CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore da interno truma Shaphir compact

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 23/04/2009 alle: 07:07:05
Ho intenzione di installare nel mio Mizar Garage un condizionatore da interno della Truma modello Shaphir compact per due considerazioni primo per non occupare l'oblo principale,e secondo per non avere un peso sul tetto in una posizione così in alto. Vi chiedo ha chi lo ha già montato come và,e se pensate diano dei problemi in più rispetto al montaggio di un condizionatore da tetto classico. Cordialmente Twentytree
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 24/04/2009 alle: 00:25:32
ciao enzo ,a me sinceramente come ricordi l idea mi aveva stuzzicato e non poco, ma dopo che lo visto montato di serie su un dethelf modello 6870l e lo visto lavorare tra l altro 1 mese fa circa che il freddo ancora si faceva sentire o cambiato idea , ossia diciamo funzionae non fa un filo di rumore ma riesce a soffiare aria nel regime massimo alle bocchette di soli 15 gradi in inverno e in solo 3 bocchette posizionate nella zona giorno. quindi mi sono ricreduto .
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 24/04/2009 alle: 06:13:55
un'altra considerazione,che nessuno prende: l'aria calda si trova in alto,questo tipo di climatizzatore pesca in basso,presumo che con un'ottimo ventilatore hai lo stesso risultato,salvo la deumidificazione.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 24/04/2009 alle: 07:05:51
mi piacerebbe sapere dove hai intenzione di montarlo ,la versione compact e' un po piccola come prestazioni per un mezzo come il nostro,la piu opportuna forse e la versione vario in quanto ha le caratteristiche di potenza piu appropriate inoltre varia di potenza a seconda delle necessita' pero' e' molto grande. Sai dirmi quanto costa?? Marco 1971
quote:Originally posted by twentytree
Ho intenzione di installare nel mio Mizar Garage un condizionatore da interno della Truma modello Shaphir compact per due considerazioni primo per non occupare l'oblo principale,e secondo per non avere un peso sul tetto in una posizione così in alto. Vi chiedo ha chi lo ha già montato come và,e se pensate diano dei problemi in più rispetto al montaggio di un condizionatore da tetto classico. Cordialmente Twentytree >
>
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 28/04/2009 alle: 09:01:54
allora sono solo queste le notizie che si possono avere in questo forum tanto ricco di notizie e fonte inesauribile di consigli Attendo fiducioso vostre info. Cordialmente Twentytree
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 29/04/2009 alle: 00:27:31
come sono solo queste le info? forse se qualcuno ti posta la foto con tanto di telecomando magari lo accendi on line e ti sinceri... scherzosamente con amicizia . moreno
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 29/04/2009 alle: 12:01:34
quote:Originally posted by moreno74
come sono solo queste le info? forse se qualcuno ti posta la foto con tanto di telecomando magari lo accendi on line e ti sinceri... scherzosamente con amicizia . moreno >
> Volevo semplicemente info più numerose con qualche diritta da chi l'ha montato e non solo risposte accademiche. Scusa tu ,se ho dato l'impressione di essere troppo esigente, ma credo che dal forum si possano richiedere info più tecniche e valide che semplici imprerssioni. Cordialmente Twentytree
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 29/04/2009 alle: 12:45:17
Allora guarda ti rispondo io con le info che ho raccolte da diversi tecnici e conce avendo intenzione di montarlo su un mezzo nuovo. In pratica non c'è stata una sola persona che me l'ha consigliato ed anzi sò per certo che qualche cliente si è lamentato molto e alla fine ha montato quello a tetto lasciando inutilizzato quello da panca. Il problema è che la canalizzazione deve essere fatta fino alla parte alta del mezzo e quindi se lo metti in una panca o nel doppio pavimento la canalizzazione è molto lunga e l'aria che esce ha perso gran parte del "fresco" quindi l'effetto finale è praticamente pari a zero. L'unico modello comunque da tenere in considerazione è semmai il comfort che però ti costringe al generatore ma comunque non risolve il problema che l'aria si riscalda prima di uscire nonostante la potenza. Il vario m'hanno detto che proprio non serve a nulla e al limite allora il compat è meglio ma bisogna prevederne almeno 2..... Per i costi avendo sentito questo non ho approfondito ma comunque il grosso è realizzare la canalizzazione che varia da vr a vr e a seconda delle dimensioni, costruzione, etc.. ma comunque se fatta fare a regola da professionisti costa davvero tanto. Alla luce di tutto ciò mi stò + orientando verso un modello a tetto tipo il 1600plus che anche se non molto potente almeno funziona sempre e non ti costringere a mettere il generatore. Di + ni sò![:D] Saluti Marco
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 30/04/2009 alle: 09:45:08
Che buoni che siete.....avete stroncato il mio entusiasmo nella scelta del condizionatore della truma,pensavo di aver scoperto l'uovo di colombo,ma come capita di sovente quello che riteniamo essere per noi il massimo, non è altro che una b......a, e solo grazie ai ben informati del forum ,che risparmiamo soldi e imprecazioni. Grazie di tutto. Cordialmente wentytree
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/04/2009 alle: 12:30:06
