CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore Dometic 1600 plus

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:15:19
Ciao a tutti questo week end siamo andati sul garda e visto il caldo abbiamo provato x la prima volta il nostro nuovo condizionatore e che dire.... X quanto riguarda il rinfrescare va alla grande davvero,ma x la rumorosità[:(][:(]... meglio lasciar perdere...[:0][:0]... Da fuori non si sente nulla o quasi ma dentro... di giorno non ci si fa caso xkè ci sono tanti altri rumori ma di notte quando è tutto silenzio... ho provato ad abbassare tutte le ventole,ha mettere la funzione sleep ma x me era sempre troppo rumoroso... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:25:24
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/06/2012  21:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo è vero. se ti ricordi ne abbiamo già parlato. Con questo non significa che non si riesca a dormire. Chi l'ha montato? www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:35:10
Ciao l'azione...si mi ricordo che ne avevamo parlato ma sinceramente pensavo che facesse meno rumore... Cmq me l'ha montato il concessionario dove l'ho acquistato... Cmq provero' ancora a tenerlo accesso di notte magari coi tappi nelle orecchie si sente meno oppure sono io che sono difficile... paola
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:42:04
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/06/2012  21:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quant'e' lungo il tuo camper? Quanto devi aspettare perche' esca l'aria fresca/fredda!?! [:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:43:19
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/06/2012  21:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è la possibilità che chi l'ha montato abbia fatto un errore, anche se di fondo farà sempre più rumore di un clima da casa oltre al fatto che NON c'è di meglio... Si tratta del serraggio delle viti che lo fissano al mezzo. Se sono troppo serrate aumenta sensibilmente la rumorosità. Per ovviare al problema c'è una prescrizione da parte di Dometic che raccomanda la giusta coppia di serraggio, la quale se viene eseguita con l'attrezzatura giusta non c'è problema, se viene eseguita a mano SICURAMENTE è sbagliata. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:49:08
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 19/06/2012  21:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in 5-10 minuti sei al fresco, per trarre beneficio non è necessario raffreddare tutto il mezzo nell'immediato, è sufficiente l'aspetto deumidificante. Nel giro di 15-20 minuti stai benissimo. www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/06/2012 alle: 21:58:50
scusa laikone prima ho sbagliato a scrivere.... cmq hai ragione x il tempo di raffreddamento... il camper è lungo 7 metri e nel giro di 10/15 minuti dentro stai benone... Allora secondo te è meglio che vado dal concessionario e glielo dico?? magari chiedo al proprietario del concessionario (che ha lo stesso modello sul suo camper) di farmi sentire il suo e confronto il rumore... paola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/06/2012 alle: 23:21:01
goditi il clima , cosa vuoi che sia quel rumore ! , se hai sonno dormi anche con il rumore del fresco ma con il caldo afoso non dormi anche se hai sonno , tra un marchio di clima a tetto e un'altro marchio di pari potenza ci saronno 1 o 2 DB di rumure in +/- di differenza , dai è pur sempre un compressore e una ventola tangenziale sopra 30 cm dalla capa [:D] , + caldo farà + ti abituerai mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/06/2012 alle: 04:38:37
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/06/2012  23:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, ma è possibile che dobbiamo "accontentarci" sempre e comunque[:(!][:(!][?][?] Ho acquistato un clima casalingo "Ferroli" da 9000Btu 100 euro,per un Dometic 2200 me ne hanno chiesto 1800 + iva[}:)] ..e non ne un 9000Btu,come voi tutti saprete[:(] Mario(professionista),secondo te,quanto materiale in più e tecnologia in più cè nel clima da camper?? Non è per voler fare demagogia,ma le cose vanno male soprattutto grazie a noi italici...accomodanti?? Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 20/06/2012 alle 04:46:42
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 20/06/2012 alle: 07:25:19
si mario hai perfettamente ragione ma era solo x sapere se anche il vostro è rumoroso o è il mio che ha dei problemi.... paola
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 20/06/2012 alle: 07:34:47
Nel precedente camper avevo un Dometic 1600 plus ottimo condizionatore, ti confermo molto rumoroso, in questo nuovo ho fatto montate il truma confort (con bocchette canalizzate) solo perchè nn volevo che si bucasse il tetto, la scelta è stata azzeccata, impiega un po di più a raffreddare ma con i consumi che ha (400 watt misurati) riesco a farlo funzionare ovunque, il rumore è praticamente assente.

Modificato da Spera il 20/06/2012 alle 07:37:31
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/06/2012 alle: 07:51:12
MA... per curiosità, visto che poi eravate sul Garda e non in Sicilia, di questo periodo poi... c'è bisogno del condizionatore acceso di notte? Cioè il fresco prodotto dopo che il sole è sceso non basta a dormire tranquilli, magari con gli oblò aperti? Vero che ognuno ha una sua sopportazione del caldo ma non pensavo si usassero anche di notte, adesso poi e in montagna o quasi. Al mare ad Agosto che fate, mettete il ghiaccio? [:D] Senza offesa e in tono anche un pò ironico
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 20/06/2012 alle: 08:07:06
nessun problema a risponderti... ma noi soffriamo davvero tanto il caldo...anzi non lo sopportiamo proprio...x cui visto che ho speso i soldi x il condizionatore xkè non usarlo??[;)][;)][;)] @ spera... azzo... averlo saputo prima mi sarei informato anche di quello,ma non ne sapevo proprio l'esistenza...cmq a me non hanno bucato il tetto ma me lo hanno istallato al posto dell'oblò sulla cucina.Mi sai dire allincirca quanto ti è costato? ciao ciao paola
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 20/06/2012 alle: 08:35:34
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 20/06/2012  08:07:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il costo è simile al Dometic, il mio nn ha l'oblo centrale ma un mega oblo per questo è previsto forare il tetto per l'installazione del condizionatore. Praticamente è questo

http://www.truma.com/it/it/air-...

