CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 22:22:09
Buonasera;

Speravo di poterla passare liscia con il climatizzatore in camper invece ...

ora sono indeciso, nel camper precedente avevo il Dometic 1700 ,e il suo lavoro lo faceva bene ,solo che mi sembrava un pò rumoroso.
Ora sono stato dove solitamente mi servo x accessori camper e mi ha fatto vedere installato un mc air ,mi sembra fosse anche più silenzioso del mio vecchio (6 anni) Dometic.
Qualcuno lo conosce, oppure è meglio continuare sulla stessa strada (Dometic 1700)?

grazie dei consigli.

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 08:18:12
In risposta al messaggio di oigroig del 16/07/2024 alle 22:22:09

Buonasera; Speravo di poterla passare liscia con il climatizzatore in camper invece ... ora sono indeciso, nel camper precedente avevo il Dometic 1700 ,e il suo lavoro lo faceva bene ,solo che mi sembrava un pò rumoroso.
Ora sono stato dove solitamente mi servo x accessori camper e mi ha fatto vedere installato un mc air ,mi sembra fosse anche più silenzioso del mio vecchio (6 anni) Dometic. Qualcuno lo conosce, oppure è meglio continuare sulla stessa strada (Dometic 1700)? grazie dei consigli. Giorgio
...
i climatizzatori a tetto si scostano di pochissimo l'uno dall'altro in termini di rumorosità, ma soprattutto dipende dal mezzo su cui li si va ad installare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 08:27:53

Buonasera; Speravo di poterla passare liscia con il climatizzatore in camper invece ... ora sono indeciso, nel camper precedente avevo il Dometic 1700 ,e il suo lavoro lo faceva bene ,solo che mi sembrava un pò rumoroso.
Ora sono stato dove solitamente mi servo x accessori camper e mi ha fatto vedere installato un mc air ,mi sembra fosse anche più silenzioso del mio vecchio (6 anni) Dometic. Qualcuno lo conosce, oppure è meglio continuare sulla stessa strada (Dometic 1700)? grazie dei consigli. Giorgio
...
Ho un teleco clima e-van, funziona benissimo ma ti confermo che anche quello è rumoroso. Il compressore è molto silenzioso ma la ventilazione si fa decisamente sentire, anche al minimo. Mi è stato riferito più volte di una discreta silenziosità del mecatronic mecair ma ha un costo più elevato di teleco e dometic.

Modificato da MarcoV2 il 17/07/2024 alle 08:28:31
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 09:00:07
Buongiorno.

il mezzo è un Roller Team Zefiro 285 TL del 2021 
sicuramente un compressore sopra il tetto quando parte un pò di rumore si sente è inevitabile,
non avevo mai visto dal vivo questo MC Air, ieri l' ho visto installato su un Laika ,internamente mi sembra molto bello, rispetto al Dometic 
lo abbiamo acceso  li x li mi sembrava anche silenzioso, ma è stato tutto molto veloce ,era troppo indafarato

saluti

Giorgio

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 09:37:44

...
C’è l’ho io il Mecatronic montato un mese fà ultimo modello ottimo raffredda egregiamente ma non è molto silenzioso la ventola ed il compressore si sentono e solo in modalità notturna il rumore si attenua un po’. Non credo esista un condi silenzioso al 100% non lo hanno ancora inventato. Non ho un metro di paragone con i Dometic o Telair quindi non ti saprei dire.

Modificato da Pedro2 il 17/07/2024 alle 09:39:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 09:52:14

Non ho e non conosco i condizionatori, tantomeno per camper. Sul mio camper ci sono due ventole: raffreddamento del frigo trivalente e riscaldamento Eberspaercher. Quando diventano rumorose, specialmente le seconde all'avvio, le pulisco ben bene, a tornare nuove, ed il rumore cala drasticamente. Non so se vale anche per la ventola del condizionatore. Se non vale, come non detto.

