In risposta al messaggio di girigiola del 12/09/2024 alle 13:07:18dubito ci sia qualcuno che possa dire esattamente cos'è, devi trovare uno che ha lo stesso condizionatore e che ha avuto lo stesso problema e che ha trovato il ricambio
Buongiorno a tutti, ho smontato il condizionatore a tetto Blizzard, della cellula che non funzionava ed ho trovato questo componente in foto bruciato. Non riesco a capire se è un relè o altro, non ci sono sigle o scritte di nessun tipo.. qualcuno sa aiutarmi a capire per poterlo sostituire anche con un componente analogo? grazie. Girigiola
In risposta al messaggio di girigiola del 12/09/2024 alle 13:07:18Se cerchi con Google Lens ti dà diversi risultati. Quello più attinente è questo:
Buongiorno a tutti, ho smontato il condizionatore a tetto Blizzard, della cellula che non funzionava ed ho trovato questo componente in foto bruciato. Non riesco a capire se è un relè o altro, non ci sono sigle o scritte di nessun tipo.. qualcuno sa aiutarmi a capire per poterlo sostituire anche con un componente analogo? grazie. Girigiola
QUI
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di girigiola del 12/09/2024 alle 13:07:18Sembra un condensatore di marcia per motore elettrico, il problema è capirne il valore.

In risposta al messaggio di girigiola del 12/09/2024 alle 13:07:18Ciao ho anch'io questo clima,ho avuto modo di metterci mano qualche tempo fa
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2024 alle 14:21:24si ho già fatto questa ricerca ma non mi ha dato i risultati attesi, si va da condensatore a relè ma non è la stessa cosa...grazie
Stavo pensando la stessa cosa... Anche a me sembra un condensatore per dare lo spunto alla rotante...
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 12/09/2024 alle 18:58:03se hai le foto disponibili sarei curioso, in effetti all'interno ci sono solo 2 condensatori classici ma i motori sono 3, le 2 ventole più il compressore. potrebbe essere un condensatore ma a 4 fili mai visto prima. grazie.
Ciao ho anch'io questo clima,ho avuto modo di metterci mano qualche tempo fa cosi ho approfittato per fare un pò di foto.Sono andato a rivederle ma il mio non ha questo componente. Se vuoi ti posso mettere le foto dell'impianto funzionale,dei 3 condensatori con i valori e del relè d'avviamento ma non c'è altro
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2024 alle 14:28:13Potrebbe essere il condensatore del compressore che potrebbe avere avviamento e marcia.come da schema allegato.
Sembra un condensatore di marcia per motore elettrico, il problema è capirne il valore. Esistono a 2, 3 e 4 fili, dipende da quanti condensatori contiene e come sono collegati al motore. Se non trovi qualcuno con lo stessocondizionatore che ti può aiutare, ti servirà fare qualche misura e qualche prova.... si può risolvere ...ma solo se hai qualche competenza in elettrotecnica, Qui sotto alcuni esempi a 4 fili. Esempio di possibile collegamento per motore a 3 velocita, in pratica con lo SW metti in parallelo 1, 2, oppure 3uF al motore.
.jpg)
In risposta al messaggio di girigiola del 13/09/2024 alle 07:51:15Scusa per il ritardo ma il mare greco mi tiene occupato
se hai le foto disponibili sarei curioso, in effetti all'interno ci sono solo 2 condensatori classici ma i motori sono 3, le 2 ventole più il compressore. potrebbe essere un condensatore ma a 4 fili mai visto prima. grazie.
In risposta al messaggio di girigiola del 13/09/2024 alle 07:46:39Per toglierti il dubbio aprilo, tanto è bruciato... si vede subito se è un relè oppure un condensatore, poi una volta capito cos'è puoi ragionarci sopra.
si ho già fatto questa ricerca ma non mi ha dato i risultati attesi, si va da condensatore a relè ma non è la stessa cosa...grazie
In risposta al messaggio di girigiola del 12/09/2024 alle 13:07:18Un cond per la partenza del motore. La capacità non è molto importante, usane uno fatto per un motore di simile potenza..o apri uno split e copia. È un classico,