
In risposta al messaggio di ziodani del 22/05/2015 alle 19:19:23
Ho acquistao un vr usato con istallato un condizionatore Dometic 2200 ed un inverter Effekta da 3 kw e mi chiedevo se posso far funzionare il tutto in viaggio. So bene che l'argomento è già stato trattato parecchio ma soventesi finiva a parlare dell'utilità, del costo, se è meglio il viesa ecc..... Ora non voglio partire con polemiche inutili ma vorrei chiarimenti in merito non essendo esperto di consumi/elettronica. Quindi, condizionatore dometic 2200, inverte da 3kw, due batterie (100 e 125 ah) purtroppo non so che tipo di alternatore monta il mio Iveco 35-17 del 2005. Vorrei usarlo durante il viaggio al minimo indispensabile. Grazie in anticipo.... Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
ciao ziodani,
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In risposta al messaggio di Laikone del 22/05/2015 alle 20:11:01
ciao ziodani, la primissima cosa da testare è se l'inverter riesce a far funzionare il clima; spesso a causa di incompatibilità anche se l'inverter è grosso come nel tuo caso non funziona. Il test è semplice, collegail clima all'inverter e accendilo, lascialo funzionare 4/5 minuti fino a quando non si accende anche il compressore del clima. Se tutto funziona, allora puoi passare alla fase successiva, ovvero verificare la potenza del tuo alternatore, ti avverto immediatamente, visto il tipo di clima che hai dovrà essere MOLTO grosso per sopperire l'assorbimento di circa 80A dovuto al clima, direi almeno 150A, cosa che penso sarà difficile tu abbia. Non scenderei nel dettaglio dell'impianto senza aver prima fatte queste verifiche, perché se non hai almeno queste condizioni di partenza non funzionerà il rapporto consumo/produzione di energia, portandoti a non riuscire ad accendere il mezzo nel caso più grave. Visto che non farai l'impianto con il kit dometic dedicato, dovrai comunque stare MOLTO attento a quando il motore non sarà su di giri, perché così facendo la corrente necessaria verrebbe prelevata dalle 3 batterie del mezzo, BM+2BS. www.susezzapasa.it
Carissimo.... grazie per le precisazioni, quanto prima proverò. Sarebbe possibile salvaguardare la batteria motore in caso di assorbimento eccessivo? Non per altro ma la BM è sacra
Per l'impianto è già tutto predisposto, le sezioni dei cavi potrei dirti che sono grosse ma non la misura che nonostante ciò potrebbero risultare piccole..... Anche al minimo potrebbe essere deleterio per le batterie?
In risposta al messaggio di ziodani del 22/05/2015 alle 20:17:31
Carissimo.... grazie per le precisazioni, quanto prima proverò. Sarebbe possibile salvaguardare la batteria motore in caso di assorbimento eccessivo? Non per altro ma la BM è sacra Per l'impianto è già tutto predisposto,le sezioni dei cavi potrei dirti che sono grosse ma non la misura che nonostante ciò potrebbero risultare piccole..... Anche al minimo potrebbe essere deleterio per le batterie? Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
grazie del carissimo, ma non è necessario
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In risposta al messaggio di Laikone del 22/05/2015 alle 20:26:47
grazie del carissimo, ma non è necessario per come realizzeresti l'impianto no. Il motivo è semplice, al momento dell'accensione del motore il relais parallelatore mette in parallelo TUTTE le batterie del mezzo e se l'alternatorenon è in grado di fornire l'energia necessaria la stessa verrebbe prelevata dalla stesse 3 batterie, per cui piano piano si scaricheranno. La differenza con il kit DC originale è proprio quella, nel kit infatti è contenuta una centralina che TAGLIA l'alimentazione all'inverter qualora l'alternatore non ce la faccia. E' proprio quando il motore è al minimo che l'alternatore NON genera TUTTA l'energia che è in grado di fornire, anche fosse da 150A, per cui anche in coda, al semaforo ecc. ecc. www.susezzapasa.it
Capito......domani dovrei riuscire a provare. Ho degli amperometri sulle batterie posso verificare qualcosa?
