CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore cellula, Dometic o Telair

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 63
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/05/2011 alle: 16:19:54
...oppure sei tu che hai un limite della sopportazione molto basso...il Fantastic Vent mi è stato sufficiente di notte anche nelle vacanze estive siciliane. Per quanto riguarda il gen Honda, se l'ho acquistato è perchè è assolutamente un marchio leader mondiale, ma se gli chiedi l'impossibile, è a prova di somaro, e si protegge da solo, spegnendo l'erogazione di energia ed occorre spegnerlo e riarmarlo. Prova, comunque , con la pinza amperometrica , a vedere quanto diventano i 650w del 1600 all'accensione e la risposta la puoi ricavare da solo. Interessante anche l'inverter da 1000 w da 300€ della Waeco che lo regge, peccato che la Dometic, sul catalogo non lo indichi tra quelli necessari. Avrei risparmiato un migliaio di eurini. Ti posterò al più presto la foto del mio 20i così mi saprai dire se è una contraffazione, io l'ho acquistato in un negozio concessionario ed ho già anche beneficiato della garanzia, quindi sono abbastanza tranquillo. é comunque sempre molto bello leggere la pretesa di sapere le cose da parte di chi le cose non le ha e quindi parla solo per sentito dire. Salutoni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/05/2011  11:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 20/05/2011 alle: 17:09:24
ma scusate io ho comprato il kit 2 inverter dometic per il 1600plus 600-700 € circa...è indicato nel catalogo 2011, lo devo montare la prossima settimana poi vi saprò dire....perchè dite che nel catalogo non sono indicati inverter per il funzionamento dei condizionatori? certo il consumo è elevato ed in sosta rimarrà acceso per un periodo pari alla quantità di batterie montate ma la possibilità in marcia di tenerlo acceso c'è, lo pubblicizza proprio la dometic nel catalogo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/05/2011 alle: 17:31:43
A pagina 100 del catalogo Dometic 2010 , sotto la colonna del B1600Plus c'è scritto che, per il funzionamento a 12 volt, servono il DC-kit-2 oppure il DC-kit_3 , io non ne leggo altri. Forse in quello del 2011 c'è scritto che basta l'inverter da 300 euro? Non so
quote:Risposta al messaggio di CRA inserito in data 20/05/2011  17:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 20/05/2011 alle: 18:08:07
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 20/05/2011  16:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho detto che il tuo è un falso, ho solo detto quanto sostieni non è possibile che avvenga, E QUESTO E' TESTIMONIATO ANCHE DA ALTRI UTENTI CHE CE L'HANNO. Per quanto rigurda l'impossibile posso anche essere d'accordo, peccato che l'impossibile non sia il 1600plus... Per quanto riguarda la prova che dici, grazie di avermelo ricordato, non ci avevo pensato... peccato che la potenza disponibile sul 2.0 sia il triplo del consumo del 1600, quindi lo spunto lo regge benissimo. 650/220=2.95A pensiamo di triplicare l'assorbimento in fase di accensione: 2.95X3=8.85A x 220= 1947watt[:D] Per quanto riguarda il risparmio degli eurini magari se ti "svegli" e ascolti quanto ti viene detto senza perseverare nelle tue convinzioni, magari è vero, potevi risparmiare qualcosa... Per il kit dc-2 e per risponderti per le rime, ti conviene almeno leggere le caratteristiche... pensa che con quel kit riesci a far funzionare anche il dometic 2200, che consuma 950W[:0][:0] Per l'aspetto di chi ce l'ha e chi no: certo mi spiace non averlo, non lo nego, ma questo non significa che non conosco il prodotto. Concludo, qui sul forum possiamo scrivere tutti non è un problema, e come lo faccio io lo puoi fare tu, ma a me in giro non mi prendi, anche se dici di possederlo... cordialmente
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/05/2011 alle: 21:44:19
