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Condizionatore camper (in viaggio)

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6
Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 15:34:16
Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e la mia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e  in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 16:31:05
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 11/04/2021 alle 15:34:16

Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e la
mia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e  in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
...
non ho mai sentito l esigenza di un clima in camper. Con due o tre dita di finestrino abbassato da ogni lato cabina e i due finestroni bloccati al primo scatto, la circolazione dell aria risulta piacevole, non invasiva e non si soffre troppo il caldo. 
premetto che comunque cerco sempre di viaggiare 6-12 e mai nel pomeriggio. 

comunque su YouTube ci sono diversi camperisti che hanno montato clima portatili. Prova a dare uno sguardo. 
personalmente il risultato finale non mi piace , preferirei quelli a soffitto.
anche io mi ero informato appena preso la bestia per il clima ma poi con l esperienza ho lasciato cadere la cosa.
 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:28:02

fossi nella tua situazione penserei per un condi motore , qualsiasi condi metterai in cellula durante il viaggio in gabina guida sarai al caldo , è pur vero che per avere un minimo ma insufficiente refrigerio in movimento basta un filo di aria ma viaggiare al fresco e viaggiare con quel filo di aria c'è una enorme differenza e potrai viaggiare in qualsiasi orario giornaliero , dovrai impegnarci non pochi euro ma sarebbero ben spesi 

mario
Mario
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 18:39:55
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 11/04/2021 alle 15:34:16

Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e la
mia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e  in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
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Io li ho entrambi i climatizzatori, nessuno fa il lavoro del' altro, quindi se vuoi il fresco in cabina, devi montare il clima motore, se vuoi il fresco in cellula, devi montare quello in cellula, ma poi in viaggio serve anche un generatore serio a 220, alternatore e inverter Ti faranno arrivare con BS scariche, quindi poi subito 220 da rete (colonnina)
Ivo
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Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 19:11:30
secondo me non sarebbe da scartare il clima evaporativo tipo VIESA. Non sarà rinfrescante come un condizionatore vero ma funziona a 12v ed in viaggio va più che bene.
Io lo uso in viaggio insieme al clima motore acceso e non ho problemi neanche a mezzogiorno di agosto.
Poi lo si può usare anche in sosta libera.
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
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enzov1100
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 19:33:50
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 11/04/2021 alle 15:34:16

Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e la
mia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e  in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
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Ci sono già qui  x thread dove si affronta questo argomento, in sintesi, a detta della maggioranza la prima cosa è mettere il condizionatore in cabina.

P.S. aggiungo, naturalmente non abbiamo tutti le stesse esigenze e priorità.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/04/2021 alle 20:54:43
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 19:38:13
ok fabbius ma l'autore del post non ha ne l'uno ne l'altro e mi pare di aver capito che vorrebbe spenderci poco utilizzando un clima portatile monoblocco ma se vuole viaggiare al fresco serve un condi motore e oltre alla gabina guida raffrescherebbe anche parte della cellula zona dinett anteriore , il monoblocco potrebbe usarlo solo in sosta ma serve mamma enel o il classico generatore di adeguata potenza 

volendo per raffrescare la gabina guida e cellula si potrebbe pensare anche per un adeguato compressore elettrico + secondo evaporatore e potrebbe usarlo anche in sosta collegato a mamma enel ma non ti nascondo che sulla reale efficienza avrei qualche dubbio , tuttavia i costi in gioco non sono minimamente paragonabili al misero costo di un clima monoblocco portatie ma decisamente superiori 

