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moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 11:43:23
ragazzi vorrei sapere se tra voi c'è chi tira il condizionatore con l'inverter per quante ore di continuo senza fermarsi perchè io ho montato un alternatore da 120 A su un ducato 1900 td che ne montava uno da 80 che finchè non partivano le ventole di raffreddamento del motore riusciva a tirare il condizionatore adesso penso che con l'alternatore da 120A non avrò più il problema mi viene il dubbio fino a quante ore di viaggio potrò tenere acceso il condizionatore senza bruciare l'alternatore visto il grande assorbimento di corrente.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 03/07/2010 alle: 11:53:46
Lasciami capire tu per far funzionare il condizionatore tieni acceso il motore il quale produce energia a 12 volt la trasformi in 220 e la usi su un condizionatore... capito giusto?
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 11:58:04
io il condizionatore portatile lo mando con l'inverter mentre sono in viaggio
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:00:20
si esatto trasformo la 12V con inverter a 220v e ci mando il condizionatore di 530W
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Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:25:15
Nn conosco molto quanto l'alternatore possa produrre in continuazione secondo la mia esperienza nn dovrebbe avere problemi di nessun tipo. Secondo me sarebbe più interessante ed economico anche dal punto di vista dei consumi del camper avere un generatore dedicato e fare funzionare direttamente a 220 il condizionatore, ce ne sono di economici che vanno bene, lo puoi utilizzare anche in caso di emergenza in ogni momento oppure far funzionare il condizionatore quando sei fermo, per il rumore rispetto dei vicini se sei in viaggio in questo caso nn te ne frega nulla del vicino, ho visto in alcune occasioni generatori portatili posizionati in maniera permanente su camper.
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ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:30:10
Visto che durante il viaggio le ventole di raffreddamento motore raramente intervengono se non sulle salite , magari sul 1900 lavorano piu a lungo ma in linea di massima non dovresti avere problemi con l'alternatore ma la BS secondo mè si stresssa non poco , tieni presente che oltre alle luci hai anche l'assorbimento del frigo in funzione a 12V e quell'assorbimento in base al frigo varia da 140W a 180W 530W + o - coincidono a 1800 btu , a mio avviso per raffrescare un vr di dimensioni medie li trovo decisamente scarsi ma meglio che niente , scusami se mi permetto ma mi vien da chiederti che tipo di condi hai installato Mario

Modificato da ecostar il 03/07/2010 alle 13:39:52
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:42:00
le ventole sul mio camper sono spesse accese il condizionatore in viaggio la cellula la raffredda bene in cabina è caldo pero sto pensando di spostare di poco il condizionatore in modo che mi arriva aria avanti pero vorrei sapere quanto può stare acceso in viaggio da qualcuno che usa un sistema simile le batterie di servizio non credo che sono stressate
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linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:49:17
Io ho un condizionatore telair 5300 ho un alternatore da 140 A e una batteria servizi da 100 A. Durante la marcia accendo l'inverter TC 1500 dedicato e tutto funziona alla perfezione e non si scarica la batteria ne si "consuma" l'alternatore.E' ovvio che se faccio sosta libera non lo posso usare. Nei campeggi invece si, con almeno 3 A. Mi risulta che un prodotto simile sia il Dometic 1600 che differisce per alcuni dettagli, ma che ha gli stessi consumi.
quote:Risposta al messaggio di moreno123 inserito in data 03/07/2010  11:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da linopiet il 03/07/2010 alle 12:50:13
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ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:51:40
come non detto ma se speri di raffrescare la gabina quida durante il viaggio con 1800 btu e il condi posizionato alle spalle te lo devi scordare , comunque se posti la domanda su meccanica in merito all'alternatore riceverai piu risposte Mario
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:51:59
per linopiet per quante ore max di viaggio lo hai tenuto acceso
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 03/07/2010 alle: 13:10:33
quote:Risposta al messaggio di moreno123 inserito in data 03/07/2010  11:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se vado fuori temaid="size3">, ma che condizionatore è che consuma solo 530W? (marca e modelloid="orange">)id="size3"> Ciao e grazieid="size3">id="navy">

Modificato da Dodi71 il 03/07/2010 alle 17:43:35
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ecostar
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11/01/2007 37099
Inserito il 03/07/2010 alle: 13:38:52
chiedo scusa ma ho confuso i W assorbiti con i W resi trasformati in btu , quindi quei btu diventano circa 4000 ma raffreddare anche la gabina quida durante il viaggio con il condi alle spalle la vedo dura , per l'alternatore non mi sbilancio piu di tanto ma credo che per 2/3 ore di viaggio non ne risenta
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 16:22:14
non c'è nessuno che abbia una esperienza diretta
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 03/07/2010 alle: 17:17:45
l'alternatore lo hai montato tu o in officina? volevo cambiarlo anche io ma mi hanno sconsigliato l'operazione perchè avrei duvuto cambiare la cinghia da 5 a 7 gole e il tenditore pretarato per uno sforzo di quello da 80 ampere altrimenti avrei subito lo slittamento della cinghia stessa e la conseguente rottura. comunque fai presto a fare i conti : l'alternatore a regime di giri( non al minimo ) produce 120 ampere per 12 volt sono 1440 watt , sottrai le lampde dei fanali il frigo ( 120w ) e le ventole del motore dovrebbero essere da 360 w se accese in coppia vedi la potenza che ti rimane. la differenza la vai a sottrarre dalle batterie di servizio. se hai una batteria da 100ah e sottrai una potenza costante di 300w fai 300watt diviso 12volt uguale 25 ampere . la batteria con consumo costante di 25 ampere arriva a 0 dopo 4 ore. sono tutti calcoli teorici ma ti avvicini molto alle condizioni di utilizzo.
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 17:27:56
l'alternatore l'ha montato in officina il mio motore è un 1900 td peugeot non è previsto un alternatore da 120A mi ha montato un alternatore sempre di un ducato ha modificato una staffa che tiene il registro cinghia ha usato la puleggia del vecchio alternatore mio e una cinghia più grande
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:22:32
quote:Risposta al messaggio di moreno123 inserito in data 03/07/2010  12:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gentilmente, mi potresti dire che marca e modello di condizionatore hai? id="size4"> Grazieid="size3">[:)]
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:41:33
guarda adesso non sono vicino al camper non me lo ricordo poi come posso te lo dico
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:51:18
non c'è nessuno che mi può dare un consiglio
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 22:58:29
per favore non c'è nessuno che usa il condizionatore con l'inverter e dirmi per quante ore di continuo lo ha usato
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 04/07/2010 alle: 06:21:02
con una batteria da 100 dovresti riuscire a fare circa 2 ore poichè un mio amico con 2 batterie da 100 fa 4 ore . ma prendi questi dati con le pinze perchè lui monta un dometic 1600. Moreno anch'io ho il 1900td peugeot ma nessuno mi ha azzardato tale modifica. mi dici dove hai trovato questa officina?
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 04/07/2010 alle: 15:00:05
noramalmente un climatizzatore consuma da 220 volt e 800 watt consuma mediamente su 12 volt almeno 40-50A .. pertanto se non si ha almeno un alternatore da 120-150A si rischia di scaricare sia la batteria motore che quella dei servizi.. La soluzione migliore e' quella di utilizzare un generatore autonomo in modo da separare i circuiti e non affaticare il motore e di conseguenza l'alternatore. un saluto Marco1971
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