CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore Dometic B1600 guasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
sagittario2004
sagittario2004
10/12/2006 11
Inserito il 18/05/2009 alle: 15:44:35
E' capitato a nessuno che alla riaccensione (ieri)il condizionatore parta ma non raffreddi.Si sente attaccare la pompa ma penso che il gas si sia volatizzato...! In riscaldamento funziona regolarmente.E' un apparecchio ancora in garanzia.Grazie per le risposte che potrete fornirmi.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 18/05/2009 alle: 17:02:13
Ciao, normalmente nei condizionatori c'è un pressostato che rileva quando c'è poco gas e non fà partire il compressore, escluderei quindi questa probabilità. La temperatura esterna com'era? Hai provato a lasciarlo funzionare per almeno 15/20 minuti? Il mio 2200 se lo faccio partire in automatico impiega circa 10 minuti a controllare i vari parametri di umidità e temperatura ed in base a quelli si comporta di conseguenza. Il fatto che in riscaldamento funzioni, se non erro 1l 1600 è come il 2200 e non ha la pompa di calore ma solo una resistenza che riscalda l'aria. Un cordiale e telematico saluto, Silvano
19
sagittario2004
sagittario2004
10/12/2006 11
Inserito il 19/05/2009 alle: 09:05:03
quote:Originally posted by Sissy966
Ciao, normalmente nei condizionatori c'è un pressostato che rileva quando c'è poco gas e non fà partire il compressore, escluderei quindi questa probabilità. La temperatura esterna com'era? Hai provato a lasciarlo funzionare per almeno 15/20 minuti? Il mio 2200 se lo faccio partire in automatico impiega circa 10 minuti a controllare i vari parametri di umidità e temperatura ed in base a quelli si comporta di conseguenza. Il fatto che in riscaldamento funzioni, se non erro 1l 1600 è come il 2200 e non ha la pompa di calore ma solo una resistenza che riscalda l'aria. Un cordiale e telematico saluto, Silvano >
> Ti ringrazio per la risposta ma la temperatura era alta e l' ho fatto andare per circa un ora. Nel frattempo ho telefonato all' assistenza più vicina alla mia zona e mi hanno detto di portare il camper e loro avrebbero smontato il condizionatore ed inviato a Forli alla casa madre.Che asssistenza è se non sono in grado di ripararlo ? Dubbioso della risposta ho chiamato direttamente come da libretto di garanzia il numero telefonico della Dometic WTA di Forlì.La risposta è stata che bisogna rivolgersi esclusivamente alla rete di assistenza ufficiale ed alla mia replica che non sono in grado di ripararlo mi hanno risposto che quella è l' unica strada da seguire.Ho chiesto se era possibile portarlo io direttamente a loro,ma ancora risposta negativa in quanto mi dice il tecnico che in questo momento stagionale sono pieni di lavoro e che non è possibile.Allora ho cominciato ad arrabbiarmi e ho chiesto se un camperista di Forlì ha lo stesso problema a quale centro si deve rivolgere ? Allora è uscito un nominativo che secondo il mio interlocutore sarebbe stato in grado di riparare il guasto in quanto ex-dipendente Dometic.Ho telefonato alla Ditta indicatami e il titolare mi ha risposto molto gentilmente che già conosce il probabile guasto verificatosi.Un giunto che si è rotto è ha fatto fuoriuscire il gas! Benissimo abbiamo preso un appuntamento per Giovedì p.v.e mi ha assicurato che senza smontare l' impianto effettuerà in circa due ore in garanzia la riparazione.!!!!! Che cosa c'è da pensare !!!! Se il difetto è conosciuto perchè la casa madre non interviene a monte ? E' la solita storia.....Comunque speriamo che riesca visto il viaggio (circa 200 Km).Ciao Duccio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:03:50
