valuta anche il peso, ad esempio il 5400 pesa 35kg
In risposta al messaggio di panzersiluro del 10/06/2016 alle 11:23:12
So che l'argomento è stato affrontato più volte ma quello che vi chiedo è se riuscite a farci un po' di chiarezza soprattutto evidenziando gli aspetti critici per ogni possibile scelta. Motorhome nuovo: mio maritonon vuole affrontare una vacanza al caldo senza qualcosa che raffreschi: La prima domanda è: 1-solo freddo o anche caldo? Tenete presente che per l'inverno abbino già Truma 6000+Webasto supplementare gasolio. Certo con climatizzatore potremmo utilizzare in inverno o, sopratutto per i primi freddi, corrente delle colonnine colonnine dove possibile.Bastano 6A? 2-Che marca scegliere visto che vorremmo, in un futuro, montare il sistema I-net Plus?Questo porterebbe a scegliere una Truma con la semplice opzione solo freddo o anche caldo.C'è qualcuno che mi può dire aspetti negativi della Truma a soffitto? 3-Ho letto che un dei problemi dei condizionatori è il freddo che arriva sul letto posteriore nel nostro caso matrimoniale da letti gemelli.E'una cosa così fastidiosa? 4-Cosa mi dite degli evaporatori (in particolare chi dovrebbe fare l'installazione spingerebbe sul Viesa).Certo il fatto che in realtà non faccia altro che portare aria raffrescata/umidificata dall'esterno e sia aria più naturale che non fa male mi attira parecchio ma ho anche letto che il beneficio che si ottime da questi sistemi è molto,molto relativo.Considerazioni di chi lo usa? Tenete presente che i posti dove si userà (mare d'estate ) saranno sicuramente estremamente umidi. Grazie a tutti quelli che vorranno darci dei consigli
Ciao, io ho posseduto solo il Viesa pertanto non posso portarti un confronto diretto ma solo l'esperienza con questo sistema: hai ben descritto i limiti di funzionamento e io non posso che confermarteli, l'unico vantaggio da te non citato riguarda il vantaggio dell'alimentazione a 12 Volt, il mio mezzo è dotato di pannello fotovoltaico da 100 W che sono più che sufficienti a compensare il consumo del Viesa anche se funziona alla massima potenza. In più di un'occasione in libera sotto il sole il Viesa ha funzionato ininterrottamente senza creare problemi energetici consentendomi di salire a bordo di un camper costantemente ventilato (non fresco) che altrimenti sarebbe stato un forno però, con percentuali di umidità eccessive il sistema mostra tutti i suoi limiti e praticamente è come se disponessi di un ventilatore. Ricorda che la massima percezione di comfort di un evaporativo la si ottiene se si è direttamente investito dal flusso d'aria (e devo dire che, con umidità non eccessiva, Il sistema fa il suo dovere). Certo se credi di andare in zone ad alto tasso di umidità (tipo il delta del Po in piena estate) penso sia più funzionale un climatizzatore integrato con il pannello di comando Truma a patto che tu possa disporre dell'energia necessaria (praticamente campeggio o area di sosta con colonnine adeguate). Ah stavo dimenticando, l'evaporativo consuma acqua (da 0,5 a 1,5 litri per ogni ora di funzionamento) che d'estate, in sosta libera tra doccia, servizi e cucina potrebbe portare un serbatoio da 100 litri a consentirti un'autonomia di soli due o tre giorni.
In risposta al messaggio di panzersiluro del 13/06/2016 alle 11:41:10
Grazie per gli ottimi consigli. Sì, certo, il condizionatore potrebbe anche essere usato come deumidificatore (anch'io non amo molto l'aria condizionata!)ma sempre solo attaccatti alla corrente . Per l'evaporatore unacosa che sapevo ma di cui non stavo tenendo conto è il fatto che vada anche a 12 V e che quindi di fatto possa essere usato in marcia per chi viaggia dietro...di contro però gli effetti reali per il caldo sono discutibili! Uno dei problemi di cui mi sto accorgendo è che in marcia se in cabina si viaggia bene dietro si soffoca e non tanto per il caldo ma perchè, di fatto, non è possibile ariieggiare (cupolini per forza chiusi e chiusi anche finestrini a braccio!).
