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endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 17/05/2011 alle: 19:59:34
ciao a tutti [:D][:D] come ho detto precedentemente io ho il dometic 1600 plus il quale non è in pompa di calore ma è corredato di una resistenza elettrica che ....scaldina se così si può dire ciao Berto
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19233
Inserito il 17/05/2011 alle: 22:05:39
se parliamo di fare freddo credo che tra un modello e l'altro non cambi più di tanto, io alla fine ho preferito il 1600plus per le luci integrate e perchè mi sembrava meno rumoroso del concorrente. se invece parliamo di fare caldo allora bisognerebbe ampliare il discorso. Forse non è chiaro a tutti, ma il talair che è in pompa di calore a livello di calore ne genera il doppio di dometic, peccato che la resa della pompa di calore si abbassi fino a diventare quasi nulla quando la temperatura si avvicina ai +2+3°. nel caso del dometic questo non avviene in quanto la resistenza (NON è una pompa di calore) genera sempre e comunque lo stesso quantitativo di calore, sia a +10 che a -20, sono però (se non ricordo male) 800watt contro le 1500 del telair. Ulteriore informazione: Cosa vi serve riscaldare il camper con il clima? Se sei a +8+10° sono sufficienti le 800watt del dometic se sei a +2+3° la pompa di calore del telair non riesce comunque a fare il caldo che vorreste! Inoltre, poniamo il fatto di arrivare i campeggio con la temperatura a -2, siamo quindi costretti ad accendere la truma, sia che abbiamo il telair che il dometic, a questo punto accendere il clima anche se fà poco caldo si va a rompere l'equilibrio dell'impianto basato sulla truma (o altro) costringendo la truma a spegnersi troppo presto rispetto a quanto avrebbe fatto senza il clima. Questo, rischia di far ghiacciare i serbatoi del mezzo perchè non vengono più riscaldati.
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endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 17/05/2011 alle: 22:48:46
ciao Laikone hai perfettamente ragione riguardo il riscaldamento dato che prima qualcuno ne parlava ho voluto precisare che non è in pompa di calore anche io sono dell'idea che non serva a nulla ho una truma da 6000 un ebespacer da 2000 il caldo non mi manca di sicuro[:D][:D] ciao Berto
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Superbrigghe75
Superbrigghe75
01/03/2006 252
Inserito il 17/05/2011 alle: 23:17:45
alla grande allora... ho prenotato il montaggio dello stesso il 10 giugno... dometic 1600 plus. l'unico dubbio che avevo è che lo stesso togliendomi la luce di un'oblo chissa se non mi crea troppo buio all'interno oltre al fatto della comodita di tenerlo aperto quando si cucina. superbrig 677 tc. speriamo bene. volevo farmi spostare l'oblo e metterlo in mansarda ma nell'officina me l'hanno sconsigliato. peccato...
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malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 18/05/2011 alle: 10:05:58
ho letto che per il 1600 basta un inverter e non c'è bisogno del generatore a gasolio .... è vero ? E una domandina con solo l'inverter se non ho il 220 non va ?? O va sempre basta il 12V sia in viaggio che da fermo?? Perchè se cosi fosse si eviterebbe il problema del rumore, del generatore, quando si è vicini vicini ... Grazie mille Claudio
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19233
Inserito il 18/05/2011 alle: 12:35:12
Il 1600 plus assorbe da etichetta sulla carcassa 620watt, lo specifico perchè sul sito Dometic è scritto 650... Il funzionamento con inverter è possibile a patto di avere un inverter da almeno 1000watt. Consiglio un waeco, costo circa 300€. Il finzionamento sotto inverter genera come ho già spiegato una rumorosità un po' più elevata a cauda dell'onda generata dall'inverter stesso non "pura". Lo stesso effetto lo potete testare con un ventilatore a 220v, collegato all'inverter lo sentirete più rumoroso che collegato alla 220 di casa. Tutto ciò sparisce se collegate il dometic a un inverter a onda pura, il tutto ha comunque un costo esagerato... Ovviemente, sotto inverter avete un limite... la durata della batteria. Indicativamente con una batteria da 100A con i contro c...i lo potrete usare per circa 1,5 ore, dopo l'inverter vi avvertirà tramite il beep che è scarica. 1) il generatore non deve essere necessariamente a gasolio... 2) tutti i climatizzatori hanno SEMPRE bisogno della 220v, che poi venga fornita da inverter o rete di casa non cambia! 3) far funzionare sempre il 1600 sotto inverter da fermo è possibile in proporzione a quanta scossa hai da dare all'inverter... a mio avviso SOLO tramite inverter diventa esagerato... però nella mezzoretta del pranzo all'autogrill sì!