Duccio vai tranquillo , è il classico difetto di quel condiz. te lo dico perche anch'io ne ho riparati diversi non in garanzia , purtroppo ho la sfortuna di avere un concess. amico di zona e ogni tanto mi rompe le [8][8] , ti assicuro che si risolve con una brasatura o saldatura ben fatta , un vuoto e riempimento circuito poi vai alla grande , per il resto non faccio alcun commento ma ne avrei da scrivere un libro intero , con quell'azzienda e loro assistenza non ho alcun tipo di rapporto e non conoscendo le loro soluzioni e migliorie al prodotto preferisco astenermi Ciao Mario
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:21:43
Ciao anche io ho un B1600 acquistato nel 2008 e come te ho avuto lo stesso problema l'anno scorso ma grazie alla prontezza del sig. Carlo Scapicchio della Dometic e al sig. Antonio Di Mauro dell'assistenza Dometic a Catania mi e' stato risolto in 2 giorni e ancor oggi fredda che e' uno spettacolo. Il problema che aveva il mio B1600 era che i tubi di rame che sono stati saldati sulla piastra condensante erano di pochissimo piu' piccoli come diametro e questo ha comportato che con le vibrazioni le saldature dei tubi di rame sono saltate e cosi' e' fuoriuscito il gas con il risultato che il B1600 funzionava ma non freddava. Ti consiglio vivamente di contattare il sig. Scapicchio a Forli' (il n° telefonico lo trovi sul sito della Dometic ma di Forli') che ti aiutera' sicuramente perche' e' una persona oltre che molto gentile ma di una disponibilita' unica. Ciao e fammi sapere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:09:33
scosate la domanda un po' fuori tema: sapreste se questo problema c'è solo col 1600 o anche col 1900 ? potreste per favore chiederlo al tecnico che lo ripara e scriverlo qua ? grazie mille sergio
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:43:30
quote:Originally posted by sergiozh
scosate la domanda un po' fuori tema: sapreste se questo problema c'è solo col 1600 o anche col 1900 ? potreste per favore chiederlo al tecnico che lo ripara e scriverlo qua ? grazie mille sergio >
> Se chiami la Dometic meglio di loro non c'e' nessuno per avere una risposta esatta. Ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 23:27:29
se chiamo la dometic la prima cosa che fanno è negare il problema [B)]
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 20/05/2009 alle: 08:19:46
quote:Originally posted by sergiozh
se chiamo la dometic la prima cosa che fanno è negare il problema [B)] >
> Non e' vero perche' il mio evaporatore era difettoso e me lo hanno sostituito in garanzia, poi se parli con il sig. scapicchio Carlo ti dara' tutte le informazioni in merito. Ogni tanto bisogna essere anche un po' ottimisti. Ciao
19
sagittario2004
sagittario2004
10/12/2006 11
Inserito il 22/05/2009 alle: 09:55:30
Problema risolto.Ieri mi sono recato c/o l'assistenza che vi avevo indicato e con vera professionalità in poco tempo hanno risolto il problema. Si tratta di un difetto tra l'evaporatore e il circuito che con le vibrazioni provoca il dissaldamento tra i due circuiti.Il nuovo evaporatore installato è modificato allo scopo.Ho chiesto se il difetto era presente anche sulle altre macchine (1900) e mi è stato risposto di no in quanto il circuito è differente.Escluso i 400 Km A/R che mi sono fatto non si capisce perchè non vengono attrezzati altri centri di assistenza !? Saluti a tutti e grazie per le risposte.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/05/2009 alle: 13:00:48
grazie mille per aver chiesto se il problema è presente anche sul modello 1900. gentilissimo!!! buona giornata. sergio.