Giovanni 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 10:03:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/07/2024 alle 09:52:14

Non ho e non conosco i condizionatori, tantomeno per camper. Sul mio camper ci sono due ventole: raffreddamento del frigo trivalente e riscaldamento Eberspaercher. Quando diventano rumorose, specialmente le seconde all'avvio,
le pulisco ben bene, a tornare nuove, ed il rumore cala drasticamente. Non so se vale anche per la ventola del condizionatore. Se non vale, come non detto. Giovanni 
...
Sui ventilatori radiali la polvere accumulata fa una grande differenza in termini aerodinamici quindi impatta sulla rumorosità. I ventilatori dei clima a tetto che io sappia sono tutti tangenziali e su quelli la polvere non si accumula.
Si possono tenere puliti i filtri, quando sono sporchi il rumore aumenta in modo percettibile ma poca roba.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 10:20:13
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/07/2024 alle 10:03:01

Sui ventilatori radiali la polvere accumulata fa una grande differenza in termini aerodinamici quindi impatta sulla rumorosità. I ventilatori dei clima a tetto che io sappia sono tutti tangenziali e su quelli la polvere non si accumula. Si possono tenere puliti i filtri, quando sono sporchi il rumore aumenta in modo percettibile ma poca roba.

Grazie Marco per il chiarimento. Ora so qualcosa di più.

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 12:41:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/07/2024 alle 09:52:14

Non ho e non conosco i condizionatori, tantomeno per camper. Sul mio camper ci sono due ventole: raffreddamento del frigo trivalente e riscaldamento Eberspaercher. Quando diventano rumorose, specialmente le seconde all'avvio,
le pulisco ben bene, a tornare nuove, ed il rumore cala drasticamente. Non so se vale anche per la ventola del condizionatore. Se non vale, come non detto. Giovanni 
...
Confermo sulla relazione polvere rumore sulle ventole, ho un oblo Fantastic Vent con ventolona e se si impolvera o si impolverano le reticelle, fa rumore come una risonanza.

Non sapevo neppure io della differenza tra ventola radiale o ventola tangenziale, quindi anc'io ringrazio della conoscenza in piu che ho potuto avere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 13:11:11
Le ventole tangenziali sono quelle dei Fancoil, la polvere si accumula sui filtri, possono diventare molto rumorosi quando il pernio lasca….
Per la cronaca i Fancoil come riscaldamento e raffreddamento sono abbastanza inutili, meglio radiatori e cdz, in bagno ho il radiatore e la differenza si nota 
Io li ho in casa su un impianto centralizzato che, per fortuna, sfrutta 17 kw (se non sbaglio) di pannelli 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 13:53:40
la runosorità non è un qualcosa che dipende dalla sporco su un clima a tetto, anche se un po' influirà certamente...

I problemi sono legati alle vibrazioni e al riverbero che la cellula rischia di andare a generare, la velocità dell'aria, che pur non avendo un volume esagerato crea il classico fruscio d'aria e quindi rumore. 

I climatizzatori a tetto si sporcano comunque tantissimo, pur avendo i filtri. La polvere passa ovunque e la zona della ventola/centralina si riempie sempre di polvere. Per fare una vera pulizia bisogna smontare la plancia interna.
Anche il compressore ovviamente contribuisce.

Il tutto comuque rimane entro certi limiti accettabili. L'importante è non prendere come riferimento un clima da casa, che è tutta un'altra cosa.

Preoccupatevi anche di una eventaule assistenza, perchè sono prodotti che (non sempre) possono avere problemi e il risparmiare 2/300€ ora potrebbe voler dire averne buttati via 1000 dopo. 

Se state sui grandi marchi quali Dometic e Telair siete comunque dalla parte dei bottoni...

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 14:07:43
Anche gli split domestici hanno ventilatore tangenziale, ma è molto lungo e il flusso d'aria non è turbolento come nei clima a tetto dove prima di raggiungere l'unità interna passa da un condotto molto piccolo che congiunge parte interna ed esterna. Secondo me quello è il primo problema che causa rumorosità della ventilazione. Se poi aggiungiamo che abbiamo un compressore che fa vibrare un tetto o una lamiera...
Riusciamo a stare dentro in relax o dormire anche sotto il sole ma il rumore ce lo dovremo giocoforza sorbire. Pazienza, è un male minore.

