CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore a batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 87
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/08/2011 alle: 14:38:26
Grazie Cra. Domanda , per b...e intendevi belinate?[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/08/2011 alle: 14:49:06
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 03/08/2011  14:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che va tolta la S a volt non era mica un'informazione destinata a te. Punto. Il mio intervento era solo per dire delle cose e fare considerazioni elettriche destinate a chi vuol ascoltare e confrontarsi, esponendo idee e considerazioni. Funziona? Lo dici te che funziona. Degrada le batterie, sicuramente fa fresco ma rischi qualcosa (poco) e finisci le scorte energetiche e quindi per me non funziona o quantomeno gli aspetti negativi sono predominanti rispetto ai benefici. Punto. Anzi: due punti come direbbe Totò. Ma scusa cosa volevi ottenere dal forum col tuo intervento alla San Tommaso? Se descrivi pubblicamente su un forum un collegamento che hai realizzato mi sembra una cosa naturale che poi ci saranno dei commenti. Se non ti vanno bene i tutti commenti della gente allora non scrivere sul forum oppure dillo subito fin dal primo intervento che vuoi che rispondano solo i favorevoli. Cordialmente, Marco.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 03/08/2011 alle: 15:25:13
b...e = bischerate scusa emme48...non funziona? lo dici te che non funziona, a me funziona sia in movimento che da fermo anche senza punto

Modificato da Cra il 03/08/2011 alle 15:28:01
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/08/2011 alle: 15:54:02
Apprezzo la moderazione del tuo ultimo intervento, e ti assicuro che lungi da me pretendere di essere accondisceso senza riserve. Però i toni delle risposte sono quelli del terrorismo, non del confronto, te lo dimostra il fatto che c'è chi ipotizza scenari incendiari ed esplosioni degli accumulatori come se fosse l'ordinario. Non è cosi' Il mio intervento è finalizzato solo ad incoraggiare chi come me, leggendo in passato ipotesi su queto tipo di impianto , ha sempre letto solo terrorismo. Quindi , ripeto che funziona , e sono disponibile a fornire indicazioni sulla mia esperienza, un pò meno a sentirmi mettere in dubbio da chi non ha , per esempio , capito che ho due batterie e non una, oppure la tua ipotesi dell'elemento già saltato che in concomitanza alla sovraccarica degli altri cinque , mi darebbe una lettura errata della effettiva tensione. Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2011  14:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:31:31
Condizionatori a batterie, macchine per il caffè espresso, mancherebbe il forno elettrico per cucinare la pizza, una saldatrice ad inverter per lavori di carpenteria medio/pesante , direttamente sul posto, un martello pneumatico elettrico per uso stradale, una betoniera portatile, l'impastatrice elettrica, la macchina per fare il gelato, una lavatrice da 8 kg, l'asciugatrice per i panni, il ferro da stiro professionale per stirare le camice ecc ecc ecc... Ma stiamo parlando di camper oppure di appartamento mobile su ruote? E poi ci si accapiglia se un tecnico ride e scherza per chi vorrebbe stravolgere i più elementari principi del buon senso e dell'elettronica? Concentriamo le nostre energie per sforzi migliorativi, non per il ridicolo! Cordiali Cordialità oiraM
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:48:33
tutti tecnici....se non si estremizza non siamo contenti ed allora andiamo in campeggio con un semplice monovolume così non ci sono pericoli anzi togliamo anche la BM, basta parcheggiare in discesa
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 03/08/2011 alle: 16:57:39
[url] http://imageshack.us/photo/my-images/560/49266.jpg/ avevano tutti il clima collagto all'inverter...