non Hai detto che è un falso , ma lo hai insinuato ( ma il tuo era un Honda? o una delle migliaia di imitazioni disponibili sul mercato..) credimi , poco elegante. Detto cio', non mi spiego cosa tu abbia inteso di quello che ho scritto, ma di sicuro non ho scritto che l'Honda si spegne all'accensione del condizionatore; semmai ti ho detto che va a bomba, e non con un filo di gas come invece scrivi tu che lo scrivi solo perchè te lo immagini. Semmai tu hai detto che il tuo si spegne con funzione eco , ed io ti ho risposto che anche il 20i con selettore su Tartaruga ( perchè il 20i ha un tasto che va da Tartaruga a Lepre, dove la posizione tartaruga sta per basso assorbimento e quindi minimo dei giri basso, e posizione lepre con minimo dei giri alto e quindi pronto ad erogare il massimo della potenza, geniale vero?) va in protezione, spegne l'erogazione dell'energia pur restando in moto. La prova della pinza te la suggerisco non per il gen honda, ma per verificare che all'accensione l'assorbimento ha un picco che supera i 1200w, vero è che io avevo installato l'Intellinverter da 1200W e non reggeva l'accensione del condiz 1600. Mi sveglierei meglio se tu mi indicassi esattamente qual'è questo modello di inverter Waeco da 300 euro che fa partire il Dometic 1600, senno' dette così, rimangono solo chiacchiere. Che il kit dc-2 faccia funzionare anche il dometic 2200, per me non è una novità, se volevi intendere qualcos'altro, spiegati meglio, magari anche senza faccine che tra l'altro devo farmele spiegare da mio figlio. Concludo dicendoti che se avessi voluto prenderti in giro, ti avrei detto che il B 1600 Plus è un ottimo condizionatore, che quando sali sul camper verso le 13,00, dopo una mattinata al mare, in pochi minuti te lo rende freschissimo , che lo puoi tenere acceso tutta la notte perchè è silenziosissimo, e soprattutto che lo puoi far partire con un generatore da 900 w ed un inverter da 1000w. Saluti
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/05/2011  18:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/05/2011 alle: 22:32:18
Laikone , mi prmetto di darti un suggerimento anche se credo che tu non ne abbia bisogno , per i due marchi di clima citati ti assicuro che è la solita menata commerciale , qualche fronzolo in piu su un marchio e qualce altro in meno sull'altro marchio a pari potenza e sistema non cambia nulla e quei fronzoli a mio avviso futili non giustificano quei 2 o 300 euro di differenza , ne uno ne l'altro hanno inventato l'acqua calda , la componentistica di quei 2 marchi è uguale e con stessi livelli di affidabilità e funzionamento , sul sistema frigorigeno e non solo quello è inutile discuterne perchè è rimasto quello di 20 anni fa tranne qualche circuito e scheda elettronica + il gas refrigerante detto questo ti consiglierei di valutare un clima senza pompa di calore o resistenza perche a mio parere non servono a nulla , durante la stagione intermedia per riscaldare è decisamente piu economico il gas o gasolio mentre con temperature esterne prossime a -3°C come ben saprai il circuito inverso del ciclo freon (pompa di calore) va in tilt perchè sarà sempre in scongelamento condensatore mentre una resistenza la sopra fa solo solletico , ti sconsiglierei anche di non alimentarlo con unverter ne in viaggio ne sopratutto in sosta , non limitarti a solo quei 2 marchi ma valuta anche il prodotto nazionale , oltre che spendere meno avrai la stessa qualità se non migliore ma nel bisogno avrai anche una assistenza diretta o indiretta locale , non cito nessun marchio nazionale perche non vorrei passare da intermediario ma con una semplice ricerca si trova il prodotto nazionale anche se poi in realta in tutti i marchi sia esteri che nazionali la maggior parte della componentistica sappiamo tutti da dove arriva non entro nel merito dei generatori perchè ne sto leggendo di cotte e di crude e preferisco divertirmi solo leggendo buona scelta e buon fresco , anzi no tu preferisci il buon freddo , comunque ascolta questo vecchietto che ti scrive perchè di condizionatori non ne capisce una mazza , questa prendila come battuta ciao mario

Modificato da ecostar il 20/05/2011 alle 22:41:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 20/05/2011 alle: 22:37:08
