CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore da incasso Domatic Freshwell 2000

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 17:16:52
salve, qualcuno ha montato il condizionatore dai incasso oppure ha informazioni sul suo funzionamento e sulla utilità o convenienza.
frazie
antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 20:51:29
buona sera Antonio , non ho esperienza diretta ma ho esperienza diretta con i Truma saphir che sono i loro gemelli , per il sottoscritto quella tipologia di condizionatori in un camper è il meglio che si possa avere , purtroppo la posa è abbastanza invasiva ma se posato e canalizzato come si deve non esiste paragone con quelli da tetto , utilità e convenienza è sempre soggettiva ma con quella tipologia di climatizzatori non sbaglierai , l'importante è che il condi e sua canalizzazione siano posati da tecnici seri e competenti 

se ti servono info sul funzionamento - sulla eventuale posa - sui loro pro e contro , chiedi Tranquillamente ma devo fare riferimento al gemello Truma saphir 

Mario
Mario
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 21:28:42
In risposta al messaggio di ecostar del 19/07/2017 alle 20:51:29

buona sera Antonio , non ho esperienza diretta ma ho esperienza diretta con i Truma saphir che sono i loro gemelli , per il sottoscritto quella tipologia di condizionatori in un camper è il meglio che si possa avere , purtroppo
la posa è abbastanza invasiva ma se posato e canalizzato come si deve non esiste paragone con quelli da tetto , utilità e convenienza è sempre soggettiva ma con quella tipologia di climatizzatori non sbaglierai , l'importante è che il condi e sua canalizzazione siano posati da tecnici seri e competenti  se ti servono info sul funzionamento - sulla eventuale posa - sui loro pro e contro , chiedi Tranquillamente ma devo fare riferimento al gemello Truma saphir  Mario
...
grazie,
volevo sapere se bisogna bucare la parete laterale
antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 23:29:45
la parete laterale intesa come parete perimetrale della cellula quella non si tocca ne si fora , bisogna forare il pavimento per prelevare e scaricare l'aria esterna di raffreddamento condensatore poi creare una adeguata feritoia per la ripresa dell'aria ambiente trattata tra ambiente e cassapanca o quant'altro ove è posizionato il condi e forare dove passeranno i tubi della distribuzione aria trattata , come ti dissi l'intervento è abbastanza invasivo e quello è un lato negativo ma sarà ripagato dal benessere che ti offrirà in tutta la cellula senza zone morte o troppo ventilate 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 08:58:07
Avevo un vicino in campeggio con un clima sotto il letto dove dormivano, incuriosito chiesi e sono rimasto sorpreso per la silenziosità, sicuramente aveva fatto un buon lavoro.
E' un' ottima soluzione, il problema per me sarebbe trovargli il posto, quello a tetto è la soluzione più pratica ma forse la peggiore in rumorosità.
Ivo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 12:55:59
masivo , quello da tetto è decisamente più rumoroso ed essendo sempre esposto all'esterno è anche meno performante ma è molto pratico sulla posa con costi decisamente inferiori , purtroppo non tutti i camper hanno spazio sufficiente per un condi monobolocco da cassapanca - gavone o garage ma se lo spazio ci fosse quel sistema andrebbe considerato con più interesse 

mario
Mario
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 13:56:28
In risposta al messaggio di ecostar del 20/07/2017 alle 12:55:59

masivo , quello da tetto è decisamente più rumoroso ed essendo sempre esposto all'esterno è anche meno performante ma è molto pratico sulla posa con costi decisamente inferiori , purtroppo non tutti i camper hanno spazio
sufficiente per un condi monobolocco da cassapanca - gavone o garage ma se lo spazio ci fosse quel sistema andrebbe considerato con più interesse  mario
...
Seguo con interesse,
Ad ecostar/Mario
ho sentito che uno ne montato un truma in un westfalia california di quello con tetto a soffietto...per caso sai qualche altra notizia e o info? I westfalia di per se di spazio gavoni ne hanno pochissimi...eppure so che uno lo ha fatto, ma non riesco a capire la possibilità.