Modificato da Laikone il 03/08/2011 alle 17:02:36
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 03/08/2011 alle: 17:14:37
Non entro nel merito della discussione però da buon elettronico dico solo che con la corrente non si scherza e quando gli amper in ballo sono cosi tanti io non ci andrei tanto alla leggera, tanto si sà le cose succedono sempre agli altri oppure "ma cosa vuoi che sia..." questi atteggiamenti li vedo e li sento troppo spesso, poi quando si finisce flambè è tardi...! Poi ognuno con il suo camper ci fà cosa vuole per carità l'importante e che non venga a danneggiare il mio... e con questo non aggiungo altro!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/08/2011 alle: 17:18:59
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 03/08/2011  15:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene Franco, vediamo se riesco ad essere un po' più chiaro... E' quello il guaio, non possiamo saperlo. "batteria" in italiano significa "gruppo di...", nel nostro caso 6 elementi al piombo collegati elettricamente in serie chiusi in un parallelepipedo di plastica e misurabili in gruppo ma non singolarmente. Che significa quindi la tensione che misuriamo? Se la batteria è sana e se l'uso è normale significa che saranno tutti nelle stesse condizioni. Ma con correnti elevate è possibile (anche se raro) che ci sia il cedimento di un singolo elemento rispetto agli altri. Quindi (occhio alla sottigliezza) 11,8 è una tensione normale in caso di batteria non strapazzata ma gli stessi 11,8 misurati dopo correnti estreme e prolungate "potrebbero" essere il risultato di 5 elementi sanissimi e uno che ha ceduto un po'. Però questo non ci è dato saperlo per il discorso di prima. Ovviamente con 200 amperora (io ne ho 240) le cose cambiano parecchio non tanto per le amperora che sono il doppio ma essenzialmente per le ampere (su ciascuna batteria) che sono la metà. Quella è la differenza. 100 ampere per 10 minuti è molto peggio di 10 ampere per 100 minuti anche se le amperora consumate sono le stesse. Quello che volevo sottolineare (a parte la mia scherzosità che oggi è particolarmente accentuata dopo aver litigato con diversi server - faccio l'informatico) è proprio l'impossibilità di capire dal semplice risultato (le tensioni misurate e il fresco ottenuto) se siamo tranquilli oppure siamo sull'orlo del baratro. La possibilità di esplosione (rarissima ma gravissima) di solito non si raggiunge perché il sistema si rompe prima. Inoltre ricordiamo che "AGM" non dice tutto. Anche le stesse batterie (come codice) della stessa casa produttrice vengono spesso da produttori diversi, cinesi. Domanda inquietante... avranno cambiato fornitore perché ne hanno trovato uno che lavora meglio oppure perché con quello nuovo spendono meno? Cordialmente, Marco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/08/2011 alle: 17:27:46
Quando intuisco di avere un camperista parcheggiato accanto vicino-vicino emulo del "faidate" cerco,senza dare nell'occhio, di spostarmi lontano-lontano[:D][:D][:D][;)]. Non si sa mai... meglio prevenire. Saluti. Marino2
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 03/08/2011 alle: 17:52:35
Una volta mi è capitato in un area sossta di parcheggiare difianco ad un collega camperista che mi ha raccontato di aver installato un inverter da 1000 watt per far funzionare la macchinetta del caffè, con dei fili da 2,5 mm facendo percorrere al cablaggio l'intero perimetro del camper senza nessun fusibile di protezione. Si lamentava che all'accensione del carico l'inverter si sedeva segnalando tensione bassa e andando in protezione (per fortuna) ho provato a spiegare all'amico che quel collegamento non era adeguato per i motivi che ben conosciamo e non stò ad elencare... la risposta? che non capivo un emerita mazza che se in casa lui aveva dei fili da 4 mm con una potenza di 3000 watt non capiva come mai dei fili da 2,5 non dovessero andare bene per una potenza di 1000 watt...oltretutto inm camper c'è solo 12 volt mentre in casa c'è ne sono 220! dal momento che non avevo voglia di mettermi ad insegnare la legge di ohm per non pasasere poi per il "saputo" di turno ho messo in moto e mi sono spostato e mi son ripromesso da quel momento in avanti di farmi i fatti miei! chi vuole andare a fuoco faccia pure!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 03/08/2011 alle: 18:50:06
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 03/08/2011  17:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le domande sorgono spontanee: e' meglio un camperista fai da te? o portare il camper dal concessionario ed essere convinto che abbia fatto il suo dovere? per molti di voi è meglio secondo la vostra convinzione, portare il camper dal concessionario. peccato, che la convinzione sia la madre di tutte le ******
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 03/08/2011 alle: 18:55:22
