CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore autocostruito

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 28/06/2012 alle: 00:18:54
Salve ragazzi, il titolo mi sa che è stato ricorrente ed è molto eloquente viste le temperature...allora, questo mio post serve per chiedere consiglio e per sapere se esiste già chi lo ha fatto. Dunque, partiamo dal punto di vista che tutti i problemi elettrici legati all' impiego di questo siano già ampiamente risolti, altrimenti viene fuori la solita questione dell' alimentazione, degli inverter e delle potenze in gioco che sono già state ampiamente discusse e sviscerate in altri vecchi post. Quindi diamo per assodato che tutti i problemi di alimentazione non ci sono. Questa è la mia idea: visto che la crisi ha colpito e colpisce ancora ed i soldi sono sempre pochi mi son detto: avendo un climatizzatore Viesa Holiday di tipo evaporativo, per altro messo in vendita varie volte a prezzo stracciato con esito scarso molto stranamente dato che è molto apprezzato tra i camperisti e che gli stessi lo difendono a spada tratta, ho pensato di fare le seguenti mosse: 1) smontare il Viesa e svuotarlo completamente di tutto 2)smontare il mio vecchio condizionatore ambientale da 830 Whatt modello simil pinguino, collaudato all' interno del camper varie volte con resa decisamente fantastica (gelo siderale nel camper) e prelevare tutta la componentistica 3) installare tutta la componentistica del pinguino all' interno della scocca del Viesa apportando le dovute modifiche per quello che riguarda la ripartizione dei flussi dello scambiatore e del condensatore, costruendo inoltre vashetta di contenimento e filtro per le condense 4)installare il Viesa modificato nuovamente sul camper. Che dite, ce la faccio? Qualcuno lo ha già fatto? Come la vedete? SALUTI e GRAZIE per chi collaborerà al progetto.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 28/06/2012 alle: 01:04:47
Beh?? Vi sembrerò pazzo...nessun commento??
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/06/2012 alle: 09:42:00
Per farlo si potrà probabilmente fare, però questo richiede non so quante ore di manodopera. Ed alla fine ti ritrovi con un clima che assorbe 830W, contro i 650 di un Dometic 1600, quindi con maggiori problemi di alimentazione. E hai speso i soldi di un pinguino più le ore di manodopera, piu' il fatto che hai perso la possibilità di vendere il viesa e ricavare qualche soldo. C'e' da dire anche che bisogna far le cose per bene, altrimenti quando piove ti entra l'acqua dentro, oppure ti viene dentro la condensa, oppure il clima non rende come dovrebbe, ecc. , ma questo penso tu lo sappia bene. Poi bisogna vedere se le dimensioni delle masse radianti del pinguino sono compatibili con l'involucro del Viesa, e cosi' pure le ventole, il compressore, ecc.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 28/06/2012 alle: 10:19:59
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 28/06/2012  00:18:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti provare... nella peggiore funziona come l'evaporativo[:D][:D] scherzi a parte, il prezzo stracciato quale era/è? Se anche fossero solo 800€ aggiungendo qualcosina risolveresti sicuramente e sanza sbatterti troppo. Io tutti questi intrugli per risparmiare 3-400€ non li capisco a fronte di una lavorazione di ore e ore. www.susezzapasa.it
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 28/06/2012 alle: 10:43:13
domanda..ma un deumidificatore? io linko

http://www.bricoman.it/a/deumid...

il deumidificatore "dovrebbe" essere un semplice condizionatore che fa passare l'aria ad una velocita' minore (flusso sulle alette di raffreddamento) cosi' da riuscirne a catturare l'acqua in essa contenuta.. per cui...360 watt...139 euro..c'e' anche l'altro piu' piccolo..230 watt a 119 euro..

Modificato da lucabest il 28/06/2012 alle 10:48:46
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 28/06/2012 alle: 10:57:09
quote:Risposta al messaggio di lucabest inserito in data 28/06/2012  10:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso sia una buona " Idea " Il mio deumidificatore a casa fa benissimo il suo lavoro ,ma manda in uscita parecchia aria "CALDA" lo uso in cantina ! Fresco di sicuro non ne fà![:(] Franco