non ti diro' niente di tecnico,anche perchè non mi interessa ma io ho 2 frostair truma (credo che sia il modello precedente)il tipo meno potente,(li facevano di 2 potenze diverse) montati da frankia in origine su un MH DI 8,20 Metri,risultato direi ottimo,molto,molto silenziosi e con 46 gradi di caldo greco(sotto il sole) ne avevo 24 all'interno senza sentire il rumore della ventola , nessuna vibrazione,senza contare che la condensa cola in terra e non sul tetto,e poi sulle fiancate(cosa che mi da veramente fastidio)io li rifarei montare. saluti
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/04/2009 alle: 13:04:34
quote:Originally posted by carlomario
non ti diro' niente di tecnico,anche perchè non mi interessa ma io ho 2 frostair truma (credo che sia il modello precedente)il tipo meno potente,(li facevano di 2 potenze diverse) montati da frankia in origine su un MH DI 8,20 Metri,risultato direi ottimo,molto,molto silenziosi e con 46 gradi di caldo greco(sotto il sole) ne avevo 24 all'interno senza sentire il rumore della ventola , nessuna vibrazione,senza contare che la condensa cola in terra e non sul tetto,e poi sulle fiancate(cosa che mi da veramente fastidio)io li rifarei montare. saluti >
> L'idea infatti è partita proprio da un tuo post in cui dicevi dei 2 frostair... sicuramente la soluzione dei 2 compat darebbe risultati ma bisogna vedere anche se è fattibile dal punto dei vista dei costi perchè a parte il costo degli stessi fare una doppia canalizzazione tipo zona dinet e zona camera post incomincia ad essere costosetto e bisogna anche vedere il risultato estetico finale. Cosa diversa è quello della casa che lo prevede sin dall'origine quando costruisce e che ha costi in proporzione dell'ordine dei 2500 x il confort ma è chiaro che se ne vuoi mettere 2 devi fartelo fare per forza. Comunque ci penso ancora perchè i vantaggi sono indubbi e quindi la tentazione è grossa. Ciao Marco
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/04/2009 alle: 13:14:22
quote:Originally posted by sermarco
quote:Originally posted by carlomario
non ti diro' niente di tecnico,anche perchè non mi interessa ma io ho 2 frostair truma (credo che sia il modello precedente)il tipo meno potente,(li facevano di 2 potenze diverse) montati da frankia in origine su un MH DI 8,20 Metri,risultato direi ottimo,molto,molto silenziosi e con 46 gradi di caldo greco(sotto il sole) ne avevo 24 all'interno senza sentire il rumore della ventola , nessuna vibrazione,senza contare che la condensa cola in terra e non sul tetto,e poi sulle fiancate(cosa che mi da veramente fastidio)io li rifarei montare. saluti >
> L'idea infatti è partita proprio da un tuo post in cui dicevi dei 2 frostair... sicuramente la soluzione dei 2 compat darebbe risultati ma bisogna vedere anche se è fattibile dal punto dei vista dei costi perchè a parte il costo degli stessi fare una doppia canalizzazione tipo zona dinet e zona camera post incomincia ad essere costosetto e bisogna anche vedere il risultato estetico finale. Cosa diversa è quello della casa che lo prevede sin dall'origine quando costruisce e che ha costi in proporzione dell'ordine dei 2500 x il confort ma è chiaro che se ne vuoi mettere 2 devi fartelo fare per forza. Comunque ci penso ancora perchè i vantaggi sono indubbi e quindi la tentazione è grossa. Ciao Marco
>
> e anche queto è vero. fai una cosa Marco,cosi' tagli la testa al toro,comprati il mio camper[:D][:D][:D] a presto,ciao
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/04/2009 alle: 14:42:05
Eh eh eh ti piacerebbe??[:D][:D][:D] Così ti fai il concordino.... Vediamo vediamo se ciò che bolle in pentola è fumo o arrosto![8D] Prima o poi comunque gliela faremo a trovarne uno![8D] Ciao Marco
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 30/04/2009 alle: 22:15:21
Allego quonto gia postato: Esperienza biennale con Frostair (condizionatore sottopanca con canalizzazione aria)6000 BTU 650 watt assorbimento, inverter SI1500 alternatore maggiorato da 150 A 2 batterie AGM da 100A il tutto su mc louis da mt 6.70 In Sicilia tutto ok Funziona con tutte le colonnette dei camper service e/o campeggi. In viaggio: con aperte le 2 bocchette in gabina, non ci vuole il cappotto, ma non si suda e in cellula si sta bene, così mi dicono i trasportati. In sosta : la cellula è ben raffrescata. Ovvio che in sosta mi attacco alla colonnette della 220. Unico limite la sosta libera, serve un g.e. e ho gia testato il tutto con un clone Honda 1000, usando attenzione a non avere troppe utenze inserite, il tutto funziona con soli 12 kg. di generatore. In questi due anni di utilizzo non ho sentito la mancanza del generatore, quasi sempre ho trovato camper service con la 220 Esperienza positiva, la raccomando a chi non ha il clima in gabina. Aggingo: qualsiasi concessionario tende a sconsigliare questo accessorio, ovvio c'è parecchio da tribolare per fare una buona installazione. Vi assicuro che con una buona distribuzione con i canali si porta l'aria condizionata ovunque, a differenza dei condizionatori fissi a tetto. Il conce di quelli a tetto ne monta 3 nel tempo che servirebbe per fare un buon montaggio del saphir. E' l'ì salta fuori il consiglio,come in tante altre occasioni, non proprio disinteressato del concessionario. Scusate eh, ma alla Frankia sono scemi!!!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link