CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore con inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 26
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 11:43:23
ragazzi vorrei sapere se tra voi c'è chi tira il condizionatore con l'inverter per quante ore di continuo senza fermarsi perchè io ho montato un alternatore da 120 A su un ducato 1900 td che ne montava uno da 80 che finchè non partivano le ventole di raffreddamento del motore riusciva a tirare il condizionatore adesso penso che con l'alternatore da 120A non avrò più il problema mi viene il dubbio fino a quante ore di viaggio potrò tenere acceso il condizionatore senza bruciare l'alternatore visto il grande assorbimento di corrente.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 03/07/2010 alle: 11:53:46
Lasciami capire tu per far funzionare il condizionatore tieni acceso il motore il quale produce energia a 12 volt la trasformi in 220 e la usi su un condizionatore... capito giusto?
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 11:58:04
io il condizionatore portatile lo mando con l'inverter mentre sono in viaggio
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:00:20
si esatto trasformo la 12V con inverter a 220v e ci mando il condizionatore di 530W
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:25:15
Nn conosco molto quanto l'alternatore possa produrre in continuazione secondo la mia esperienza nn dovrebbe avere problemi di nessun tipo. Secondo me sarebbe più interessante ed economico anche dal punto di vista dei consumi del camper avere un generatore dedicato e fare funzionare direttamente a 220 il condizionatore, ce ne sono di economici che vanno bene, lo puoi utilizzare anche in caso di emergenza in ogni momento oppure far funzionare il condizionatore quando sei fermo, per il rumore rispetto dei vicini se sei in viaggio in questo caso nn te ne frega nulla del vicino, ho visto in alcune occasioni generatori portatili posizionati in maniera permanente su camper.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:30:10
Visto che durante il viaggio le ventole di raffreddamento motore raramente intervengono se non sulle salite , magari sul 1900 lavorano piu a lungo ma in linea di massima non dovresti avere problemi con l'alternatore ma la BS secondo mè si stresssa non poco , tieni presente che oltre alle luci hai anche l'assorbimento del frigo in funzione a 12V e quell'assorbimento in base al frigo varia da 140W a 180W 530W + o - coincidono a 1800 btu , a mio avviso per raffrescare un vr di dimensioni medie li trovo decisamente scarsi ma meglio che niente , scusami se mi permetto ma mi vien da chiederti che tipo di condi hai installato Mario

Modificato da ecostar il 03/07/2010 alle 13:39:52
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:42:00
le ventole sul mio camper sono spesse accese il condizionatore in viaggio la cellula la raffredda bene in cabina è caldo pero sto pensando di spostare di poco il condizionatore in modo che mi arriva aria avanti pero vorrei sapere quanto può stare acceso in viaggio da qualcuno che usa un sistema simile le batterie di servizio non credo che sono stressate
16
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:49:17
Io ho un condizionatore telair 5300 ho un alternatore da 140 A e una batteria servizi da 100 A. Durante la marcia accendo l'inverter TC 1500 dedicato e tutto funziona alla perfezione e non si scarica la batteria ne si "consuma" l'alternatore.E' ovvio che se faccio sosta libera non lo posso usare. Nei campeggi invece si, con almeno 3 A. Mi risulta che un prodotto simile sia il Dometic 1600 che differisce per alcuni dettagli, ma che ha gli stessi consumi.
quote:Risposta al messaggio di moreno123 inserito in data 03/07/2010  11:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da linopiet il 03/07/2010 alle 12:50:13
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:51:40
come non detto ma se speri di raffrescare la gabina quida durante il viaggio con 1800 btu e il condi posizionato alle spalle te lo devi scordare , comunque se posti la domanda su meccanica in merito all'alternatore riceverai piu risposte Mario
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 12:51:59
per linopiet per quante ore max di viaggio lo hai tenuto acceso
18
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 03/07/2010 alle: 13:10:33
quote:Risposta al messaggio di moreno123 inserito in data 03/07/2010  11:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se vado fuori temaid="size3">, ma che condizionatore è che consuma solo 530W? (marca e modelloid="orange">)id="size3"> Ciao e grazieid="size3">id="navy">

Modificato da Dodi71 il 03/07/2010 alle 17:43:35
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 03/07/2010 alle: 13:38:52
chiedo scusa ma ho confuso i W assorbiti con i W resi trasformati in btu , quindi quei btu diventano circa 4000 ma raffreddare anche la gabina quida durante il viaggio con il condi alle spalle la vedo dura , per l'alternatore non mi sbilancio piu di tanto ma credo che per 2/3 ore di viaggio non ne risenta
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 16:22:14
non c'è nessuno che abbia una esperienza diretta
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 03/07/2010 alle: 17:17:45
l'alternatore lo hai montato tu o in officina? volevo cambiarlo anche io ma mi hanno sconsigliato l'operazione perchè avrei duvuto cambiare la cinghia da 5 a 7 gole e il tenditore pretarato per uno sforzo di quello da 80 ampere altrimenti avrei subito lo slittamento della cinghia stessa e la conseguente rottura. comunque fai presto a fare i conti : l'alternatore a regime di giri( non al minimo ) produce 120 ampere per 12 volt sono 1440 watt , sottrai le lampde dei fanali il frigo ( 120w ) e le ventole del motore dovrebbero essere da 360 w se accese in coppia vedi la potenza che ti rimane. la differenza la vai a sottrarre dalle batterie di servizio. se hai una batteria da 100ah e sottrai una potenza costante di 300w fai 300watt diviso 12volt uguale 25 ampere . la batteria con consumo costante di 25 ampere arriva a 0 dopo 4 ore. sono tutti calcoli teorici ma ti avvicini molto alle condizioni di utilizzo.
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 17:27:56
l'alternatore l'ha montato in officina il mio motore è un 1900 td peugeot non è previsto un alternatore da 120A mi ha montato un alternatore sempre di un ducato ha modificato una staffa che tiene il registro cinghia ha usato la puleggia del vecchio alternatore mio e una cinghia più grande
18
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:22:32
quote:Risposta al messaggio di moreno123 inserito in data 03/07/2010  12:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gentilmente, mi potresti dire che marca e modello di condizionatore hai? id="size4"> Grazieid="size3">[:)]
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:41:33
guarda adesso non sono vicino al camper non me lo ricordo poi come posso te lo dico
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 18:51:18
non c'è nessuno che mi può dare un consiglio
moreno123
moreno123
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 22:58:29
per favore non c'è nessuno che usa il condizionatore con l'inverter e dirmi per quante ore di continuo lo ha usato
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1186
Inserito il 04/07/2010 alle: 06:21:02
con una batteria da 100 dovresti riuscire a fare circa 2 ore poichè un mio amico con 2 batterie da 100 fa 4 ore . ma prendi questi dati con le pinze perchè lui monta un dometic 1600. Moreno anch'io ho il 1900td peugeot ma nessuno mi ha azzardato tale modifica. mi dici dove hai trovato questa officina?
19
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 04/07/2010 alle: 15:00:05
noramalmente un climatizzatore consuma da 220 volt e 800 watt consuma mediamente su 12 volt almeno 40-50A .. pertanto se non si ha almeno un alternatore da 120-150A si rischia di scaricare sia la batteria motore che quella dei servizi.. La soluzione migliore e' quella di utilizzare un generatore autonomo in modo da separare i circuiti e non affaticare il motore e di conseguenza l'alternatore. un saluto Marco1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Oggi alle 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Oggi alle 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link