Modificato da Laikone il 18/05/2011 alle 12:38:09
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malu9397
malu9397
01/10/2010 130
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:41:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/05/2011  12:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone ti ringrazio per le risposte Ho ancora una domandia ma in viaggio solo con l'inverter non ci saranno problemi di batteria visto che si ricarca con la marcia del mezzo ? Giusto ? e un cosiglio sul generaore da utilizzare ? secondo voi il 1600 è sufficente, io ho un Graduca GT da 7,30 ?? Grazie mille Claudio

Modificato da malu9397 il 19/05/2011 alle 19:42:48
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19233
Inserito il 19/05/2011 alle: 21:11:18
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 19/05/2011  19:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho mai provato a farlo funzionare quando viaggio, ma leggendo in altri post credo ci siano dei problemi legati all'impianto del mezzo. cerco di spiegarlo: se accendi il clima mentre viaggi c'è un assorbimento parecchio elevato, circa 60A. Se hai collegato l'inveter alla BS il prelievo dei 60A avviene da questa batteria, quindi l'alternatore dovrà ributtarli dentro. Il problema sta nei cablaggi che permettono il passaggio della corrente dall'alternatore alla BS, sono sottili e non reggono a quanto sembra il passaggio di tutta questa scossa. E' inoltre presente un relais sempre sullo stesso cablaggio che mette in parallelo le due batterie quando accendi il motore. Anche questo relais sembrerebbe non in grado di sopportare i 60A.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19233
Inserito il 19/05/2011 alle: 21:19:00
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 19/05/2011  19:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimenticavo il generatore.... se ne monti uno fisso tipo Tec nessun problema, se lo vuoi portatile ti consiglio un 2Kw anche se sarebbe sufficiente più piccolino. Io ne ho uno da 800w, riesce a farlo funzionare. Ma capisci che se il 1600plus consuma 620w avere un generatore da 800 sei praticamente impiccato. Nel mio caso l'avevo già... perchè ti consiglio un 2kw honda? perchè riuscendo a fornire 2kw (alla necessità) quando è collegato il 1600plus riesce a farlo funzionare a un filo di gas prodecendo così pochissimo rumore[:D]. Praticamente è quasi al minimo Per la lunghezza del camper non avrai problemi! se ne monti uno più grosso poi nei campeggi fai fatica a farlo andare...
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Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 19/05/2011 alle: 21:59:21
Ciao, scusate se mi intrometto ma vorrei dare il mio contributo ,sul camper che avevo prima montai un telair 5300 e anche io ero indeciso tra inverter e generatore così dopo varie ricerche di info in giro decisi per il generatore presi un honda da 2kw, lo usavo in viaggio funzionava al minimo e il clima andava benissimo (anche se secondo me il clima tanto silenzioso non era) un consiglio spendi qualcosina in più ma compra un 2 kw. Saluti Antonio.
quote:Risposta al messaggio di malu9397 inserito in data 19/05/2011  19:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 19/05/2011 alle: 22:04:27
Scusa Laikone, mi spiace contraddirti, ma il generatore 2kw Honda, per alimentare il Dometic b1600 va comunque sempre a bomba, in viaggio tutto si confonde col resto del rumore, ma appena ti fermi, tipo in coda nei centri abitati, semafori, distributori, è come avere una motozappa a fianco che ti vuol sorpassare. Avevo esattamente quella combinazione fino ad ottobre scorso. Sul nuovo mezzo ho già installato l'inverter Dometic con Kit per alimentare il Dometic Freshligt, avendo alternatore da 160 Ah. Saluti Franco
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19233
Inserito il 19/05/2011 alle: 23:03:41
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 19/05/2011  22:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Frank, mi spiace, ma se la combinazione era 1600plus+Honda 2.0 ti stai sbagliando tu. Se il tuo generatore era a bomba i motivi sono 2, o la funzione inveter/eco era disatttivata allora è sempre a bomaba... oppure il carico sul genaratore non era "solo" quello del 1600plus. 620w del 1600plus sono una bazzecola a confronto delle 1500/2000 disponibili dell'honda. Oltre a quanto sopra ti confermo che il mio che è almeno una spanna sotto all'honda sia come prestazioni che come qualità (con tutto il rispetto ovviamente, non si può chiedere a un 800w le prestazioni di un 2000...)entra in crisi solo con la funzione eco attivata in quanto all'inserimento del dometic si spegne. Per ovviare a ciò non faccio altro che escludere la funzione eco, accendere il clima e riportare su "on" la funzione eco. A quel punto i giri del motore si abbassano e non di poco, figuriamoci se fosse un 2kw Ora, fermo restando che l'unico generatore che non fà rumore è quello che non c'è...[:D][:D] credo che il miglior compromesso per la minor rumorosità sia l'accoppiata honda 2.0 e la scatola della Mapa. chi dice che un generatore non si sente... (si noti che io sono pro generatore)è perchè anche i fissi sono dotati di inverter e sentirli a pieno carico 2500-3000w è quasi impossibile altrimenti fanno rumore anche loro, e NON poco! ciaooo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/05/2011 alle: 08:04:17