il mio camper è un 7,10.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/06/2012 alle: 09:11:33
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/06/2012  21:58:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un controllo che sarebbe meglio fare con una chiave dinamometrica mentre tu stessa guardi quando lo fanno. Così hai la certezza. Le 4 viti che fissano il clima al mezzo hanno la necessità di una BASSISSIMA coppia di serraggio e questo trae in inganno. In pratica alla coppia prescritta sembrano ancora lente. Per il modello ad incasso, citato nell'altro messaggio, attenta perchè ha le sue controindicazioni, ad esempio la perdita totale di un gavone... per i consumi a parità di potenza consumano uguale, non diciamo fesserie www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/06/2012 alle: 10:49:54
Spera , con il Saphir comfort hai fatto la scelta + azzeccata che si potrebbe fare sun un camper , tuttavia la posa è più invasiva e bisogna avere spazio disponibile ma è tutt'altro raffreddare e tutt'altro rumore , poi dovendo canalizzare l'aria tratata è decisamente un ulteriore vantaggio , anche il peso è concentrato in basso e non a tetto , comunque i consumi energetici a pari potenza non cambiano marcucciolo , purtroppo il costo di quei clima a tetto è decisamente sproporzionato , tra l'altro come compressori sono rimasti indietro anni luce e come componentistica non hanno neiente di più , anzi hanno parechio meno dei classici clima split domestici che costano anche meno della metà ma purtroppo quello passa il convento e quello bisogna prendere , ricordo che 6 anni fa modificai l'unità condensante esterna di un sistema split domestico di recupero da 9000 btu rendendola orizzontale e ficcata tra il longheroni sottopianale mentre la parte evaporante interna l'ho sostituita con una da pavimento e funzionava alla grande poi vendetti quel camper e il sistema lo lasciai ma so che quel sistema sta ancora funzionando alla grande , ho solo aggiunto freon R22 2 anni fà perchè l'unità interna essendo colleagta con attachi rapidi automatici per poterla togliere durante la stagione di non utilizzo il circuito si era scaricato e il nuovo proprietario amico mi chiese se potevo riattiavarlo , detto fatto , l'unica fregatura di quel sistema è che funziona con R22 ora introvabile perchè da anni bandito e quel che mi è rimasto lo tengo come oro altrimenti bisognerebbe utlizzare gas compatibile con tutti i problemi del caso e minor resa Laikone , non immagini quanti conce improvvisati impiantisti fissano a tetto i vari clima senza minimamente preoccuparsi delle copie di serraggio sugli antifibranti e quanti ne ho dovuto togliere e rimettere con nuovi antivibranti e copia di serraggio esatta , come minimo il rumore interno trasmesso da vibrazione è diminuito di 2/3 DB che non sono pochi ma oltre al rumore tutto il sistema è meno soggetto a rotture se risalirò su un camper di sicuro ci installerò un sistema tipo Saphir comfort o analogo magari con + frigorie disponibili ma chiaramente dovrà anche esserci spazio disponibile altrimenti rimodifico un altro split domestico ma porcaccia miseria l'atà avanza e la voglia di fare diminuisce , per cortesia non chiedetemi di mettermi a modificare split ne di intervenire sui clima perchè non lo farei per nessuno e magari neanche per mè stesso , ora vorrei godermi questi ultimi anni di riposo con tranquillità e serenità con i miei piaceri e dispiaceri mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/06/2012 alle: 11:23:15
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/06/2012 10:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cosa migliore che si può fare è certamente questa, ma il prezzo, lo spazio, l'invasività della cosa non è da sottovalutare. Non a caso quasi tutti montano quello a tetto. www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/06/2012 alle: 12:36:18
Laikone , si certo necessita di spazio diponibile e più mano d'opera che fa decisamente lievitare verso l'alto il costo finale ma su buona parte dei VR lo spazio non manca ma purtroppo manca la materia prima e in questi periodi di vacche magre bisogna tirare la cinghia , io sono dell'idea che se devo climatizzare un VR non trascurerei questa soluzione

http://www.truma.com/it/it/air-...

, è alto 20 cm e suoi 6800 BTU oltre che nel doppio pavimento con un minimo di inventiva e protezione potrebbero stare anche sottopianale e si otterrebbe un impianto DOC decisamente superiore a tutti i clima da tetto senza nulla togliere a questi ulimi che bene o male il loro lavoro lo svolgono , tra l'altro il Saphir nan ha l'inutile funzione della pompa di calore che su un VR a mio modesto parere sotto o in prossimità dello zero termico esterno serve solo per consumare energia inutilmente ciao mario
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/06/2012 alle: 12:54:37
il concorrente del dometic 1600plus è il telair 5200 decisamente più silenzioso[^]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/06/2012 alle: 13:02:41
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 20/06/2012  12:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il concorrente del del 1600plus è il 5300, non 5200, e NON è assolutamente più silenzioso, anzi... www.susezzapasa.it
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 20/06/2012 alle: 13:12:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/06/2012  13:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah io li ho sentiti girare tutti e due,,, mi pare mooolto più silenzioso poi ognuno di testa sua. l'importante è avere il freschetto nel camper![:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link