrescante eccellente, molto piu' alta di un normale condizionatore da tetto alimentato con inverter o generatore. Ovvio che in sosta libera o metti in moto il motore del camper, o usi un generatore.
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 16/02/2008 alle: 01:04:16
Grazie ancora. Ma questo Autoclima Dual Power dove va installato? perché mi sembra di aver capito che non è un condizionatore da tetto. Saluti
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 16/02/2008 alle: 07:56:28
quote:Originally posted by dompel
Ho un pegaso garage su cui ho installato il Saphir Vario.Il condizionatore và installato o in un doppio pavimento o in una cassapanca, personalmente non avendo ne l'uno ne l' altra l' ho fatto installare sotto il pianale facendogli un box in alluminio mandoralto. Il saphir con l' inverter da acquistare a parte (circa 750 euro) funziona anche a 12 volts, in sosta ad una potenza minima che non raffresca quasi niente in moto funziona meglio, a 220 volts è una "bomba" Domenico >
> Ciao Domenico,non ho capito ma il Saphir Vario lo hai pagato 750€ ?? inoltre per i tubi di raffrescamento ti sei agganciato a quelli del riscaldamento?? Grazie marco1971
21
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 16/02/2008 alle: 12:47:37
x marco1971 - Domenico si riferiva all'inverter da comprare a parte che costa 750 euro. x Peppe57 - è un condizionatore a tetto vedi il link:

http://www.autoclima.com/catalo...

Ciao toto
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 16/02/2008 alle: 21:13:06
grazie della info,ma quanto puo costare un truma Saphir vario..??? marco1971
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 16/02/2008 alle: 22:21:55
ciao, io tempo fa lo volevo acquistare quì:

http://cgi.ebay.de/Truma-Saphir...

purtroppo non ho trovato dove metterlo, per le spese di spedizione, mi pare, che mi hanno chiesto una 50,00 di euro in italia ti costa circa 600,00 euri in più (w l'italia) ciao Vincenzo.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/02/2008 alle: 08:39:53
Avendo già il clima in cabina, oltre a montare l'Autoclima Dual Power che mi sembra un'idea eccellente, se ti interessa particolarmente rinfrescare la cellula in marcia potresti anche limitarti a mettere un secondo evaporatore in cellula. Sull'ultimo catalogo della GES ho visto anche due evaporatori per condizionare la cellula canalizzabili, di cui uno di potenza maggiore ma utilizzabile solo per il condizionamento (o la sola ventilazione) e un altro, di potenza leggermente inferiore, che incorpora anche uno scambiatore di calore acqua aria per il riscaldamento in viaggio durante l'inverno. Ciao, Aldo
19
peppe57
peppe57
12/11/2006 93
Inserito il 18/02/2008 alle: 18:17:58
Grazie ancora a tutti quelli che mi avete risposto. Chiarisco ulteriormente. Ho bisogno di un condizionatore che eroghi sia caldo sia fresco anche in marcia, anche se è più il fresco che mi interessa atteso che l'uso del camper è prevalentemete estivo. Quindi ora vedrò come muovermi atteso che dai vostri consigli emerge che l'alternativa migliore per le mie esigenze è tra l'Autoclima ed il Telair Bipower. Grazie ancora.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link