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 20/05/2011  21:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riporto da un tuo precedente messaggio, "copio e incollo" Laikone, il generatore Honda 2.0i, ha praticamente due limiti di potenza erogabile , e come hai già detto tu, con il selettore su eco, il gen si spegneid="red">. Col selettore sulla posizione lepre, alla richiesta di almeno 1 kw, il gen comincia a spingere al massimo , modula pochissimo , e la i decibel arrivano ai limiti massimi. Ciao Franco "La prova della pinza te la suggerisco non per il gen honda, ma per verificare che all'accensione l'assorbimento ha un picco che supera i 1200w, vero è che io avevo installato l'Intellinverter da 1200W e non reggeva l'accensione del condiz 1600." WAECO PerfectPower PP1000 3.18 Inverter ad alte prestazioni con circuito di priorità integrato Trasformano la corrente continua a 12/24 V della batteria in 230 V AC Tensione d'ingresso: 12 Volt CC (11-15 V) oppure 24 Volt CC (22-30 V) Tensione di uscita/onda: 210-230 Volt /onda sinusoidale modificata Frequenza di uscita: 50 ± 2 Hz Assorbimento a vuoto: 12 Volt: < 0,6 A, 24 Volt: < 0,4 A Potenza continua: 1000 watt Potenza di picco: 1600 Wattid="red"> Che il kit dc-2 faccia funzionare anche il dometic 2200, per me non è una novità, se volevi intendere qualcos'altro, spiegati meglio, magari anche senza faccine che tra l'altro devo farmele spiegare da mio figlio. Intendevo dire che è sovradimensionato per il 1600plus, ed è per questo che quello da me postato riesce a farlo funzionare! per le faccine sorvolo... Volendo placare comunque un po' la situazione e senza polemica lo dico, ti volevo chiedere una cosa: Ma tu ne capisci qualcosa di sta roba o no? perchè se dici di intendertene finisco la discussione e ti lascio alle tue convinzioni, se invece non ne mastichi tanto allora continuo a risponderti cordialmente
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 20/05/2011 alle: 22:52:17
[:0] Vecchietti a 6anni(fior fiore della gioventù) [:D] Ma a 70 cosa siete? [:D][;)] Dai Suuuu....[:)][;)] ANTO15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 20/05/2011 alle: 23:37:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/05/2011  22:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco benissimo quello che vuoi dire e sò benissimo cosa succede a una povera batteria quando molto spesso ci attacchi un assorbimento da 70A. non nascondo che sono rimasto parecchio sorpreso quando ho provato il funzionamento tramite inverter, che credevo impossibile, nonostante le specifiche mi dessero ragione. Quell'inverter è dotato del relais di priorità, e considerato il passaggio dei cavi del clima e il posizionamento dell'inveter sotto al sedile passeggero a 5cm dalla batteria, ho preferito collegarlo direttamente all'inverter, e nel caso ESTREMO per 1,5 ore potrei pensare di farlo ANCHE funzionare in quel modo a scapito della batteria ovviamente, oltre alla 220v che il relais gli fornirà quando si accorgerà della rete. beh, che dire per il freddo/fresco io preferisco quanto dici tu, esattamente il tuo opposto[:D]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 21/05/2011 alle: 18:08:59
" Capirsene" è un termine un po' troppo vago; se intendi dire saper cosa abbinare affinchè le cose funzionino effettivamente, allora me ne capisco , se intendi il progettare tipico dell'ingegnere , no non me ne capisco. Capisco che se acquisto il b 1600 Dometic e la stessa mi abbina due tipi di inverter, con relativi kit2 o kit 3 , è meglio affidarsi ai dati del costruttore. Poi se arriva l'esperto che mi dice che il kit 2 è sovradimensionato e mi suggerisce un inverter che forse lo fa funzionare lo stesso, io continuo ad andare sul sicuro e seguo il produttore e compro il kit 2. Perchè oramai di tristi esperienze di arrangiamenti ne ho passate e con l'età spero di risparmiarmele il più possibile. Saluto comunque la croce rossa che ti è venuta in soccorso che però non si è accorta che tu il condizionatore lo hai già comprato. Saluti P:S: Sono contento della tua teoria che riuscirò a far funzionare il condizionatore solo con l'inverter per almeno un'ora e mezza,a motore spento; pensa che elettrauto ed installatori, ma anche colleghi qui su Col, mi avevano sempre indicato( con una 100AH) una ventina di minuti di durata con quell'assorbimento....evidentemente non se ne capivano.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/05/2011  22:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/05/2011 alle: 19:18:14
