CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore a gas?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 18:39:13
Forse la mia domanda è ingenua, ma non è possibile fare un condizionatore a gas? Ovvero, usare un sistema analogo a quello dei frigo trivalenti e canalizzare l'aria fresca con delle ventoline? Rischia di non essere efficiente a sufficienza? Di contro penso che come consumi non sarebbe male, anche considerando le ventole.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:29:06
l'idea non sarebbe male ma per far ciò ci vuole un serbatoio di ammoniaca enorme con un circuto di serpentine che sorpassa di 3 volte la dimensione del tetto ... troppo poco fattibile
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:38:43
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 12/10/2010  21:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E mi pareva troppo bello per essere vero [:D] Tu dici che un impianto esattamente come quello del frigo non sarebbe sufficiente?
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 12/10/2010 alle: 22:24:53
E' stata anche la mia idea, che mi ha assillato per parecchie notti... il problema sta nel fatto che gli evaporatori devono "stare esattamente dove sono", nel senso che non puoi stravolgere la geometria del circuito, pena calo o assenza totale di resa. ed in ogni caso deve stare in verticale. L'idea potrebbe essere quella di smembrare un frigo, mettendo a nudo gli evaporatori e convogliarli in uno scatolato dove farci passare aria, lo scoglio è che la resa sarebbe bassissima in quanto gli evaporatori del frigo sono fatti per lavorare in modo statico, non con circolazione forzata di aria. Qualcuno ha un frigo inutilizzato da smembrare e fare qualche prova? al di là di tutto si può provare a fare un paio di conti della serva: ci sono macchine ad ammoniaca (grandi come un gavone garage di un camper e del peso di un paio di centiania di kili), che bruciano circa 34 kilowatt termici per renderne circa 15 frigoriferi, quindi 2,6 kg di propano per produrre circa 51600 btu/h, al di là del fatto che ci sono proporzioni da rispettare nei circuiti e nelle potenze termiche e non è detto che le progressioni siano lineari, comunque, se tanto mi dà tanto, abbiamo che 1 kg di gas mi rende circa 20600 btu/h. per raffrescare una cellula di medie dimensioni servono circa 6-7000 btu/h, quindi il consumo di gas potrebbe attestarsi attorno ai 0,3-0,4 kg/h... quindi con 2 bombole da 10 kg, escludendo tutti gli altri consumi e ipotizzando un utilizzo di 10 ore giornaliere, si potrebbero avere circa 5 giorni di autonomia... (a questo punto però diventerebbe assai costoso condizionare in questo modo, costa meno il generatore e la necessaria benzina... ) OVVIAMENTE TUTTO QUESTO È PURA TEORIA! Il problema credo, sta nel trovare il corretto equilibrio tra grandezza evaporatori e condensatori, in quanto penso che se andiamo a sottrarre troppo repentinamente il freddo dagli evaporatori di un frigo il sistema ammoniaca-miscela vada in crisi.. Forza ingegneri, fatevi avanti... non siate timidi... magari ne esce un bel businnes... io purtroppo dalla mia posso metterci solo l'idea e la buona volontà, in quanto i capitali...[xx(] bah, lasciamo perdere ciao Luca PN
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 22:38:57
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 12/10/2010  22:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Wow, vedo che la cosa ti ha assillato più che a me [:D] Non sono arrivato a fare i calcoli ma l'idea dello smembramento mi stava pericolosamente venendo... Quello che mi insospettisce è che nessun produttore l'abbia mai proposto, e questo mi fa pensare che non sia una strada facilmente percorribile.

Modificato da Fargo73 il 12/10/2010 alle 22:39:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 22:42:32
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 12/10/2010  22:24:53 Forza ingegneri, fatevi avanti... non siate timidi... magari ne esce un bel businnes... io purtroppo dalla mia posso metterci solo l'idea e la buona volontà, in quanto i capitali... bah, lasciamo perdere>
> Fra l'altro anche io ho pensato: "Lo scrivo nel forum o lo brevetto?" Ovviamente fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e una serie di conoscenze e competenze che non ho. E ovviamente non ho il capitale... [xx(] Certo che se fra 6 mesi esce la Fiamma o la Dometic col condizionatore a gas un po' mi girano [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2010 alle: 22:44:49
in questo link troverete qualcosa di unteressante cui prenderne spunto :

http://www.robur.it/prodotti/so...

, logicamente sono ad uso industriale , di quei refrigeratori ad assorbimento noi ne abbiamo installati diversi e fortunatamente la richiesta è in aumento , non vi nascondo che un pensierino mi era frullato per la testa ma vista la complessità del sistema credo che ralizzarlo di dimensioni e potenze ultramini sia decisamente complicato ma non impossibile , ci vorrebbe qualche coraggioso con un buon potenziale che ne brevetti uno ad uso domestico e autocaravanistico ma il problema maggiore saranno costi , pesi e spazi , intanto schiaritevi le idee con quelli industriali , chissà se un giorno riescano a realizzarli e commerciarlizzarli anche per VR ma io sarò in eterno riposo luke66PN , sicuramente tu quei refrigeratori ad assorbimento li conosci perchè su COL sei l'unico che li ha mensionati e sulla tua risposta alzo tanto di cappello , mi piacerebbe discuterne piu a fondo ma purtroppo questo non è il posto giusto Ciao Mario