mario
Mario
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 20:59:02
Purtroppo l'unico modo per non soffrire il caldo durante il viaggio con poca spesa su un camper senza clima in cabina è viaggiare di notte o mattino di buon'ora.
Qualsiasi soluzione fantasiosa deve fare i conti con la disponibilità energetica del mezzo. Un alternatore da 90A, tolti i consumi di meccanica e luci e con tutto il resto spento garantisce 60/70A, che attraverso un buon inverter a onda pura(almeno 400€) alimentato con cavi di sezione adeguata(almeno 200€ di elettrauto) diventano circa 700W a 230V. Prelevando di più le batterie servizi vanno a terra alla svelta. Trovare condizionatori da casa sotto i 900w è abbastanza raro, per cui... Poi l'ingombro e il peso credo siano tutt'altro che trascurabili. Andrebbe fissato in modo impeccabile perché non diventi un proiettile in caso di frenata. E va trovato un modo per portare fuori il tubo dell'aria calda.
Nel mio caso, finché viaggiavo con la moglie finestrini aperti e mai avuto problemi con il caldo. Se sei al mare accosti e ti tuffi altrimenti c'è la doccia. Quando sono arrivati i bambini, la moglie ha iniziato a lagnare e ho dovuto subire il salasso. Per esperienza un Freshjet 1700 aiuta un pò puntandosi il flusso addosso, ma comunque la cellula non si raffredda e tantomeno la cabina. Questo perché entrano grossi volumi di aria torrida dalle bocchette della cabina, dalle prese d'aria delle porte del ducato, dagli oblò della cellula, dalla presa d'aria della porta della cellula e da quella del bagno.
Per cercare di ovviare metto il ricircolo in cabina e mi punto una ventolina 12v dalla cellula alla cabina e sopravvivo in caso di necessità.
Il mio consiglio è dotarsi di salvadanaio e mettere da parte i denari necessari per condizionatore a tetto, e se non basta anche quello in cabina, evitando le soluzioni al risparmio che non faranno che aggiungere problemi.
 
6
Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 12:12:53
Grazie a tutti intanto per i consigli. Stamattina ho sentito il proprietario del parcheggio dove ho messo il rimessaggio il camper che è anche un meccanico di camper in pensione. Anche lui mi dice che se la mia esigenza è quella di far fresco in viaggio il gioco non vale la candela nel senso che il condizionatore dovrebbe essere alimentato a 12 V e quindi non potrebbe mai far lo stesso fresco che farebbe a 220 e pensare ad un inverter vorrebbe dire fare una follia in termini di batterie, lavori ecc. Per cui il succo è stato questo: “porti pazienza eventualmente ti organizzi a viaggiare in un altro momento, e quando ti comprerai un camper nuovo te lo comprerai già con l’aria condizionata per il quale quando gli impianti nascono con l’impianto, hanno sicuramente una resa migliore”. Dopodiché mi ha paventato anche l’idea di montare per il viaggio un oblò ventilato, mi parlava di una marca che si chiamava fantasticvent o della fiamma ma meglio la prima, con un termostato che mi permetteva di avere una maggiore circolazione dell’aria sia in viaggio che dopo quando si era fermi tenendo gli oblò aperti. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:46:27
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 12/04/2021 alle 12:12:53

Grazie a tutti intanto per i consigli. Stamattina ho sentito il proprietario del parcheggio dove ho messo il rimessaggio il camper che è anche un meccanico di camper in pensione. Anche lui mi dice che se la mia esigenza
è quella di far fresco in viaggio il gioco non vale la candela nel senso che il condizionatore dovrebbe essere alimentato a 12 V e quindi non potrebbe mai far lo stesso fresco che farebbe a 220 e pensare ad un inverter vorrebbe dire fare una follia in termini di batterie, lavori ecc. Per cui il succo è stato questo: “porti pazienza eventualmente ti organizzi a viaggiare in un altro momento, e quando ti comprerai un camper nuovo te lo comprerai già con l’aria condizionata per il quale quando gli impianti nascono con l’impianto, hanno sicuramente una resa migliore”. Dopodiché mi ha paventato anche l’idea di montare per il viaggio un oblò ventilato, mi parlava di una marca che si chiamava fantasticvent o della fiamma ma meglio la prima, con un termostato che mi permetteva di avere una maggiore circolazione dell’aria sia in viaggio che dopo quando si era fermi tenendo gli oblò aperti. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
...
Ciao 
Provo a risponderti io per l'esperianza avuta 
Il turbovent è ottimo in sosta ma in viaggio non ti da nessun beneficio, oltretutto in cabina. ( Il Mc.Louis 430 c'è l'ho ha di serie sulla cucina)
Il condizionatore motore ti climatizza molto la cabina e anche un po la cellula.
Il condizionatore cellula abbinato al generatore riesce a rinfrescarti a malapena la cellula in viaggio ma in cabina non arriva nulla.
Personalmente viaggio con il clima cabina che riesce anche a rinfrescare la cellula e poi negli autogrill accendo il generatore ed il clima cellula. 
Le due potenze sono completamente differenti, il condizionatore motore è potentissimo a differenza di un climatizzatore a tetto da camper.
Il condizionatore portatile tipo Pinguino, purtroppo se non hai un generatore in viaggio non va bene anche se è più potente dei clima da camper per i motivi che ti hanno già spiegato.
Quindi generalmente consiglio il clima cabina. L'evaporativo va bene in statica ma non da alcun beneficio in cabina guida in quanto non arriverebbe neanche il flusso d'aria.
 