Modificato da franco49tn il 28/06/2012 alle 10:59:16
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 28/06/2012 alle: 11:27:08
Ciao Laikone, è un piacere risentirti...visto che me lo hai chiesto il prezzo che chiedo del Viesa è 700 euri...ma non c'è poi poca differenza per il Dometic...giustamente tu mi dici metti il B 1600 Plus...ti rispondo, OK, ma se devo comprare il B 1600 Plus nuovo spendo sempre una cifra in più nell' intorno dei 1000 euri, non credo si trovi a meno di così...inoltre se devo comprarlo nuovo a mepiace la versione fresh ligth che costa di più e guardando su internet ho visto che non costa poco...francamente se devo acquistare un clima nuovo che mi rende buio il camper come il Viesa non faccio questo passo...allora mi tengo il buio, risparmio e mi costruisco il condizionatore...************ Francamente se vendessi (non svendessi) il mio alla cifra più o meno che trovi in giro e potessi comprare il B 1600 Fresh Ligth con una differenza di 1000 euri da spenderci su lo farei subito senza dovermi sbattere. Io non ho trovato nessun rivenditore che pratica prezzi del fresh ligth più bassi di 1800 euri. Se esiste chi lo vende a meno corro a comprarlo, ma prima devo vendere il mio che per quanto apprezzato e difeso da tutti in tutti i forum alla fine nessuno se lo piglia. SALUTI.
13
lucabest
lucabest
24/02/2012 69
Inserito il 28/06/2012 alle: 11:55:15
quote:Risposta al messaggio di nochih28 inserito in data 28/06/2012  11:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no, noin sapevo.. mi son fatto una cultura in pillole, capendo che finche' non si mette la serpentina fuori dal camper, scaldera' sempre di piu'..capi'.. certo che nessuno ha mai provato a modificare?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:46:31
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 28/06/2012 11:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> partendo dal presupposto che il 1600plus eventualmente avrebbe i faretti a led per creare un minimo di luce e che quindi non sarebbe male tutto sommato... ti informo che il freshlight lo trovi tranquillamente a 1600€ NON 1800, quindi hai già 200€ da spendere in meno [:D][:D] Come sempre quando si parla di soldi ognuno la vede a modo suo, ma onestamente eviterei comunque il freshlight perchè richiede un foro maggiore di installazione e poi proprio per il costo. di la verità che adesso ti ho già messo dei dubbi?[;)][;)] www.susezzapasa.it
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 28/06/2012 alle: 13:54:05
CUT Sono proibite inserzioni di compravendita sui forum. Compresi i Suoi numerosi accenni al Suo accessorio in vendita. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:22:46
acquista uno split cinesino da 7000/7500 btu senza inverter e senza pompa di calore , con circa 300 euro si trovano nei vari ipermercati o brico , poi se sei in grado modifichi l'unita condensante esterna rendendola tutta orizzontale e la piazzi nel suttopianale mentre l'unità evaporativa interna la lasci comè , se poi trovi uno split con unità interna a pavimento avresti meno problemi per piazzarla , chiaramente il lavoro devi farlo tu altrimenti alla fine compreresti 2 clima a tetto belle pronti , a suo tempo di quegli split ne modificai un paio di recupero perchè sostituuiti con altri modelli nuovi con + frigorie a tecnologia inverter di ultima generazione e per modificarli ho speso circa 200 euro a split di materiale porò anche il condizionamento estivo fa parte della mia professione quotidiana o meglio ne faceva parte perchè ora vivo con il misero stipendio da pensionato rottamato [:)] ma se contavo la mia mano d'opera era decisamente meglio piazzare un condi a tetto , se l'eventuale modifica la fai eseguire da altri il mio suggerimento si aggrega a quello di Laikone o a chi chi ti consiglia un clima a tetto e spenderesti meno mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:46:45
la risposta l'hai ricevuta in PVT www.susezzapasa.it
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 28/06/2012 alle: 16:53:34
Dove si leggono i messaggi privati?? Io non riesco a trovarli...se mi date una mano vedo se riesco a visualizzare i mkessaggi privati...se vuoi Laikone inviami una mail ad aviamodisrl@virgilio.it che sono sicuro che funziona. CIAO.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 29/06/2012 alle: 22:31:49
Beh, visto l'esito della vendita dell' evaportativo mi sa che davvero mi conviene svuotare il Viesa e mettrci dentro un Pinguino...allora, circa il progetto, nessuno mi da lumi?? SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 30/06/2012 alle: 13:43:49
comunque, a parte la mail, non ho ancora capito dove si leggono i messaggi privati...chiedo scusa al TIM di moderazione, non voleva essere un annuncio o un inserzione, era solo per far capire agli altri, su loro richiesta, del perchè non facevo lo scambio...la cosa è evidenziata da una mia inserzione nella giusta sezione. SALUTI.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/06/2012 alle: 14:30:40
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 30/06/2012  13:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Oreste, i messaggi privati che vengono inviati dagli iscritti tramite COL, ti arrivano sulla Email con cui sei iscritto a questo forum. Renzo.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 05/07/2012 alle: 00:51:26
Si, vero, grazie renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link