In risposta al messaggio di ziodani del 22/05/2015 alle 20:32:34
Capito......domani dovrei riuscire a provare. Ho degli amperometri sulle batterie posso verificare qualcosa? Appena testato ti faccio sapere.... ciao Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
al limite controlla quanto assorbe il clima quando è acceso
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In risposta al messaggio di ziodani del 23/05/2015 alle 17:06:18
Eccomi qua.... Ho provato e funziona egregiamente, ovviamente quando parte il compressore l'assorbimento aumenta. Ho controllato gli amperometri: BM segnava 14 BS segnava 14 solo acceso il clima ma non il compressore, quandosi attiva quest'ultimo la BM 13.4 mntre la BS 12.7 il tutto sempre con motore acceso. Non ho provato i vari programmi ma solo quello freddo al massimo della ventilazione. Buon weekend Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
considera che quando la BS viene caricata arrivano 14V.
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In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2015 alle 20:30:47
considera che quando la BS viene caricata arrivano 14V. Ora bisogna vedere a cosa e come è collegato il l'inverter, nel senso che tutto quell'assorbimento deve passare attraverso un impianto idoneo in grado di sopportarequei 80A di cui l'inverter ha bisogno. BM 13.4 mentre la BS 12.7 E' ovvio che l'alimentazione avveniva tramite la BS e ciò può avvenire per due motivi: 1) l'impianto che porta corrente alla BS non è in grado di sopportare tutta quella corrente 2) l'alternatore non ce la fa a stragli dietro, visto che anche la BM segnava 13.4 che è praticamente la soglia del mantenimento. Così per i dati che hai riportato quell'impianto non può essere utilizzato per far funzionare quel clima a meno di modifiche. Ora sarebbe opportuno leggere quanti Ampere è in grado di fornire l'alternatore, perché è con tutta probabilità lui la prima causa. www.susezzapasa.it
Perfetto, sei stato chiarissimo.
In risposta al messaggio di ziodani del 24/05/2015 alle 13:39:27
O meglio... diciamo che non voglio metter mano per far modifiche, ho altre priorità, per cui lascio perdere. La cosa che mi stupisce è la facilità con cui qualcuno ti vende il kit per il funzionamento senza darti spiegazioni tecniche di alcun genere o comunque superflui. Grazie di nuovo Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
sono d'accordissimo... con te, ma ricorda che io non sono e non sarò MAI per il non si fa, diciamo piuttosto che SI FA e lo si fa a quale prezzo?
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In risposta al messaggio di Laikone del 24/05/2015 alle 15:48:50
sono d'accordissimo... con te, ma ricorda che io non sono e non sarò MAI per il non si fa, diciamo piuttosto che SI FA e lo si fa a quale prezzo? Ora dipende dalle priorità e dalle disponibilità personali. E' chiaro che avendo 6/700€ per il kit e magari altri 2/300€ per cambiare l'alternatore si risolvono tutti i problemi... buoni km! www.susezzapasa.it
Certo!!!! Non sto dicendo che mai lo farò ma chiedere per comprendere come si comporta in materia di assorbimento ecc mi aiuta. Ovviamente tutto ha un costo e ognuno ha le proprie diponibilità. Diciamo che da parte mia volevo valutare la possibilità dell'uso viaggiando in quanto di norma non frequento posti con le colonnine che danno la possibilità d'uso, quindi se ne vale la pena ok, altrimenti lo vendo....

http://www.oppo.it/calcoli/cavi...
