quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 12/10/2010 21:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E mi pareva troppo bello per essere vero [:D] Tu dici che un impianto esattamente come quello del frigo non sarebbe sufficiente?
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 12/10/2010 22:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wow, vedo che la cosa ti ha assillato più che a me [:D] Non sono arrivato a fare i calcoli ma l'idea dello smembramento mi stava pericolosamente venendo... Quello che mi insospettisce è che nessun produttore l'abbia mai proposto, e questo mi fa pensare che non sia una strada facilmente percorribile.
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 12/10/2010 22:24:53 Forza ingegneri, fatevi avanti... non siate timidi... magari ne esce un bel businnes... io purtroppo dalla mia posso metterci solo l'idea e la buona volontà, in quanto i capitali... bah, lasciamo perdere>> Fra l'altro anche io ho pensato: "Lo scrivo nel forum o lo brevetto?" Ovviamente fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e una serie di conoscenze e competenze che non ho. E ovviamente non ho il capitale... [xx(] Certo che se fra 6 mesi esce la Fiamma o la Dometic col condizionatore a gas un po' mi girano [:D]
http://www.robur.it/prodotti/so...
, logicamente sono ad uso industriale , di quei refrigeratori ad assorbimento noi ne abbiamo installati diversi e fortunatamente la richiesta è in aumento , non vi nascondo che un pensierino mi era frullato per la testa ma vista la complessità del sistema credo che ralizzarlo di dimensioni e potenze ultramini sia decisamente complicato ma non impossibile , ci vorrebbe qualche coraggioso con un buon potenziale che ne brevetti uno ad uso domestico e autocaravanistico ma il problema maggiore saranno costi , pesi e spazi , intanto schiaritevi le idee con quelli industriali , chissà se un giorno riescano a realizzarli e commerciarlizzarli anche per VR ma io sarò in eterno riposo luke66PN , sicuramente tu quei refrigeratori ad assorbimento li conosci perchè su COL sei l'unico che li ha mensionati e sulla tua risposta alzo tanto di cappello , mi piacerebbe discuterne piu a fondo ma purtroppo questo non è il posto giusto Ciao Mario
ovviamente l'evaporatore non dovrebbe lavorare in acqua ma in aria, con dimensioni quindi molto più elevate.
per la portata d'aria, all' interno della cellula, dovremmo far girare circa 390 mc/h, considerando un salto termico di 15°C allo scambiatore. Questo dato è molto importante, in quanto so che le suddette macchine sono molto delicate, e la portata d'acqua all'evaporatore deve essere sempre tarata in modo preciso, altrimenti si penalizza la resa della macchina e si va a scombinare l'equilibrio della miscela acqua-ammoniaca del circuito chiuso.
Ecostar, grazie per l'apprezzamento, in effetti ci hai preso, il riferimento era proprio quello.
saluti
Luca PN
edit: @ fargo73, il pensiero di brevettare almeno l'idea è venuto anche a me, ma mi ha scoraggiato il costo... quoto il fatto che se tra un po' qualcuno se ne esce con il prodotto le [8][8] girerebbero anche a me...[:D] ciao. quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 14/10/2010 11:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... addio sogni di gloria...[:D] per curiosità, quali sono le difficoltà che hai incontrato? (sempre se puoi dircelo...) grazie ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 13/10/2010 22:00:51 edit: @ fargo73, il pensiero di brevettare almeno l'idea è venuto anche a me, ma mi ha scoraggiato il costo... quoto il fatto che se tra un po' qualcuno se ne esce con il prodotto le girerebbero anche a me... ciao.>> Come quando pensavo ad un cellulare con due tasti: "Mamma" e "Papà" E poi l'ho visto in un negozio... [V] Non ho l'anima dell'imprenditore. Comunque io pensavo ad una cosa banale, delle ventole poste dietro agli elementi raffreddanti di un vecchio frigo a gas, ma come temevo era troppo semplicistico. Ma fa piacere che altri ci abbiano pensato e se un giorno lo inventassero penso che me lo prenderei [;)]
quote:Risposta al messaggio di filippo75 inserito in data 15/10/2010 14:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me però interessa raffreddare la cellula da fermo, per questo mi era nata quest'idea.