Modificato da MarcoV2 il 17/07/2024 alle 14:08:08
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 17:54:49
È anche molto importante rispettare le coppie di serraggio date dal costruttore per il fissaggio a tetto. Se stringi troppo o troppo poco  entra in risonanza e la rumorosità aumenta di molto . Ovviamente se stringi poco oltre al rumore entra acqua 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 07:50:05
Buongiorno;

ieri sera mi ha contattato il capoofficina/titolare dove solitamente mi appoggio x lavoriamo ha detto che i primi giorni della settimana prossima deve togliere un dometic 1700 con 2 anni di vita  x installare un Viesa,
MAH....

saluti

Giorgio 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 08:11:01
In risposta al messaggio di oigroig del 19/07/2024 alle 07:50:05

Buongiorno; ieri sera mi ha contattato il capoofficina/titolare dove solitamente mi appoggio x lavoriamo ha detto che i primi giorni della settimana prossima deve togliere un dometic 1700 con 2 anni di vita  x installare un Viesa, MAH.... saluti Giorgio 
quella è una scelta del proprietario del mezzo, il quale, magari, riuscirà a goderselo.
Di certo sono due cose che non si possono paragonare, perchè una fa freddo veramente abbassando la temperatura ambiente a patto di essere alimentato con la 230V, l'altro funziona a 12V, consuma un bel po' di acqua, NON abbassa la temperatura nemmeno di un grado, se fuori è molto umido (>60%) praticamente non fa più nulla e DEVI (imperativo) avere sempre il getto d'aria puntato addosso, cosa non sempre possibile/piacevole.

In fin dei conti i costi si equivalgono.

Io ho un amico che ha fatto il contrario... era super felice dell'evaporativo e lo ha smontato in favore di un Freshjet perchè a differenza di alcuni anni fa dove con l'evaporativo si trovava bene, ora dice che non serve più a nulla.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2024 alle: 14:03:09
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2024 alle 08:11:01

quella è una scelta del proprietario del mezzo, il quale, magari, riuscirà a goderselo. Di certo sono due cose che non si possono paragonare, perchè una fa freddo veramente abbassando la temperatura ambiente a patto di
essere alimentato con la 230V, l'altro funziona a 12V, consuma un bel po' di acqua, NON abbassa la temperatura nemmeno di un grado, se fuori è molto umido (>60%) praticamente non fa più nulla e DEVI (imperativo) avere sempre il getto d'aria puntato addosso, cosa non sempre possibile/piacevole. In fin dei conti i costi si equivalgono. Io ho un amico che ha fatto il contrario... era super felice dell'evaporativo e lo ha smontato in favore di un Freshjet perchè a differenza di alcuni anni fa dove con l'evaporativo si trovava bene, ora dice che non serve più a nulla.
...
Buongiorno:

Che siano 2 cose completamente diverse sono d'accordo.
ma se vuoi stare al fresco sono convinto (avevo il dometic 1700 sul camper precedente) devi avere il climatizzatore.
Nulla vieta di fare libera se ci sono le condizioni ma in presenza di temperature come in questo periodo, penso che stare in libera sotto il sole cocente come quello di questi giorni non sia salutare x noi e x il mezzo,quindi meglio un area sosta o piccolo campeggio con la 220V x tutto quello che può servire, clima compreso 

IL tizio aveva provato anche con me con il Viesa ma gli ho fatto capire che mi sembra una cosa che non fà al caso mio.

saluti

Giorgio

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 07:27:09
Buongiorno;

ieri sera sono stato in officina x vedere questo KIT che è stato tolto dal mezzo.
questo dometic 1700 frischjet non si presenta male si vede che è recente dalla calotta bianca esterna.,anche internamente si vede tutta la macchina non ha lavorato molto.
sul mezzo è stato installato un viesa ,era in funzione x collaudo,si sentiva un po di aria fresca, ma non era proprio caldo erano le 9,15 del mattino..
il titolare mi ha detto che era sicuro delle condizioni del Kit Dometic che andava a togliere e aveva già valutato il rientro da scontare sul nuovo Kit Viesa, che doveva installare. 
il tizio mi aveva detto che il gruppo aveva 2 anni di vita, ieri guardando bene c'è la targhetta esterna con tutte le caratteristiche ,ed è scritto ano 2020 ?
mi sembra che la cifra richiesta non sia esagerata, è mi da garanzia sul prodotto,e assistenza in caso decidessi di installarlo io.

saluti

Giorgio

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 08:18:35
In risposta al messaggio di oigroig del 23/07/2024 alle 07:27:09