16
marcoefede98
marcoefede98
09/05/2009 4
Inserito il 26/05/2009 alle: 19:39:49
Ciao a tutti, ho acquistato e montato il 1600 plus dometic, e devo dire che costa caro e non vale quello che costa. dicono che e silenzioso, ma io non lo sopporto, anche al minimo lo trovo rumoroso, tra ventola compressore e gas che sbuffa dentro i tubi lo considero veramente di scarsa qualità. Molto carino esteticamente, ma poco confortevole per rumorosità. Fa vibrare tutto il tetto, e meno male che non ho preso il B1100 perché ha il compressore ermetico a pistone. All'esterno quando le ventole sono al massimo sono anch'esse rumorose, e secondo me in un campeggio o area attrezzata penso che si senta e non poco,sopratutto di notte quando i rumori esterni vengono meno. Non e predisposto nessun attacco per poter eseguire una ricarica, ma i tubi sono schiacciati e saldati. Non conosco il Telair, ma posso tranquillamente dire che il Dometic non lo ricomprerei. Saluti a tutti.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 26/05/2009 alle: 19:51:04
quote:Originally posted by marcoefede98
Ciao a tutti, ho acquistato e montato il 1600 plus dometic, e devo dire che costa caro e non vale quello che costa. dicono che e silenzioso, ma io non lo sopporto, anche al minimo lo trovo rumoroso, tra ventola compressore e gas che sbuffa dentro i tubi lo considero veramente di scarsa qualità. Molto carino esteticamente, ma poco confortevole per rumorosità. Fa vibrare tutto il tetto, e meno male che non ho preso il B1100 perché ha il compressore ermetico a pistone. All'esterno quando le ventole sono al massimo sono anch'esse rumorose, e secondo me in un campeggio o area attrezzata penso che si senta e non poco,sopratutto di notte quando i rumori esterni vengono meno. Non e predisposto nessun attacco per poter eseguire una ricarica, ma i tubi sono schiacciati e saldati. Non conosco il Telair, ma posso tranquillamente dire che il Dometic non lo ricomprerei. Saluti a tutti. >
> Guarda io ho il B1600 e questo rumore da dar fastidio non lo sento, certo fa rumore ma ti posso garantire che ci ho dormito alla minima velocita' tutta la notte e non ho mai avuto il minimo problema. il atto che fa rumore e che vibra il tetto e' che chi te lo ha montato non ha rispettato le istruzioni che dice la Dometic, ora ti spiego il perche'. Il B1600 come tutti i condizionatori a tetto della Dometic, hanno una guarnizione che poggia sul tetto, se questa viene schiacciata troppo con il tiraggio delle staffe che vengono messe all'interno lo schassis viene a contatto con il tetto e questo ti trasmette le vibrazioni al tetto. infatti la Dometic dice di serrarlo con la dinamometrica a 2Kg piu' o meno. Ciao
16
marcoefede98
marcoefede98
09/05/2009 4
Inserito il 26/05/2009 alle: 20:57:13
Grazie Sirti, forse sono un po seccato perché chi me lo ha venduto ieri a 1200 euro da montare, oggi lo vende ad un prezzo che fa quasi i.........re, 1029 euro la macchina, 1099 montato, ma pazienza. La copia di serraggio va fatta con una chiave dinamo metrica a 2,5 Nm in Kg poco più di 2 etti, ma quello che mi scoccia e che mi avevano assicurato che la macchina era veramente silenziosa ed io non trovo. L'anno scorso ho usato un cond. portatile usato e stra usato, e ti posso garantire che quello si che era silenzioso, ma un po ingombrante, per questo ho deciso contro voglia di mettere quello a tetto, e dopo 1000 domande e 10000 incertezze perchè nessuno te lo fa sentire in funzione mi sono convinto. Il dubbio rimaneva tra Dometic o Telair, la scelta e andata al primo poiché vorrei prossimamente mettere anche l'inverter, al quale e consigliato il kit 2 waeco. Uno solo mi ha detto che i Telair sono leggermente più silenziosi, ma non avendo possibilità di verificare non mi pronuncio. Di sicuro io considero il termine poco rumoroso con un altra misura dalla tua. Grazie per la cortesia, saluti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 22:56:16
io ho un dometic B1900 e lo trovo pure molto rumoroso. Quando va in cabina c'è un bel baccano. Finora l'ho usato poco, sono riuscito a fare un pisolino con il condizionatore con la ventola al minimo e i tappi per le orecchie ma il rumore mi disturbava anche coi tappi e penso che non potrei dormire tranquillo tutta la notte col condizionatore e i tappi (non sono i tappi a disturbarmi, li uso ogni tanto di notte....)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link