Modificato da ecostar il 12/10/2010 alle 23:03:45
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 13/10/2010 alle: 22:00:51
a parziale rettifica di quanto ho scritto, la macchina di cui parlavo e di cui ho riportato i dati a memoria, ha le seguenti caratteristiche: Peso in funzionamento 340 KG (!). potenza termica bruciata 23,74 KW pari a 1,86 kg/h di GPL potenza frigorifera resa 17.49 KW pari a 60165 BTU/h, quindi rifacendo il conto della serva di cui sopra, ipotizzando una progressione lineare di consumi e resa, si avrebbe che per produrre i famosi 7000 Btu/h necessari, dovremmo bruciare 0.21 Kg/h di GPL, quindi si andrebbe in meglio... se la progressione segue anche il peso (ma ne dubito!) si arriverebbe a circa 40 kg. giusto per darvi un'idea della complessità del sistema, posto una foto dello schema di principio: ovviamente l'evaporatore non dovrebbe lavorare in acqua ma in aria, con dimensioni quindi molto più elevate. per la portata d'aria, all' interno della cellula, dovremmo far girare circa 390 mc/h, considerando un salto termico di 15°C allo scambiatore. Questo dato è molto importante, in quanto so che le suddette macchine sono molto delicate, e la portata d'acqua all'evaporatore deve essere sempre tarata in modo preciso, altrimenti si penalizza la resa della macchina e si va a scombinare l'equilibrio della miscela acqua-ammoniaca del circuito chiuso. Ecostar, grazie per l'apprezzamento, in effetti ci hai preso, il riferimento era proprio quello. saluti Luca PN edit: @ fargo73, il pensiero di brevettare almeno l'idea è venuto anche a me, ma mi ha scoraggiato il costo... quoto il fatto che se tra un po' qualcuno se ne esce con il prodotto le [8][8] girerebbero anche a me...[:D] ciao.

Modificato da luke66PN il 13/10/2010 alle 22:13:46
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 14/10/2010 alle: 11:26:50
Ciao Ho provato a costruire un condizionatore a gas per il camper,ma dopo vari esperimenti e soldini spesi, ho concluso che con il sistema evaporativo a gas non si combina nulla.Troppe sono le problematiche da affrontare, e se risolte, il costo del prodotto sarebbe eccessivo. Mi accontento di quanto ho ho fatto nel settore del raffrescamento ad acqua, i risultati ottenuti sono eccellenti. ciao Danciid="size2">
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 14/10/2010 alle: 17:06:03
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 14/10/2010  11:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... addio sogni di gloria...[:D] per curiosità, quali sono le difficoltà che hai incontrato? (sempre se puoi dircelo...) grazie ciao Luca PN
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/10/2010 alle: 13:44:44
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 13/10/2010  22:00:51 edit: @ fargo73, il pensiero di brevettare almeno l'idea è venuto anche a me, ma mi ha scoraggiato il costo... quoto il fatto che se tra un po' qualcuno se ne esce con il prodotto le girerebbero anche a me... ciao.>
> Come quando pensavo ad un cellulare con due tasti: "Mamma" e "Papà" E poi l'ho visto in un negozio... [V] Non ho l'anima dell'imprenditore. Comunque io pensavo ad una cosa banale, delle ventole poste dietro agli elementi raffreddanti di un vecchio frigo a gas, ma come temevo era troppo semplicistico. Ma fa piacere che altri ci abbiano pensato e se un giorno lo inventassero penso che me lo prenderei [;)]
17
filippo75
filippo75
09/10/2008 173
Inserito il 15/10/2010 alle: 14:26:53
Io invece avevo pensato ad un'altra cosa. allungare il sistema clima della cabina ad un riscaldatore da cellula, cioè usare il pezzo che si usa di solito non per scaldare ma per raffredare, sò che è una soluzione (se fattibile) per il solo viaggio, ma sempre meglio di niente. Attenzione il "riscaldatore" farebbe solo freddo perchè se non mi sbaglio il circuito caldo non funziona con gli stessi liquidi del freddo e non possono essere mischiati. Filippo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/10/2010 alle: 15:22:10
quote:Risposta al messaggio di filippo75 inserito in data 15/10/2010  14:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me però interessa raffreddare la cellula da fermo, per questo mi era nata quest'idea.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 17/10/2010 alle: 21:13:12
@ filippo75 Non puoi fare una cosa simile, in quanto nel circuito del condizionatore "gira" gas refrigerante tipicamente R134A, mentre nel circuito di riscaldamento gira una miscela di acqua e antigelo... L'unica soluzione, se il compressore del clima lo permette come potenza, sarebbe quella di aggiungere un evaporatore aggiuntivo in cellula. Ho visto fare questa modifica in un furgone ducato che avrebbe dovuto trasportare nel vano di carico prodotti deperibili come latticini e simili... ciao Luca PN
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 21:19:28
NOn so un frigo con un ventilatore, al limite funzionerà come un raffrescatore (condizionatore evaporativo)[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link