quote:Originally posted by marzena> Non mi allontanerei dagli Electrolux. Quelli recenti vanno benissimo e sono anche particolarmente silenziosi. Il mio ha la funzione caldo freddo e usato come riscaldatore non cuoce le teste tenendo geòati i piedi perché essendo sempre con le ventole il funzione l'aria interna si muove sempre. Mi risulta che quelli a 12 vots (thruma) danno solo un po' di fresco ma non il fero freddo e sotto il solo sono poco efficaci. Ciao
Ciao a tutti! Stiamo cambiando il camper e si è presentato il problema degli accessori. Nel vecchio camper avevamo il condizionatore caldo/freddo Electrolux. Prima di tutto vorrei dire che la funzione caldo non serve a niente. Il calore dev'essere distribuito da SOTTO e non dalla testa, altrimenti non respiri e hai i piedi gelati. Ma ritornando alla domanda, dal 1998 sara cambiato qualcosa. Quale condizionatore potete consigliarmi, con sano rapporto prezzo-effetto? Ho visto ,che adessso funzionano a 12V e si possono usare anche in viaggio (il momento, che con finestrini chiusi, l'abitacolo si scalda di più), ma vanno veramente, e quanto costano? >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>ciao mi dispiace dissentire ma ci sono cose che vanno spiegate meglio. il sistema Frostair della Truma è un prodotto valido come quello Dometic o Telair , è solo che ha caratteristiche di distribuzione dell'aria fatto in modo diverso da tutti gli altri ( anche dometic lo ha copiato) e rende esattamente come gli altri infatti il delta termico tra aria in ingresso ed aria in uscita è di 10\11° esattamente come dometic, inoltre la resa è superiore sia in portata d'aria che in potere di raffreddamewnto infatti il Vario che ha tre potenze di funzionamento al massimo rende 2400watt contro i 2100watt del dometic. certo che il frostair è più invasivo perchè va distribuito con ulteriorio tubazioni in alto, e per questo più costoso ma vi garantisco che la resa è notevole ed il silenzio e vibrazioni nulle se montato correttamente, inoltre il vario se abbinato all'inverter truma può funzionare senza problemi in viaggio a 12 volt. come dicevo i due sistemi sono ormai ben collaudati e la scelta sta nel cosa uno vuole tenendo presente che il condizionatore è solo a 220volt per ragioni di potenza\resa e percui tante ore va , tante ore devo avere la 220 sia che si è in campeggio che siè con il generatore. a voi la scelta ciao carlo
quote:Originally posted by marzena> Non mi allontanerei dagli Electrolux. Quelli recenti vanno benissimo e sono anche particolarmente silenziosi. Il mio ha la funzione caldo freddo e usato come riscaldatore non cuoce le teste tenendo geòati i piedi perché essendo sempre con le ventole il funzione l'aria interna si muove sempre. Mi risulta che quelli a 12 vots (thruma) danno solo un po' di fresco ma non il fero freddo e sotto il solo sono poco efficaci. Ciao
Ciao a tutti! Stiamo cambiando il camper e si è presentato il problema degli accessori. Nel vecchio camper avevamo il condizionatore caldo/freddo Electrolux. Prima di tutto vorrei dire che la funzione caldo non serve a niente. Il calore dev'essere distribuito da SOTTO e non dalla testa, altrimenti non respiri e hai i piedi gelati. Ma ritornando alla domanda, dal 1998 sara cambiato qualcosa. Quale condizionatore potete consigliarmi, con sano rapporto prezzo-effetto? Ho visto ,che adessso funzionano a 12V e si possono usare anche in viaggio (il momento, che con finestrini chiusi, l'abitacolo si scalda di più), ma vanno veramente, e quanto costano? >
>