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 16:16:39
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 12/04/2021 alle 12:12:53

Grazie a tutti intanto per i consigli. Stamattina ho sentito il proprietario del parcheggio dove ho messo il rimessaggio il camper che è anche un meccanico di camper in pensione. Anche lui mi dice che se la mia esigenza
è quella di far fresco in viaggio il gioco non vale la candela nel senso che il condizionatore dovrebbe essere alimentato a 12 V e quindi non potrebbe mai far lo stesso fresco che farebbe a 220 e pensare ad un inverter vorrebbe dire fare una follia in termini di batterie, lavori ecc. Per cui il succo è stato questo: “porti pazienza eventualmente ti organizzi a viaggiare in un altro momento, e quando ti comprerai un camper nuovo te lo comprerai già con l’aria condizionata per il quale quando gli impianti nascono con l’impianto, hanno sicuramente una resa migliore”. Dopodiché mi ha paventato anche l’idea di montare per il viaggio un oblò ventilato, mi parlava di una marca che si chiamava fantasticvent o della fiamma ma meglio la prima, con un termostato che mi permetteva di avere una maggiore circolazione dell’aria sia in viaggio che dopo quando si era fermi tenendo gli oblò aperti. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
...
Dico pure io la mia.
Perche' ritieni che il clima motore aftermarket non sia valido?
Ora ho un Ecovip 8.1 su Ducato 244 e motore 2.8JTD. L'ho preso usato e ha il clima motore che ritengo essere stato montato aftermarket, visto che tra le varie carte dei vecchi proprietari ho un piccolo opuscolo relativo ad un clima aftermarket (non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra che la marca sia Diavia). Ritengo sia stato montato quasi da nuovo, attorno al 2004.
Bene. Funziona e fa molto freddo. Lentamente il fresco arriva anche in cellula.

Se l'esigenza principale e' quella di viaggiare fresco, non c'e' cosa migliore di un bel condizionatore mosso dal motore (che con la potenza che ha quasi nemmeno lo sente un compressore da far girare!).

Il camper precedente era un 2.8 idTD senza clima. Mi ero informato ed ero arrivato ad un preventivo di 1800 euro nella mia citta' (Piacenza). Tu che motore hai? Ti suggerisco di informarti per questa strada: se soffri il caldo in viaggio, questa ritengo sia la migliore.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 16:32:42
In risposta al messaggio di bimox del 12/04/2021 alle 16:16:39

Dico pure io la mia. Perche' ritieni che il clima motore aftermarket non sia valido? Ora ho un Ecovip 8.1 su Ducato 244 e motore 2.8JTD. L'ho preso usato e ha il clima motore che ritengo essere stato montato aftermarket,
visto che tra le varie carte dei vecchi proprietari ho un piccolo opuscolo relativo ad un clima aftermarket (non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra che la marca sia Diavia). Ritengo sia stato montato quasi da nuovo, attorno al 2004. Bene. Funziona e fa molto freddo. Lentamente il fresco arriva anche in cellula. Se l'esigenza principale e' quella di viaggiare fresco, non c'e' cosa migliore di un bel condizionatore mosso dal motore (che con la potenza che ha quasi nemmeno lo sente un compressore da far girare!). Il camper precedente era un 2.8 idTD senza clima. Mi ero informato ed ero arrivato ad un preventivo di 1800 euro nella mia citta' (Piacenza). Tu che motore hai? Ti suggerisco di informarti per questa strada: se soffri il caldo in viaggio, questa ritengo sia la migliore.
...
concordo, innanzi tutto sono gli stessi impianti montati dalla casa madre ( fiat,ford,ecc non producono climatizzatori ma si rivolgono appunto alle aziende come autoclima e diavia) la differenza la fa solo chi lo monta, ma se si va da chi fa solo quello di mestiere, problemi non ce ne sono.
addirittura lo si può autocostruire recuperando pezzi dagli sfasciacarrozze, un utente di col (damasi) se lo è installato da solo prendendo pezzi qua e la , e riesce a raggiungere temperature da polo sud
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 17:00:20
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 11/04/2021 alle 15:34:16

