quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/05/2011 12:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone ti ringrazio per le risposte Ho ancora una domandia ma in viaggio solo con l'inverter non ci saranno problemi di batteria visto che si ricarca con la marcia del mezzo ? Giusto ? e un cosiglio sul generaore da utilizzare ? secondo voi il 1600 è sufficente, io ho un Graduca GT da 7,30 ?? Grazie mille Claudio
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 19/05/2011 19:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho mai provato a farlo funzionare quando viaggio, ma leggendo in altri post credo ci siano dei problemi legati all'impianto del mezzo. cerco di spiegarlo: se accendi il clima mentre viaggi c'è un assorbimento parecchio elevato, circa 60A. Se hai collegato l'inveter alla BS il prelievo dei 60A avviene da questa batteria, quindi l'alternatore dovrà ributtarli dentro. Il problema sta nei cablaggi che permettono il passaggio della corrente dall'alternatore alla BS, sono sottili e non reggono a quanto sembra il passaggio di tutta questa scossa. E' inoltre presente un relais sempre sullo stesso cablaggio che mette in parallelo le due batterie quando accendi il motore. Anche questo relais sembrerebbe non in grado di sopportare i 60A.
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 19/05/2011 19:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo il generatore.... se ne monti uno fisso tipo Tec nessun problema, se lo vuoi portatile ti consiglio un 2Kw anche se sarebbe sufficiente più piccolino. Io ne ho uno da 800w, riesce a farlo funzionare. Ma capisci che se il 1600plus consuma 620w avere un generatore da 800 sei praticamente impiccato. Nel mio caso l'avevo già... perchè ti consiglio un 2kw honda? perchè riuscendo a fornire 2kw (alla necessità) quando è collegato il 1600plus riesce a farlo funzionare a un filo di gas prodecendo così pochissimo rumore[:D]. Praticamente è quasi al minimo Per la lunghezza del camper non avrai problemi! se ne monti uno più grosso poi nei campeggi fai fatica a farlo andare...
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 19/05/2011 19:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 19/05/2011 22:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Frank, mi spiace, ma se la combinazione era 1600plus+Honda 2.0 ti stai sbagliando tu. Se il tuo generatore era a bomba i motivi sono 2, o la funzione inveter/eco era disatttivata allora è sempre a bomaba... oppure il carico sul genaratore non era "solo" quello del 1600plus. 620w del 1600plus sono una bazzecola a confronto delle 1500/2000 disponibili dell'honda. Oltre a quanto sopra ti confermo che il mio che è almeno una spanna sotto all'honda sia come prestazioni che come qualità (con tutto il rispetto ovviamente, non si può chiedere a un 800w le prestazioni di un 2000...)entra in crisi solo con la funzione eco attivata in quanto all'inserimento del dometic si spegne. Per ovviare a ciò non faccio altro che escludere la funzione eco, accendere il clima e riportare su "on" la funzione eco. A quel punto i giri del motore si abbassano e non di poco, figuriamoci se fosse un 2kw Ora, fermo restando che l'unico generatore che non fà rumore è quello che non c'è...[:D][:D] credo che il miglior compromesso per la minor rumorosità sia l'accoppiata honda 2.0 e la scatola della Mapa. chi dice che un generatore non si sente... (si noti che io sono pro generatore)è perchè anche i fissi sono dotati di inverter e sentirli a pieno carico 2500-3000w è quasi impossibile altrimenti fanno rumore anche loro, e NON poco! ciaooo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/05/2011 23:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 20/05/2011 08:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ho detto lo spunto lo regge esclusivamente senza la funzione eco inserita, quindi al massimo dei giri. Il modello è Gib 900N
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 20/05/2011 08:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il generatore Honda 2.0 NON ha due limiti di potenza erogabili, in quanto dotato di tecnologia inverter che regola automaticamente i giri del motore in funzione di quanta corrente è necessaria per far funzionare l'utenza collegata. Tu puoi solo decidere se utilizzare la funzione inverter oppure no. La potenza richiesta dal dometic è ben inferiore al kw, e per 620W richiesti è IMPOSSIBILE che quel generatore vada al massimo dei giri. Questo a patto che non vi siano problemi. Probabilmente se lo colleghi alla presa esterna del camper c'è qualche altro assorbimento che lo porta al massimo dei giri e non è certo il solo dometic a fare questo. Frigorifero, carica batteria, ecc. ecc. Stai comunque affermando che il leader mondiale per questo tipo di costruzione produce un prodotto che funziona peggio del mio pagato un terzo... impossibile, l'Honda 2.0 è nei miei sogni da almeno 3 anni e non l'ho mai acquistato solo per una questione di costi/utilizzo ma l'ho comunque visto e rivisto. Se usi il tasto cerca è possibile trovare tanti altri post dove si parla sia del 2.0 che del 1.0 e nessuno ne parla nei tui termini, anzi, c'è chi riesce a far funzionare il 1600 con la versione 1.0 che è il 1000watt. E' sicuramente possibile, lo fà il mio da 800! Dovreste mettervi d'accordo tu e Tony1968, l'uno dice esattamente l'opposto dell'altro a proposito delle stesso generatore... ma il tuo era un Honda? o una delle migliaia di imitazioni disponibili sul mercato... Probabilmente se è/era un Honda aveva sicuramente dei problemi, fallo vedere.
quote:Risposta al messaggio di falconiere inserito in data 20/05/2011 09:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si vede che non sei mai stato dove è molto caldo...oppure hai un limite di sopportazione alto. Il ventilatore sull'oblò conta per il caldo quanto il due di coppe a briscola e non è nemmeno di mano a giocare...