CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore da panca... Truma o Dometic?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
Roby e Monika
Roby e Monika
19/10/2011 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 10:54:01
Buongiorno, sono indeciso sull'acquisto di un condizionatore da panca  TRUMA SAPHIR CONFORT oppure DOMETIC FRESHELL 3000.
Qualcuno di voi lo ha istallato sul suo camper o roulotte  e mi sa dire se è soddisfatto e se ha avuto problemi di troppo assorbimento con le colonnine dei campeggi italiani? 
Grazie Roberto

Roby e Mattia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 17:52:54
In risposta al messaggio di Roby e Monika del 27/10/2019 alle 10:54:01

Buongiorno, sono indeciso sull'acquisto di un condizionatore da panca  TRUMA SAPHIR CONFORT oppure DOMETIC FRESHELL 3000. Qualcuno di voi lo ha istallato sul suo camper o roulotte  e mi sa dire se è soddisfatto e se ha avuto problemi di troppo assorbimento con le colonnine dei campeggi italiani?  Grazie Roberto   Roby e Mattia
Penso che per poterlo usare con le colonnine da 3A dovresti pensare al TRUMA Saphir Compact che llo danno proprio adatto a funzionare con i 3A.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Alex407
Alex407
08/07/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 18:03:22
Ciao io ho il truma compct  che funziona benissimo entra in crisi quando si supera  38 gradi, per il resto non l'ho cambierei  mai con quelli da tetto. Quando non viene usato l'ho smonto

14
Roby e Monika
Roby e Monika
19/10/2011 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 22:26:01
Ho valutato anche il Truma saphir compact ma potrebbe non essere sufficiente alla mia caravan Hobby di m.6,30
Alex che dimensioni ha il tuo camper?
Roby e Mattia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 22:37:19
In risposta al messaggio di Roby e Monika del 27/10/2019 alle 22:26:01

Ho valutato anche il Truma saphir compact ma potrebbe non essere sufficiente alla mia caravan Hobby di m.6,30 Alex che dimensioni ha il tuo camper?
Calcola che una caravan è molto meglio isolata e coibentata di un camper, il camper ha il parabrezza e cristalli anteriori e cabina non coibentati che portano tanto fredo in inverno e tanto caldo in estate, mentre la caravan si scalda e quindi anche si raffredda con molto meno.
Lo ho visto in montagna in inverno, dove in camper una bombola di gas dura 2 giorni e mezzo, in una caravan di simile dimensione va vicino a una settimana.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 22:41:12
In risposta al messaggio di Alex407 del 27/10/2019 alle 18:03:22

Ciao io ho il truma compct  che funziona benissimo entra in crisi quando si supera  38 gradi, per il resto non l'ho cambierei  mai con quelli da tetto. Quando non viene usato l'ho smonto  
volendo puoi smontare anche quelli da tetto, non sono mica saldati
14
Roby e Monika
Roby e Monika
19/10/2011 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 23:10:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2019 alle 22:37:19

Calcola che una caravan è molto meglio isolata e coibentata di un camper, il camper ha il parabrezza e cristalli anteriori e cabina non coibentati che portano tanto fredo in inverno e tanto caldo in estate, mentre la caravan
si scalda e quindi anche si raffredda con molto meno. Lo ho visto in montagna in inverno, dove in camper una bombola di gas dura 2 giorni e mezzo, in una caravan di simile dimensione va vicino a una settimana.
...
Sono d'accordo con te ,in particolare le Caravan hobby sono prodotti in Germania e hanno un buon isolamento. 
Però qualche dubbio mi rimane ,perché la casa il Truma Compact lo consiglia per un abitacolo fino a  5,5 metri
Roby e Mattia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 23:16:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2019 alle 22:41:12

volendo puoi smontare anche quelli da tetto, non sono mica saldati
Beh, quello da cassapanca stacchi due connettori e sfili i tubi e lo togli come togliere una scatola, quello a tetto non lo monti in Agosto e poi lo smonti nel resto dell anno quando è peso inutile.

Altra cosa, quello a tetto alza il camper, per esempio il mio semintegrale che è 3,04 , in Francia mi passa al pelo in classe 2 con il Telepass, quidi sul tetto non ci lascio neppure la polvere wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 23:23:33
In risposta al messaggio di Roby e Monika del 27/10/2019 alle 23:10:16

Sono d'accordo con te ,in particolare le Caravan hobby sono prodotti in Germania e hanno un buon isolamento.  Però qualche dubbio mi rimane ,perché la casa il Truma Compact lo consiglia per un abitacolo fino a  5,5 metri
Dipende se parlano di lunghezza di camper o caravan, perchè mi sa che per raffreddare o riscaldare la tua Hobby di 6,30 serva la stessa energia necessaria per un camper di 5m.
Il segreto del condizionamento,ma vale pi che altro per quello domestico, ma un po applicabile anche in caravan, è di lasciarlo andare H24, mai spegnerlo, una volta che in qualche ora ha raffreddato l ambiente, poi mantenerlo serve pochissima energia.
Io a casa e in ufficio accendo il condizionatore a Maggio, o quando serve, e non lo spengo piu, neppure nel WE o quando non ci sono, e si consuma meno e migliore confort che quelli che accendono e spengono di contnuo.

Se tu come immagino hai la caravan in campeggio, nella stagoone calda lasci andare il condizionatore sempre, giorno e notte e anche quando uscite, vedrai che la mantieni fresca con pochissimo.
Ovviamente molto importante ombreggiare le finestre verso sud che non ci batta il sole.

Solitamente le colonnine da 3A sono a forfait e quindi paghi un fisso, e quindi non hai nessuna maggiore spesa.
Solo dove danno per es 16A allora la corrente si paga con contatore (€. 0,70 al Kw) e bisogna fare due conti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/10/2019 alle 23:28:10
17
Alex407
Alex407
08/07/2008 76
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:55:27
Ciao il mio camper è  di sette metri come ti ho detto soffre solamente quando la temperatura supera i 38, a quel punto vado dietro nei letti posteriori e si sta bene, ma la bellezza che si smonta in cinque minuti  e non si vede e sente nulla, .
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 22:06:22
Io avevo il Truma Saphir sulla caravan Knaus 550 FSK. Non posso fare altro che parlarne bene. Buona resa e discretamente silenzioso. Mai avuto problemi con le colonnine dei campeggi.
Ovviamente non posso fare confronti non avendo provato il Dometic.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link