Buongiorno a tutti, so che tocco un argomento pluritrattato, ma vorrei se possibile delle delucidazioni in merito: sono il possessore di un Mclouis glen 430 del 2002 dall’anno scorso, e dopo un anno di esperienza io e la
mia compagna abbiamo convenuto che forse l’investimento più sensato per i viaggi (che sarebbero prevalentemente in estate), sarebbe stato un climatizzatore, da far funzionare in particolare in movimento, visto che non abbiamo clima ne in cabina ne in cellula, ma mentre nella prima posso aprire i finestrini e  in qualche maniera mi salvo, in cellula se non viaggio di notte, il caldo è spesso non sopportabile per cui mi stavo chiedendo come risolvere il problema. Già l’anno scorso mi sono fatto fare un paio di preventivi e meno di 1600-1700 euro non me la cavo, per cui chiedevo se fosse possibile una soluzione tipo pinguino de lunghi + inverter da far funzionare in marcia...o tale soluzione sarebbe impraticabile per via di assorbimenti vari?accetto consigli, mi seccherebbe spendere una cifra così alta, ma non vorrei nemmeno per risparmiare qualcosina dopo pentirmene...grazie a tutti anticipatamente
...
Per mia esperienza..., In viaggio clima cabina, se non l'hai, come ti ha suggerito qualcuno, Diavia.
In sosta io utilizzo il Viesa, NON è un climatizzatore, è un raffrescatore evaporativo e fa il suo egregio lavoro.
Funziona a 12 Volt, puoi usarlo sempre..., non ti crea problemi di amperaggio sulle colonnine, ma, soprattutto, non ti fa venire il raffreddore, o peggio..., quando, con temperatura esterna a 30/35 gradi, lo utilizzi.
Non vorrei riaprire l'ennesima diatriba..., ripeto, mia esperienza..., punto.
Saluti.
Ezio55
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Gilmour79
Gilmour79
15/05/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 21:01:54
Il mio motore é un 2.0 jtd 84 CV. Il parere di chi mi ha dato stamane indicazioni, è che appunto se il clima non è  stato previsto dalla casa madre risulta troppo costoso rispetto alla resa che darebbe a 12v (mentre a 220 mi diceva non avrebbe problemi), e richiederebbe uno sforzo economico eccessivo rispetto ad un camper che comunque ha già quasi 20 anni...io ripeto non esigo di avere freddo ma solo un po’ di sollievo a chi sta in cellula mentre io guido. Personalmente, anche se parlo solo dopo un anno di esperienza quindi puo essere cambi idea, non ho sentito da fermo (e sono stato in puglia e Calabria), il bisogno del clima. Immagino che ci siano delle soluzioni che mi permettano di avere fresco ma se l’idea è spendere 2000 euro per tale scopo, più ci ragiono più mi pare una spesa che probabilmente andrei a mettere in qualcos’altro...5/600 euro sarebbero un altra cosa...
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 21:44:55
Non ho il clima cabina e neanche quello in cellula.

Sarà perchè non soffro molto il caldo, specialmente quando sono in ferie,   In cabina con l'ombra della mansarda e finestrino un pò aperto  mi adatto.
Per la cellula con 12 euro ho preso un ventilatore.

ciao a tutti.  Sandro

 
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 15:14:57
In risposta al messaggio di Gilmour79 del 12/04/2021 alle 21:01:54

Il mio motore é un 2.0 jtd 84 CV. Il parere di chi mi ha dato stamane indicazioni, è che appunto se il clima non è  stato previsto dalla casa madre risulta troppo costoso rispetto alla resa che darebbe a 12v (mentre a
220 mi diceva non avrebbe problemi), e richiederebbe uno sforzo economico eccessivo rispetto ad un camper che comunque ha già quasi 20 anni...io ripeto non esigo di avere freddo ma solo un po’ di sollievo a chi sta in cellula mentre io guido. Personalmente, anche se parlo solo dopo un anno di esperienza quindi puo essere cambi idea, non ho sentito da fermo (e sono stato in puglia e Calabria), il bisogno del clima. Immagino che ci siano delle soluzioni che mi permettano di avere fresco ma se l’idea è spendere 2000 euro per tale scopo, più ci ragiono più mi pare una spesa che probabilmente andrei a mettere in qualcos’altro...5/600 euro sarebbero un altra cosa...
...
ti ha raccontato un sacco di fregnacce, come dicono a roma.
quel veicolo usciva con il condizionatore opzionale e di sicuro sforza meno e rende di più con il suo compressore che far sforzare l'alternatore per uno a 230v
cambia meccanico.
contatta diavia o autoclima e fatti dire il loro installatore autorizzato più vicino a te.
sicuramente costa, ma ti assicuro che ne vale la pena, anche nell'ottica della futura rivendibilità
Silvio
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