Buongiorno; ieri sera sono stato in officina x vedere questo KIT che è stato tolto dal mezzo. questo dometic 1700 frischjet non si presenta male si vede che è recente dalla calotta bianca esterna.,anche internamente si
vede tutta la macchina non ha lavorato molto. sul mezzo è stato installato un viesa ,era in funzione x collaudo,si sentiva un po di aria fresca, ma non era proprio caldo erano le 9,15 del mattino.. il titolare mi ha detto che era sicuro delle condizioni del Kit Dometic che andava a togliere e aveva già valutato il rientro da scontare sul nuovo Kit Viesa, che doveva installare.  il tizio mi aveva detto che il gruppo aveva 2 anni di vita, ieri guardando bene c'è la targhetta esterna con tutte le caratteristiche ,ed è scritto ano 2020 ? mi sembra che la cifra richiesta non sia esagerata, è mi da garanzia sul prodotto,e assistenza in caso decidessi di installarlo io. saluti Giorgio  
...
se c'è scritto 2020 è del 2020.

Detto questo, 4 anni non sono la morte, ma tutto dipende dal prezzo a cui viene venduto un clima di 4 anni. 
Considerando che ora si trova a 1499€ nuovo e spedito a casa, direi che dovessi acquistarlo io non spenderi più di 700€.

Controlla bene anche il telecomando, che sia presente e che funzioni...
Ti devono fornire anche le spugne/spessore per l'installazione.

Modificato da Laikone il 23/07/2024 alle 08:19:23
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 14:11:59
Sottoscrivo. E' sicuramente fuori garanzia del produttore e le garanzie "verbali" dell'installatore contano fino a quando i guasti sono di piccole entità.
Difficile dire quale sia la cifra giusta, sicuramente ben al di sotto dei 1.000 euro. Il mio telair l'ho pagato 1531 euro il mese scorso, con spedizione, fattura e 24 mesi di garanzia.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 14:56:51
Volevo chiedere se qualcuno ha visto funzionare qualche clima da interno.
Ho visto modelli da pavimento che secondo me hanno alcuni vantaggi...tra questi la possibilità di fare manutenzione in modo più semplice, forse meno rumorosi dato che a pavimento dovrebbero trasmettere meno vibrazioni rispetto al tetto e la possibilità di essere tolti durante l'inverno.
Non li ho mai visti in funzione e sarei curioso di sapere come vanno.
Immagine%202024-07-23%20145409.jpg
Immagine%202024-07-23%20142825.jpg
Immagine%202024-07-23%20142909.jpg
Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 15:17:12
In risposta al messaggio di banoyo del 23/07/2024 alle 14:56:51

Volevo chiedere se qualcuno ha visto funzionare qualche clima da interno. Ho visto modelli da pavimento che secondo me hanno alcuni vantaggi...tra questi la possibilità di fare manutenzione in modo più semplice, forse meno
rumorosi dato che a pavimento dovrebbero trasmettere meno vibrazioni rispetto al tetto e la possibilità di essere tolti durante l'inverno. Non li ho mai visti in funzione e sarei curioso di sapere come vanno.
...
i climatizzatori da pavimento sarebbero la cosa migliore da montare per contenere il rumore, ma hanno una grande invasività in fatto di installazione after market oltre a qualche svantaggio.
- sono ingombranti e solitamente si perde una intera cassapanca per l'installazione
- necessitano di grossi fori per lo scambio di aria. Solitamente i modelli più conosciuti e affidabili hanno lo scarico e l'aspirazione obbligati a pavimento con almeno 3 tagli del pianale di cui uno abbastanza grande.
- la distrubizione dell'aria obbliga l'installatore a prevedere dei tubi aggiuntivi simili a quelli della Combi che distribuiscano l'aria dall'alto; è noto che l'aria fretta cada verso il basso e che se la distribuzione non avvenisse in questo modo, ad esempio utilizzando la canalizzazione presente della Combi, ci si ritroverebbe i piedi congelati e la testa che sudata...
- hanno un prezzo di installazione elevato, perchè come avrai capito non si tratta di smontare un obloò e portare un cavo 3x2,5mmq.

Per questi motivi quasi nessuno monta un clima a pavimento dopo avere acquistato il mezzo. Cosa molto diversa sarebbe l'averlo come optional direttamente dalla casa, dove tutto è previsto all'origine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link