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 21/05/2011  18:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>effettivamente me ne ero accorto alla fine che lo aveva gia acquistato e mi son dimenticato di modificare l'inizio del mio post , poco importa e se credibile il mio intervento da crocerossino potrè essere utile a qualcun'altro , comunque Laikone non credo abbia bisogno della croce rossa [:)] , per il resto concordo con quanto hai scritto mario
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 21/05/2011 alle: 21:03:30
[;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/05/2011  19:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 21/05/2011 alle: 21:18:51
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 21/05/2011  18:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senti, ci sono cose che non puoi criticare, nemmeno fossi un fenomeno dell'ingegneria, io seguo sole le indicazioni che mi dai e le verifico, a differenza tua. per il kit dc-2, leggiti il manuale di istruzioni e capirai che non ho detto balle. Evidentemente waeco ha preferito utilizzare solo un apparato per gestire almeno due climatizzatori che produce. di qui si evince e senza dubbi, è scritto da waeco, che lo stesso kit può far funzionare anche il climatizzatore B2200, il quale ha un consumo di 950w. Io che non vado contro a quanto dice il costruttore, che comunque, consiglia, NON dice obbligatoriamente di usare il kit, capisco che se una cosa può far funzionare un'utenza da 950w quando ne collego una da 650 ritengo sia sovradimensionata, e la mia affermazione è inequivocabile. Mi hai chiesto di postare i dati dell'inverter e l'ho fatto, non credi a quelli, mi dispiace, non so che farci. la grande differenza che c'è tra il kit e il mio inveter non è la differenza di potenza, che ripeto non serve, se colleghi il 1600, ma bensì le altre centraline a corredo, che riducono l'assorbimento in spunto. Attenzione, non ho detto che hai fatto male a comprare il kit! se il tuo intento è farlo funzionare durante il viaggio. per quanto riguarda la durata a motore spento non ho mai detto che la durata arrivi a 1,5 ore con l'inverter collegato alla BM, semmai l'ho detto per il mio caso, collegato alla BS, da 100A AMG Green power, che è tutta un'altra cosa rispetto alla batteria motore. Per cortesia, non mettere in bocca ad altri le tue parole, 20 minuti a 70A/h sarebbero 23,34A tolti alla batteria, nessuna batteria AGM da 100A è scarica togliendogli 23A... Non è comunque un problema, ci metti un attimo, collega l'inveter a una BS come la mia e fai la prova. Il mio soccorritore (ecostar, che saluto) non lo definirei tale, in passato abbiamo avuto parecchie discussioni forse anche più accese di questa, ma da lui non ho mai visto scritto cose campate in aria come con te! eppure abbiamo parlato di cose basate completamente sulla sensazione tendenzialmente personale, quindi parecchio opinabili. cordialmente
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 21/05/2011 alle: 22:15:59
Guarda Laikone, io avevo installato un inverter in commercio 4 anni fa che si chiamava Intellinverter, dichiarava una potenza di 1200 w e ti assicuro che li erogava perchè mi faceva funzionare un microonde AEG serio; mi ha rovinato più di una batteria acida da 135 Ah , ma me lo sono goduto. Ma quando ho installato il condizionatore, non c'era niente da fare, il compressore tentava di partire emettendo un ticchettio ma non partiva. Quindi , per poterlo usare in viaggio , ho acquistato il generatore Honda che ti dicevo. Se tu hai avuto esperienza di funzionamento del 1600 coll'inverter Waeco da 1000w che mi dici, ritengo che si tratti di una casualità, poiche l'efficienza del pp1000 è del 87% del dichiarato. Sul nuovo mezzo , voglio andare liscio come una supposta, quindi ho fatto installare il kit 2 ( o forse il 3, devo verificare) Per la durata delle batterie , rileggi bene perchè non ho menzionato la tua BM. Io sul nuovo mezzo ne ho 2 da 100 Ah Greenpower, e dubito di poter attingere per ore i 70 AH di assorbimento perchè come saprai, entra in gioco il calo della tensione. Se poi ci riesco, ti assicuro che alla prima occasione, miei ospiti, ci prendiamo un bell'aperitivo in riviera io te ed Ecostar. Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/05/2011 alle: 22:40:38