quote:Risposta al messaggio di franco_porzio@libero.it inserito in data 03/08/2011  17:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda, hai proprio fatto l'esempio giusto! nonostante tu abbia PERFETTAMENTE RAGIONE ti chiedo: con un impianto fatto in quel modo non è successo niente e non è andato a fuoco! pensa a quanto possono essere remote le concause che spacciate a squarciagola!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:06:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2011  18:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando a casa mia è successo un guasto alla caldaia a gas mi sono rivolto ad un tecnico del settore per la riparazione, lo stesso quando si è guastato il cancello elettrico a seguito di un fulmine che ha mandato in tilt la centralina elettronica,e secondo me occorre seguire lo stesso principio e rivolgersi a tecnici competenti per l'individuazione di guasti o modifiche di impianti dei nostri mezzi. Per quel che mi riguarda sono poi abbastanza contrario a caricare di orpelli elettrici od elettronici i nostri mezzi dopo l'acquisto preferendo sceglierli tra gli optionals forniti dal costruttore. Il "faidate" va molto bene per lavori dove non si va incontro a rischi dovuti ad imperizia, negli altri casi è meglio lasciar perdere se non si ha una preparazione adeguata. Saluti. Marino2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:13:59
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 03/08/2011  19:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pieneamente d'accordo, ma forse quello è il tuo caso. Altri ne possono sapere di più di te, e perchè buttare soldi? Soprattutto perchè andare dal concessionario NON è sinonimo di garanzia di lavoro svolto nella maniera ottimale...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:28:59
... e quindi? Quindi usiamo il forum in maniera "furba" per far emergere dei "come si fa" da fare in autonomia risparmiando di bei soldini che in tempo di crisi male non fa. Marco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:32:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/08/2011  19:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema non è chi lo sa fare , ma chi crede di saperlo fare, e mentre per certi lavori, come di idraulica o di falegnameria in genere, per dirne un paio, si può anche apprezzare la buona volontà e la voglia di fare, ben diverso è il discorso per settori più a rischio come quello elettrico e ciò che riguarda l'impiantistica a gas. La mancanza di strumentazione e di utensileria adatta sommata ad una scarsa competenza può creare grossi guai. Saluti. Marino2
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 03/08/2011 alle: 22:28:30
Se per il " fai da te" vi riferite al mio, vorrei specificare che l'intero impianto elettrico è stato realizzato da tecnico qualificato nonchè assistente autorizzato Dometic. Il kit o sistema che dir si voglia , è visibile da chiunque si prenda la briga di aprire il catalogo della suindicata Azienda, quindi nessuno si è inventato nulla. Io mi sono, in autonomia, forato il tetto ed installato il condizionatore, realizzato il collegamento alla sorgente elettrica precedentemente installata e quindi effettuato un test per verificare eventuali anomalie semplicemente individuabili in surriscaldamenti. Risultato: nessun surriscaldamento degli elementi ( inverter, batterie, cavi, morsetti ) e funzionamento dell'utilizzatore per 70 minuti. Le batterie ed il sistema di ricarica sono quelli originali del costruttore del veicolo. Continuo a non capire che cosa si voglia insinuare, se non a fare remote ipotesi di malfunzionamento che possono essere all'ordine del giorno per qualunque impianto civile domestico industriale o ricreazionale esistente. Rifacendomi al modo di dire romagnolo del noto comico " fatti, non pugnette" P.S. sempre la pinza che non è attendibile, mi indicava che le ampère uscenti da ogni singola batteria erano 45, quindi perfettamente bilanciate Saluti Franco
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 03/08/2011 alle: 22:40:32
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 03/08/2011  22:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, e si, ma allora lo fai di proposito a non capire. Ti consiglio di rileggere tutto dall'inizio, il tuo argomento e tutte le risposte degli altri. Con calma... il dialogo è il primo elemento di una lunga scala del forum. Cordialmente Vincenzo
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 04/08/2011 alle: 08:40:46
i tecnici specializzati? e dove sono dal concessionario? illusi.....e non parliamo di altri lavori per casa, oggi siamo tutti laureati, ma in che? i ns vecchi genitori e meglio nonni erano tecnici ...è che ce ne sono rimasti pochissimi..... come sempre si passa di 'palo in frasca'....ha già detto tutto laikone frank2 non sprecare più fiato si attaccano a tutto, prima il fai da te, poi siccome gli dici che l'ha montato un tecnico ti ricordano l'esplosioni, si fà l'esempio di batterie a piombo quando noi montiamo AGM....lascia fare è sempre la solita guerra dei poveri inverter - anti inverter condizionatore - evaporimetro generatore - anti generatore ecc...ecc... e meno male che dicono usiamo il forum per imparare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link