Non ce l'ho e non lo conosco ... però da quello che si legge, potrebbe fare la differenza:
http://www.webasto.com/it/prodo...
In risposta al messaggio di panzersiluro del 10/06/2016 alle 11:23:12
So che l'argomento è stato affrontato più volte ma quello che vi chiedo è se riuscite a farci un po' di chiarezza soprattutto evidenziando gli aspetti critici per ogni possibile scelta. Motorhome nuovo: mio maritonon vuole affrontare una vacanza al caldo senza qualcosa che raffreschi: La prima domanda è: 1-solo freddo o anche caldo? Tenete presente che per l'inverno abbino già Truma 6000+Webasto supplementare gasolio. Certo con climatizzatore potremmo utilizzare in inverno o, sopratutto per i primi freddi, corrente delle colonnine colonnine dove possibile.Bastano 6A? 2-Che marca scegliere visto che vorremmo, in un futuro, montare il sistema I-net Plus?Questo porterebbe a scegliere una Truma con la semplice opzione solo freddo o anche caldo.C'è qualcuno che mi può dire aspetti negativi della Truma a soffitto? 3-Ho letto che un dei problemi dei condizionatori è il freddo che arriva sul letto posteriore nel nostro caso matrimoniale da letti gemelli.E'una cosa così fastidiosa? 4-Cosa mi dite degli evaporatori (in particolare chi dovrebbe fare l'installazione spingerebbe sul Viesa).Certo il fatto che in realtà non faccia altro che portare aria raffrescata/umidificata dall'esterno e sia aria più naturale che non fa male mi attira parecchio ma ho anche letto che il beneficio che si ottime da questi sistemi è molto,molto relativo.Considerazioni di chi lo usa? Tenete presente che i posti dove si userà (mare d'estate ) saranno sicuramente estremamente umidi. Grazie a tutti quelli che vorranno darci dei consigli
Sui condizionatori da camper so dirti poco, conosco benissimo cosa siano, invece quelli casalinghi, visto che... "solo" a casa ho 5 split Mitsubishi...
In risposta al messaggio di panzersiluro del 13/06/2016 alle 16:21:08
Grazie Corrado per la tua esperienza con l'evaporatore.Se dovessimo scegliere questa soluzione sicuramente sarebbe Viesa. La cosa che più mi secca del condizionatore è proprio quella di diventare schiavidella colonninadell'elettricità,poter essere liberi da vincoli (AS o campeggi) almeno per qualche giorno è quello che mi piace di più del camper.Certo questa estate in camper saremo 2 adulti e 2 bambine di 3 anni in un grande matrimoniale posteriore…già in inverno produciamomolta umidità figurarsi con il caldo dell'estate al mare!
Di nulla!
In risposta al messaggio di panzersiluro del 14/06/2016 alle 09:19:20
Nel dubbio di non essere soddisfatti dell'evaporatore mio marito ha ordinato il condizionatore (solo raffrescamento) Truma Eco. Io dopo aver sentito tante opinioni ho ancora tanti dubbi.D'estate saremo adesso obbligatiad interessarci sempre della colonnina e della potenza erogata oltre ad avere un'aria non naturale! Una bella perdita di libertà. E' anche vero che, come sostiene mio marito, 1500 euro preferisce spenderli per un risultato certo (fresco sempre quando fuori è caldo senza limitazioni dovute a pioggia o umidità).Del resto con le vacanze che si avvicinano non potevamo più temporeggiare.Forse non ho detto che al momento, essendo il camper un nuovo acquisto, non abbiamo neanche montato il tendalino e quindi al caldo anche molto intenso dobbiamo pensare per non rovinarci le vacanze.Grazie ancora a tutti per i consigli e vi terrò aggiornati!
OK