francesco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 14:24:53
In risposta al messaggio di francarmen del 20/07/2017 alle 13:56:28

Seguo con interesse, Ad ecostar/Mario ho sentito che uno ne montato un truma in un westfalia california di quello con tetto a soffietto...per caso sai qualche altra notizia e o info? I westfalia di per se di spazio gavoni ne hanno pochissimi...eppure so che uno lo ha fatto, ma non riesco a capire la possibilità.  
potrebbe averlo messo in una cassapanca sotto dinet o altra cassapanca disponibile , su quel mezzo le possibilità sono decisamente limitate ma ci sono anche se occuperebbe prezioso spazio 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 18:40:17
In risposta al messaggio di francarmen del 20/07/2017 alle 13:56:28

Seguo con interesse, Ad ecostar/Mario ho sentito che uno ne montato un truma in un westfalia california di quello con tetto a soffietto...per caso sai qualche altra notizia e o info? I westfalia di per se di spazio gavoni ne hanno pochissimi...eppure so che uno lo ha fatto, ma non riesco a capire la possibilità.  
In alcuni modelli Westfalia c'è ampio spazio sotto al divano/letto posteriore, accedendo dal portellone, ma se non ricordo male mi dicevi che il tuo avrebbe il bagno in coda, quindi immagino che quello spazio non ci sia.

Se non ricordo male la TRUMA fa un condizionatore da cassapanca Saphir Vario extrapiatto che sta in soli 20cm di altezza, potrebbe essere una cosa che aiuta. Inoltre si possono selezionare tre potenze di funzionamento per farlo andare anche dove la colonnina del campeggio è avara.

Qui ne parlano:
https://magazine.camperonline.i...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 18:45:23
Penso che forse il maggiore problema di un condizionatore interno siano i tubi di mandata dell'aria. Mettiamo di installarlo nel garage di un camper che è la posizione piu pratica, poi i tre tubi salgono nell'armadio fino a  soffitto, e poi girano nei pensili. Ecco secondo me il problema è proprio perdere buona parte della capienza dei pensili, che specialmente sopra la cucina si sfruttano tutti.

Un vantaggio del condizionatore interno, che mi sembra non sia stato rilevato, è nelle autostrade in Francia. Sotto i 3m si paga classe 2 che ha tariffe abbastanza normali, ma superando i 3m si passa in classe 3 con tariffe elevate da camion, quindi mettere un condizionatore sul tetto, in camper gia al limite (il mio semintegrale è alto 2,95) porterebbe a elevati costi di autostrada.

Discorso da parte mia teorico, perchè non metterei mai un condizionatore da usare in sosta (invece indispensabile averlo in viaggio) perchè ogni camper ha gia il migliore condizionatore.....le ruote!  Basta andare al fresco d'estate e al caldo in inverno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/07/2017 alle 18:47:55
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 21:41:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2017 alle 18:45:23

Penso che forse il maggiore problema di un condizionatore interno siano i tubi di mandata dell'aria. Mettiamo di installarlo nel garage di un camper che è la posizione piu pratica, poi i tre tubi salgono nell'armadio fino
a  soffitto, e poi girano nei pensili. Ecco secondo me il problema è proprio perdere buona parte della capienza dei pensili, che specialmente sopra la cucina si sfruttano tutti. Un vantaggio del condizionatore interno, che mi sembra non sia stato rilevato, è nelle autostrade in Francia. Sotto i 3m si paga classe 2 che ha tariffe abbastanza normali, ma superando i 3m si passa in classe 3 con tariffe elevate da camion, quindi mettere un condizionatore sul tetto, in camper gia al limite (il mio semintegrale è alto 2,95) porterebbe a elevati costi di autostrada. Discorso da parte mia teorico, perchè non metterei mai un condizionatore da usare in sosta (invece indispensabile averlo in viaggio) perchè ogni camper ha gia il migliore condizionatore.....le ruote!  Basta andare al fresco d'estate e al caldo in inverno.  
...
grazie dei commenti ora ho idee chiare 
antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link