frank2 , certo che siete due capoccioni (nel senso buono) ma son sicuro che tra i due litiganti il terzo gode e se tra voi due ci scappasse qualche scommessa a beneficiarne sarebbe il sottoscritto , Franco ti ringrazio per l'invito all'aperitivo che è sempre gradito ma con il sottoscritto non immagini quanto rischi , ragazzi io ho stappato una di quelle furbe alla vostra salute , anzi no ne ho stappate due perchè la prima sapeva di tappo , ora fatelo anche voi alla mia e il condi mettetelo in disparte sperando che funzioni quando serve [:)] buon fine settimana mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 21/05/2011 alle: 22:42:40
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 21/05/2011  22:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho detto che hai menzionato la mia batteria motore, infatti mi riferivo al TUO kit che se non sbaglio è collegato alla BM. Ma adesso mi è venuto qualche dubbio leggendo il tuo ultimo post, sei collegato col kit alla BM o alle BS? Se hai 2 greenpower sicuramente funziona! la mia BS è del 2007, nemmeno nuova. fai per piacere la prova perchè adesso è una questione di principio... Il kit lo hai installato tu o il conc.? Lo chiedo perchè nel mio caso ho fatto tutto io, e conosco come e cosa ho fatto. Sulle istruzioni del dometic scrivono di utilizzare cavi per l'alimentazione di 1,5mm fino a una lunghezza massima di 7mt, oltre consigliano cavi da 2,5mm, io li ho messi da 2,5mm. Inoltre, il mio inverter è collegato alla BS con non più di 30-40cm di cavi, e questo ti posso garantire che fà la differenza. In riviera, avremo occasione di litigare comunque, vorrò io offrire da bere a te e Ecostar[:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19234
Inserito il 21/05/2011 alle: 22:48:05
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 21/05/2011  22:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> te ne dico altre: ti hanno messo un magnetotermico tra il 1600plus e l'inverter? se non lo avessero fatto sarebbe meglio metterlo, perchè quando e se accenderai l'inveter anche a clima spento un minimo di assorbimento c'è. i tuoi faretti funzionano a inverter spento? fammi sapere ciao

Modificato da Laikone il 21/05/2011 alle 22:49:59
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 22/05/2011 alle: 10:32:24
Il mio kit è installato sulle BS ma quando il motore è in moto attinge dall' alternatore. Il kit l'ho fatto installare dal mio accessorista, ( lasciamo perdere i concessionari...) perchè non riuscivo a trovare il tempo per farlo da me. L'inverter è installato nelle immediate vicinanze delle bm con cavi corti e capicorda da 35mmq, e so che hanno aggiunto un grosso fusibile( 150 A) rispetto al kit in dotazione. Non avevo fatto caso all'assorbimento con la macchina su off. I faretti non mi funzionavano, ma direi che non è possibile perchè la macchina è alimentata solo a 230v. Non posso provare l'impianto perchè non ho ancora installato il condiz. che sarà ,69 su cento , il Freshligt Con il b 1600 ero già impiccato sui 7,10mt , sul nuovo che è 8 mt voglio più potenza, anche in considerazione che negli anni scorsi, avevo notato che, nei campeggi / aree sosta, se reggeva il 1600 reggevano anche i 2200, dipendeva piuttosto da quanti eravamo collegati alla stessa colonnina, che sono ,di solito, limitate singolarmente. Saluti
scibile1
scibile1
-
Inserito il 22/05/2011 alle: 12:11:56
Falconiere: "Io ho un condizionatore Dometic, ma da quando di notte ho sperimentato un ventilatore sull'oblò della camera non c'è nulla dio meglio per me in estate." Frank2: "il Fantastic vent è quasi...fantastico" (libera lettura del sottoscritto) Ciao a entrambi, sto valutando di non dover subire il caldo della scorsa stagione e leggo delle vostre positive considerazioni sui ventilatori da oblò. Addirittura Falconiere lo preferisce al consizionatore durante il sonno. Lo fate funzionare in aspirazione o in ventilazione? Saluti. Marco.
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 22/05/2011 alle: 13:43:12
Io preferisco l'aspirazione, in questo modo l'aria esterna entra continuamente ed è come dormire all'aperto. Non so se ti è mai capitato di trovare quei posticini di solito vicino al mare , dove le brezze ti entrano da ogni oblo? Per dormire la notte, è veramente quanto di meglio, per me , si s'intende
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 22/05/2011  12:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link