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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/11/2010 alle: 20:29:53
Leggendo un post di Mastroenrico sulla possibilità di produrre 220 v direttamente dal funzionamento del motore mi sono ricordato di una idea stramba che mi era venuta questa estate. Chi ha il climatizzatore in cabina e dispone della corrente 220 v, ad esempio in camping, non potrebbe sfruttare l'impianto esistente messo in funzione da un motore elettrico ? Esiste già questo accessorio ? Non credo sia impossibile visti i grandi progressi dei motori elettrici, e il peso complessivo sarebbe notevolmente ridotto rispetto ai clima in cellula. Un sistema di canalizzazione completerebbe l'opera [:D]
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 18/11/2010 alle: 21:51:46
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 18/11/2010  20:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo non sia possibile: il compressore del climatizzatore motore è collegato direttamente alla meccanica, quindi non credo sia possibile!id="size3">id="blue">
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 18/11/2010 alle: 23:15:54
Il compressore del condizionatore prende "l'energia di movimento" da una cinghia come molti accessori di un mezzo, idroguida, pompa acqua, alternatore. Sul compressore stesso esiste una frizione elettromeccanica che "scatta" quando la centralina rileva un'innalzamento della temperatura del liquido refrigerante, e quindi necessita comprimere il gas per ottenere il freddo nella fase di espansione. Installando una frizione simile anche all'altro lato della cinghia, lato motore, si può isolare la rotazione della cinghia dal resto della meccanica a mezzo fermo. Resta da vedere se un motore elettrico inserito nell'anello della cinghia riesce a far funzionare il compressore. Inoltre occorrerebbe "attivare" il circuito elettrico di controllo del condizionatore anche a quadro spento. Sicuramente non è un lavoretto semplice, ma sono curioso di sapere se, almeno in linea teorica, potrebbe funzionare [:D]
Enrica e Moreno
Enrica e Moreno
-
Inserito il 19/11/2010 alle: 01:26:40
ciao , volendo tutto si puo fare per renderti l idea sarebbe un sistema molto simile alle celle frigo ossia quelle sui camion che quando il camion e acceso lavora con il compressore meccanico da spento con il compressore elettrico ma credo che una modifica cosi after market costi piu di un normale clima da cellula.
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kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 19/11/2010 alle: 13:11:10
Secondo me è possibile la realizzazione tramite degli attuatori elettromeccanici e peraltro il motore elettrico che azionerebbe la pompa, credo non debba nemmeno essere eccessivamente potente e soprattutto potrebbe funzionare a 220v. Non credo però che sarà realizzato perchè troppo scarsa la richiesta rispetto al costo di uno studio per la realizzazione e il collaudo. In fondo i veicoli commerciali destinati all'impiego camperistico, sono una minima parte. Stefano
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 19/11/2010 alle: 13:49:35
Scusate ma, ammesso che sia fattibile, tra canalizzazioni, motore elettrico, staffe di fissaggio, frizioni elettromeccaniche ecc ... mi pare che, sia come costi, che come pesi non ci sia nessun vantaggio ... magari sbaglio ma un bel condizionatore portatile tra i sedili anteriori con tubo di scarico che esce da un vetro cabina non è più semplice ed economico? In più appena cala la temperatura lo lasci a casa ed addio peso ...
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 21/11/2010 alle: 00:17:42
Kikkino, comprendo che siamo un mercato di nicchia, ma i condizionatori per la cellula li realizzano... Non sarebbe certamente un sistema efficentissimo, visto che il condizionatore per la cabina non sviluppa i btu necessari all'intera cellula, oggi. Ma forse il nocciolo del problema sta nel fatto che dovrebbero inventare più supporti/sistemi, mentre con il tradizionale a tetto si crea un prodotto universale. Cle971 il confronto io lo facevo con quelli fissi in cellula che pesano oltre i 35 kg. , un motore elettrico, per intenderci quello di una lavatrice può pesare sui 3 kg... Magari il fai da te non è consigliabile, però credo che in futuro dovranno necessariamente affrontare il problema, se vorramo portare avanti il mercato delle macchine elettriche, e li forse nasceranno novità anche per il "nostro" mercato.
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luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/11/2010 alle: 00:46:35
Dovrebbe intervenire qualche esperto in meccanica... al di là della mera fattibilità, discorso puramente accademico, rimane il fatto che, leggende metropolitane parlano a clima acceso, di un calo di potenza motore, che sta tra i 5 e i 10 cavalli, per cui, riprodurre tale potenza in modo elettrico, vorrebbe dire avere motori elettrici che vanno da 3,5 a 7 kw ... improponibile, davvero... a riprova del calo di potenza, ricordo che con il vecchio ma glorioso Ulysse 19td (prima serie), se avevi la disgrazia di ripartire da uno stop mentre attaccava il clima, se scendevi a spingere ti muovevi prima, quindi il calo di potenza citato ci starebbe tutto... Saluti Luca PN
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