Laikone, il generatore Honda 2.0i, ha praticamente due limiti di potenza erogabile , e come hai già detto tu, con il selettore su eco, il gen si spegne. Col selettore sulla posizione lepre, alla richiesta di almeno 1 kw, il gen comincia a spingere al massimo , modula pochissimo , e la i decibel arrivano ai limiti massimi. Ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/05/2011  23:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 20/05/2011 alle: 08:20:54
@LAIKONE sono molto incuriosito dal generatore da 800w che "tira" il dometic. Mi puoi dire marca e modello, è strano che riesca a reggere lo spunto. Se così fosse, come ingombri/peso non dovrebbe esserci paragone con un 2KW
21
Laikone
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31/03/2004 19233
Inserito il 20/05/2011 alle: 08:27:38
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 20/05/2011  08:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ho detto lo spunto lo regge esclusivamente senza la funzione eco inserita, quindi al massimo dei giri. Il modello è Gib 900N
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Laikone
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31/03/2004 19233
Inserito il 20/05/2011 alle: 08:53:14
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 20/05/2011  08:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il generatore Honda 2.0 NON ha due limiti di potenza erogabili, in quanto dotato di tecnologia inverter che regola automaticamente i giri del motore in funzione di quanta corrente è necessaria per far funzionare l'utenza collegata. Tu puoi solo decidere se utilizzare la funzione inverter oppure no. La potenza richiesta dal dometic è ben inferiore al kw, e per 620W richiesti è IMPOSSIBILE che quel generatore vada al massimo dei giri. Questo a patto che non vi siano problemi. Probabilmente se lo colleghi alla presa esterna del camper c'è qualche altro assorbimento che lo porta al massimo dei giri e non è certo il solo dometic a fare questo. Frigorifero, carica batteria, ecc. ecc. Stai comunque affermando che il leader mondiale per questo tipo di costruzione produce un prodotto che funziona peggio del mio pagato un terzo... impossibile, l'Honda 2.0 è nei miei sogni da almeno 3 anni e non l'ho mai acquistato solo per una questione di costi/utilizzo ma l'ho comunque visto e rivisto. Se usi il tasto cerca è possibile trovare tanti altri post dove si parla sia del 2.0 che del 1.0 e nessuno ne parla nei tui termini, anzi, c'è chi riesce a far funzionare il 1600 con la versione 1.0 che è il 1000watt. E' sicuramente possibile, lo fà il mio da 800! Dovreste mettervi d'accordo tu e Tony1968, l'uno dice esattamente l'opposto dell'altro a proposito delle stesso generatore... ma il tuo era un Honda? o una delle migliaia di imitazioni disponibili sul mercato... Probabilmente se è/era un Honda aveva sicuramente dei problemi, fallo vedere.
navarre
navarre
-
Inserito il 20/05/2011 alle: 09:39:09
Un contributo alla discussione in quanto ho avuto modo di testare i due dometic 2200 e 1600 su camper modello simile (7.20 - 6.80 con garage)stessa marca sotto il sole di agosto in sicilia (no ombra). Il 1600 se il sole picchia e non c'è ombra è sicuramente sottodimensionato, nel senso che non ce la fa a raffreddare tutto il camper, orientando i getti puoi raffrescare o l' anteriore o il posteriore se è montato nel mezzo. Col 2200 invece raffreschi tutto, anche il garage [:)] Grosse differenze di utilizzo non ne abbiamo poi riscontrate, nei campeggi dove funzionava il 1600 funzionava anche il nostro e dove non andava il nostro non andava nemmeno il 1600.

Modificato da navarre il 20/05/2011 alle 14:16:00
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falconiere
falconiere
09/03/2008 7
Inserito il 20/05/2011 alle: 09:40:28
Io ho un condizionatore Dometic, ma da quando di notte ho sperimentato un ventilatore sull'oblò della camera non c'è nulla dio meglio per me in estate.
navarre
navarre
-
Inserito il 20/05/2011 alle: 09:46:59
Di notte mai usato se non con esclusiva funzione ventilatore che è decisamente silenziosa e richiede poca potenza (utile nei punti sosta con 220 scarsa).
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19233
Inserito il 20/05/2011 alle: 11:20:14
quote:Risposta al messaggio di falconiere inserito in data 20/05/2011  09:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si vede che non sei mai stato dove è molto caldo...oppure hai un limite di sopportazione alto. Il ventilatore sull'oblò conta per il caldo quanto il due di coppe a briscola e non è nemmeno di mano a giocare...
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