) - ti invito a considerare che andrai ad assorbire la bellezza di oltre 40A a batteria se sono collegate in parallelo ideale. Alle tue batterie da 100Ah e 120Ah, che consigliano di scaricare al massimo in C10 (cioè corrente di 10A) in uso ciclico, farai del gran male, oltre a "stenderle" in un'ora scarsa - tempo che per esperienza (ho il Dometic 2100) NON basta a raffreddare la cellula calda.
aggiungendo che, se si parte con la cellula fresca, il clima cabina aiuta molto a limitarne il riscaldamento, almeno per due/tre ore di sole cocente. Dopo la situazione si complica... In risposta al messaggio di Bob Plissken del 25/05/2015 alle 11:22:53
Giusto per info, l'alternatore del tuo (anzi nostro) mezzo dovrebbe essere il BOSCH KCBI 14V 110A. Invece per il resto della domanda, vorrei estendere il ragionamento. Dal sito, il clima assorbe in raffreddamento 910W, chesommate alle inevitabili perdite dell'inverter diventano circa 1000W. Penso sia un carico medio e che alla fine l'assorbimento nel tempo sia inferiore, anche se ci potrebbero essere dei picchi, ma teniamoci su livelli conservativi. La corrente necessaria per erogare 1000W a 12V è di 83,33A, che con gli altri servizi arrotondiamo a 85A. A parte che i cavi necessari per simili correnti per lungo tempo sono davvero grossi - non bastano 25mm2 per 2 metri di cavo (secondo il sito - ti invito a considerare che andrai ad assorbire la bellezza di oltre 40A a batteria se sono collegate in parallelo ideale. Alle tue batterie da 100Ah e 120Ah, che consigliano di scaricare al massimo in C10 (cioè corrente di 10A) in uso ciclico, farai del gran male, oltre a stenderle in un'ora scarsa - tempo che per esperienza (ho il Dometic 2100) NON basta a raffreddare la cellula calda. Corrente di ricarica: a parte che anche qua sarebbe molto meglio limitare la corrente a C10 e non collegare direttamente (lo fa il relè parallelatore) le BS scariche al circuito BM, ammesso che le BS assorbano tali correnti (anche se personalmente ho letto 45A istantanei su una mia 100Ah) scordiamoci di poter fornire 90/100A alle batterie: a parte i cavi da 50mm2 l'alternatore dovrebbe essere almeno il doppio di quello montato. Oppure con modifiche meccaniche, montare un secondo alternatore dedicato alle BS - che è un'idea più intrigante! Ma se devi far mettere mani al motore aggiungendo staffe, cinghie ecc., i dolori aumentano, il costo decolla e l'affidabilità complessiva scende. Pannelli (a meno di non montare oltre 400W) ed Efoy sono sostanzialmente insufficienti a far fronte a simili consumi... non ce la possono fare, punto. Riassunto finale: idea di difficile attuazione, soggetta a molti limiti e vincoli oltre che complessivamente poco affidabile nel medio/lungo termine. Esito: personalmente, sconsiglio aggiungendo che, se si parte con la cellula fresca, il clima cabina aiuta molto a limitarne il riscaldamento, almeno per due/tre ore di sole cocente. Dopo la situazione si complica... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Bob, l'impianto si potrebbe fare anche in altro modo, nel senso che spazio permettendo, l'inverter potrebbe essere montato all'interno del vano motore, dove così facendo la sezione dei cavi non dovrebbe essere supariore ai 25mmq e difficilmente lunghi. All'interno del mezzo, ci si potrebbe arrivare con il cavo della 220V evitando così cadute di tensione esagerate...
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ragazzi!!!! Ottimo direi. Direi che dal mio punto di vista è un lavoro troppo oneroso. Se ve ne fosse certezza potrei valutare il rapporto costo/beneficio ma dai vostri ragionamenti e conclusioni direi che sarà accantonato definitivamente. Aggiungo che questa mattina sono stato nell'officina di fiducia, a cui ho fatto controllare a fondo il camper appena comprato, e mi hanno sconsigliato vivamente la cosa in quanto l'impianto elettrico è decisamente sotto dimensionato allo scopo.